FONSECA: “Partita dominata, ci è mancato solo l’ultimo assist. Soddisfatto di chi ha giocato, i titolari sono stanchi”

47
911

WOLFSBERG ROMA DICHIARAZIONI FINE PARTITA – Mister Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta a fine gara la prova dei suoi ragazzi nel match di Europa League che si è appena giocato allo stadio di Graz contro il Wolfsberg. Ecco le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A ROMA TV

 

Un peccato, qualche errore di troppo…
Sapevamo che non era una partita facile. Sono una buona squadra, ma penso che abbiamo dominato tutta la partita. Abbiamo sbagliato l’ultima decisione, ma soprattutto abbiamo sbagliato l’ultima assistenza. L’avversario ha fatto un gran gol, ma avevamo l’occasione per fare un altro risultato.

Il pressing alto è stata una chiave?
Sì, in alcuni momenti non è stato facile uscire da questa pressione. Soprattutto nelle fasce. Abbiamo facilità di giocare nella metà campo offensiva. E’ mancata l’ultima decisione, potevamo fare tanti gol. Abbiamo cambiato molti giocatori, penso che possiamo fare meglio nell’ultima parte di campo.

Oggi si poteva fare di più?
Penso che l’atteggiamento è stato buono da parte di tutti. Sono soddisfatto di chi ha giocato per la prima volta.

Come mai si sono sbagliati certi passaggi o controlli facili? E’ una questione tattica, fisica?
Penso entrambe le cose: tecnica e tattica. Dovevamo far girare la palla velocemente durante la pressione. Non avevamo tutte le linee di passaggio che dovevamo avere. Tecnicamente abbiamo sbagliato in certi momenti.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

 

Si poteva fare qualcosa di più per controllare meglio la partita?
Sì, noi abbiamo controllato sempre la partita. Per me abbiamo sbagliato un po’ nell’ultima scelta. Abbiamo avuto molte occasioni e se non avessimo sbagliato l’ultima decisione potevamo fare 3-4 gol. Ma è vero che abbiamo sbagliato proprio questa ultima decisione e possiamo fare meglio.

Un po’ troppi palloni persi…
Sappiamo che questo avversario pressa molto alto nei corridoi, soprattutto in quello di sinistra. Non sapevamo un po’ come uscire da questa pressione, abbiamo sbagliato alcune linee di passaggio per cambiare il gioco e dopo si perde palla ed è molto pericoloso. Penso che abbiamo sbagliato soprattutto nell’ultimo passaggio.

Molto turnover, 8 cambi rispetto a Lecce. C’è il rischio di perdere la continuità tecnica?
La verità è che non avevamo altre scelte. E’ difficile in questo momento far giocare i giocatori che normalmente giocano. Molti sono stanchi, domenica abbiamo già la prossima partita. Non è possibile farli giocare sempre.

PAULO FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Oggi ho cambiato molto giocatori, abbiamo un’altra partita domenica e non avevo alternative. Il Wolfsberg è un ottimo avversario, noi a tratti abbiamo dominato e ci è mancato il gol, l’ultima scelta, un assist, un cross, avremmo potuto segnare più gol per occasioni creati, abbiamo sbagliato troppo“.

Kluivert?
Come aveva notato nel corso delle ultime partite, non sta giocando interno ma esterno, mi serviva un esterno a piede invertito.

Zaniolo a sinistra?
Ha giocato anche spesso a destra, oggi però c’erano fuori Pellegrini e Mkhitaryan.

Kalinic?
Ha già fatto il suo esordio, non è ancora al top della condizione e non è stato sempre ben assistito, può fare meglio.

Turnover?
Per tante ragioni, innanzitutto con il Cagliari si gioca domenica e per recuperare un giocatore ha meno tempo a disposizione, poi abbiamo diverse assenze e le scelte erano limitate per certe posizioni, il motivo principale è la vicinanza del prossimo match, dobbiamo tener conto dello sforzo fisico in una settimana. Il Wolfsberg aveva vinto 4-0 in Germania, sapevamo che erano difficili da affrontare.

Punto guadagnato o due punti persi?
Lo vedremo alla fine. È stata una partita molto combattuta, le squadre hanno dato tutto. Abbiamo avuto diverse occasioni e meritavamo di vincere.

Pastore?
È un giocatore di grande qualità che non giocava da tempo, ora vogliamo recuperare il suo minutaggio, ha bisogno di recuperare l’intensità della partita, delle volte è stato bene in campo, le sue decisioni sono state importante. Ha avuto molti infortuni e deve recuperare i ritmi di gioco. Pau Lopez sta bene, Smalling pure, Florenzi ha avuto la febbre e vedremo se recupererà. Ünder è vicino al recupero, così come Perotti. Speriamo di recuperarli dopo la sosta.

Articolo precedenteKLUIVERT: “Mi aspettavo di vincere, ma loro hanno dimostrato di essere una buona squadra”
Articolo successivoRoma-Cagliari, Fonseca domani in conferenza stampa alle 13:30

47 Commenti

  1. Partita dominata dalla Roma, tante occasioni non realizzate a causa del solito atteggiamento superficiale dei giocatori.
    Resta un mistero come un paese semisconosciuto della regione drlla carinzia fermi una squadra come la nostra Roma.

  2. Fonse’ capisco il ruolo che hai,ma un minimo di onesta’ intellettuale no?
    Se questa è una partita dominata,tremo al pensiero di quando non sara’ dominata.

    • Alle volte si vince 1 a 0 partite giocate male e sempre a rischio, altre si pareggiano o perdono partite dominate.. Il calcio è cosi.

  3. Partita dominata dalla Roma, tante occasioni non realizzate a causa del solito atteggiamento superficiale dei giocatori.
    Resta un mistero come un paese di 25000 persone semisconosciuto della regione della carinzia fermi una squadra come la nostra Roma…..
    La solita nota negativa l’arbitraggio…

  4. Ho visto solo una partita dominata. Quella di monstre Zaniono che ha giocato da solo contro il Wolfsberg . Forte forte.

  5. Bravo Mister…non dar retta agli Scalzacani….quello che decidi tu,è sempre ben fatto…sotto con il cagliari,adesso….speriamo che gioca Er Ninja,così stiamo in superiorità numerica…

  6. Questa è la partita più brutta della Roma da quando c’è Fonseca.
    Noto anche una involuzione del gioco d’attacco divertente che si vedeva nella fase iniziale.
    O perché per non prendere rischi in fase difensiva fanno meno pressing e corrono meno, o perché sono stanchi dalle partite ravvicinate, o perché i punti iniziano a pensare e le squadre avversarie combattono…
    fatto sta che non ci sono più palle filtranti, non c’e movimento senza palla,
    quando gli esterni vanno in fondo si devono fermare e tornare indietro perché non sanno a chi dare palla…
    manovra lenta e prevedibile, mi pare di rivedere la Roma di DiFrancesco.

    Se ora inizia a dire pure le stesse cose di questo… annamo male.

    • I movimenti sono improvvisati e oltretutto fatti con tempi sbagliati, vedi il pressing molle che portiamo. Con le caratteristiche dei giocatori a disposizione, non veloci ma alti e fisici ( soprattutto in mezzo al csmpo e dietro) dovremmo compattarci di più ed invece di fare possesso palla, che non è nelle caratteristiche nostre, sarebbe opportuno giocare sulle seconde palle in maniera feroce e giocare sull’errore avversario, ma sarebbe troppo semplice!

    • Ho letto i commenti sulla partita,tanti commenti sembrano copiati da quelli della scorsa stagione.Credo che il problema sia il solito:volere la moglie ubriaca e la botta piena.Per gli Americani lo sport è entertainment,quindi hanno sempre chiesto un allenatore che desse un’identità di gioco riconoscibile alla squadra prediligendo un gioco offensivo e spettacolare,ma questo non è conciliabile con un mercato fatto di occasioni,in cui non si può scegliere,fatto di acrobazie contabili,quindi,sono d’accordo,alla Roma servirebbe un minestraro che sfrutti ciò che ha a disposizione. Pellegrini mi sembra fondamentale. Possesso palla e costruzione da dietro palla a terra senza palleggiatori,senza giocatori che giochino di prima uscendo dal pressing avversario,siamo pieni di mezze ali di…

  7. “Abbiamo sbagliato l’ultima decisione, ma soprattutto abbiamo sbagliato l’ultima assistenza. L’avversario ha fatto un gran gol, ma avevamo l’occasione per fare un altro risultato”
    Nò mister Se inizialmente ti avevo lodato per il match con il Bologna, ora sinceramente mi lasci alquanto perplesso Questa è la seconda volta che non mi trovi d’accordo
    Partita dominata? Forse faresti bene a rivederla Perchè a me mi sorge qualche dubbio…
    Un pò d’umiltà in taluni casi non è che sia un male Qualcosa da rivedere c’è Purtroppo
    Continerò a ripetermi ma sti’ gol presi in pochi minuti, su erroracci “basilari” mi piacciono poco Ahimè non è la prima volta che capita Strano che non sia stato evidenziato

  8. Va bene, ha ragione… bravi tutti e non è morto nessuno. Siamo in testa al girone e l’unica cosa che mi dispiace è di aver fatto solo un punto di Ranking UEFA invece di due.

    Ma abbiamo fatto rifiatare Dzekone e molti altri (domenica viene a farci visita il Cagliari) e abbiamo fatto giocare Kalinic, Antonucci, Mirante, Santon… e va bene così.

    Anche secondo me abbiamo dominato (e credo che lo pensino anche gli Austriaci) e sbagliato la chiusura delle azioni: Kluivert e Zaniolo… diciamo che devono crescere (scelte sbagliate, cartellini inutili…). Antonucci ancora di più.

  9. Ma che volete che dica,dopo 3 mesi che allena vede fa ste partite per me se’chiuso nel bagno dello spogliatoio a piagne

  10. Commento inquietante quello di fonseca perché contiene un ammissione devastante cioe che neanche con una squadretta Austriaca la Roma riesce a creare occasioni da rete importanti,continuiamo a vedere gente come kluivert zaniolo che ruminano palloni senza uno minimo di incisività di pericolosità allora si tratta di organico da metà classifica in seria A e che al massimo potra superare il primo turno in europa League,ma caro fonseca questi giocatori li hai scelti o avallati tu ,quindi?siamo alle solite non tanto diverso dalla roma di di francesco.

  11. i titolari sono stanchi ? dopo 4 partite ? giovani atleti allenati ? a Fonse’, a Fonse’, a Fonseeeeeeeeeeeee… e che caxxo!!! in lista ce mancava un portoghese a prenderci per i fondelli…

  12. Mister un po’ d umiltà. Gli ultimi minuti di gara un cross ha attraversato l area e tutti fermi. A proclami mi ricorda HH.

  13. Mister un po’ d umiltà. Gli ultimi minuti di gara un cross ha attraversato l area e tutti fermi. A proclami mi ricorda HH.

  14. La partita è dominata e su questo pochi dubbi.. Lo dice il possesso palla (quasi il 70%)..e quando c’è un possesso così alto è impossibile dire il contrario, in fatto di occasioni invece, loro hanno pressato alto e forte, ed hanno conquistato palloni sempre pericolosi, creando grossi problemi, io vedo una squadra che soffre terribilmente il pressing, Ok buon Cristante va in tremenda difficoltà quando lo pressano così, al contrario invece Diawara ha trovato sempre una soluzione, anche con belle giocate per liberarsi dal pressing, Kluivert troppo isolato, ed ha iniziato a giocare da solo, poca assistenza di Pastore e di Santon (che restava più basso).. Kalinic si è mosso poco e male, Zaniolo ha creato qualcosa, ma anche lui troppo poco, questa Roma soffre troppo il pressing a mio avviso.

  15. No.pastore e’ un lusso con vetetout al suo.posto e diawara avanti eta unaltra partita. Serve gente tosta li in mezzo. In eiropa e npn solo.e cosi’.un po di delusione..kalinic insomma.. va beh si puo dare di.piu’..

  16. Prima di tutto non si capisce quali siano i titolari e chi no! Poi stanchi dopo 6 partite di campionato e due di europa league,e come ci arriviamo alla fine?

  17. Se visto già dall’Atalanta che ha preso schiaffi ed ha detto che contro di loro era difficile giocare già peccato che in Champions l’Atalanta ha già preso 6 pappine non da squadre invincibili. Stendiamo un velo pietoso su quest’altro genio di ds che abbiamo ha speso soldi inutili e non ha preso neanche un play basso per fare gioco. Mi sa che quest’anno il mago portoghese andrà via molto presto.

  18. Questo e’e’fissato con il dominio…ma chi se sente un imperatore?ma poi quale dominio,piu’de due passaggi non facevamo,comtro una squadra di serie c italiana….o questo e’scemo o ce sta a prende ingiro!!!

  19. Questo deve sta qua almeno 10 anni o volemo fa la tarantella che ogni anno e mezzo se cambia… tappatevi la bocca per favore…. lasciate lavorare la gente.. ognuno facesse il proprio di lavoro… invece di parlare a vanvera..

  20. Non attacchiamo la profondità, non giochiamo mai ad un tocco, portiamo un pressing alto con 5 giocatori fatto con tempi di gioco sbagliati e mai aggressivo, giochiamo solo palla addosso e mai sulla corsa. Per fare possesso palla uscendo sistematicamente dal pressing avversario serve qualità e visione di gioco dei centrocampisti, cosa che non abbiamo.

  21. A vedere la partita mi è venuta un indigestione spero di non vederne più di così brutte. Sbagliati passaggi anche facili con un’avversario poteva giocare in serie C. Non ho capito Zaniolo a sx e kluivert a dx ….

  22. prestazione incolore, ma i postumi riescono perfino a peggiorarla. Ora volerebbero urla e schiaffi nello spogliatoio di un club realmente ambizioso.
    Caro mister, inizi a chiedere il sostituto di Dzeko

  23. Scusa Fonsè ma sta partita a me ha fatto pensare che basta fare il compitino per la qualificazione, Parli di partita dominata? NO!

  24. Dopo Roma – Atalanta cosa ha detto Fonseca? “Ci hanno dominato, non abbiamo visto palla”. Poi leggi i commenti e tutti a dire che se segnava Zaniolo era fatta. Adesso Fonseca dice “abbiamo dominato” e lo fa per dire che potenzialmente in ogni momento potevamo vincere. Io condivido e.a parte la pochezza degli avversari ( reduci da una vittoria per 4 – 0 sul Borussia ) vorrei anche dire che avevamo 2 – 3 giocatori che non giocavano da un anno. Sempre avanti, daje Paulo e forza Roma!

  25. oggi con la squadra B una schifezza, ma abbiamo anche una squadra A (lesioni muscolari permettendo) su cui, come sull’allenatore, personalmente mi esprimerò a gennaio

  26. Ora anche i sottili significati sulla parola “dominare” ?
    Mettiamola più terra terra: le partite vanno vinte(sinonimi:avanzare di 3 punti in classifica, fare un gol più dell’avversario)

  27. Aiha sento presunzione e vedo involuzione. Spero non stia nascondendo altro dietro questa facciata. Mister dominare da noi significa molte occasioni nello specchio e io non ho visto parate memorabili. Il wolfsberger aveva giocatori schierati meglio e movimenti più credibili,loro fanno un eurogol noi un gollonzo,brutta prestazione e brutto seguito dopo Atalanta

  28. Co la scusa del turnover zaniolo e kluivert si stanno dimostrando di essere sncora 2 ragazzini uno gioca da solo l’altro un ammonizione a partita sempre incazzata se non riesci a gestirli tu speriamo in qualche multa della società

  29. Caro mister, cosi non va, Come si fa’ a dire che hai dominato la partita? La squadra e’ senza gioco e senza nerbo,tutti per conto loro, non si vedono ne schemi ne fluidita’di azione e nessuno tira in porta da fuori, si continua a cincischiare senza costrutto.La giustificazione della stanchezza non la capisco, perche’ anche gli altri giocano quanto noi, eppure, vanno al doppio della velocita’dei nostri, allora?Fortuna che l’abbiamo pareggiata !!!

  30. Partita brutta che avremmo potuto vincere a mani basse visto il livello degli avversari. Come al solito però la Roma ha approcciato alla gara con la solita supponenza e approssimazione.
    Fossi stato in Fonseca avrei attaccato al muro Kluivert e Zaniolo che ahimè oggi hanno giocato più per se stessi che per la squadra per non parlare delle ammonizioni prese.
    Pastore osceno anche nei fondamentali mentre Kalinic nel secondo tempo in 2 o 3 occasioni è stato praticamente ignorato dai compagni anche se si trovava in una posizione migliore.
    Spinazzola invece deve capire che fare sempre la stessa giocata, stop di esterno destro ad entrare verso il centro dopo 2 volte lo capisce anche un boscaiolo austriaco e non te lo fa fare più.
    Domenica il Cagliari, spero l’approccio cambi altrimenti…

  31. Ma ammesso e non concesso che tu abbia ragione… ci fai capire contro CHI l’hai “dominata” la partita?!?!!

    Contro una modestissima squadra che si attesterebbe a metà classifica nel nostro campionato di serie C?

    IERI NON ABBIAMO DOMINATO UN BEL NIENTE, ALLO STATO DEI FATTI: ABBIAMO ADDIRITTURA CORSO IL RISCHIO DI PERDERE LA PARTITA, PUNTO.

  32. Siamo alle solite. Ho visto poco movimento senza palla, una squadra senza carattere, dove mi sembra evidente che i sostituti non sono all’altezza dei titolari. Kalinic e Pastore sono improponibili, Kluivert se fa una cosa bene poi sbaglia clamorosamente l’ultimo passaggio, quando tirano non prendono mai la porta e non ricordo più quando hanno fatto l’ultimo gol con tiro da fuori area su azione. Per quel che ho visto ieri salvo solo Mirante, Zaniolo e Fazio.

    Forza Roma, sempre e comunque

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome