NOTIZIE AS ROMA – Se ad inizio stagione per Fonseca Diawara era “un’opzione”, ora è un punto fermo ed è diventato indispensabile. Il tecnico portoghese ha lavorato a lungo sul centrocampista per togliergli un tempo di gioco, insegnargli i movimenti del pressing e aiutarlo a capire quando verticalizzare e quando invece temporeggiare.
I tempi da meteora vissuti al Napoli sono ormai un ricordo. Da quando è rientrato dopo l’infortunio ha giocato 19′ a Parma, 90′ contro Brescia, Verona, Inter, Spal e Fiorentina.
Stesso percorso in Europa League: mezz’ora contro il Borussia M’Gladbach in Germania, poi sempre presente nelle ultime due sfide del girone. A Trigoria, inoltre, ha conquistato tutti per la sua umiltà.
(Gazzetta dello Sport)
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Lo ammetto, ero scettico sul suo acquisto, ma si sta dimostrando un valido centrocampista e pure rognoso…rincorre sempre.
Gli manca la verticale e può tentare anche l’affondo, sarebbe perfetto.
Cmq bravo Diawara.
Sono contento per Diawara, che avrei voluto alla Roma sin dai tempi di Bologna. Non so perché a Napoli non abbia reso, possono essere mille motivi, forse non era ancora maturo per arrivare un una piazza simile (sì, sono professionisti con stipendi da milioni, ma sono anche dei ragazzini, non possiamo dimenticarlo). “Vaccinato” da due anni a Napoli, il passaggio a Roma deve essere stato meno traumatico, forse anche per questo si è ambientato in fretta.
con o napule non giocava perché sarri gli preferiva giorgigno e per la ASROMA è stata una sbuciata de cuxo . grande aurelione de lamentis 19 milioni più diawara per manolas ( voglio o napule pe anna a vince ) aurelio uno di noi ahahahahahah
Nel napoli esplose Allan, poi c’aveva Hamsik e Jorginho davanti…
Inizialmente un po’ timoroso ha presto raggiunto un formidabile senso della posizione, un geometra del centrocampo. Nel napoli non ha avuto lo giusto spazio che cercava, bravo
La Gazzetta fa bene ad esaltare Diawara mentre per le loro squadre pretendono Vidal. Loro vogliono vincano quelle che loro chiamano “tre grandi”. Ricordo quando eravamo da scudetto “Candido” Cannavò ci insultava apertamente.
Ti rendi conto che si parla di REGIA.. Vidal come mediano /regista davanti alla difesa sarebbe letteralmente ridicolo.. A te piacciono i nomi.. Ma se paragoni due ruoli contemporaneamente caratteristiche completamente diverse, diventa ridicolo ciò che dici.. E lo continui a fare..
In oltre, Vidal fu preso anni fa dalla Juventus, da perfetto sconosciuto, se lo avesse preso la Roma avresti detto le stesse cose che stai dicendo ora, facendo passare Vidal per uno scarsone..
Diawara ha 22 anni e il Diawara 22 enne vale molto di più del Vidal 22 enne, sotto tutti i punti di vista, anche quello finanziario..
Questo continuo sminuire i giocatori della Roma, anche quando fanno bene sta diventando insopportabile…
Ah, per finire, l’Inter sono 2/3 anni che deve prendere, Modric, Rakitic, Vidal, Dzeko, oh sono tutti dell’Inter sa.
Ho sempre evitato di sbilanciarmi su di lui, e ancora mantengo un margine di prudenza, perché avevo il ricordo della grande stagione disputata a Bologna che convinse anche Sabatini a gettarsi su di lui; ma anche, sull’altro piatto della bilancia, le due stagioni trascorse a Napoli da onesto comprimario, dove né Sarri né Ancelotti gli hanno mai accordato piena fiducia. Fonseca lo ha protetto e lanciato al momento giusto, e il ragazzo sta ripagando con prestazioni sempre più sicure e convincenti. Stiamo parlando di un ragazzo di ancora appena 22 anni, non scordiamolo, in un ruolo molto delicato. Ha geometrie, tempi di regia e anche una buona fase difensiva. Non diventerà forse Pirlo, ma ha tutte le carte in regola per fare una carriera di livello.
Ragionamento corretto, io del suo acquisto sono stato contento sin da subito.. A Bologna era un titolare fisso, quindi ha preso fiducia, giocare lo migliorava, questo accade a quasi tutti i giovani..
Mentre a Napoli è stato subito messo in panchina da Sarri, era un 18/19 enne.. Sarri lo ha fatto giocare una volta si è cinque no, per un ragazzo della sua età e difficile trovare fiducia e salire di rendimento se gioca così poco..
Anche a Roma le sue prime partite sono state un po’ anonime, e cresciuto solamente giocando, partita dopo partita e migliorato, ha trovato fiducia..
Per me è il Napoli che lo ha fatto diventare uno scarto, ma questo ragazzo a mio avviso ha un grandissimo potenziale, ad oggi abbiamo visto solamente il 50%… Deve ancora crescere molto.. Ma personalmente sono certo che lo farà..
Come hai detto tu, non sarà mai un “Pirlo”.. Non ha quella precisione (anche se ha un buon piede) e nemmeno quelle geometrie.. Però sa impostare bene, fa sempre la cosa più semplice, cosa che amo, e specialmente, sa difendere davanti alla difesa, vince una serie di contrasti impressionanti..
Concordo con te.. Mai giudicare un giocatore con troppa fretta, prima va visto e rivisto, ma onestamente al momento del suo acquisto ero abbastanza contento.
Cristante 24,
Pellegrini 23,
Mancini 23,
Diawara 22,
Under 22,
Zaniolo 20,
Kluivert 20
peccato aver venduto Luca Pellegrini.
Già.
Concordo.
E per Spinazzola che sta in prepensionamento.
io aggiungerei :
Riccardi
Bove
Calafiori
Forte forte Amadou!
Non nascondo che gli avrei preferito Tonali e Bennacer. Non perché non avesse qualità ma perché il suo acquisto comportava accettare il rischio di un secondo fallimento dopo quello di Napoli dove non era riuscito ad imporsi. Ad ora sembra una scommessa vinta. Speriamo che continui così, e anzi che possa ulteriormente migliorare il livello delle sue prestazioni.
Ho messo la gommapiuma sulla riga di legno, visto che è Natale, prima di distribuire le bacchettate…
Tutti quelli che “Diawara è ‘na pippa ar sugo”, “‘no scarto der Napoli”, e via discorrendo…
Anche quelli che fanno del calcio il proprio mestiere, a volte toppano clamorosamente. Vedi il gemello astrale di Romano1, quello che parla Spagnolo. Però pur toppando, ne sanno quanto tutti noialtri messi insieme. Compreso Erik1971 (che da solo ne sa come 3/4 degli altri).
Non perché l’abbia ringhiato il Grigio Kolarov; ma perché le cose sono un bel po’ più complicate di come le semplifichiamo affidando al forum le nostre elucubrazioni.
Altrimenti Diawara avrebbe collezionato una serie infinita di stagioni strepitose, nel qual caso De Lamentiis non l’avrebbe mai ceduto. E lo stesso Veretout, Mancini, Kluivert.
Accontentiamoci che, non di rado, ci sia qualcuno al posto giusto per la ASR che abbia l’intuizione giusta puntando su qualche giocatore di valore.
C è da dire…. DOPO UN ATTENTA ANALISI, CHE I GIOCATORI SOPRA MENZIONATI (tra l’altro giovanissimi,) allenatore COMPRESO E UN MIX di talenti notevoli nei loro rispettivi ruoli.
Se nn li vendiamo e con poche integrazioni, potenzialmente squadra vincente per un bel po’ di anni.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.