AS ROMA NEWS – Non c’è davvero pace per Alessandro Florenzi, nemmeno in Spagna, a migliaia di chilometri da Roma. L’esterno, racconta oggi il Corriere della Sera (G. Piacentini), continua a vivere uno dei periodi più complicati della sua carriera.
Ieri è stato protagonista di una pesante incomprensione con i tifosi del Valencia, che non hanno preso nel verso giusto alcune sue dichiarazioni (“Qui ho trovato meno passione e un po’ più di libertà. È come se andassi al teatro, alla fine della partita è tutto finito. Nella stazione abbiamo fatto il biglietto per il treno come persone normali, a Roma invece avevamo la scorta“) rilasciate qualche giorno fa su Facebook e riportate dai media locali.
La risposta dei tifosi del Valencia non si è fatta attendere ed è arrivata sempre via social. “Sei un ingrato, puoi andartene anche subito“, uno dei messaggi ricevuti. “Ma perché ti dovrebbero fermare? Mica sei Rodrigo, Parejo o David Villa! A Roma eri capitano, qui non sei nessuno“. Il tono è sempre lo stesso. “Forse non ti fermano perché sei qui da un mese? Io se ti incontro non ti riconosco. Non hai capito che cos’è il Valencia“.

Ecco come da Aquilani, De Rossi e Florenzi ha dimostrato che la “romanità” fuori dal GRA non porta niente di buono. Totti lo aveva già intuito ed è voluto rimanere a Roma a vita. A Roma è concesso tutto e troppo, purtroppo.
non avrei saputo scrivere meglio, grande peppe!
Beh, a me non mi pare. Questo ha avuto il coraggio di andare li, e dire che i tifosi della Roma sono più passionali di quelli del valencia. Quanti hanno questo coraggio? quanti dicono che i tifosi della nuova squadra sono caldi e passionali e non fanno paragoni? Florenzi è ROMANO e ROMANISTA, a differenza d’altri, e fare questo fuori da Roma…non so quanti altri ne avrebbero avuto il coraggio.
Ma a voi, piacciono le dichiarazioni di calciatori come ibra “sono contento di essere qui, è un sogno”. Poi, dove vanno vanno, Spal o Manchester, è sempre un sogno.
Vi piace essere presi in giro.
Riuscite a criticare totti, cari pallotta boys, anche quando si parla di florenzi.
Ma mettetevi l’anima in pace: Francesco Totti ha tolto quella “cortina di ferro” che avvolgeva la Roma. Salah, come altri calciatori, sono stati CEDUTI e non è vero che se ne volevano andare.
La romanità una invenzione a riempire il vuoto costante della società in italia soprattutto in europa.
Indegni del nome di Roma
La romanità nasce con il mito: 21 aprile 753 a.C.
La neghi? Sei della Lazio. Senza appello.
Mi dispiace ma un bel bagno d’umiltà potrá giovargli.
Poteva mancare il dotto commento di non totti? Il gemello di Tony 73…😏
Parole che potevi evitare, cmq a Valencia ha capito che non é nessuno, qui a Roma lo avevano beatificato solo perché romano e romanista, ora sta capendo che la sua realtà é un altra
siamo noi tifosi che dovremmo capire che idolatrare pippe e seghe non giova a noi e nemmeno ai giocatori stessi.
Anche per il gol contro il Barca: che se riprovasse altre 100 volte non segnerebbe nemmeno una volta
Mi dispiace ma non sono d’accordo: è vero che Florenzi sta vivendo una parabola discendente, ma è anche vero che un po’ per colpa sua e un po’ di quella degli allenatori, da mezzala è diventato esterno alto e poi basso. Per quanto riguarda il gol al Barca è vero, ma vale pure il discorso inverso: abbiamo crocefisso Lopez per il gol contro la Lazio e Mancini per le ultime prestazioni (spremuto fino alla fine dall’allenatore)… però li non si analizza la situazione… li è pip*a il giocatore vero? Serve moderazione sia nell’essere ottimisti che pessimisti. Per il discorso sull’idolatrare i giocatori, mi trovate d’accordo.
In realtà stava facendo un complimento all’ambiente spagnolo, meno esasperato, ma il tifoso medio, italiano, tedesco, spagnolo quello che è, non è troppo intelligente.
Invece io penso sia questo il vero atteggiamento verso i calciatori, alla fine la colpa è solo del tifoso se lo vede come un santissimo quando in realtà è proprio una persona come le altre, se non peggio visto il loro modo di atteggiarsi. In questo periodo una cosa buona lho notata nonostante tutto, stiamo riapprezzando le cose semplici che avevamo sotto gli occhi e non le davamo la giusta importanza, spero che quando finisca tutto si torni come una volta, quando eravamo felici con poco.
” solo perché Romano e ROMANISTA..” e te pare niente? MEGLIO de manfredonia e di mauro è SICURO… allora pure Mancini lo convoca perché romano e romanista? 😏🤔 (daje su, COMINCIAMO co la tarantella 😏)
Se citi le convinzioni, ti ricordo che florenzi é sempre stato sempre dal 13 in poi, in una nazionale che negli ultimi 10 anni ha rappresentato la peggiore della storia del calcio italiano, vuoi che ti ricordi i nomi delle tante seghe che hanno costituito la nazionale ultimamente? E lui nonostante la mediocrità generale non é mai stato titolare
compreso l’europeo con Conte? comprese le qualificazioni per i prossimi europei? eh sì, proprio la peggiore di sempre…
PaoloB,concordo tutto,punti virgole e parentesi tonda folcloristica 🙂
Valencia è una bellissima città, con un centro storico un pò decadente ma suggestivo.
La parte esterna è molto residenziale, ben tenuta e curatissima. Il vecchio letto del fiume trasformato in giardini semplicemente stupendo.
I mezzi efficienti e puliti.
Il Mestalla è uno stadio non nuovissimo ma se ce l’avessimo noi piangeremmo di gioia.
I valenciani ospitali e simpatici.
Ho scoperto quando sono andato che hanno una seconda squadra, cioè il Levante. Che è stata fondata 20 anni prima del Valencia (mi ricorda qualcosa…).
Florenzi non voleva essere offensivo, anzi voleva fare un complimento alla vivibilità della seconda città della Spagna (non contando Barcellona perché non è Spagna ma Catalogna).
Mi sento di quotare tutto, tranne l’accostamento del Levante a quell’altra squadra lì.
Povero Levante, che male ha fatto?
Aspettati una bella querela da parte del Levante!
2 febbraio… dalle stelle alle stalle!
incredibile dopo una partita era già una star “In attacco è un aereo, questo dal Mestalla non si muove. Spettacolare, Pallone d’oro subito!”.
Che cosa avrebbe detto di così grave non ho capito, ha marcato solo delle differenze.
La stessa cosa disse poi Amedeo Carboni tanti anni fa, finita la partita uscivo dallo stadio e me ne andavo a casa anche camminando in mezzo ai tifosi e nessuno mi diceva niente
Lui non ha capito il Valencia e che cosa c’è da capire del Valencia non stiamo parlando mica di barca o real, secondo me loro non hanno capito a lui, perché se non fosse stato così sfortunato, varicella, campionato finito causa virus, lui come caratteristiche si sposa benissimo con il calcio spagnolo
Qui’famo diventa’ tutti fenomeni…ma quando cresceremo come tifoseria…
Ma quando cresceremo come società e squadra?
Florenzi È un gran bel giocatore. Spero che questi spagnoli incompetenti ci restituiscano il terzino della Nazionale italiana
dalla trilogia di “uomini che odiano le cozze”
Daje!!! ma uno che ê Romano, Romanista. Soprattutto Capitato…. non chiede di essere trasferito ma che esempio sei ??? Non tornare più soprattutto per l’ingaggio che prendi.
Infatti voi che mettete i pollici in giù…vi siete scordati negli spogliatoi quando si perveda una partita chi rideva. Non sarà mai il mio capitano gli ultimi due sono Totti e De Rossi veri capitani vi risulta che sono andati in prestito?
Si è sempre saputo. Grande uomo, anche più di Totti e de Rossi, ma molto meno giocatore. Tanta quantità, impegno, e continuità. I due crociati rotti lo hanno fatto diventare un ex calciatore, ma prima, quel eurogol al Barcellona, e tanti compitini. Il rinnovo a 3 mln uno scempio, frutto del fatto che è Romano. Il guscio è che a giugno torna alla base. Un brocco strapagato in più da piazzare.
…dai ‘na volta passace a Roma, viettelì a vedé sti romani,che magari cambi idea.
Fede 😉 lassa perde, tony 73 è furbo, (cosi se pensa..😏) è n artro che se palesa SOPRATTUTTO quanno ce stanno i ROMANI de mezzo… lancia la sua pietra miliare (col carico) e se qualcuno je risponne lui abbozza SEMPRE… ce ne stanno 4/5 uguali a LUI da ste parti, uno l hai smascherato di recente e guarda un po, da allora, nun posta più…😏
Critiche assurde di qualche psicopatico, credo la maggior parte del tifosi del Valencia abbia capito il senso di ciò che diceva Florenzi (che non era denigratorio anzi semmai descriveva Valencia come piazza più matura e vincente). Florenzi è un bravo ragazzo, punto, il resto è melma gratuita. Viviamo in una società “social” famelica e rancorosa, pullulante di bestie rare e lupi mannari. Servirebbe un maggior controllo dei social, la democrazia in mano ai porci è ormai
“idiotocrazia”.
Ogni scarrafone è bello a mamma soja…Ma fori da Roma te devi mette n’mente che sei solo no scarrafone.
Sono felice del sostegno dei Pallottiani tifosi dell’azienda per questo soggetto….per quanto mi riguarda…..stai bene a Valencia “grande uomo” “gia 30$” Ex ” bello de nonna”!
Un giornalista del Corriere della Serie (Primo quotidiano Italiano, sottolieneo) passa il tempo a leggere i messaggi che Florenzi riceve su Facebook e ci fa un articolo sopra ?
Vergogna.
Ma cosa e’ diventato il giornalismo ? Una jungla, caxxo !
Sta roba e’ degna del Corriere dello Sport : loro si meritano di passare le giornate a rovistare nel pattume cibernetico (Facebook e’ la fogna di internet)
ma caxxo il Corriere quello vero dovrebbe essere un giornale SERIO !
SERIO significa che anche la sezione sportiva DEVE essere ineccepibilmente di qualità !
Questo e’ IMMONDIZIA : se usi la monnezza (=Facebook) per far un articolo e’ normale che fai articoli-spazzatura e allora devi lavorare per Novella2000 non per il PRIMO quotidiano nazionale !!!!
Vergogna.
In realtà lo stesso Florenzi dimostra proprio che la distinzione del romanismo tra pro e contro Pallotta, oltre che sterile è anche una semplificazione superficiale: in questo stesso thread ci sono commenti sia di critica che di apprezzamento al terzino, postati indistintamente da entrambe le presunte fazioni.
Infatti, Anacronistico, in questo caso prevale l’astio verso il “Romano e Romanista”. Poi, però, pretendiamo attaccamento alla maglia… tifoseria da curva nord.
Vero ciò che dici Kawa.
Il mio commento era una risposta a curvasudforteromana che sembra voler appiattire il discorso a pro-Florenzi = pro-Pallotta quando gli stessi post qui sopra dicono tutt’altro.
Poi vabbè, per me che stimo l’Athletic Club di Bilbao i Florenzi saranno sempre motivo d’orgoglio!
Se il nostro capitano nella conferenza stampa di addio lo chiama per cognome e non per nome un motivo ci sarà. Non mi scorderò mai in alcune sconfitte cocenti della Roma la sua faccia sorridente che usciva dal campo come se non gliene fregava nulla mentre al nostro capitano ie rodeva sempre il culo. Umiltà cari miei questa sconosciuta
Mah, sto poraccio de Florenzi da un po’ sembra diventato Calimero: qualunque cosa dica nun va bene, come fa sbaja. Sia in campo sia fuori. Eppure ce so’ tanti altri cani e porci nella rosa della Roma a cui quei 3 mln nun se negano (quando non di più). Però ho percepito più solidarietà verso Bruno Ceres che nei suoi confronti.
Qualcosa non torna…
Ho stima nei confronti del ragazzo, è un vero professionista e non hai mai espresso una parola fuori posto. Semplicemente, uno che appena sente un accenno di pressing, butta la palla in tribuna o in fallo laterale, non c’entra nulla con una squadra che vuole giocare in modo ragionato. Non che i suoi colleghi in quel ruolo siano Roberto Carlos e Cafu, ma questo non cambia il mio giudizio tecnico nei suoi confronti…
Ah, una curiosità: su Facebook (dal nome e l’avatar capiresti chi sono), abbiamo mai avuto modo di dialogare?
A cattivik… A ognuno er suo, personalmente sotto l’articolo di florenzi critico florenzi perché è strapagato e mediocre, sotto quello di JJ uguale, Pellegrini peggio che de notte… De sta rosa terrei
EDIN kolarov Kluivert Villar Gengis Santon Smalling Veretout Mancini Diawara Cetin Ibanez Perez Zaniolo Mirante Fuzato … Gli altri prima se ne vanno mejo è
Aria di primavera aria d’ammore.
Il ragazzo sia con Garcia sia con Spalletti ha fatto vedere doti tecniche di certo non inferiori a tutti quelli che si sono succeduti nel tempo in quel ruolo. Ha fatto gol per nulla banali. Paga il fisico, ma i piedi mi sembrano sufficientemente educati.
Paga i due crociati uno dietro l’altro e qualcosa che mi sfugge nei rapporti con alcune frange di tifosi. Di pippe che prendono come e più di lui la Roma è ben fornita.
Per la curiosità temo che non potrà soddisfarla: detesto Facebook, e praticamente ogni forma di “social network”…tranne questo. Trovo che sia comunque uno spazio più che sufficiente per farsi due chiacchiere in amicizia.
Cattivik, io tengo in considerazione il fatto che ha subito due infortuni gravissimi, e mai mi sognerei di insultarlo. Però, mi ha sempre dato la sensazione di essere un giocatore limitato, anche per il fatto di non essere né carne e né pesce… carente in fatto di dribbling e fantasia per essere un’ala, povero di visione di gioco per essere un centrocampista, e limitato difensivamente da terzino. Compensa queste carenze con corsa, impegno e qualche lampo improvviso (tipo i gol che hai citato), ma il fatto di aver visto giocatori peggiori, almeno ai miei occhi non lo rende un grande giocatore.
Riguardo a Facebook, figurati, era soltanto una mia curiosità, visto che il mondo in cui viviamo è molto piccolo.
Ma come si può accostare florenzi a Totti e de rossi.. Romani si ma anche fuori classe.. Florenzi buon giocatore per Un squadra di centro classifica
L’errore di fondo è che la società ha considerato florenzi un fenomeno, un patrimonio della roma, futuro capitano, non è ne un mediocre ne un fenomeno ma un semplice buon giocatore. Gli è stato fatto un rinnovo contrattuale abbastanza discutibile, senza contare il suo ruolo che fa il terzino destro l’esterno alto o intermedio non si capisce niente. Io credo che se un giocatore non è indispensabile e che è fuori ruolo su tutto, a prescindere se è di roma va ceduto. Per me è stato un errore della società non averlo ceduto prima, poi per carità non è tutta colpa del giocatore se per anni molti allenatori lo abbiano fatto giocare fuori ruolo, ma anche lo stesso florenzi poteva rifiutarsi di giocare in più ruoli a prescindere della disponibilità data.
Anacronistico non appiattisco una ceppa…….ti ricordo che questo grande uomo è stato protagonista di un brutto gesto sotto la Sud e i Pallottiani non hanno perso occasione di farne una bandiera, solo perché ha voltato le spalle alla Curva. Cmq, parlo a titolo personale….per me come uomo è niente, come giocatore una pippa e come capitano…..che Dio ce ne scampi e liberi. Distinti saluti romani anacronistico.
Non mi interessa convincerti del fatto che Alessandro sia un più o un meno per la Roma, infondo è soprattutto questione di gusti e simpatie.
Tuttavia vedo che come molti della tua sponda tendi a ricordare solo ciò che fa comodo alla tua idea perché dopo l’episodio che citi mi sembra che le parti si siano riavvicinate, con tanto di striscione della curva.
Sono episodi che in un rapporto passionale possono anche capitare, ci son passati pure Totti e De Rossi (l’ultima volta “appena” nel 2015 se ricordo bene).
Ps. Prendere e far finta di accettare sputi, insulti e altro da parte di chi va allo stadio per sfogarsi non rende più òmini, al massimo solo più paraculi.
Cattivik, il fatto che sia contestato anche a Valencia evidentemente e’ dovuto a lui , o si esprime male o ha degli atteggiamenti che piacciono poco ai tifosi.Bruno Peres almeno non parla e evita di dire castronerie, forse per questo nessuno lo critica.Anche se poi anche dal lato strettamente calcistico,sono sicuro che al Valencia Peres avrebbe riscosso piu gradimento di Florenzi.
Ennesima figura da omino…quello sei
cercasi attori automuniti per il remake del film “Troppo forte”. Solo con gravatar
Il famoso ambiente valenciano!
I tifosi ascoltano los mariolones
El presidente non regala più Patanegra!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.