GIALLOROSSI.NET (A. Fiorini) – Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Anche questa mattina è toccato leggere su alcuni giornali (uno in particolare) notizie di mercato con relativi nomi di possibili obiettivi della Roma che, francamente, ci sono sembrati quasi risibili.
Il primo e più insistente è quello di Jovetic, il talento montenegrino che a fine anno lascerà la Fiorentina. E’ lui il “sogno” di mercato della Roma, almeno stando a quanto scrivono alcuni giornali da qualche tempo a questa parte. Il suo arrivo in giallorosso sarebbe ovviamente legato a stretto filo con il conseguente approdo di Osvaldo in viola. Un’operazione ai limiti dell’impossibile, per svariati motivi: Jovetic è conteso dai principali top club europei, squadre che possono garantire al giocatore viola stipendio più cospicuo e palcoscenici più prestigiosi. Tra le altre cose Osvaldo non gradirebbe affatto tornare a Firenze: per lui la destinazione estera è la preferita. In Italia accetterebbe più volentieri il Napoli, una squadra che ha ambizioni maggiori in prospettiva futura. Insomma, con l’affare Jovetic rientriamo nei limiti dell’inverosimile.
Oggi poi dal lotto dei nomi “impossibili” nel mirino della Roma è uscito Gonzalo Higuain, attaccante del Real Madrid che ha appena disputato una semifinale di Champions League. Qui invece entriamo nel campo dell’assurdo. L’argentino è una vecchia conoscenza dei tifosi romanisti: già l’anno scorso era stato accostato da alcuni quotidiani al club giallorosso. Per la serie, a volte ritornano. Andando ad analizzare da vicino la possibile operazione che servirebbe per strappare Gonzalo Higuain al Real, ci si scontra con la dura realtà dei fatti: il cartellino dell’attaccante è valutato non meno di 30 milioni, euro in più euro in meno. Il calciatore guadagna attualmente 3,5 milioni all’anno. La Juventus, che lo segue con attenzione, sarebbe disposta ad offrirgi un contratto di 4,5 milioni per convincerlo a trasferirsi a Torino. Anche per il club bianconero, a breve campione d’Italia per il secondo anno consecutivo, riuscire a strappare Higuain si prospetta un’operazione assai complicata. E tra i tifosi bianconeri, dopo la delusione dello scorso anno, regna il più totale scetticismo sulla possibilità che possa arrivare alla corte di Conte un top player di questo livello. Le possibilità economiche sono quelle che sono, e in Europa solo pochissime squadre possono permettersi certi lussi. Tra queste, ahinoi, non c’è la Roma. Almeno per adesso.