ALTRE NOTIZIE – Questo il bollettino emesso oggi dalla Protezione Civile riguardo all’emergenza Coronavirus di martedì 28 aprile 2020.
Il totale delle persone che hanno contratto il virus è 201.505, con un incremento rispetto a ieri di 2.091 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 105.205, con una decrescita di 608 assistiti rispetto a ieri.
Oggi sono stati fatti 57.272 tamponi (il doppio di ieri, quando erano 32.003). Il rapporto tra test fatti e casi individuati è di 1 malato ogni 27,4 tamponi fatti, il 3,7%, praticamente il minimo da inizio epidemia. Negli ultimi giorni questo valore è stato in media del 4,6%.
Tra gli attualmente positivi 1.863 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 93 pazienti rispetto a ieri. 19.723 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 630 pazienti rispetto a ieri. 83.619 persone, pari al 79% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 382 e portano il totale a 27.359. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 68.941, con un incremento di 2.317 persone rispetto a ieri.
Più di 2000 positivi, e quasi 400 morti anche oggi…ma..n.. do volemo anda’..
Vedete i decessi stanno aumentando di nuovo…la prego presidente Conte sarei disposto a stare a casa altrui due mesi ma fermi definitivamente il campionato.
intervista molto importante quella segnalata ieri da Anacronistico
un medico in prima linea a Bergamo il dr Stefano Manera intervistato intelligentemente da Massimo Mazzucco
intervista imperdibile e per chi per pigrizia se la vuol proprio perdere ecco un riassunto :
Dice :
A oggi conosciamo lo svolgersi della malattia !
B la malattia ha tre fasi
C la malattia e’ curabile senza grosse difficolta’ nelle prime due fasi ( importante :esiste una cura efficace contro questo virus ! )
D un buon numero di morti e’ imputabile alla disorganizzazione della gestione burocratica dei ricoveri domiciliari che ha fatto si che troppi malati
giungessero in ospedale in ritardo cioe’ gia’ in fase tre
E esprime dubbi inoltre su un vaccino approntato in tempi troppo rapidi che potrebbe avere effetti collaterali imprevisti e indesiderati
F Mette in guardia sul giro di soldi che orbita intorno alla vendita del vaccino
Sottolinea come la corsa al vaccino muovendo enormi interessi finanziari e’ possibile determini queste conseguenze :
Ci sia chi abbia interesse ad oscurare-nascondere mediaticamente il fatto che ora abbiamo una cura efficace quando la malattia e’ presa in tempo
Lascia intendere che sia piu’ pratico per lo Stato far vaccinare le persone con un vaccino non sufficientemente testato piuttosto che mettere mano al
miglioramento della gestione burocratica del controllo medico domiciliare sul territorio ( cio’ che principalmente non ha funzionato in questa pandemia )
Mica male !!!
Quindi occhio alla buriana di soldi che potrebbe scatenarsi intorno al vaccino e alle false informazioni
Sono favorevole ai vaccini ma pretendo che sia fatta una sperimentazione appropriata
Scusate una domanda…nell eventualità il campionato verga sospeso e la lega decida di assegnare lo scudetto alla Juve e quest ultima rinuncia….ma lo vince la Lazio? Ve prego no….
Ma tu lo vorresti uno scudetto così?
Ma se succede li prenderanno tutti per i fondelli a vita. Come la prima Coppa dei Campioni della Juve… facevano il giro di campo con la coppa e c’erano 39 morti sugli spalti. O come la “memorabile” unica Coppa Davis italiana, vinta contro il Cile di Pinochet, contro cui tutti si erano rifiutati di giocare. Quasi quasi mi auguro che succeda, così magari la nostra Roma reagisce subito come 20 anni fa e ristabilisce le distanze sul campo.
Christian scusami….. di fronte a questa pandemia tu saresti disposto a restare altri 2 mesi a casa pur di non ricominciare il campionato, poi ti preoccupi di una rinuncia della Juve a favore della Lazio. Mi auguro di aver interpretato male il tuo pensiero perché mi sembra che non sei preoccupato della sorte di un paese ( e del mondo) che lotta ogni giorno contro un nemico invisibile e contro tutte le conseguenze tragiche che sta generando questo inevitabile blocco totale ma del fatto che se ricomincia il campionato la Lazio vince lo scudetto? Se ho interpretato male ti chiedo perdono
In germani appena hanno provato a ripertire sono di nuovo ricominciato ad aumentare i contagi. E poi sento salvini meloni e renzi di riaprire tutto. Io bo ho finito le parole
Anche a rischio di fare la figura di quello che deve sempre rettificare o fare il professorino, inviterei a fare attenzione ai contenuti del web.
Pierluigi sopra invita alla visione di un video di Mazzucco ad un collega anestesista di Bergamo.
Ora basta andare a vedere chi sono i protagonisti dell’intervista per capire che il loro è un punto di vista, un punto di vista rispettabile, ma di parte, e non proprio quello della comunità scientifica.
Ora, il collega dà molte informazioni, la maggior parte corrette, ma il messaggio che arriva secondo me è fuorviante.
In realtà NON C’È UNA CURA !!!!!
E non è dato di sapere se ci sia una profilassi.
Abbiamo imparato a gestire meglio e prima la malattia attraverso farmaci che sembrano essere in grado di limitare alcune complicazioni (eparina). Anche una precoce presa in carico con un sostegno respiratorio precoce potrebbe essere importante per non far evolvere la malattia. Anche l’azione antinfiammatoria dell’ozono potrebbe giovare.
Ma per quanto attiene a farmaci che possono avere un’azione protettiva (idrossiclorochina + azitromicina), farmaci che dovrebbero spegnere la fase infiammatoria come il tocilizumab o farmaci che possono avere un’effetto sulla replicazione virale e utilizzati in passato su SARS, MERS ed Ebola (Rendesevir) etc etc, non abbiamo ancora certezze.
Solo i trial clinici in corso potranno dirci quali farmaci sono utili, ma di certo una cura ancora non c’è.
Se mi dici cosi relativamente alla cura penso che tu abbia ragione
Parlami del vaccino l’opinione del dottore anestesista e’ che occorrano tempi di sperimentazione piu’ lunghi di quelli ora programmati