ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La rivoluzione di Mourinho dentro Trigoria comincerà dalle fondamenta. E cioè dallo staff, lo stesso con cui lavorava al Tottenham, che si porterà con sé in questa nuova avventura, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (A. Pugliese).
Il vice sarà Joao Sacramento, solo 32 anni, ma un curriculum già ricchissimo, avendo lavorato come assistente di Gary Speed nella Federcalcio gallese, nello staff di Ranieri prima e Jardim poi al Monaco e come vice di Bielsa e Galtier al Lille. Poi ci sarà il match analyst Giovanni Cerra, che è romano e romanista e che potrà aiutarlo anche nella logistica e nell’ambientamento.
Quindi Ricardo Formosinho, 61 anni, assistente tecnico e scout, con Mou anche al Porto, al Real Madrid ed al Manchester United. Poi Nuno Santos, il preparatore dei portieri, 48 anni, esperienze al Lille e nella nazionale canadese. E infine Carlos Lalin, 50 anni, che sarà il preparatore atletico.
Questo staff potrebbe essere integrato con alcuni componenti della Roma, ma soprattutto con un uomo che conosce già l’ambiente e che possa essere d’aiuto a Mou. I tifosi sognano ovviamente uno come De Rossi, nelle ultime ore ha preso piede anche il nome di Samuel, che di Mou è stato giocatore all’Inter. e che a Roma ha giocato dal 2000 al 2004.
Fonte: Gazzetta dello Sport
Con Samuel c’è uno scudetto come ricordo , questo basterebbe .., ma forse DDR è più adatto … è uno tosto, è romano ed è un ragazzo intelligente e posato …
Ancora scrivono questi???? Aoh smettetela, giornalai, tanto non sapete una cippa!
De Rossi ha appena iniziato con la nazionale. Mourinho ha tre anni di contratto.
Se le cose vanno bene e il contratto arriva al termine naturale, tre anni da secondo sono troppi per De Rossi.
Per averlo come allenatore della Roma c’è tempo. Non bruciamolo come Montella.
De Rossi non farebbe una gran figura a lasciare l’incarico in nazionale per venire alla Roma, nonostante tutti lo vorrebbero. Ha preso un impegno e che porti avanti quello. Questo incarico a Mourinho al netto dell’entusiasmo che genera sarà molto impegnativo. Non serve un annata pazzesca da triplete, ma creare le basi solide e future per una società seria, rispettata e rispettabile che non perda tutti gli scontri diretti ma che intanto rompa i coglioni per lo scudetto tutti gli anni e che arrivi agli scontri di Champions in modo dignitoso, ovvero, si può anche perdere e qui lo sappiamo bene, ma c’è modo e modo. Secondo me gente come Samuel nello spogliatoi si sente, fossi nella società troverei un buco anche per gente che ci tiene davvero, non rompe le palle e ci mette il cuore come Rizzitelli
Io a quanto ho capito i Friedkin prendono nel loro organigramma gente che parla più lingue, che ha agganci e conoscenze.
Pinto mi ha stupito, non me lo sarei aspettato che chiamasse Mendes e ci portasse sta bomba, me so dovuto ricrede.
Quindi per me continueranno su sta scia anche in futuro.
Vedremo
Come figura carismatica basta ed avanza Mourinho, quindi uno come Samuel sarebbe perfetto: ha giocato e vinto lo scudetto con noi, ha esperienza internazionale, ha vinto tutto, non andrebbe a scontrarsi con l’immagine di Mourinho.
Il resto è da vedere. Ci sono parecchi giocatori in prestito che non sappiamo se possano interessare al nuovo tecnico (Kluyvert, Ünder e Florenzi). Se sì, avresti già 2 esterni d’attacco in più e un terzino. Così come penso alle incognite Dzeko, Mykitarian e Pastore. Sono 3 giocatori forti – fuoriclasse non più perché l’età li ha condannati – ma è da capire se possono farti comodo come titolari a mezzo servizio (non ti garantiscono più di 13-15 partite in una stagione).
Secondo me, poi, ci sono un paio dei giocatori che con lui potrebbero o fare il salto definitivo (penso a Cristante, rimesso a fare il centrocampista avanzato) e magari Villar, o finire per sempre in panchina perché schiacciati dall’ego di Mourinho.
non credo DDR venga, almeno non adesso, non vedo ancora il suo momento.. ciò non toglie in caso che non farebbe nessuna brutta figura visto che il contratto con la nazionale dura fino alla fine degli europei. nel caso entrerebbe nell’organigramma Roma a luglio (spero luglio innoltrato xD)
l’incarico è per l’europeo e un anno vicino a mou ad imparare lo proietterebbe a un livello tecnico superiore. why not?
Aggiungo che De Rossi “è troppo vicino” alla rosa attuale (Pellegrini, Florenzi….) per poter vivere la sua esperienza qui alla ROMA..
FORZA ROMA
Magari Walter Samuel! Un gladiatore vero, uno che viene dal basso… una grinta e una forza di volontà uniche! Senza dimenticare il suo rinnovo prima della cessione al Real per permettere alla Roma di alzare il prezzo di vendita. Il giorno dopo comprò un’intera pagina del corriere per salutare noi tifosi, uno dei primi dell’epoca a farlo. Sempre rispettoso, sempre rimpianto…
Idem, parole vere. Un cagnaccio del genere in difesa quanto servirebbe!
Inutile prendere preparatori e match analist mouriniani.
Servono giocatori umili che corrano, non le mezze sole strapagate da Fienga, Monchi e Petrachi
Ancora devi cambiare nome.
Coi giocatori umili che corrono centri la salvezza, vedi il tanto benvoluto Veretout che in realtà è un giocatore appena sufficiente.
A noi servono qualità velocità e forza fisica.
Infatti ľ Atalanta c’entra la salvezza da tre anni.. il nome lo devi cambiare tu
???? 😂🤣
certo che far andar via Savorani per prendere un altro allenatore dei portieri non me sembra sto gran guadagno
Infatti sarebbe proprio una fesseria.
Per fortuna il giornalista non sa una mazza e quindi possiamo stare tranquilli fino a prova contraria.
Insieme a Mourinho ci vogliono persone di qualità superiore alla media e con la Roma bel cuore…Boniek, Montali, Panucci, Rocca, Totti e compagnia bella!
Più semo e mejo stamo 💛♥
Mettere un calciatore top che ha un passato in giallorosso darebbe veramente da società top secondo me. Io finalmente vedo la luce dopo anni di nulla.
Mitico José
Forza grande Roma
E Savorani che fine farebbe?
Comunque non buttiamo il bambino con l’acqua sporca: qualcosa di buono da tenere c’è. Ad esempio non andrei a prendere un altro allenatore dei portieri, avendo già Savorani.
Premesso che non sappiamo ancora nulla del vero assetto della Roma di Mourinho, né noi né quelli che scrivono scoop quotidiani su vari giornali, penso che a uno come Mourinho la società voglia lasciare abbastanza carta bianca su una serie di aspetti, comprese figure come l’allenatore dei portieri, ecc. Probabilmente Mou è abituato a lavorare così, con gente integralmente “sua” e peraltro un po’ di spoil system a Trigoria non può che far bene a mio avviso. Savorani è bravo, ma non è l’unico allenatore dei portieri in circolazione: finché ha avuto come “materia prima” Allison o Szcesny, peraltro, è andata bene, ma il “miracolo” mi sembra che non ci sia stato né con Pau, né con Olsen, né con Mirante. Dovesse andar via, io personalmente non mi metterei a lutto. Poi sento parlare e scrivere di Dzeko, Pastore, Cristante, Under, Kluivert, Florenzi… Che facciano, loro e in generale tutti gli altri attualmente in rosa, a gara per rimanere, ci credo, adesso che c’è questo allenatore: ma vedremo cosa ne pensa lui, vedremo chi intende andare a prendere sul mercato Pinto, ecc. Questa rosa ormai (per me tranne Zaniolo, Smalling se è in condizioni accettabili e basta, mentre Dzeko io non so se è ancora riproponibile a certi livelli, anche con Mourinho) a mio avviso è molto modesta, quindi molto migliorabile. Nessuno è “insostituibile” ed io non mi straccerei le vesti per nessuno in caso di vendita o di prestito. Poi è ovvio che non si potranno vendere tutti o quasi tutti, perlomeno in un anno solo, però io sono più interessato a chi arriverà , non a chi, caso mai, resta. Ed anche in tal caso, comunque, mi fido del mister.
Nuovo preparatore dei portieri? Da affiancare a Savorani?
…se torna Samuel, io je rimetto li scarpini!!!!…
Incredibile,
sanno già tutto.
Sanno pure cosa mangerà Josè a pranzo per il primo mese, tutti i giorni.
Poi si erano persi il dettaglio dell’arrivo,
ma per il resto sapevano e sanno sempre tutto.
Il correttore di google è più giornalista di voi.
Sarò impopolare ma se il mister vuole il suo allenatore dei portieri è giusto permetterglielo.
Savorani non ha la bacchetta magica. Si è ritrovato per le mani due fenomeni come Szczesny e Alisson, di suo c’era ben poco.
Olsen, Mirante, Fuzato, Skorupski, Lopez… non mi pare siano diventati sti campioni.
Almeno su queste scelte non stiamo a sindacare.
che mi sono perso? da quando Szczesny è considerato un fenomeno? Dai juventini non è che sia così apprezzato, i suoi errori li fa abbastanza spesso
Siate obiettivi, non è che perché sta a torino mo fa schifo.
E comunque, assecondando il tuo parere, a maggior ragione Savorani non sarebbe questo guru.
Personalmente non concordo con l’analisi di alcuni colleghi di tifo e sarei propenso a un repulisti generale, compresi giardinieri e donne delle pulizie, non salvando nessuno. Capisco il rischio di buttare il bambino con l’acqua sporca, ma se da 20 anni non si vince uno scudetto e da 14 una coppa italia, vuol dire che ciò che c’è attualmente dentro non va bene e serve cambiare. I famosi topini, le beghe interne, quante ne abbiamo viste? e dobbiamo ancora proteggere qualcuno perchè so’ tanti anni che è dentro o perchè ha avuto un attaccamento alla maglia? se una cosa non funziona si cambia, perchè sennò non se ne esce. In questo metterei da parte i sentimentalismi e cercherei l’efficienza a tutti i costi, anche sacrificando una parte di “cuore” e lascerei fuori personaggi che per storia, carisma, relazioni personali, possano volontariamente o involontariamente nuocere. Si è scommesso su Mourinho? bene! per 3 anni gli do carta bianca e vediamo dove ci porta, perchè se gli do l’alibi che il preparatore dei portieri non è il suo o che l’erba non è tagliata come vuole lui, torniamo a quanto successo negli ultimi anni, con gente che remava per conto proprio, e magari contro, e non c’era nessun colpevole. Così c’è il condottiero che può vincere o perdere, ma almeno è chiaro di chi sarà l’eventuale merito o la colpa. Tanto da perdere cosa abbiamo? peggio di così come potrebbero andare le cose? demolire e ricostruire, e vediamo se stavolta funziona
Condivido in toto
Bla bla bla bla bla , solo la Roma sa le cose!
De Rossi… Totti… Nela… Conti…. Sembra che serva il tutore
Fate sembrare l ambiente più molle di quanto lo sia… Sapranno Mourinho e la società come organizzarsi… e soprattutto lo special One è giusto si assuma tutta la responsabilità di ciò che si fa
Sarebbe importante avere buoni preparatori atletici, sarebbe importante vendere una Roma che finalmente in campo corre
Il tandem Mourinho-Samuel penso non avrebbe uguali…il primo provoca,l’altro mena di brutto.
M’immagino già al derby con Simo Inzaghi che scappa slla pista d’atletica e Samuel che gli corre dietro…mmmmhhhh