Coronavirus, il bollettino di lunedì 30 marzo: crollano i contagi, +1.648 (ieri +3.815). Boom dei guariti: +1.590. Borrelli: “Non abbassiamo la guardia”

25
2482

ALTRE NOTIZIE – Crollano i contagi da Coronavirus in Italia. Il bollettino appena emesso dalla Protezione Civile è il migliore da settimane: i nuovi positivi sono 1.648, numeri in nettissimo calo rispetto a ieri (oltre 3.800). 

Boom dei guariti, che salgono in una giornata a 1.590, dato più alto di sempre. Resta alto il numero dei morti, sono 812 i nuovi decessi. Il capo della protezione civile Borrelli fa un appello a non lasciarsi prendere da facili entusiasmi: “Questi dati non devono portarci a un abbassamento della guardia. Dobbiamo fare dei sacrifici che ci porteranno ad uscire il prima possibile da questa situazione”. 

ALTRE NOTIZIE – Trend che continua ad essere stabile a Roma e nel Lazio per quanto riguarda i contagi da Covid-19. Il bollettino di lunedì 30 marzo parla di 58 nuovi positivi nella Capitale e +63 nella provincia.

E’ la Asl Roma 1, con 24 nuovi positivi, a far registrare il numero più alto di nuovi casi. Nella Asl Roma 2 invece ci sono stati 21 positivi al tampone, mentre nella Asl Roma 3 ci sono 13 nuovi contagiati.

Stazionari anche il numero dei contagi per quanto riguarda il resto del Lazio, che oggi fa registrare un +208 complessivo (14 casi a Frosinone, 8 a Latina, 52 a Rieti e 14 a Viterbo). Ieri il numero dei positivi al tampone erano stati 201 nella regione, mentre nella Capitale erano stati 73.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCoronavirus, Ramirez all’attacco: “Ci sono squadre che hanno nascosto il numero dei contagiati”
Articolo successivoPELLEGRINI: “Giocare con la Roma è un’emozione inspiegabile. Che brividi l’arrivo all’Olimpico per la semifinale col Liverpool. Vincere è mio il sogno più grande”

25 Commenti

  1. Che il Trend continua ad’essere ancora stabile a Roma e nel Lazio è ancora poco,possiamo fare meglio!

    Scusate se mi permetto di sdrammatizzare con quest’ultima notizia da Buckingham Palace: Il principe Carlo è guarito. Dopo 7 giorni l’erede al trono esce dalla quarantena e torna al castello di Balmoral in Scozia.
    Nel frattempo Camilla di sua spontanea volontà si auto quarantena (con il maggiordomo al seguito),nel castello di Windsor. Sulla fonte della notizia naturalmente c’è la massima riservatezza.

    “Cervo sempre in vetta” (cit)

  2. Siamo (tra mille dolori e sofferenze) sulla strada giusta per venire fuori da un incubo. Paesi come l’Inghilterra (che hanno tergiversato per le chiacchiere di fessacchiotti che ci propinavano – per come anche qualche genio incompreso in Italia o su questo forum – concetti come il “tutti in giro”, “la libertà individuale”, “il diritto alla trasognante atmosfera del mare invernale di Fregene o Dover”, “l’immunità di gregge”, “i diritti costituzionali”, “una normale influenza”) si trovano in grave ritardo e pagheranno conseguenze (purtroppo) ancora più gravi di quelle che stiamo pagando noi. Gli italiani sono un popolo di risparmiatori e sapranno ripartire con il loro genio, il loro spirito di adattamento e la loro resilienza.

    • A me interesserà fare chiarezza su quello che è accaduto, perché io sono convinto che la diffusione di questo virus non sia casuale, ma causale.
      I colpevoli dovranno rendere conto alla giustizia.

      Spero che dalle ceneri di questo flagello, possa sorgere una Nuova Civiltà. Un po’ come quella canzone dei Queen, “one vision”

    • …”Sapremo ripartire con il nostro genio il nostro spirito di adattamento…”

      Commento impeccabile il tuo Dark, una sola cosa vorrei fare notare,che la chiusura delle nostre frontiere resteranno tali (nonostante noi fossimo stati i primi ad adottare misure di sicurezza) proprio per la negligenza di quei paesi che hanno avuto nell’affrontare tale situazione.
      Un danno inestimabile verso noi,per un paese ,il nostro,che fa nel turismo la prima risorsa economica.

      In tali sfide l’Italia non deve prendere lezioni da nessuno, nonostante abbiano (purtroppo) a rimorchio,quei “geni incompresi” con i loro concetti lebertini

  3. forse sono riuscito ad elaborare l’infuso che salverà il mondo, mischiando nell’ordine:
    – squame di serpente a dadini
    – code di scorpione al flambé
    – ali di pipistrello macinate
    – pungiglioni di zanzara al vapore
    – bacche di belladonna spremute (in alternativa, zampe di vedova nera al cartoccio)
    – spine di cactus q.b.

    Cercasi volontari per avviare la sperimentazione, no perditempo

    • Azz, hai trovato le squame di serpente!? E le code di scorpione!!?? Ma dove? Tutti i supermercati ne sono sprovvisti, come la farina e il lievito… 😜

    • Pungiglioni di zanzara al vapore? 🤔 Però…
      Anche il sottoscritto possibilmente eviterebbe le Ali di Pipistrello -.- Non si sà mai 😛 😉

    • per i palati fini aggiungerei una ciocca di capelli di HIC SUNT LEONES
      (non gradisco troppe domande quando sono in meditazione col mio “io” per salvare anche “te”)

    • Ti darei volentieri un ciuffo della mia criniera, con un autografo personalizzato, se tu fossi un’AlienA SdraiatA. Ma tu stessO hai spuntato la casella M.

      (Abele-E che non è come Eva-A, però… – cit.)

  4. Finalmente notizie discrete.
    Piccola considerazione: in questi giorni sto vedendo le immagini delle città deserte…E riflettevo su quanto è bella la nostra Italia… bella da mozzare il fiato…
    E Roma è la degna Capitale di una nazione meravigliosa.

    W L’ITALIA

    • Blouson sono d’accordo con te,io sono innamorato dell’Italia:è il paese dove si mangia meglio,si beve meglio(i francesi si sanno solo vendere meglio)abbiamo le piu’ belle spiaggie,dei posti incantevoli in montagna come in pianura,abbiamo anche 4 organizzazzioni mafiose,ma nessuno è perfetto.
      Daje Italia

    • Spero che questa z non ti tolga il sonno,mi prenderebbe il senso di colpa.

  5. Per il secondo giorno consecutivo il numero di nuovi casi (sul Territorio Nazionale) è diminuito: ieri 5200 e oggi 4000 (arrotondo…) contro una media dei giorni precedenti di 6000.

    Troppo poco e troppo presto per cantar vittoria ma di sicuro una buona notizia.

    E la segregazione della popolazione offre adesso un’opportunità difficilmente ripetibile: tra una settimana avremo raggiunto le 4 settimane di quarantena, periodo oltre il quale meno di 1 su 100.000 degli asintomatici che sono stati (realmente) a casa sarà positivo.

    Spero che (come da molte parti si chiede…) useremo le due settimane di quarantena restanti per testare tutti quelli che (per motivi di pubblica utilità) sono rimasti invece esposti al contagio (Sanitari, Protezione Civile, Polizia, Addetti agli alimentari etc) e che chiaramente hanno avuto il maggior rischio di contagio.

    Testare questo campione avrebbe di fatto avrebbe la stessa efficacia del testare l’intera popolazione. Con un evidente (gigantesco) risparmio di soldi, di tempo e di fatica. E isolando poi solo gli effettivamente positivi (senza peraltro ovviamente abbassare la guardia…) si potrebbero finalmente riaprire le porte delle case.

    Perché testare l’intera popolazione costa (infinitamente) meno che tenere a casa l’intera popolazione…

    • Ciao, Enrico.
      Non dovrei dirlo per non alimentare illusioni, ma ho letto che l’Istituto Einaudi prospetta che tutto rientrerà per metà maggio.
      È una data lontana, ma possiamo convincerci che non lo sia così tanto.
      La verità è che ci aggrappiamo a qualunque notizia favorevole peggio dell’edera.
      Eccone un’altra (se non l’ho mal intesa): in tutta la Lombardia, i malati ricoverati in terapia intensiva oggi sono stati appena 2.

    • Concordando con entrambi i commenti Daltronde un pò di ottimismo non fà mai male
      Speriamo che anche la Sperimentazione cominci veramente a dare i suoi frutti e che un vaccino venga trovato al piu’ presto possibile La problematica principale ritengo proprio che rimanga l’approvvigionamento alimentare Sopratutto per quelle famiglie disagiate che non sanno come tirare avanti
      Stò sentendo di troppe persone che incominciano veramente a tirare la cinghia
      Mi auguro solamente che i buoni propositi emessi dal Governo, diventino ben presto dei “fatti”
      Stò cavolo de “look down” dovrà finire prima o poi e che diamine
      Ho bisogno di un caloroso e lunghissimo: “Abbraccio salsicciotto” sigh -.-

    • Ciao Enrico.
      Confermo che anche qui da me il trend di casi COVID 19 ospedalizzati e centralizzati è in discesa.
      Passata la buriana, come tu giustamente sottolinei, i tamponi sistematici e ripetuti del personale sanitario dovranno diventare una consuetudine, come pure il tampone a pazienti in attesa di interventi chirurgici, cicli di terapie, ……..
      Personalmente sono preoccupato dalla lunghezza di questo perdurante stato di allerta negli Ospedali anche quando si allenteranno le restrizioni per la popolazione generale.
      Solo il vaccino potrà farci uscire da questa situazione emergenziale anche se ci sono farmaci che stanno dando risultati incoraggianti.
      Per l’immediato, solo relativamente a questioni sanitarie, ho qualche timore sulla capacità delle strutture ospedaliere del centro-sud Italia di saper fronteggiare eventuali iperafflussi di malati. A quel punto dopo la migrazione a sud vista nelle settimane scorse potremo assistere ad aprile ad una migrazione inversa al nord di persone malate in una sorta di viaggi della speranza.

    • Caro Vege, quello che dici a proposito dell’eventuale tenuta delle Strutture Sanitarie del Centro Sud in caso di epidemia è una preoccupazione comune. Motivatissima…

      Per quanto riguarda il Personale Sanitario… è meglio lasciar perdere perché si corre il rischio di arrabbiarsi. Tra l’altro, non so se hai letto, ma l’OMS da ieri pone indicazione ad usare la FFP2 nella pratica quotidiana (e non solo per le procedure a rischio di aerosol, come era in origine).

      Fortunatamente, a parte le (numerose) tragedie personali, il grosso del Personale in servizio ha retto, magari complice l’abbassamento dell’età media dopo l’esodo avvenuto a seguito dell’introduzione della quota 100.

      Verosimilmente, purtroppo, molti hanno contratto il virus senza avere la febbre (la quale è presente nell’80% dei casi che arrivano all’exitus ma solo nel 20% dei contagiati totali…) e quindi sono rimasti al lavoro rappresentando un involontario veicolo di contagio (cosa che continueranno ad essere fino a decorso completato…).

      In Lombardia Fontana, dopo 12 giorni di quarantena, si è occupato finalmente (con riluttanza) della mancanza di Dispositivi di Protezione Individuale perché ‘l’approvvigionamento non toccava a lui’. Cosa peraltro vera ma che dà l’idea di quanto l’inefficienza sia abituale nel Paese…

      Stay safe, ciao 😊.

  6. Ragazzi eh eh e meno ragazzi ahahha ho sentito una notizia ufficiale che chi produce un certificato medico che attesti la sua ehm fragilità psicologica può autocertificarsi la scappatella ahahh bisognerebbe avvertire biretta ar mare ahahahh. Oggi notizie, parlando invece seriamente,,, che danno speranza.

  7. Riguardo al virus girano una marea di voci tra chi dice che sia casuale e chi no. Ognuno potrebbe dire la sua che in un modo o nell’altro non può essere smentita da nulla. Io parlo solo della geografia del virus in Italia, la parte più colpita è stata ( parlo volutamente al passato in segno di speranza) la parte più industrializzata d’Italia. Ora faccio un ragionamento da malpensante. Lo stato sta cercando di aiutare la popolazione in questa fase, poi ci sarà necessità di denaro per risollevare le aziende e farle ripartire, qualcuno dice che 1/3 delle aziende sarà costretta a chiudere, a riguardo allora dico: guardate chi sta cercando di aiutarci in questo momento, ossia Russia, Cina e Usa. Pensando sempre male potrebbero entrare nel capitale sociale delle aziende in difficoltà apportando capitale, acquisendo quote o talora maggioranza di quote e beneficiando del know-how delle stesse. Adesso, bene non cedere sovranità attraverso l’utilizzo delle risorse finanziarie del Mes ma col passare del tempo, in altro modo, temo proprio che quanto si cederà sarà comunque di un valore inestimabile

    • Coloro che ci stanno aiutando in questo momento sono:la Russia,la Cina,Cuba,l’Albania,Venezuela.

  8. Vero, Fabiano. Da notare che nessuno di questi fa parte degli agognati Stati Uniti d’Europa; dobbiamo registrare il fallimento di questo progetto, che già dalla mancata approvazione di una costituzione comune segna il passo. Per me è stata una delusione enorme.
    È giunto il momento di ripensare certe nostre posizioni internazionali.

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome