Curve in rivolta. Gli ultras della Serie A ai club: “Se giocate, noi diserteremo”

45
3844

ULTIME NEWS AS ROMA – Per le curve il campionato è già finito. Nel mezzo della pandemia, in cui la serie A si spacca per la ripresa o no della stagione tra giugno ed agosto, il mondo del tifo organizzato si schiera compatto.

Tutto è iniziato dalla richiesta fatta dal capo ultrà dell’Atalanta (il Bocia) che con una lettera ha invitato il presidente Percassi a non giocare più per rispetto dei tanti morti di Bergamo. Tutto questo a prescindere dalla decisione di Lega, Figc e Governo.

Fermiamoci qui, l’unico avversario è il virus. L’invito ha fatto il giro delle curve (virtuali) ed è stato appoggiato dai principali gruppi ultras di tutta Italia. In primis gli eterni nemici (termine antipatico) del Brescia: “Troppi morti e lacrime, non torneremo allo stadio”. Dello stesso avviso la Curva Sud del Milan che ha diramato un comunicato via web in cui si invitano i grandi del calcio ad evitare stupide polemiche. In piena sintonia pure le curve di Roma, Sampdoria, Genoa e Bologna.

Fa rumore pure il comunicato della curva nord laziale nonostante la posizione di Lotito: “La ripresa sia accompagnata da aiuti concreti al nostro Paese altrimenti tenetevelo il vostro campionato. L’unica bandiera che deve sventolare è quella tricolore”. Un segnale forte da parte dei tifosi che quindi diserterebbero gli stadi anche in caso di ripresa a porte aperte. Un’eventualità questa quasi impossibile.

Se la stagione dovesse ricominciare a giugno, infatti, sarebbe praticamente automatica la decisione delle porte chiuse. Ma gli ultras si stanno dando da fare anche nel social: quelli dell’Atalanta hanno imbiancato le mura del nuovo ospedale di Bergamo, quelli della Spal hanno portato cibo e medicinali agli anziani di Ferrara senza contare le tante offerte per i Covid Hospital fatte da tifosi di Roma, Inter e molti altri club.

(Leggo, F. Balzani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFlorenzi e Schick, Nzonzi e Olsen: il ritorno della marea di prestiti
Articolo successivoRoma, il gigante dei gol è Tiquinho: Fonseca ha detto sì

45 Commenti

  1. Rendetevi conto di che bestie siete……prendete esempio da chi trattate come assassini! Il Campionato si deve annullare, rispettate almeno i morti! Vergognatevi! Avanti Curva Sud! 🇮🇹

    • La posizione degli ultras nord può sorprendere fino ad un certo punto, rimane decisamente fascistoide e antigoverno.

    • Ma è sempre stato così gli ultras intesi come tifoso odioso e fazioso, non sono quelli che hanno una passione per una squadra e per questa loro passione sono pronti a rimetterci i propri soldi, ma sono quelli che molto spesso si nascondono dietro una penna o chi per vincere un trofeo, sarebbe capace di calpestare ogni principio etico

    • Avanti dove curvasud? statevene a casa, servite solo ad aumentare l’inquinamento attorno allo stadio.

    • Verità, manco tanto..perché quest’anno si giocavano lo scudetto ad un punto, ed in una situazione del genere, tutto può accadere. Soprattutto ora che potrebbero rimescolarsi le carte.
      Per quanto mi riguarda, io sono contrario a far riprendere il campionato. Sarebbe qualcosa di paragonabile all’Heysel.

      Per me lo sport DEVE fermarsi.

      A quanto pare, gli unici eventi sportivi in programma, sono quelli dell’UFC. Io pratico e seguo MMA e trovo veramente scandaloso che Dana White intenda far disputare il match tra Khabib e Tony Fergusson per il titolo dei Pesi Leggeri.

    • @Tifoso giallorosso
      Nessuno mette in dubbio la volontà di annullare il campionato, dico solamente che l’atteggiamento degli irriducibili ha puntato leggermente il dito contro il governo. Come se gli aiuti non ci fossero! ma non scherziamo proprio, stanno facendo i salti mortali per cercare di tenere a galla il paese in una condizione di assoluta delicatezza come nessuno al mondo, sarei curioso di sapere cosa avrebbero fatto sti ultras oltre a saper saltare dalle gradinate.

    • @verità Ho votato e voderò 5 stelle. Ma io, nel comunicato, non ci ho visto nessun messaggio politico. Invocare aiuti mi sembra il minimo. Posso dirti che è un po’ diverso da come sembra…nel senso che ad oggi, ci sono problemi e problemi. Nessuno punta il dito contro il governo, è una situazione da “tiramo a campà”, perché questa è una situazione inedita nella storia contemporanea, con tutte le variabili del caso.
      Hanno fatto tanto, si deve fare di più. L’inps pagherà la cassaintegrazione tra 60/90 giorni. E nel frattempo che succederà? Nessuno accusa il governo, ma invocare aiuto ed aiuti non è una critica ma, per l’appunto, una richiesta d’aiuto.

      Per farti un esempio: in ungheria sono stati dati pieni poteri al premier. Il governatore dell’Assia si è suicidato per paura della situazione economica. Il mondo è nel caos.

      Il vero problema è che questo virus è stato creato ad hoc per limitare la libertà delle persone e non tornare più indietro. Ne riparleremo tra qualche mese.

  2. “La ripresa sia accompagnata da aiuti concreti al nostro Paese altrimenti tenetevelo il vostro campionato. L’unica bandiera che deve sventolare è quella tricolore”.
    Questa volta non si può che essere concordi!
    E’ da quando è iniziata tale Pandemia che lo vado sostenendo e continuerò a ribadirlo
    “Tutte le Competizioni Sportive, andavano interrotte alle prime avvisaglie”.
    Forse si sarebbero risparmiate molte vite Qui qualcuno ha sicuramente le sue Responsabilità
    Non dimentichiamoci degli ottavi di finale, ovvero la gara giocata a San Siro contro l’Atalanta, a propria volta finita in quarantena, e vinta 4-1 dalla formazione di Gasperini.
    “Nonostante le rigide misure adottate dal Club dopo aver giocato la partita di UEFA Champions League a Milano il 19 febbraio 2020 – recita il comunicato della società – gli ultimi risultati mostrano che l’esposizione ha causato circa il 35% dei casi positivi“. Possibile che “allora” tutto venne messo sotto silenzio e da parte dell’Atalanta non vi fu’ alcun Comunicato
    – Tempo addietro (con tutto ciò che stava accadendo) si scopre che hanno avuto solo un caso Positivo – Mi spiace sarò maligno ma non ci credo!
    Chi ha preso la decisione di continuare nonostante tutto ciò che stava accadendo andrebbe sicuramente messo sotto “Processo e condannato” Nulla mi toglie dalla mente, che a causa di forti interessi personali, si sia voltata la testa dall’altra parte infischiandosene altamente!
    Purtroppo, non sarebbe la prima volta!

    • Vanno fatti i complimenti ai tifosi dell’Atalanta che per coerenza sono disposti a rinunciare a un quarto di Champions, traguardo storico e forse irripetibile.

    • Parole che non posso fare a meno di condividere @Sop e sinceramente sti pollici verso non li concecipsco Per carità, avrà pure le sue ragioni, tuttavia non si può sempre sempre disfattisti
      Ma da chi se ne approfitta dell’anonimato non ci si può aspettar di meno In nome della sua idiozia conclamata, ci sarà sempre il meschino che deve mettersi in motra “l’hater” per eccellenza Lasciam perdere Non ne vale la pena Piuttosto, mi sembra evidente che (mai come in quest’occasione) le “curve” stiano dando prova di un gran senso civico e di una grande maturità Uno “schiaffone!” senza precedenti a tutta la FIGC – “Gravina, Diaconale, Lo Tirchio e De Laurentis inclusi!”

  3. Mai mi sarei aspettato un comunicato del genere dalla Curva Nord. Personalmente, la vedo dura riprendere a giocare, dovrebbero inventarsi 1/3 di campionato nel giro di un mese (senza contare la ripresa della condizione fisica dei giocatori, che son fermi da un mese), il rischio di compromettere gravemente anche quella successiva è troppo grande

  4. Er Pinguino bolso formellese riesce a dimostrarsi peggiore persino dei suoi ultrà, che non sempre hanno fatto sfoggio di senso civico e di responsabilità. Ormai è rimasto solo nel suo delirio. Lasciamocelo.

    • Lui e il Diak potrebbero sempre sublimare le proprie voglie giocando a Subbuteo.
      Tenendosi a distanza di sicurezza, s’intende.
      Sono rimasti soltanto loro due.

    • Specifico – Senza allisciar nessuno:
      Volete sapere perchè apprezzo i commenti di @Cattivik, @Hic Sunt Leones, di un @Alieno Sdraiato… ?
      Perchè ogni volta che li leggo riescono sempre (o quasi) a strapparti un piccolo sorriso
      Il che di questi tempi, non penso sia un male – Almeno per quanto mi riguarda 😉
      Il pensiero di un Lotirchio e Diaconale che giocano a subbuteo… 🤔🤣👌👍

    • Il campo di Subbuteo misura 140 x 90. Quindi diciamo che ci siamo quasi con le condizioni di sicurezza, almeno da porta a porta. Ovviamente, l’incontro dovrebbe essere rigorosamente a porte chiuse, magari con diretta TV. Nel complesso, comunque, un’idea da non scartare a priori.
      Ah, dobbiamo fare un piccolo sforzo in più per colmare “il quasi” nelle parentesi del Flaco!

    • Ad esser sinceri @Cattivik – Stavo giusto pensando a chi affidare la direzione di tale incontro:
      Arbitro: De Laurentis – Al Var Gravina… 4 uomo? 🤔😉😊

    • ciao EL FLACO, non riesco ad essere accomodante come CATTIVIK: se non rettifichi immediatamente quel “quasi” sarai destinato alla terra cava della “black list”.
      Laggiù potrai uscire solo per comprare gli ultimi topi vivi sulle bancarelle più vicine, rispettare gli ordini di un drone dalla voce vagamente femminile, ascoltare musica col grammofono antidiluviano prestato da HIC SUNT LEONES, dialogare a stomaco pieno con un multinick di compagnia (riconoscibile dal pollice verso)…
      puoi ancora salvarti

    • Azz… Nient’altro? 🤔 @Alieno Sdraiato:
      Passino drone, stomaco piieno e grammofono ma li sorci e multinick proprio nò -.-
      Ritiro immediatamente il quasi 👌👍😂😉😊

  5. La partita col Valencia a Milano ha portato le tifoserie a contatto, abbracci, brindisi, foto. Nel Valencia era già presente il virus, ma nessuno lo sapeva. 45.000 tifosi Bergamaschi, pari ad 1/3 della popolazione totale, sugli spalti. Bergamo e’ la città più colpita con Brescia che sta lì accanto. Forse una partita in più a porte chiuse avrebbe salvato molte vite. Col senno di poi siamo tutti bravi, ma serva come lezione per il futuro, che la gente non sia morta invano. Finisco sempre con FORZA ROMA, ma oggi scrivo DAJE ITALIA e un grande grazie alle nazioni che ci stanno aiutando.

    • Ho sempre qualche dubbio sul “detonatore” atalanta-valencia”… 4 giorni prima se semo presentati noi a bergamo…

  6. Assolutamente da condividere la posizione delle curve delle varie squadre. Bella lezione data dal tifo organizzato ai tromboni e agli affaristi.
    Io vivo di pane e calcio eppure in questo periodo le vicende calcistiche le sento lontane, molto lontane.
    Non mi viene di parlare di calcio con un paese praticamente asfaltato.

  7. I tifosi mostrano più intelligenza di alcuni loro presidenti.

    È pur vero che la tifoseria non è composta solo dai gruppi organizzati e non so se, qualora decidessero di giocare, gli stadi sarebbero veramente deserti.

    È comunque un buon segnale, a mio avviso, lasciar stare interessi di fazione e parteggiare per la Nazione.

  8. L’articolo non rende bene l’idea sulla mobilitazione e l’apporto che stanno dando TUTTE le curve d’Italia,ma ci si può documentare facilmente.
    Il segnale forte,come scritto nell’articolo,non è soltanto che “diserterebbero lo stadio in caso di ripresa a porte aperte” …. Il segnale forte è quello che stanno dando adesso,sul campo con raccolte fondi e aiuti di ogni tipo.

  9. Sono per il campionato nullo da diverse settimane.
    A proposito, sembra che i morti veri in Cina siano molti di più (a quelli “ufficiali” bisognerebbe aggiungere almeno uno zero); ci sono depositi pieni di migliaia di urne cinerarie; ci stavano facendo venire i complessi. Daje Italia!

    • 3.500 urne al giorno.Partono dalla sola Wuhan. Altro che soli 2.500 decessi totali.
      Questo non e’che cambia le cose. Ma almeno la finissero di scrivere che in Italia ci sono più morti che in Cina.
      Solo la Regione di Wuhan fa 55 mln di abitati, la sola Wuhan fa 11 mln di abitanti.
      Il virus ha dilagato per tutta la Cina. PERCHE ‘si scrive che l’Italia ha più decessi?

  10. Come la vedreste una decisione a tavolino, assolutamente simbolica, di questo genere?
    Scudetto all’Atalanta
    Salvezza per il Brescia

    • io la vedrei bene,ma credo che non accetterebbe nessuno delle squadre coinvolte nello scudetto e nella retrocessione.Neanche oggi mi dimentico di coloro che combattono in prima linea,grazie di esistere.
      PS Ammiro la tua perseveranza.

    • La curva atalantina ha mostrato per prima, con assoluta virtù, il necessario senso civico da tenere in questo momento. Prima, hanno detto, sono cittadini, poi, se ancora sarà possibile, tifosi di calcio: La dignità prevale sugl’interessi.
      Questo sentimento di appartenere prima al dolore del proprio territorio, merita molto di più del fregio simbolo del primato sportivo.
      Come cittadino dell’Urbe, li ringrazio per l’insegnamento; come appartenente alla collettività nazionale, spero che le autorità riconoscano il valore, etico, civile e morale a tali comportamenti.

  11. finalmente si vedono segnali di presa di coscienza e collettività che per rispetto dei morti e della propria salute sono disposti a disertare un campionato che dopo diverse pillole di addolcimento arriverà probabilmente alla sospensione totale, ormai credo un pò tutti abbiamo capito che a maggio non ci saranno ancora misure di sicurezza tale da permettere eventi che muovo decine di migliaia di persone… il problema, anche se cinico, sarà il rischio del collasso economico del giocattolo che tutti critichiamo ma nessuno tifoso riuscirà mai a privarsene… partendo dagli abbonamenti, saranno chiesti rimborsi, e gl’abbonati delle paytv??? visto che i diritti televisivi sono i principali introiti delle società che dovranno per forza fare dei tagli agli stipendi??? lodevole l’accordo della Rubentus ma preferirei un’accordo dove gli stipendi venissero donati alla sanità e magari scalati dalle tasse…
    cmq sia spero che i nostri fratelli romanisti seguiranno la linea presa dai tifosi bergamaschi, sarebbe un bel segnale di unità che daremmo a chi comanda davvero… e con l’occasione esprimo sostegno all’idea che st’estate bisognerebbe comprare e mangiare solo prodotti italiani andando in vacanza in località italiane!!!

  12. Sarò impopolare, ma il campionato deve continuare in estate, a porte chiuse o facendo i play-off a luglio . Ľ emergenza sanitaria sta distruggendo ľ economia mondiale ed il calcio che resta uno dei suoi pilastri più spettacolari.
    Spero che in questo ultimo mese di sosta la Roma cambi allenatore e che Alex Zecca riprenda il grande Spalletti.

  13. Gli stessi Ultras che poi chiedono ai presidenti di CACCIARE I SOLDI E COMPRARE I CAMPIONI.

    Comunque, giocare a porte aperte prima di Agosto è folle.
    Se si giocherà non si porrà neanche il problema di andare o meno.
    E i giocherà solo se e quando si potrà.
    Io mi auguro di sì perchè vorrebbe dire che il peggio è alle spalle, quindi faccio il tifo
    per la ripresa a Maggio. Altrimenti pazienza….

    Ma deciderlo il 29 marzo mi pare assurdo.

  14. Vedo che i tifosi cominciano a capire la gravita’ del nostro paese in questo momento a differenza di tanta gente che fa finta di niente e spara date assurde per riprendere il campionato veramente ridicoli quindi vi dico a tutti i tifosi delle curve di serie A disertare gli stati e se continuano a porte chiuse non guardatele vediamo se lo capiscono. Forza Roma e Forza Italiani.

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome