FONSECA: “Ho visto lo spirito che voglio. Alla Roma sto imparando tanto. Pedro? Non c’è nessun caso, non ha capito quello che volevo”

65
5048

AS ROMA NEWS – Mister Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta l’esito dell’andata degli ottavi di finale di Europa League appena giocato all’Olimpico contro lo Shakhtar Donetsk, sua ex squadra. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

Prestazione di grande qualità, pensavamo che lo Shakhtar avrebbe fatto una partita diversa per sfruttare gli spazi in contropiede. Si aspetta un avversario così?
Sì, era sicuro che lo Shakhtar non veniva qui a pressare ma ad aspettare basso e partire in contropiede, dove sono fortissimi. Abbiamo preparato bene la partita, abbiamo aspettato il momento giusto per pressare e abbiamo fatto una partita difensivamente molto buona.

Ci sembra che lei stia costruendo un gruppo con valori importanti, riconosce questo percorso?
Sì, per esempio Mancini è in difficoltà, sta giocando tutte le partite ma ha fatto il sacrificio di restare in campo. I giocatori sono stanchi, ma vogliono giocare tutti. E’ importante per un allenatore sentire questo, è questo lo spirito di squadra che voglio.

Lei sembra buono, poi però ha tolto Pedro…
Non c’è nessun caso, Pedro non ha capito quello che volevo dire. E’ stato solo questo.

Come avete reso facile una partita così?
Non è stata facile. Conosco molto bene questa squadra, è di grande valore. Non sono hanno vinto col Real Madrid, ma ha pareggiato due volte con l’Inter. Ma siamo stati molto bene in campo, non abbiamo lasciato loro possibilità di uscire in contropiede. E’ una squadra che difende corta, era quindi importante la profondità.

Alla Roma sembra quasi piacere giocare in Europa League…
Queste partite danno una motivazione extra ai giocatori, sono partite diverse e sono più attenti e concentrati. Dobbiamo esserlo anche in campionato.

Com’è allenare a Roma?
A me piace molto essere l’allenatore della Roma, è un grande piacere allenare qui. Mi piace molto la città, i tifosi. So che non è facile, ma penso che dobbiamo essere equi in ogni momento, sto imparando molto come allenatore della Roma.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Non è finita, bisogna rimanere concentrati?
Sì, è stato importante vincere e non prendere gol ma non è finita. Abbiamo tanti esempi di rimonte, la Roma stessa ha perso con il Barcellona ribaltando il risultato al ritorno. Questa squadra è fortissima, conosco bene i suoi giocatori e loro vogliono ribaltare il risultato. A Kiev sarà difficile.

Mkhitaryan la nota stonata della serata. 
Sì, dobbiamo vedere cosa gli è successo. Domani faremo una valutazione ma penso sarà difficile averlo per la prossima. Perderlo in quel momento è stato qualcosa di negativo ma Borja è entrato bene.

Si poteva fare meglio sulle situazioni di linea alta degli avversari andando meno in fuorigioco?
Sì, principalmente nel primo tempo. Loro avevano la linea alta e non abbiamo fatto i movimenti in profondità nei momenti giusti. Altra cosa: quando recuperavamo palla non uscivamo velocemente. Ci siamo appoggiati dietro in una situazione più comoda e sicura, ma quando gli avversari sono corti e alti bisogna rischiare un po’ di più.

Cosa non le è piaciuto?
Abbiamo lasciato due o tre situazioni in cui loro sono usciti in contropiede, situazione in cui sono fortissimi. E nel primo tempo, come ho detto, non abbiamo cercato la profondità nel modo giusto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteVILLAR: “Stasera non potevamo sbagliare nulla. Sono un giocatore molto diverso da quando sono arrivato”
Articolo successivoStadio, i Friedkin si muovono: Torre Spaccata o Pietralata

65 Commenti

  1. Grande partita, non si possono tacere i meriti di Fonseca nel prepararla.
    Una prima parte della partita volutamente attenta e a bassi ritmi per anestetizzare l’avversario, perché se si accettava di duellare sugli scambi in velocità avremmo avuto sicuramente la peggio. L’ingresso di Elsha ha dato profondità alla squadra rompendo quegli equilibri e imponendo ritmi che lo Shaktar non ha più sostenuto!
    Grande partita tattica

  2. Mister non te ne andare.

    #FronteUnicoRoma
    #HastaLaVictoria

  3. Ottima lettura da parte del mister che piano.piano sta diventando incisivo sul buon esito delle partite! Dategli del matetiale migliore e ci farà vivere un sogno!

  4. Mo restate sul carro, infami.

    FORZA GRANDE MISTER

    Gliel’ ha incartata all’altro portoghese.

    Senza Dzeco, Veretout, Zaniolo, Smalling con una banda di ragazzini alla prima armi, fa ruotare tutti i giocatori…

    9 partite in Europa
    7 vittorie
    1 pareggio
    1 sconfitta

    tutto il resto so chiacchere

  5. Bravo Mister…gestione perfetta e cambi anche,levando l’ammuffito Pedro e mettendo un Farone in grande spolvero. 👍
    Lo dico adesso: ho il presentimento che l’anno prossimo Fonsega rimane a Roma in ogni caso.

  6. Dopo una serata cosi , dopo la soddisfazione di veder tornare la sua ex squadra in Ucraina con la ” busta ” , un genio chiede com’ e’ allenare a Roma…. grazie Paulo , sempre garbato anche nelle risposte .

  7. Se ci vinci l’europa league a prescindere del quarto posto o meno sei da confermare altrimenti mi dispiace no portaci a casa la coppa Fonseca

    • alessandro, mi raccomando continuate a masticare Occhio alle dentiere😅😂
      💛💖Forza Roma💛💖

    • Diablo ma che cavolo dici non ti scordare che fino a due settimane fa, ci ha fatto rodere il fegato per la partita persa col Milan in casa oltre le altre che ci ha fatto perdere in maniera vergognosa se ci metti pure lo spezia in coppa oltre la sconfitta la squalifica per i cambi e non faccio bene a pretendere delle cose da parte di Fonseca; ed oltretutto questo ti fa incazzare ancora di più dopo stasera perché molti che sostenevano che la squadra era da settimo posto giustificando tutto si devono solo che pulire la bocca. Fonseca se è un grande ci deve portare la coppa a casa e non accontentarsi per il minimo sindacale quarto posto

    • Sembra di essere al moto mondiale negli anni 70
      O porti a casa il mondiale al primo colpo o te ne vai

  8. Stasera merita i complimenti il mister, è da un paio di partite che mi sembra più concentrato e bada un pò più al concreto.

  9. Gran bella partita, sono veramente contento. Ragà ma quanto ci mancato Elsha?
    Era da molto che non vedevo una Roma con du p..le così. Manteniamo questo atteggiamento e ci toglieremo grandi soddisfazioni 😀

  10. Siccome lo conosceva a Luis Castro, j’ha fatto la mossa Kansas City in conferenza stampa. Gli ha detto che sarebbe venuto a Rm a fa er catenaccio cor contropiede, quello s’è risentito e s’è presentato manco fosse Zeman de li tempi belli, coi centrali a centrocampo…. ammazza come godo!

    • Io la chiamo la mossa del Licaone, ma per il resto concordo con la tua raffinata analisi tattica e psicologica…

  11. Caro Mister, sono sicuro che lei stia imparando tanto, perché si vede, ma non sono abbastanza sicuro che anche i tifosi stiano imparando, per ancora non si vede…
    FORZA ROMA

  12. Fonseca è un allenatore vero oltre che persona perbene. Purtroppo noi siamo abituati a farci del male da soli elogiando chi non ci vuole e denigrando chi porta i nostri stessi colori. Come possiamo pretendere di vincere qualcosa quando siamo noi stessi ad affossare la squadra? È cosi da sempre..

  13. Stasera tutti da sette in pagella.
    Una menzione per Pellegrini e….Pau Lopez, se solo migliorasse nei rinvii…mi fa tremare quando calcia..peccato, perché sembra un buon portiere.

    • 😎 😉

      Abbracci giallorossiii

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoriaaaaaa

  14. Dove lo trovi uno che dice “sto imparando molto da quando sono a Roma e in Italia”, come un giocatorello qualunque? Tra l’altro, io credo che non sia solo un esercizio di modestia ma, per davvero, impari partita dopo partita. E’ migliorato tanto dall’inizio: ha cambiato modulo in difesa, in attacco; ha cambiato la gestione della gara, imparato a fare cambi durante la partita (mah, qua mi sembra che ancora sia indietro). Manca ancora quell’approccio caxxuto in alcuni match e la gestione di gara solo a difendersi, che pure bisogna saper operare in alcuni momenti …. è una persona intelligente, non è mica poco … metti un po’ di musica leggera anzi leggerissima

  15. Grande mr, partita perfetta, plauso all’assist millimetrico di Pedro nel nostro primo goal, quando usciamo ed in tra passaggi attiviamo in porta e’ una goduria per gli occhi ..Grande goal di pellegrini, bentornato Faraone, avanti così, per Zenone, sali pure sul carro, c’è posto per per tutti😂, magari smettila di storpiare il nome del mr e di dare del bollito a Pedro, forse ti sei perso qualcosa per strada, cime al solito …sempre forza Roma!!!!!

  16. “…sto imparando molto come allenatore della Roma…”
    Anche per questa frase, Mister, stasera ti do 10 e lode. Il bacio accademico te lo darà Zenone.

  17. Il rinnovo sarà al 90% per Pinto, se è finale ( dipende dai sorteggi ) 99% Fonzy.
    Il resto verrà da se!

  18. Non sono d accordo con i commenti, partita iniziata male e sbloccata dall infortnio di miky e dalla litigata di Pedro. Oggi a fonzy do il merito di aver gestito bene la partita, seguendo e strillando ai giocatori, che hanno sbagliato molti assist e stop.
    Nel secondo tempo un altra Roma, srmpre più convinta dei propri mezzi.
    D accordo con zenone, propabilmente fonseca rimarrà qua

    • Povero slimer Solito commento disfattista. La Roma vince tre a zero e invece di esultare gli va di traverso Non ti sta bene?! Cambia squadra – Forza Roma!!!

    • Certo che mi sta bene diablo!!! Una grande roma!!!! Ma io sono un perfezionista, e di sbagli ce ne sono stati sia dell allenatore sia dei giocatori!! Ma gari pretendo troppo

    • Sempre più convinto che tu sia un troll laziese.
      L’altra spiegazione plausibile è che il mondo è bello perché è avariato…

  19. Tranquillo mister, in Italia il calcio è lo sport nazionale. A Roma invece è il sali e scenni dal carro. Sei un gran bel allenatore e con un paio di pezzetti buoni e Zaniolo in condizione pre infortunio ci si diverte

  20. Per il prossimo anno preferisco investire almeno in un TITOLARE di RANGO che in un allenatore top tipo Allegri & Company. Diamo al mister una rosa migliore e non ricominciamo i progetti tutti gli anni, la cui cosa non solo a stancato, ma è anche l’ unica strada per puntare a vincere qualcosa. Maldini & Massara lo scorso anno erano ad un passo ad essere fuori dal Milan insieme con Boban. Come sempre qualità del lavoro e tempo pagano sempre. FRS💛❤️🇮🇹

  21. Piedi per terra fino a due settimane fa si sparava di tutto contro la squadra Fonseca e c’è chi diceva che eravamo da settimo posto, la verità è un’altra la Roma non è affatto da settimo posto come molti sostenevano può fare di più e se Fonseca vuole la conferma ci deve portare a casa la coppa anziché solo il quarto posto questo significa vincere e pensare in grande non gli alti e bassi. Se riesce in questa impresa Fonseca e la squadra lo segue fino in fondo che ha tutte le carte in tavola per vincere allora si che è un grande e merita conferma pensiamo ora alle prossime che saranno altrettanto decisive come stasera sia per il cammino del campionato che Europa League

  22. Questa partita e’ stata preparata tatticamente molto bene.
    Non c’e’ dubbio.
    Lo Shaktar se l’e’ vista incartata per bene, ci hanno capito pochissimo.
    Io non sono tenero con Fonseca in certe partite, pero’ pensiamo un attimo: Abbiamo asfaltato questa squadra rognosa, giocando in scioltezza, pur senza avere in campo Zaniolo, Veretout, Dzeko, Smalling, e con Mhkitaryan mezzo rotto.
    Se diciamo che una cosa del genere sarebbe riuscita a un allenatore qualunque, siamo in malafede. Questa e’ una vittoria anche, e in gran parte, di Fonseca.

    • nessuno infatti contesta la vittoria è stata grande dico solo una cosa piedi per terra e pensare alle prossime partite che saranno altrettanto decisive come lo shaktar, perchè man mano l’asticella si alzerà e non va sottovalutato niente o fare altro errori. E’ ancora presto per parlare di rinnovo o conferma di fonseca, i conti si faranno alla fine del campionato; se fonseca riesce nell’impresa e ci credo in questo che vinca l’europa league e mi arriva quinto anche se per poco non ci fa arrivare quarti allora si che si merita la conferma, ma se arriva solo quarto con questo organico che non è affatto scarso allora si passa ad un’allenatore più preparato di lui sostenendolo sul mercato seriamente.

  23. Io mi sono ricreduto su Fonseca, spero vivamente che resti.

    Ha dato un gioco brillante alla squadra, una gioco europeo con interpreti giusti al posto giusto finalmente. Riesce a gestire la pressione e a farsi rispettare dai giocatori che lo seguono, anche usando il pugno duro se necessario e non guarda in faccia a nessuno. Questa squadra il prossimo anno può migliorare tantissimo inserendo uno come Zaniolo nel motore e un paio di altri innesti di qualità, migliorando il parco riserve.
    La alternative a Fonseca non sono migliori di lui e i toscani boriosi e permalosi (Allegri-Sarri-Spalletti) lasciamoli dove stanno, ovvero a spasso.

  24. Tutti i giocatori storici dello Shakhtar sono andati a abbracciarlo e salutarlo, alla faccia di quello che rompe gli spogliatoi..

    • L’ho notato anche io.
      Abbracci affettuosi di persone grate.
      Il fatto è che chi non arretra di fronte a chi la fa fuori dal vaso non spacca gli spogliatoi ma li compatta.
      A Roma uno dei problemi è sempre stato quello.
      Con la proprietà assente ed allenatori deboli o ruffiani i senatori hanno sempre fatto ciò che volevano e la sensazione per gli altri era quella di regole valide solo x alcuni.
      Con Fonseca ed i Friedkins questa cosa è finita ed in campo si vede.

  25. E aggiungo anche che ha rivalutato giocatori ormai considerati finiti da molti come Karsdorp, Spinazzola, B.Peres, Cristante e valorizzando molto altri che saranno un’arma e risorsa inestimabile per la nuova società (Ibanez, Villar, Kumbulla,Diawara, Borja Majoral)

    • Per due ragione: 1) per preservarlo dopo un lungo stop 2) per sfruttare il lanci lunghi di Cristante sapendo che il Shaktar avrebbe giocato alto.

  26. Per me Fonseca è l’allenatore giusto per questa squadra. Sta dimostrando delle qualità importanti sia tecniche che caratteriali e mi auguro che lo lasceranno lavorare in pace in questa società per diversi anni ancora. Ha dato alla squadra una sua identità. Complimenti.

    • Si, l’ho criticato tante volte ma non posso negare che si stia migliorando. Forse dobbiamo avere piu pazienza. Con qualche innesto potrebbe ancora fare un step in più.

  27. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome