Florenzi: assist, abbracci e la tentazione di dire addio

4
2017

ULTIME AS ROMA – Un abbraccio, elogi a più riprese e un tweet, tutti con il sapore dell’addio. Il primo è arrivato dopo l’assist che Florenzi ha regalato a Mkhitaryan in occasione del 3-1 che ha chiuso la gara. Tutta la squadra è andata incontro ad Alessandro che, visibilmente commosso, s’è poi girato verso la Curva Sud.

In seguito c’è stato il messaggio sui social di Zaniolo nel post-gara – “Ti meriti tutto il meglio, grande Capitano. Ti voglio bene” – ripreso da Pellegrini in un’intervista rilasciata alla Rai: “Vogliamo bene ad Alessandro, ha dimostrato di essere un vero capitano dentro e fuori dal campo. Ha rispettato le scelte di Fonseca e ora, come ha scritto Nicolò, si merita il meglio“.

Lasciando l’Olimpico, nel sottopassaggio, Florenzi ha annunciato ad un dipendente del club: “Domani (oggi, ndc) vi faccio un discorso strappalacrime“. Il riferimento del calciatore è alla cena dei dipendenti che andrà in scena questa sera. Se l’agente Lucci s’è poi affrettato in serata a derubricare il tutto ad «una semplice battuta», rimane la seria possibilità che quella contro la Spal sia stata l’ultima partita di Florenzi all’Olimpico con la maglia della Roma. Nel caso, Alessandro diventerebbe il capitano meno longevo della storia.

Nonostante i 90 minuti di ieri sera, dopo 22 gare Florenzi non aveva mai giocato così poco in carriera come in questa stagione. Addirittura l’anno della doppia rottura del crociato era sceso di più in campo rispetto ad oggi: 13 partite (9 di campionato, 1 nei playoff di Champions e tre spezzoni in Europa League) per 955 minuti totali, prima del brutto infortunio contro il Sassuolo, datato 26 ottobre. Ora siamo ormai a fine dicembre (mica un gara prima delle feste natalizie) e Alessandro è arrivato a 732 minuti in campionato e 96 in Europa League, per un totale di 828. Pochi, troppo pochi, per chi vuole ambire a partecipare al prossimo Europeo.

Il ct Mancini con lui, al netto delle dichiarazioni pubbliche, è stato chiaro: sarà convocato, soltanto chi trova spazio nei club di appartenenza. In Italia la candidata più seria rimane la Fiorentina, nonostante Nainggolan lo riabbraccerebbe volentieri a Cagliari. L’alternativa, più defilata, è estera: il Lione di Garcia.

(Il Messaggero, S. Carina)

Articolo precedenteEuropa League: oggi il sorteggio
Articolo successivoRoma-Spal 3-1, le pagelle dei quotidiani: Pellegrini e Perotti trascinano i giallorossi, male Kolarov, Cetin divide

4 Commenti

  1. Stamattina si è aperta la caccia Il bersaglio preferito di taluni pennivendoli diventa Florenzi
    Addirittura La Gazzetta dello Sport in firma Pugliese, apre col titolone “vi farò piangere”
    Quando ieri Fonseca ha ribadito la stima verso il Capitano Senza contare che se vi è la volontà del giocarore non vi sono problemi Ci crederò quando e se ci sarà un annuncio uffiaciale Per ora è e rimane un giocatore della Roma Queste le reputo unicamente chiacchere da “baraccopoli”

  2. Ha avuto una influenza molto pesante che è durata quasi un mese gli ha fatto perdere 5 kg almeno così io ho letto, non è che tante volte Fonseca non lo faceva giocare perché lo vedeva giù fisicamente ora è tornato in forma e mi sembra che gioca e gioca titolare.
    La fiorentina lo vuole va bene ma non regalato, tirasse fuori Castrovilli o Chiesa, noi gli diamo un titolare della nazionale, loro non ci possono dare le chiacchiere di Comisso

  3. se venne florenzi???…..SII così riaccendo er televisore grosso!!!…ieri per guardallo sulla fascia come giocava me faceva male er collo, alla fine del primo tempo ho cambiato televisore acceso quello piccolo e messo na sciarpa intorno alla capoccia e me pure scappato “giornalai nun capite na ceppa de cavolo o siete faziosi”…quasi quasi tengo acceso er televisore piccolo!!…questo arimane con fonseca perchè decide lui!!

  4. Prescindendo dalla simpatia umana che ispira Florenzi, non mi pare che in rosa ci siano alternative davvero valide a questo giocatore.
    Sarebbe una perdita notevole, a meno che non ci sia un sostituto di valore pronto per l’acquisto.
    Speriamo che con il mercato di gennaio non si sfasci il buon lavoro che sta facendo Fonseca.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome