NOTIZIE AS ROMA – Toyota e Fiat sono rivali e, in qualche modo, lo saranno anche nel calcio. Piccole suggestioni da Roma-Juventus, partita a quattro ruote motrici. La Juventus è controllata da Exor, primo azionista di Fca (Fiat Chrysler Automobiles), nata dalla fusione di Fiat e Chrysler. Lo sponsor sulla maglia, Jeep, è ormai storico, ma nell’universo Fca ci sono anche Alfa Romeo, Maserati, Abarth, Dodge, Ram…
La Roma invece dovrebbe presto diventare il club di Dan Friedkin, presidente e amministratore delegato di “Gulf States Toyota”, esclusivista a livello di distribuzione e ricambi del marchio giapponese in cinque stati americani: Texas, Arkansas, Louisiana, Mississipi e Oklahoma. Friedkin lavora per diventare proprietario del pacchetto di maggioranza ed entro un mese dovrebbe formalizzare un’offerta vincolante.
La suggestione resta tale – non è certo una sfida vera – perché c’è una enorme differenza alla base: una famiglia proprietaria contro un distributore in cinque stati. Le due case – Fca e Totoya – però combattono sul mercato e hanno avuto un atteggiamento diverso, molto diverso, su auto elettrica e vetture ibride. A livello globale Toyota rivaleggia con la numero 1 Volkswagen per il titolo di primo gruppo.
In Italia, è ovviamente superiore Fca: nella lista delle 10 auto più vendute, una Toyota (la Yaris, nona) scompare tra due Fiat (Panda e 500X), due Jeep (Renegade e Compass) e una Lancia (Ypsilon).
(Gazzetta dello Sport, L. Bianchin)

WoW che articolo!!!
AHOOO…speriamo che le rote del SUV le mette allo stadio così lo spostamo dove volemo!!! na volta a fiumicino na volta a li castelli…e na volta al campidoglio così alla raggi je dice vedi come era facile trovà la soluzione ..mo entri col ca…o a te nun te ce vojo.
Menomale che ci siete voi a rinfrescarvi la memoria sui motori , grazie!
Montanelli, levete che proprio…
1)è un articolo senza senso
2) tra fca e Toyota non c’è paragona attualmente la casa Giappone è leader mondiale nell’ibrido, la Fiat ha appena lanciato la Panda e 500 in versione ibrida e fanno ridere
3) le auto più vendute da FCA in Italia sono la Panda e la lancia Ypsilon solamente perché sono modelli vecchissimi e non costano nulla
Fuori Pallotta e niente stadio per lui ha spolpato la Roma e umiliato noi tifosi, in quanto riguarda alla giunta del comune una burina ciociara che si e’ puntata contro noi romanist quando nello stesso tempo il suo palazzo e’ pieno di monnezza e topi vero Grillo?
Daje de YARIS….abbasso la panda…
Ma forse voleva scrivere F.ca! Eh lo sanno tutti….con la F.ca ce se more! Quanti vermi intorno alla Roma….ma anche dentro ancora! Forza Roma! Avanti Curva Sud!
Scusate ma l’articolo è ridicolo e tra le righe se lo dice da solo.
Non voglio sminuire chi sta arrivando e spero faccia il bene della Roma.
Friedkin però è solo un distributore, non è il proprietario della Toyota, non è la Toyota che compra la Roma.
La famiglia Agnelli invece possiede la casa automobilistica.
C’è una differenza enorme. Purtroppo.
Appena presa la patente ho fatto un giuramento solenne. Mai e poi mai avrei comprato una Fiat.
Il mio sogno è vederli falliti, il fatto che lo stato italiano l’abbia salvata a più riprese come l’Alitalia con i soldi di stato e gli incentivi è una vergogna soprattutto perché poi hanno spostato molte fabbriche fuori dall’italia.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.