NOTIZIE ROMA CALCIO – Di seguito le pagelle dei principali quotidiani ai giocatori della Roma che ieri pomeriggio hanno battuto il Crotone per 3 a 1 sul campo dei calabresi.
Il migliore risulta essere Borja Mayoral con un otto pieno in pagella, seguito a ruota da Mkhitaryan. Bene anche Cristante e Villar, male solo Carles Perez.
LA GAZZETTA DELLO SPORT (P. Archetti)
Pau Lopez 6.5; Mancini 6, Smalling 6, Ibanez 6.5; Karsdorp 6, Cristante 7.5, Villar 7, Bruno Peres 6.5; Perez 5.5, Mkhitaryan 7.5; Mayoral 8. Subentrati: Kumbulla 6, Veretout sv, Pellegrini 6, Dzeko sv. Allenatore: Fonseca 7.
IL CORRIERE DELLO SPORT (R.Maida)
Pau Lopez 6; Mancini 6, Smalling 6.5, Ibanez 7; Karsdorp 6.5, Cristante 7.5, Villar 7, Bruno Peres 6.5; Perez 5.5, Mkhitaryan 7.5; Mayoral 8. Subentrati: Kumbulla 6, Veretout sv, Pellegrini 6, Dzeko sv. Allenatore: Fonseca 7.
IL TEMPO (A.Austini)
Pau Lopez 6.5; Mancini 6.5, Smalling 6.5, Ibanez 6.5; Karsdorp 6.5, Cristante 7, Villar 7, Bruno Peres 6.5; Perez 6, Mkhitaryan 7; Mayoral 8. Subentrati: Kumbulla 6, Veretout sv, Pellegrini 6, Dzeko sv. Allenatore: Fonseca 7.
LA REPUBBLICA (M.Pinci)
Pau Lopez 6.5; Mancini 5.5, Smalling 6, Ibanez 6.5; Karsdorp 6.5, Cristante 7,5, Villar 7, Bruno Peres 6.5; Perez 5, Mkhitaryan 7; Mayoral 8. Subentrati: Kumbulla 5.5, Veretout sv, Pellegrini 6.5, Dzeko sv. Allenatore: Fonseca 7.
IL CORRIERE DELLA SERA (L. Valdiserri)
Pau Lopez 6.5; Mancini 5.5, Smalling 6.5, Ibanez 6.5; Karsdorp 6.5, Cristante 7, Villar 7, Bruno Peres 6.5; Perez 5.5, Mkhitaryan 7.5; Mayoral 8. Subentrati: Kumbulla 6, Veretout sv, Pellegrini 6, Dzeko sv. Allenatore: Fonseca 7.
IL MESSAGGERO (U. Trani)
Pau Lopez 6; Mancini 6, Smalling 6.5, Ibanez 6.5; Karsdorp 7, Cristante 7, Villar 7, Bruno Peres 6.5; Perez 6, Mkhitaryan 7.5; Mayoral 8. Subentrati: Kumbulla 6, Veretout sv, Pellegrini 6, Dzeko sv. Allenatore: Fonseca 7.
IL ROMANISTA (F.Pastore)
Pau Lopez 7; Mancini 6, Smalling 6.5, Ibanez 6.5; Karsdorp 6.5, Cristante 7, Villar 7, Bruno Peres 6.5; Perez 6, Mkhitaryan 7.5; Mayoral 8. Subentrati: Kumbulla 6, Veretout sv, Pellegrini 6, Dzeko sv. Allenatore: Fonseca 6.5.

Maida e Trani danno solo 6 a Pau Lopez, non capisco il motivo, sul gol non può essere colpa sua; sul salvataggio di brunetto sulla linea di porta, ha fatto un’uscita ottima, che la metà delle volte succede un casino con rigore e annessa ammonizione/espulsione..
Pau Lopez può essere tra 6 e 6,5. La respinta sul salvataggio di bruno peres è centrale: li poteva e doveva fare di più. Fa una buona parata, e prende un goal per colpe non sue. Sbaglia un paio di rinvii facili. Come voto ci sta.
Poi una cosa…Borja Mayoral. Andiamoci cauti. Ha fatto una grande prestazione ieri, ma davanti c’era il crotone. Lasciamolo crescere, lasciamolo sbagliare. Può diventare un ottimo calciatore, tecnicamente è fortissimo. Ieri la cosa più bella la fa al secondo tempo, su uno stop a seguire su cui gli fanno un fallo clamoroso (non fischiato).
Ora già immagino gli strombazzamenti: “diamogli più spazio”, “può sostituire Dzeko”. No. Ragazzi, B.Mayoral deve crescere. E ad oggi Dzeko più forte.
Il gol non è colpa sua, ma non era impossibile da prendere.
Diciamo che era un intervento molto difficile.
La respinta sul tiro di Messias nel primo tempo ha lasciato a desiderare invece.
Dciamo che 6,5 non sarebbe stato esagerato, ma 6 non è immeritato.
Mancini prende sempre mezzo voto in meno dei compagni di reparto. Per me è di poca apparenza ma estremamente solido. Se Fonseca non ci rinuncia mai ci sarà un perché? In uscita sbaglia meno di Ibanez, un po troppo convinto dei suoi mezzi. Ieri sul gol del Crotone è Mayoral che deve marcare, sentite l’audio…
Però Mancini ha fatto un errore che poteva essere sanguinoso… Ci sta, per ieri., il mezzo punto in meno.
Ricopio pari pari i voti del Romanista, l’unico giusto. Assurdo che altri giornalisti diano insufficienze in una squadra che ha meritatamente vinto fuori casa in un solo tempo di gioco…
Vedo che c’è unanimità nell’assegnare un voto alto a Cristante. Mi fa piacere, sono uno che non gli ha mai risparmiato niente. Ma inizio, ormai da un po’, a credere che uno come lui faccia le fortune di un tecnico e di uno spogliatoio. Sempre a disposizione, ovunque sia richiesto il suo contributo, senza lagnarsi, neanche tramite procuratore.
DÃ il fritto in ogni circostanza, non si demoralizza, non si esalta. Quadrato, anzi ottagonale.
In lui rivedo molto di Damiano Tommasi.
Meno male ancora qualcuno che capisce di calcio c’è. Cristante solido e legnoso sa giocare la palla bene sempre disponibile e sempre con la faccia.
Grande Brian continua così.
Forza Roma
A parte le madonne che ogni tanto tira giù…
Come ragazzo mi è sempre piaciuto,niente tatuaggi,niente social,sempre disponibile, dichiarazioni sobrie,come giocatore l’ho sempre criticato,ma,se ieri,ci fa anche quell’apertura di prima….!!!!!!!!
dopo gli ottimi risultati da trequartista all’Atalanta, con la Roma è stato schierato centrocampista, mediano davanti alla difesa e difensore centrale.. Praticamente dal 2017 a 2020, in 3 stagioni e mezza si è fatto tutta la zona centrale del campo da dietro la punta a davanti il portiere.. quale sia il suo ruolo ideale lo scopriremo presto, secondo me quest’anno sarà quello della sua consacrazione da centrocampista, ottimo elemento per le rotazioni del centrocampo e dalle caratteristiche diverse di Veretout, Villar e Pellegrini
UB40, mi hai tolto le parole di bocca: lo dicevo ieri, mi ricorda Tommasi!
Oh, se poi Mancini continua a chiamarlo in Nazionale ci sarà un motivo.
Certo, peccato sia l’unico giocatore che bestemmia in tutti i campionati professionistici italiani (visto che hanno espulso solo lui, deve essere così),
altrimenti sarebbe affidabile!
Una viiita daaa medianooo…
Certi giocatori non rubano l’occhio, però a conti fatti sono preziosi.
Commento estremamente condivisibile. Cristante è uno di quei giocatori che non ti cambiano le squadre, non ti risolvono quasi mai le partite da soli, MA quando hai una squadra buona che sa come giocare (come l’atalanta e come ora la Roma), ti alzano il livello perchè 1) è molto intelligente tatticamente 2) ha una visione di gioco da top player (le aperture e sventagliate le ha sempre fatte… ovio che però ha bisogno di gente che “vada” altrimenti non può far valere questa qualità !!!) 39 ha un comportamento esemplare [ironic mode on] eccetto che sia l’unico giocatore a bestemmiare in serie A [ironic mode off]
Il suo “difetto” è che quando le cose non vanno viene trascinato via dagli eventi e si nota che la sua “fisicità ” non gli permette di marcare gente rapida. Su questo vorrei anche sottolineare una cosa “da ex-allenatore”: ci sono giocatori “furbi” che quando sanno che è probabile la brutta figura in un duello lasciano andar via l’avversario, senza rischiare la brutta figura… ebbene Cristante non è uno di questi, non fa il furbo e non si risparmia anche rischiando la brutta figura.
Il brutto di perez è che pare proprio avulso dagli schemi, mi ricorda la brutta copia di under.
a mio parere è brunetto Peres che sul corner corto calciato dagli avversari dovrebbe occuparsi di quelle palle così da disturbare l’eventuale spizzata del giocatore del Crotone, che purtroppo ha portato al goal.
si nota dalle immagini come la sua posizione, che solitamente deve essere sul vertice dell area piccola, sia invece qualche passo più avanti.
altra nota:
è la terza partita della Roma che sento delle bestemmie provenire dal campo..
anche in Milan – Juventus ho visto sul goal di McKenney, Kuluzevski pronunciare il famoso ” Porto *Io”..
vediamo cosa accadrà , ma infelicemente si conoscono i metri di giudizio.
No Sick Boy, nel dialetto macedone che parlano a Malmoe “Porto Zio”, la frase di Kulusevski che s’è sentita pure a Firenze da San Siro ieri sera, significa semplicemente “anvedi sto capellone che gol c’ha fatto”.
E’ una questione semantica.
Più che altro sono preoccupato perchè sul gol di Mayoral s’è sentito chiaramente Pellegrini dire “malimejomortaccisua!”-
Mi auguro non ci costi lo 0-3 a tavolino.
Diamo i voti, e va bene. Diamo i voti come ogni domenica, ma senza lasciarci prendere dal risultato.
Ho visto una partita a due facce, primo tempo concentrato e pressing alto, il Crotone poche volte è riuscito ad arrivare vicino l’aerea di rigore. Ma quando ci arriva è perché a centrocampo manca un filtro importante come Veretout. Villar e Cristante garantiscono un tipo di gioco: Villar è fantastico palla al piede, non gliela toglie nessuno, ricama benissimo come filtro e fa girare la palla. E’ giovane e migliorerà molto in futuro, per ora però gli mancano ancora il lancio in verticale e l’apertura che mette l’attaccante di fronte il portiere. Cristante invece ormai si è ritagliato il ruolo di libero, perfetto per lui. Ieri ha giocato molto bene anche per veloci ripartenze di prima che hanno portato la Roma in area.
In difesa un po’ opaco Smalling, bene Mancini e Ibanez ma non erano difficili gli avversari e quindi hanno giocato normalmente. Davanti però vedo ancora problemi per Carlez Peres che non sembra dentro gli schemi; Ha sicuramente i fondamentali di qualità ma non si trova bene in questa Roma, peccato. Bruno Perez invece gioca a sinistra che non è il suo ruolo, si vede, ma Kardsdrop in questo momento va meglio di lui. Abbiamo bisogno di un giocatore più talentuoso. A sinistra va bene Spinazzola con Calafiori come sostituto, per ora, il prossimo anno no. Il portiere? a me va benissimo Pau Lopez, oggi non si trovano portieri di un certo livello in giro disponibili a venire se non a fronte di 3-4 decine milioni di euro, quindi mi tengo lo spagnolo. Lo scudetto? quest’anno verrà vinto fra gli 85 e i 87 punti, ma dobbiamo vincere qualche scontro diretto, magari conro Inter e Lazio le prossime due. Si può fare, non mi sembra di vedere grandi squadre in Italia.
Ho visto Milan-Juve e ho visto una squadra avvelenata (Milan) ma senza giocatori di rilievo, e una squadra con giocatori di rilievo ma senza schemi dall’altra. Il campionato è incerto e può succedere tutto. Puntiamo alla Champions per ora.
Io comunque sono sempre convinto che Bruno Peres no può giocare nella Roma in quanto al Milan gioca di squadra e gli mancano molti giocatori anche importanti la juve si sa di giocatori ne ha tanti e forti speriamo che non diventi squadra l’Inter stesso discorso della Juventus secondo me noi ancora non siamo alla loro altezza ci vorrebbero 2 difensori uni alla stessa altezza di Spinazzola per farlo rifiatare e un altro terzino dx titolare con Karsdorp un centrocampista di qualità / quantità e un trequartisti da supportare e dare il cambio a Miki e Pedro con 3/4 innesti di qualità soprattutto di personalità possiamo puntare in alto
Mancini non merita la sufficenza, il suo errore poteva costare caro, non si puo mettere a repentaglio un risultato gia aquisito con una leggerezza del genere.Cosi come darei un voto in piu a Peres, che dai voti sembra abbia fatto solo il compitino, ma il suo salvataggio ha evitato il 3a 2 e negli ultimi minuti sappiamo tutti come spesso la Roma va in affanno e perde la testa.
Un voto in piu anche a Pau Lopez, incolpevole sul gol, e ha mostrato una buona sicurezza, tra l’ altro sembra che la Roma lo abbia tolto dal mercato, e questo qualcosa vuol dire.Cristante finalmente comincia a raccogliere consensi, e questo mi fa felice perche lo merita,anche perche a centrocampo attualmente mi sembra il piu affidabile.Mayoral infine, secondo me se incomincia a buttarla dentro non finisce piu’, e’ veramente un killer,e poteva aver segnato anche un paio di reti in piu’ in questo campionato,il che renderebbe il suo bottino di gol piu’ che dignitoso, ma Fonseca deve trovare il modo di farlo giocare di piu’, anche per sfruttare il suo momento favorevole.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.