FONSECA: “Abbiamo dominato tutta la partita. Dzeko è fondamentale per la Roma”

36
1082

BOLOGNA ROMA DICHIARAZIONI FINE PARTITA – Mister Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta a fine gara la prova dei suoi ragazzi nel match che si è appena giocato allo stadio Dall’Ara contro il Bologna. Ecco le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

Terza vittoria consecutiva, questa è stata la vittoria del carattere…
Prima di tutto abbiamo meritato la vittoria, abbiamo giocato bene. Abbiamo dominato tutta la partita, è vero che nel secondo tempo il Bologna è salito più volte e ha creato una o due occasioni da gol ma come ho detto abbiamo meritato la vittoria per il carattere e l’unione, oltre al coraggio che abbiamo dimostrato qui.

Ci ha stupito la condizione atletica della squadra visto che eravate in inferiorità numerica. E’ soddisfatto?
Sì, non possiamo dimenticare che abbiamo giocato con l’Istanbul a metà settimana. Stiamo bene fisicamente.

In Italia può succedere che anche giocando bene si può anche perdere la partita. E’ consapevole di questo?
Io ho visto molte partite e so perfettamente che la partita è sempre pericolosa. Lo sappiamo che anche quando abbiamo la palla possiamo correre dei rischi.

Non si preoccupa delle critiche? In un certo senso sei un extraterrestre perché vieni da un altro Paese…
Se noi capiamo la situazione dall’inizio possiamo vedere che non abbiamo cambiato le cose. Penso che questo modo di giocare è un modo più realista. Noi vogliamo sempre vincere.

Come hai convinto Dzeko a rimanere e a farlo diventare così determinante?
Penso che tutti, non solo Dzeko, siano contenti. E’ possibile vederlo dal modo in cui abbiamo giocato. Dzeko è fondamentale per noi, è un grandissimo giocatore. Dal primo giorno ho lavorato con Dzeko, l’ho motivato, entusiasmato. Confido molto in lui.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Una vittoria diversa rispetto al passato, di carattere…
Sì, abbiamo meritato la vittoria perché abbiamo fatto un gioco coraggioso. È difficile giocare qui con questa squadra. Il Bologna è una buona squadra, ma noi abbiamo fatto meglio e abbiamo creato occasioni per vincere. Abbiamo vinto perché abbiamo carattere.

Numeri importanti per la difesa della squadra…
Stiamo imparando anche difensivamente, il Bologna non ha avuto molte occasioni. Abbiamo giocato sempre nella metà campo offensiva. La squadra sta imparando in fase difensiva, è importante.

Coraggio è andare alla ricerca del gol al 95′. Questo la ripaga?
Quando parlo di coraggio parlo di una squadra che domina la partita in trasferta contro un grande avversario. Abbiamo fatto questo, abbiamo attaccato sempre e creato situazioni. Per questo dico coraggio.

Preferiva una grande prestazione con un risultato negativo o il contrario?
Sono realista, mi piace un buon calcio ma prima devo vincere. Possono essere come oggi tutte le partite. Di certo dobbiamo soffrire, ma per me è più importante vincere.

Come mai nel primo tempo, anche in coppa, manca il coraggio di andare a dribblare?
Nel primo tempo non abbiamo fatto movimento in profondità nell’ultimo terzo di campo. È vero è mancata un po’ di iniziativa individuale. Non siamo arrivati con pericolo nell’area avversaria e questo dobbiamo imparare a farlo. Ma una cosa che non possiamo dimenticare è che noi abbiamo fatto una partita in mezzo alla settimana, il Bologna no. Anche per questo è importante vincere, la squadra ha dimostrato capacità di sacrificio.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDZEKO: “Vittoria meritata, così è ancora più bella. Il loro rigore è stato un regalo”
Articolo successivoBOLOGNA-ROMA 1-2: le pagelle

36 Commenti

  1. Grandi!!!
    vittoria di cuore e carattere contro un bologna che ha lottato.
    bene fazio, veretout, kolarov e pellegrini (che però le punizioni deve lasciarle a kolarov)
    male florenzi che si è fatto scappare l’uomo in occasione del rigore del bologna che però era generoso a dir poco e miki.
    dzeko fino al 93 esimo aveva giocato una gara insufficiente, poi però l’ha decisa quindi bravo pure lui

  2. Partita spettacolare e al cardiopalma fino all’ultimo secondo poi il BOOM con l’accoppiata Veretout Pellegrini Dzeko.

    L’unica pecca è stato il cambio Kluivert/Zaniolo. L’olandese stava giocando bene nel secondo tempo.

  3. Grande Mister. L anno scorso con lo stordito in panchina il Bologna c ha massacrato, st anno l abbiamo battuto in 10….se nn è un abisso questo ditemi voi.

  4. Sei troppo zemaniano. Co la difesa alta poi vince solo coi pipponi bolognesi, ma coe squadre forti pjamo tre pere a partita.
    Piantala co sta difesa alta!

    • Con me 110.

      E siamo noi 110 contro 2 se stesso.
      Secondo me ha vinto lui…sta a prendere spolliciate record da stamattina.
      Tra poco entrerà nella storia, di GRnet, per le spolliciate ricevute in nemmeno un giorno.
      E pensa che sono ancora le 18:43…
      Un boom di spolliciate!!

    • “Grande Fonseca, grande Roma, immenso Edin” e il tuo nick è “Società ridicola”?
      La coerenza nun sai manco ‘n do sta de casa. Facevi più bella figura a rimane’ sotto ar tombino.

  5. Fonseca, nonostante una lingua che conosce ancora poco, conserva sufficiente carisma da annullare la cappa di malaugurio di Sky.

    E rivolge pubblicamente parole a Dzeko che possono avere come unico risultato il renderlo una macchina da gol.

    Sono ammirato (e super contento che sia il nostro allenatore).

    Sul risultato che dire: tre punti sacrosanti, fantastici e che possono solo farci bene (benissimo) sotto tutti gli aspetti.

  6. Aaaaa Plusvalenze Cercasi, du cose:

    1.Calcolando che in Italia de squadre forti ce ne so due… Dno se firma pe perdene solo 4 st’anno?

    2.Occhio a Gervinho stasera…

  7. Vincere su questo campo senza soffrire era impensabile,e poi farlo alla fine in 10 e’stato epico.Non e’ stata una partita di quelle da ricordare,ma la squadra ha lottato con carattere,e sopratutto ha cercato di vincere anche in inferiorita numerica.2 statistiche:la prima e’ che il Bologna non perdeva in casa da 7 mesi,e la seconda e’ che con Inter e juventus,siamo gli unici imbattuti in serie A.

  8. Ladri schifosi!!!! Vogliono affossare la Roma x favorire le milanesi e il Napoli. Perché ormai x loro le prime 4 erano Juve Napoli Inda e Milan. Hanno passato tutta l estate a incensarle come pure la Lazio!! E noi i poveracci in ridimensionamento secondo loro!!! Andate tutti a cagare!!! Grande Roma!!! Daje!!!!!!

  9. Sig. Fonseca, la prossima volta che qualcuno le chiede come ha fatto a convincere Dzeko a rimanere, risponda in perfetto romanesco : ma vattela a pia’ in der…. così le faranno i complimenti per i suoi progressi nella lingua italiana.

  10. È un portoghese napoletano che sta capendo al volo tutte le furbizie del calcio italiano di suo ha un grande calcio ora lo sta plasmando e adattando al nostro calcio, diventerà un grande allenatore

  11. Grazie Mister. Innanzitutto perché la squadra corre, poi perché gioca, poi perché gioca bene, poi perché vince, poi perché ne valorizzi la rosa, poi perché gli dai idee, poi perché sei anche tattico, poi perché le dai cazzimma, poi perché è solo l’inizio…!!! Forza Roma

  12. Grande allenatore!
    Fonseca e’ una benedizione per noi. Serio, ambizioso, coraggioso, leader, inclusivo intelligente.
    Ve dico una cosa…. noi arriviamo tra le prime 3. Non dico dove per scaramanzia. Ma tra le prime 3

  13. Grandissimo Fonseca! Grazie a lui stanno tutti migliorando , persino pastore sembra un giocatore di calcio. Spero capisca subito che con florenzi è una battaglia persa. Se lo toglierà presto dalla formazione ci toglieremo parecchie soddisfazioni

    • Certo che è parecchio singolare pensare che su 7 allenatori che ha avuto da quando sta qui, nessuno ha capito che basta togliere lui per arrivare a grandi traguardi. È strano, no?

    • È singolare che con 7 allenatori non sia riuscito ad avere delle prestazioni decenti. Il buon fonseca appena potrà avere zappacosra manderà il buon florenzi dove merita. In panchina. Fisicamente e tecnicamente non può fare il terzino. L unica dote ( o merito ) di florenzi è quello di essere romano e romanista . Saluti

    • Avrebbe già Spinazzola, eppure Florenzi il suo spazio lo trova. A Fonseca credo interessi poco da dove viene. Ma anche agli altri. E allo stesso CT della nazionale, insensibile ai vostri richiami; che pure dispone di Spinazzola e Zappacosta. Insomma, chi di dovere un posto per Florenzi lo trova quasi sempre. Masochismo? Poi, intendiamoci, io sono ben felice di avere loro tre e Kolarov, e giochi chi vuole il mister. Mi stupisco solo della differenza di opinione tra gli addetti al lavoro e chi non lo è. O forse no. Saluti anche da parte mia e forza Roma!

  14. Un paio di giorni orsono dissi che questa partita sarebbe stata lo sliding doors della stagione. Poteva finire come tanti pomeriggi romanisti, con la sensazione del fato avverso, e non solo quello. Ma gli dei a volte accorrono in soccorso di chi mostra di meritare i loro favori. Davanti alle copiose angherie del figlio di cotanto padre, non ho visto isterismi, sguardi bassi, mani sui fianchi. Tanto merito va a mister “quinta scelta”, che ci ha messo un paio di partite a digerire il campionato italiano. E fa bene a dire che abbiamo dominato: contro arbitro e Var deve per forza essere così…

  15. Arbitro indegno. Il rigore di kolarov non c’era. L’espulsione è stata esagerata. E c’erano due rigori per noi, trattenuta su Fazio e fallo di mano nel secondo tempo. Ma tanto nessuno dirà nulla.

  16. E ce qualche fenomeno qua dentro che lo chiama il santone…..andate tutti a focene e liberatrice dalla vostra sfiga…..forza Roma sempre.

  17. Grande vittoria, è innegabile. Ma state calmi, non montatevi la testa ( circo Massimo prime 3 ecc ecc). Piedi a terra e padalere, se arriviamo quarti è già uno scudetto.

  18. Tony73 ha ragione,spesso si legge arriviamo prima dell Inter, non dimentichiamo che loro hanno preso solo un gol in 4 partite e questo fa tutta la differenza del mondo

  19. l’arrivo inaspettato di “Miki” ha sortito l’effetto opposto rispetto alla sciagurata partenza di Strootman dell’anno scorso. All’umore capovolto si deve aggiungere questo “work in progress” dell’allenatore, a tratti tangibile anche contro il Genoa.
    Il gruppo lo segue

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome