CORSPORT (R. MAIDA) – Gli adoratori di Zeman non mollano. Soffrono e pretendono. Oltre alle testimonianze di affetto de visu , sotto casa e a Trigoria, con cori e striscioni (uno esposto anche ieri: «Ridateci il maestro. La Roma ai romanisti» ) e perfino la consegna di un abbonamento in segno di protesta, i tifosi zemaniani della Roma hanno pubblicato una petizione sul forum del sito ufficiale dell’allenatore (www.zeman.org) firmandola «utenti storici» e chiedendo «con fermezza e determinazione l’immediato reintegro di mister Zeman sulla panchina della Roma, il contestuale sollevamento dai rispettivi incarichi di Sabatini e Baldini e per giugno la cessione di De Rossi»
LA MOTIVAZIONE – Gli ultrà del pensiero zemaniano, che sono molto più numerosi di quanto non si creda, giustificano la loro richiesta attraverso tre punti: 1) Zeman ha portato un «incremento sensibile del numero degli abbonamenti e un numero di spettatori che da anni non si vedevano all’Olimpico» ; 2) Zeman è «l’unico artefice della valorizzazione di giovani, in una squadra che risulta essere la seconda più giovane del campionato» ; 3) Zeman «lascia la Roma con il miglior attacco del campionato e con un piede in finale di Coppa Italia» .
LA PRECISAZIONE – Il «comunicato» , che in certi passaggi assumeva toni duri e sbagliati, è stato velocemente rimosso dai gestori del sito che hanno preso le distanze dal testo ospitato (« E’ un’iniziativa privata degli stessi utenti e non può essere attribuito a Zdenek Zeman» ). Ma è la testimonianza di una spaccatura all’interno della tifoseria romanista, a proposito dell’esonero di Zeman, che resiste e forse addirittura cresce con il passare dei giorni. (…)
LA SITUAZIONE – In teoria sarebbe ancora possibile. Zeman rimane un dipendente della Roma ( «Sono a disposizione della società » ) e fino a che non verrà risolto il contratto, firmato fino al 30 giugno del 2014 su insistenza dei dirigenti, il maestro potrebbe essere per assurdo richiamato a scuola. (…)
IL RITORNO – Ma un accordo per la separazione sarà anche nell’interesse di Zeman. Che ha già avuto contatti con i vecchi amici del Pescara per tornare ad allenare nella città che lo ha riportato nel grande calcio. «Mai dire mai» dice il presidente Sebastiani. (…)