ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Uno si chiedeva: ma la Roma ha fatto bene a prendere Amadou Diawara e affidargli la regia della squadra? Difficile dare una risposta, se ci provi rischi anche di sbagliarla. Se non lo fa giocare uno come Ancelotti, specie in quelle condizioni (tra l’altro il Napoli, il regista, lo sta ancora cercando), un motivo ci sarà.
Il dubbio era legittimo, l’arrivo di questo ragazzo aveva il sapore dello “scarto”. Poi, lui, Amadou, in questo percorso romano, è stato bravo a fugare ogni dubbio, a suon di prestazioni all’altezza. Scarto e pure mezzo rotto, si diceva. Operazione rischiosissima, e invece… La Roma lo ha preso nell’operazione Manolas e sembrava tanto un rimbalzo di mercato, come se ne vedono tanti (la Roma ha versato al Napoli un corrispettivo di 21 milioni di euro).
Amadou ha visto poco il campo in avvio, il derby e qualche spicciolo di presenza, una partita da titolare a Lecce e 30 minuti contro il Cagliari, prima dell’infortunio al menisco. Una volta tornato, non è più uscito: è un punto fermo, oggi. Lui che sembra un veterano, ma ha solo 22 anni. E’ un africano con i piedi da brasiliano, dicono di lui. Con Veretout forma una coppia ben assortita, il francese più fisico e dinamico, lui più tecnico e palleggiatore.
Ama la verticalizzazione, anche se per adesso ne sbaglia ancora qualcuna di troppo. Ma le tenta sempre,senza paura. Quando era più piccolo, tanti dicevano avesse una gamba più corta dell’altra. Beh,non sembra proprio.
(Il Messaggero, A. Angeloni)
Mi piace questo ragazzo, gioca con serietà e impegno, sempre.
Si, un bravo ragazzo. Si impegna.
Però molto dipende da cosa chiediamo alla Roma. Se l’obiettivo è quello di arrivare quarti, può fare il titolare. Ma se vuoi ambire a vittorie, allora, credo che Diawara non sia pronto per fare il titolare.
Emm….dipende quale gamba, la prima, la seconda o….la terza?.
Diawara dopo i primi dubbi per me è il fenomeno a centrocampo che ci mancava. Per quel che mi riguarda è un pilastro inamovibile.
Ancelotti non lo faceva giocare problemi suoi,a Napoli mi sembra che bene Ancelotti non ha fatto.
Invece che Diawara fosse un bel giocatore si capiva chiaramente già quando stava a Bologna
Il Napoli aveva provato un suo assetto con Allan “tuttocampista”, per Diawara spazio non c’era, la cosa bella è che appena hanno deciso di venderlo, Allan, per le note vicende sull’interessamento del PSG, ha cominciato a giocare molto al di sotto delle capacità, quindi in un colpo solo hanno perso la qualità del titolare, l’equilibrio a centrocampo (Ruiz è forte ma come centrocampista offensivo, non è come Hamsik che si sacrificava e faceva benissimo anche la fase difensiva) e il possibile sostituto (era stato preso quando avevano l’assetto Jorginho, Allan, Hamsik come possibile alternativa, ma si sa che Sarri gioca sempre con gli stessi e ora si vede alla juve quando DEVE cambiare per forza quanto sia un suo limite). A volte si dimentica che è vero che al Napoli ha avuto pochissime possibilità, ma anche che ha solo 22 anni e a 20 faceva il regista in una buona squadra come il Bologna ed era stato pagato (giustamente) molto.
Quando il Napoli prese questo ragazzo, aveva circa 18 anni, alcuni ragazzi hanno bisogno di giocare per crescere e per trovare fiducia.
Anche con noi, inizialmente, ha commesso alcuni errori, e durante la partita non era costante..
Il punto è che quando giocava ogni domenica a Bologna, sembrava veramente un ragazzo destinato a diventare importante, quando è andato al Napoli, lo hanno messo fuori, troppa panchina.. E quando entrava non riusciva a fare bene..
Il Napoli lo ha fatto diventare uno scarto, ma se penso al giocatore che ho visto con il Bologna, se ritorna ad essere quel giocatore, allora sarà veramente un grande acquisto..
Il miglioramento e già evidente, la crescita è enorme, e si avvicina sempre di più a quel giocatore, per questo dico che può crescere ancora, crescere tanto, e se succederà, ed onestamente lo credo, Dela si mangerà le mani, e noi abbiamo preso un gran giocatore per una ventina di milioni.
Co Diawara non vinci mai lo scudetto. Lotta per vincerlo chi vuole comprare Vidal a gennaio.
Diawara a 22 anni eè già forte e può ovviamente migliorarsi.
Vidal 32 ha gia dato e può solo peggiorare.
Capiamoci, non dico che se viene Vidal non lo voglio, Magari ma se devo scegliere oggi preferisco Diawarà.
Senza considerare che occupano posizioni completamente diverse…
Che uno è un regista, un mediano che da equilibrio e fa girare palla proteggendo la difesa, l’altro è una mezz’ala, bravo ad inserirsi e a fare filtro..
Vidal arrivò in Italia da sconosciuto, e se all’epoca lo avesse preso la Roma, uno come te Lollo, avrebbe detto, non si vince con i Vidal..
E diventato ciò che è ora con il tempo..
Il Diawara a 22 anni e superiore al Vidal a 22 anni, anche come valore di mercato..
Con Diawara si può vincere a patto che abbia vicino giocatori all’altezza.
Sminuire così un talento di 22 anni che gioca nel ruolo più complicato, lo trovo veramente assurdo, se non un modo di fare che va continuamente ad attaccare la Roma, anche quando non merita di essere attaccata.
Dico solo che chi ha venduto diawara fa una fatica enorme a vincere le partite perche’ gli manca proprio questo calciatore in campo che da equilibrio in campo e che adesso abbiamo noi che grande acquisto tante grazie ancora a de lamentis che ce la dato. Forza Roma
I centrocampisti naturano dopo i 26 anni pensa cosa può diventare Diawara che a 22 anni ha “solo” 4-5 anni di serie A….
Quando leggo diawara il fenomeno da centro campo mi vengono i brividi 😂.. Abbiamo avuto centrocampisti molto più forti di lui ma li abbiamo venduti per fare cassa… Comunque io stesso rimango stupito dalle sue prestazioni e gli faccio i complimenti!