ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Un nuovo leader della difesa. In silenzio e senza tanti proclami Chris Smalling ha conquistato la fiducia di Fonseca, che ha deciso di mandarlo subito in campo contro Atalanta e Lecce una volta smaltito l’infortunio all’adduttore, uno stop che gli aveva impedito di debuttare con il Sassuolo dopo due settimane di intenso lavoro nella prima sosta delle nazionali.
Il centrale inglese, arrivato in prestito secco per un anno in cambio di 3 milioni di euro, ha risposto presente alla chiamata del tecnico portoghese, fornendo due prestazioni di livello nei primi 180 minuti in giallorosso: così come era successo nel ko contro gli uomini di Gasperini, l’ex Manchester United è stato uno dei migliori in campo nell’affrontare il reparto composto da Babacar e Falco, spiccando per l’eleganza di qualche intervento in scivolata andato a buon fine senza commettere fallo.
Il maggior merito di Smalling è stato quello di riuscire a rimanere concentrato per tutta la partita, senza cadere in sbavature evidenti e aiutando la squadra in fase d’impostazione, cercando spesso il passaggio verticale a saltare il pressing asfissiante degli avversari: «Nel primo tempo – ha detto il ventinovenne al termine del match – eravamo troppo lenti. Nella ripresa si sono aperti spazi, siamo cresciuti e abbiamo creato molto, dovremo giocare così tutte le partite. Potevamo fare altri gol, e, nonostante il rigore sbagliato che ha dato coraggio al Lecce, la squadra ha mostrato carattere e giocato bene, non subendo il pareggio. Non possiamo lasciare per strada punti, abbiamo progetti ambiziosi, sono stati tre punti importanti. E fondamentale trovare affinità con i compagni della difesa e come mantenere la porta inviolata. Quante più partite riusciremo a non subire gol, tanti più campi potremo espugnare».
L’unico piccolo neo su cui Smalling deve migliorare è il tempismo negli inserimenti di testa sui calci da fermo a favore, dove ha avuto tre occasioni non sfruttate al meglio tra ieri e mercoledì. Trovato un pilastro del reparto difensivo – sono comunque attesi ulteriori test più probanti – a Fonseca toccherà il compito di scegliere l’altro centrale da affiancare a Smalling, visto che nelle prime due uscite si sono alternati Fazio e Mancini. Con il Lecce il difensore di Pontedera non ha affatto sfigurato tranne per un paio di piccole amnesie, che non hanno messo in pericolo la porta difesa da Pau Lopez, al primo «clean sheet» stagionale in campionato (fin qui l’unica partita senza reti al passivo era stata quella di Europa League con l’Istanbul Basaksehir).
Nella testa di Fonseca – comunque contento quando si presentano «problemi» di questo tipo – probabilmente il dubbio tra i due possibili compagni di Smalling (Juan Jesus sembra ora più indietro) non è stato ancora sciolto: Fazio è un giocatore fatto e finito ed è più che chiaro il rendimento che può fornire, mentre da Mancini ci si aspetta ancora il salto di qualità definitivo nell’attesa che i concetti della difesa a quattro e di una marcatura differente rispetto ai tempi dell’Atalanta vengano assimilati. I match con Wolfsberger e Cagliari daranno delle prime indicazioni, con Fonseca che si augura un notevole passo avanti dopo i nove gol subiti in sette partite.
(Il Tempo, F. Biafora)
Ragazzi si ricomincia con i proclami di solidita difensiva e di raggiungimento di intese varie. Vorrei vedere se la difesa non reggeva neanche contro il Lecce!Non si riesce a dare la giusta dimensione alle vittorie,con il Lecce dovrebbe essere ordinaria amministrazione per una squadra come la Roma,invece sembra che abbiamo compiuto chissa’ quale impresa.In realta bisognerebbe tenere alta la concentrazione e pensare all’ impegno successivo,invece di stare a festeggiare per una settimana ogni vittoria,e non e’ la prima volta che succede.
Me tifoso. Me felice se Roma vince.
In parte la penso come Anacronistico, ma Stefano55 non ha torto, almeno secondo me. Va benissimo festeggiare sul momento una vittoria della Roma, ma poi bisogna cercare di analizzare obiettivamente la partita della nostra squadra e valutare l’effettivo valore della formazione avversaria. Comunque sembra che l’arrivo di Smalling abbia portato un po’ di solidità difensiva in più, e questa – a parer mio – è già un’ottima notizia.
Forza Roma
Sempre uno di meno della difesa del napule con il ciavattaro greco.
Complessivamente, la fase difensiva del Napoli fa pena.
Ci sta da dire pero’,che il gol di ieri non e’colpa di MANOLAS,perche’era fuori per infortunio.
Per il resto,meglio un articolo cosi,che la porcheria scritta da Valduserri ieri contro ZANIOLO.
Valdifrutta la natura ti da’una zappa..
Forse il titolo “la difesa regge” sarebbe stato il caso di conservarselo per faccende un po’ più serie. Non avesse retto contro babacar-mancosu e roba simile sarebbe stato il colmo.
Avesse almeno retto contro l’ATALANTA (ormai grazie a ballotta tocca colmare il gap coi bergamaschi….), non dico contro Inter, Juve o Napoli, ormai di un altro pianeta se non di un’altra galassia (grazie sempre al cenciarolo), che li saranno dolori cesaronici.
Vittoria largamente meritata contro un Real Madrid salentino,che a lunghi tratti con il suo gioco spumeggiante,ha testato in maniera definitiva l’arcigna difesa della Roma di Fonseca,con un Pau Lopez tranquillamente tranquillo,seduto sulla riga di porta appoggiandosi al primo palo,con le braccia racchiuse nelle ginocchia e una margherita tra le labbra,restava totalmente inoperoso e nello stesso tempo incredulo dal suo reparto difensivo,mormorando la frase tanto attesa”finalmente la difesa regge”…a tratti si lasciava andare sempre con un occhio vispo a brevi pennichelle.
Con quell’aria delicata..
Con un fiore fra le dita..
Bevi un altro Margarita
Poi mi dici che e’finita
Che da quando sei tornato
Mangi solo granita
Per un fine settimana
Guarda come sei cambiato
Eh-eh ma non ero fidanzato. ..
Complessivamente il Napoli sta sopra la Roma…Un grandissimo Manolas dopo un suo splendido gol di testa mette al sicuro il risultato contro un Brescia non rinunciatario,sostituito al 67’da Luperto,esce con LE PROPRIE GAMBE corricchiando e acclamato dal pubblico assordante del S.Paolo,evitando cosi non solo il secondo cartellino giallo, ma anche l’accorciare della distanza con il gol di Balotelli
Plusvalenza LIBERACI!!!
Complessivamente il Napoli sta sopra la Roma,1 punto,1 misero punto. Grazie alla rapina di Firenze. Un bel tuffo di MERTENS stile Tania Cagnotto.
MANOLAS fa ride in difesa.
Viva PALLOTTA.
Volontarismente(da chi?)Improvvisamente Manolas e’diventato fragilino,certo, complessivamente dal quagliotto sparaballe ahahah
Lui fortissimo !!!
Florenzi da rivedere, ancora una volta a terzino, ruolo non adatto a Lui.
Ancora troppi errori individuali nelle giocate, stop sbagliati e passaggi fatti con le infradito. Più decisione e forza fisica nel pressing e nelle ripartenze e a livello tecnico siamo tra le migliori squadre del campionato. Veretout è quello che deve migliorare di più anche con il Lecce ha sbagliato molto. Zaniolo al posto di Pellegrini infortunato e la Roma sbrana il Wolfsburg
Guarda caso prima volta che non giocano fazio e jesus prima partta senza prendere almeno un gol. sara un caso? vedremo nelle prossime partite……di sicuro è stato un piacere non vederli in campo…..specialmente dopo una partita così…..!! Forza Roma Dajeeee