Evan Ferguson ha scelto la Roma. Il giovane attaccante irlandese classe 2004 ha già dato l’ok al trasferimento e aspetta solo che Roma e Brighton trovino un’intesa sulla formula.
I giallorossi vogliono prenderlo in prestito con diritto di riscatto fissato tra i 20 e i 25 milioni, ma il Brighton chiede una cifra più alta, intorno ai 40-45 milioni. I dialoghi sono in corso, ma la volontà del giocatore può rappresentare un fattore decisivo nella riuscita dell’affare.
Con Ferguson la Roma si assicurerebbe un secondo centravanti di stazza e forza fisica, ma anche bravo tecnicamente e abile negli ultimi metri. Un giocatore di talento la cui esplosione è ritardata dopo un’annata decisamente poco fortunata in Premier. Gasp però è pronto a scommetterci.
Fonti: Gazzetta dello Sport / Corriere della Sera / Il Messaggero

Ma di chi stiamo parlando???
occhio.
Sto ragazzo, due anni fa, era una promessa. Un infortunio lo ha bloccato.
Quindi, bisogna vedere quest’anno come reagirà.
Sicuramente, meglio mettere sul piatto una cifra per il diritto di riscatto piuttosto che il prestito secco…nel caso in cui dovesse convincere, potremmo prenderlo. Se dovesse fare molto bene, e non hai stabilito un prezzo, potresti rischiare di aver valorizzato un ragazzo e rimanere con il nulla in mano.
Infatti… Stiamo parlando di un ragazzo reduce da infortunio che in tutta la sua carriera (5 stagioni) ha fatto 17 goal in tutte le competizioni!!!
Leggo che andrebbe bene un diritto di riscatto a 40, che sarebbe troppo vantaggioso per noi un diritto di riscatto a 25 dato che “voleva” 70 milioni, che leverebbe il posto a dovbick! Ma stiamo scherzando? Ora vale forse 20/25 milioni ed è a quella cifra massimo che si può fissare un diritto di riscatto. In caso contrario meglio andare ad acquistare altrove.
Fabio1974 aggiungo che molti di quei 17 goal sono stati segnati nel campionato più bello del mondo, quello con i migliori giocatori, la Premier League. Poi certo, ci sono diverse incognite perché non sempre i giocatori che vengono da quelle parti, riescono ad ambientarsi in Italia – Walker, ad esempio. Però è vero che se un giocatore è di buon livello per la Premier, spesso in Italia fa la differenza e noi abbiamo avuto due esempi, con Smalling e Mkhitaryan.
Tieni presente che per potenzialità, questo profilo è anche superiore a Lucca e Krstovic – giocatori per cui si parla di cifre davvero folli. Io penso che la soluzione si trova a 30. Se la Roma si sta incartando per stabilire la cifra del diritto di riscatto è perché, a mio avviso, crede molto nel ragazzo.
@Fabio1974 er discorso è pure sul verbo: acquistare in quel ruolo se preferisce de no. L’investimento va su altri ruoli. Per cui tocca trovare altro… ma in prestito!
trovare un accordo sulla cifra di un eventuale riscatto credo sia impresa veramente ardua, come facilmente prevedibile il divario è enorme, si parla di una proposta di 25 da parte nostra a fronte di una richiesta di 45. Noi abbiamo bisogno di un vice o se preferite di una alternativa a dobvik in grado in caso di necessità di affiancarlo dando maggior peso all’attacco. Ancora per questo anno siamo sotto osservazione per il FPF , per me anche in prestito secco sarebbe un affare, se fa bene avremmo avuto un giocatore di livello gratis per un anno , se va male tornerebbe in Inghilterra senza danni economici, ma soprattutto potremmo utilizzare le poche risorse in altri settori . Quindi concludendo ma che ce frega se si rivaluta facendo bene e poi torna in patria, a noi comunque non sarebbe costato nulla , l’anno prossimo una soluzione si trovera’.
Quando si parla di statistiche.. E si mettono i goal fatti bisogna mettere il minutaggio..
Perché se vedi un calciatore che fa 4 goal dici.. “ha segnato poco”.. Ma se quei 4 goal li ha fatti in 270 minuti?.. Significherebbe più di un goal a partita.. Quindi cambia tutto..
Ferguson ha segnato 13 goal in premier in 2700 minuti.. (gli altri goal sono in altre competizioni)
Lucca ha segnato 12 goal in 2360 minuti..
Con la differenza che Ferguson ha segnato quei goal in premier che oggi è il campionato numero 1 al mondo..
Ed un altra piccola differenza.. Ferguson e un 2004.. Lucca un 2000..
Uno va per i 25 l’altro per i 21..
Però per Lucca chiedono 40 subito Cash..
Mentre per Ferguson dovrebbero fare un prestito GRATIS con un possibile diritto a tuo favore a 25..
Vi rendete conto di ciò che dite???
In pratica SE.. Ferguson si è totalmente ripreso hai un 21 enne con numeri già pari a quelli di Lucca per 25 mln?.. Mentre Lucca a 25 anni ne costa 40???
Se invece non si è ripreso lo mandi indietro e tanti saluti..
Mentre per Lucca compri un 25 enne che ha fatto la stagione della vita che magari non ripeterà mai più e spendi 40 mln..
E se Lucca dovesse far male?.. Se dovesse far male te lo tieni.. Punto..
E questa la grande differenza tra Lucca e Ferguson.. Oltre all’età totalmente a favore di Ferguson..
Ci sono dei “SE” Enormi per entrambi.. Ma se uno va male te lo tieni.. Se l’altro fa male lo puoi rispedire al mittente..
Per questo il prestito con DIRITTO è totalmente a favore della Roma..
Perché Se dovesse far bene a 21 anni tornerebbe un calciatore da 70 mln come due anni fa.. In caso contrario lo mandi a casa..
E pura logica eh?.. Considerando i prezzi che stanno girando..
Lucca – Kristovic addirittura Piccoli.. Da 30/40 mln.. Che devono fare un salto di categoria enorme..
E questo che invece ha numeri simili in premier.. Con un minutaggio simile.. Ed un età inferiore.. Dovrebbe valere di meno?
Qualcuno dirà.. “si ma lui è rotto”.. Bene se è rotto non lo compri.. Non spendi nulla.. Semplice no?
E questa la grande differenza..
Sul dire che è superiore a Dovbyk invece aspetterei.. Perché parere personale, Dovbyk con Gasp potrebbe esplodere definitivamente..
Forza Roma
in Italia se una punta fa 10-12 gol vale 40 ml, in Inghilterra se una punta fa 0 gol vale 40-45 ml…. i prezzi sono folli ed è per questo che bisogna avere uno scouting importante altrimenti non ne vale la pena buttare via tutti questi soldi..
17 gol in 4-5 stagioni tra cui uno stop per crociato… Come fa a valere 40 milioni?
Capisco che ha 21 anni e che era considerato una promessa, ma anche quando lo era senza infortuni segnava poco, ne vale 25 non di più.. Altrimenti si guarda un altro profilo… Ma valorizzare un calciatore per gli altri senza apiterlo riscattare anche no!
Sempre leggo la frase “la volontà del giocatore può rappresentare un fattore decisivo nella riuscita dell’affare” e continuo a pensare che non sia la realtà.
Chi decide è la squadra proprietaria del cartellino e basta. Guarda caso in ogni trattativa della Roma si parla che il giocatore vuole la Roma e noi ne facciamo un punto di forza, poi solo il 10% delle trattative si concludono con l’acquisto.
Vabbè, è tutto nel “può”. La volontà “può” rappresentare un fattore decisivo. Ma “può” anche non farlo. Si tratta solo di un’ipotesi, fuffa, un elenco di parole il cui unico scopo è riempire una pagina dando l’impressione di aver detto qualcosa.
Gasperini scommette su Fergusson,ma allora perché non scommettere su Dovbik,a me sembra un’operazione quantomeno ardita,anche se si prende in prestito bisogna stabilire un prezzo sul diritto già in partenza,altrimenti facciamo la fine di Saeleamaker,comunque non possono essere 45milioni.Io insisto su Scamacca che costerebbe la meta’ e non ci sarebbero incognite sul suo rendimento,visto che a Trigoria è di casa…Con Fergusson si comincerebbe con l’handicap tra ambientamento e schemi di gioco..
Il Sunday Times di questa mattina, sul sito, basta leggere:
“Evan Ferguson still prefers a switch to Celtic, even though in Italy AS Roma is reported trying to secure his services on a season-long loan from Brighton & Hove Albion.
Sources close to the player clearly admit that the absolute preference would be a Premier Club, but however he would consider only a definitive transfer, after the disappointment with West Ham last season. The prica shoud be around 40.000k £”.
Ma voi continuate a credere alla Gazzetta.
Le testate inglesi sono forse le piu’ cazzare del Pianeta Terra , la calzetta a confronto diventa quasi credibile.
Anto, ti ripeto, il Sunday Times a livello di calciomercato è molto meno credibile di Romano, Di Marzio, Biafora… Ora, che il ragazzo possa preferire restare in un club importante di Premier è semplicemente logico. Anche Abraham, anche Mc Tominay etc etc probabilmente avrebbero preferito restare in Premier, ma questo non significa che la Roma non sia sul giocatore e che il giocatore non abbia dato il suo assenso per venire a giocare a Roma, che per lui ad oggi rappresenterebbe un netto salto in avanti a livello di club! Possibile che quando non ti piace un giocatore tu vada a trovare tutte le pulci possibili sul web? : ))
Diego,
sinceramente io non sono in grado di dire se mi piaccia o no.
E’ fermo tra una cosa e l’altra di continuo da 18 mesi a questa parte.
Zaniolo prima degli infortuni pensavo fosse un campione, dopo il clone di Balottelli.
Che è un altro che a 20 anni sembrava dovesse spaccare il mondo, e poi…
Per Ferguson io ho 3 remore:
1 ovviamente fisica, ma ok, lo prendi in prestito dite voi. Sì, ma comunque ti occupa uno slot, e con tutta probabilità non prenderesti anche un’altra punta, per cui se poi sta fuori spesso ci ritroviamo di nuovo con il solo Dovbyk fino a spomparlo.
2, la formula: prestito secco è deprimente, soprattutto a metà luglio, capirei come disperazione a fine mercato, ma oggi no. E una clausola di 45ML è onestamente ridicola.
Dovrebbe essere davvero un campione che dopo mesi di problemi all’arrivo nel campioanto italiano spacca tutto. Mah….
3, l’attitudine. Se andata e leggere i commenti degli Hammers, questo è arrivato al West Ham come Riccardi arrivò al Pescara: “Via faccio l’onore di venire a giocare qualche mese con voi”. Nelle interviste già parlava di questa estate, dicendo di volersi rilanciare per andare a giocare in una TOP tipo City o Liverpool (ma fosse il cugino inglese di Malcolm?).
S’è visto come è andata.
A parte questo è giovane, sembrava forte due anni fa (ma anche Zalewski e Zaniolo due anni fa), se è integro magari si può provare, ma solo alle condizioni corrette, e non mi pare quelle esposte finora lo siano….
se si può partire anche da 40 a trattare meglio ancora
Tra i 25/35 piu realistico ma si puo fare se ci porta in Champions
daje Roma daje
Articolo completamente inventato: un diritto di riscatto a 25ml per un giocatore che valeva 70ml 2 anni fa è assolutamente impensabile. Diverso sarebbe una proposta di acquisto a 25. Prestito con diritto non può prescindere un diritto minimo di 35ml per il Brighton. In caso diverso (magari) veramente sarebbe troppo sbilanciato a favore della Roma. A meno che il contratto del ragazzo non sia vicino alla scadenza.
ed anche questo qui lo prenderà un’altra squadra…..
Pazienza.
L’importante è non farlo in prestito secco.
Non siamo certo qui a rivalutare un calciatore che ha avuto un bruttissimo infortunio a esclusivo uso e consumo di altri.
45M li puoi chiedere per un giocatore che quanto meno è sano anche se non ha fatto ottime stagioni ma non per uno rotto, da rimettere in sesto e che ha fatto le due peggiori stagioni della sua carriera.
A sto punto con lo stesso metro Dovbyk vale 50M.
Giusto…ma così si ragiona come se il mero “diritto” di riscatto equivalga ad un acquisto certo.
Se si rivelerà ancora rotto semplicemente glielo rispedisci. Questo rischio è bilaterale, però: cioè è come un future.
Parliamo, come ipotesi realistica (tra varie graduazioni di rendimento), della possibilità che si abbia un parziale recupero con 8-10 gol da subentrante (peraltro, in una stagione, non li ha mai fatti in vita sua).
In un caso del genere, a 45 glielo lasci, perché sarebbe uno sproposito; ma loro l’hanno comunque recuperato. Se facesse 20 gol, sarebbe un buon affare (ma anche una probabile svalutazione di Dovbyk).
Il problema di fondo è che la Roma ha bisogno di un’altra punta e, quindi, controparte si comporta col diritto come se fosse un acquisto quasi certo.
Una soluzione potrebbe essere quella di un diritto di riscatto graduato secondo il rendimento/presenze/gol (soluzione adottata piuttosto in caso di obbligo di riscatto). Con un controriscatto in rilancio per gli inglesi.
Vedremo; e vedremo pure se non si tratta di un’impuntatura calciomercatista…
Tanto un’altra punta, deve arrivare (e pure un altro attaccante duttile, il famoso simil-Lookman).
Stesse cose di ieri.Che paxxe.
Intanto portiamolo a casa cercando di chiudere semmai con un diritto di riscatto più favorevole con qualche formula che possa soddisfare gli inglesi e poi ci penseremo il prossimo anno se riscattarlo o no.
Osservazione congrua.
Purtroppo noto che a molti sfugge il concetto di “diritto” di riscatto, che non è obbligo.
Oppure semplicemente sono i soliti starnazzatori seriali.
Perciò nè prestito secco nè tantomeno obbligo, se Gasperini lo ritiene un elemento valido e si può concordare col Brighton la formula del diritto di riscatto bene, altrimenti non sarebbe un’operazione a vantaggio dell’AS Roma ma della squadra inglese.
questo si era rotto viene a fare fisioterapia da noi
Quello che ha proposto la dirigenza e Logico non se va oltre i 20-25 millioni
Ma c’e un altro e più forte di lui e costa meno fra 30-35 millioni e Openda del Lipsia.
Se le cifre sono queste allora punterei Krstovic intorno ai 25 o poco piú…
Mi stupisce che la maggioranza degli utenti non riesca a contestualizzare la trattativa per Ferguson.
Per loro Krstovic o Ferguson sono paragonabili quando invece non sono paragonabili affatto.
Uno ha 20 anni e ha giocato in PL in una squadra di metà classifica.
L’altro ha 25 anni e giocato nel Lecce.
Non so quanto ragazzi prima dei 20 anni hanno segnato 12 reti in PL con una media di 1 goal ogni 190’.
Il fenomeno Retegui prima dei 20 anni aveva statistiche pietose.
Se anche ci fosse un riscatto a 40 ml io farei l’operazione: male che vada glielo ritorni.
Se poi Massara riuscisse a strappare un riscatto a 30 ml, chapeau: a quella cifra, se desse garanzie da un punto di vista fisico, uno come Ferguson, con quel senso del goal, con quella tecnica, con quel primo controllo di palla rapidissimo, sarebbe da prendere a prescindere.
Ancora non si capisce che bisogna prendere i giocatori forti, i potenziali top player.
secondo me a fine mercato si può prendere hojlund in prestito, il giocatore è giovane e forte: usa bene entrambi i piedi, attacca la profondità, ha la progressione in avanti, il fisico, il controllo di palla, l’ inserimento in area e il gol. Oltre ad essere giovane
anche krstovic è molto forte, sarebbe un ottimo colpo a fine mercato con cifre intorno ai 20 milioni più bonus, a noi manca un centravanti che fa reparto da solo come lui, che si prende il peso dell’ attacco e dei gol sulle spalle, ma che lavora anche con i compagni con le sponde e gli assist, che tira da ovunque e che ha fame. Non vedo limiti, se non quello di dover fare più gol, ma quello dipende anche dalla squadra con cui giochi, è ovvio che se giochi con Dybala e Soule’ fai più gol rispetto a giocare con Gallo e rete morente con tutto il rispetto per questi ultimi.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.