ULTIME NEWS AS ROMA – La prima partita di febbraio del rinnovato (mica tanto…) gruppo di Paulo Fonseca si chiude nell’umidità di Reggio Emilia con una sconfitta storica che dà il la a una marea di interrogativi sul futuro.
Il botto è enorme e pesantissimo ai fini della classifica. La Roma, che aveva subìto solo sette gol lontano dall’Olimpico nelle precedenti esibizioni, a Reggio Emilia si è dimostrata debole ai limiti dell’incredibile. Un primo tempo da incubo, con i padroni di casa capaci di fare tutto ciò che volevano con una facilità a dir poco imbarazzante.
Tutto da decifrare l’immobilismo (obbligato o colpevole?) di Fonseca in panchina. Sotto di tre reti dopo meno di 30 minuti di gioco ci si aspettava che la Roma avrebbe cambiato da un momento all’altro, anzi prima possibile il proprio assetto. Avendo ancora a disposizione quasi un’ora per centrare un’impresa complicatissima, cioè non perdere la partita. Invece, nulla. Con tre reti da recuperare, la Roma ha continuato il suo triste, monotono tran tran: nessun guizzo, nessun tentativo per provare a modificare la situazione.
Ci si aspettava, ad esempio, che venisse potenziato l’attacco, invece l’attesa è stata vana. Va bene che Kalinic è stato offerto (invano) a mezzo mondo fino all’ultimo secondo di mercato per prendere un altro attaccante centrale, ma se il croato non può essere d’aiuto neppure quando la squadra è sotto di tre reti perché viene convocato? Meglio lasciarlo a casa, tanto non serve. E il mercato, adesso, è chiuso… Mah.
Fonseca ha capito poco della partita o invece ha capito tanto di chi aveva (o non ha…) a disposizione? L’ingresso in campo dell’acerbo, inesperto Villar è stato un messaggio di Fonseca a chi di dovere? Fate voi.
(Il Messaggero, M. Ferretti)
Sbagliare e umano ma perseverare e diabolico! Bastaaaaaaaaaa co sto possesso palla e passaggi indietro giratevi e puntate la porta , provate ad arrivare in area col pallone no co ste aperture sulle fascie e palla ndo capita capita, gioco scialbo e inefficace , poi dite non segnamo, e te credo! Avete rotto le paxxe.
Fonseca non hai mai pensato a dimetterti?
La tua donanda e’ impertinente, non rientra nell’attuale politica aziendale, adesso Fonseca deve stare al gioco…
Allora sono d’accordo con l’articolo di quest’altro prezzolato, fino ad un certo punto, esattamente fino alla prima riga. Dopodiché mi viene subito da pensare ai tanti tifosi che erano sugli spalti, alcuni dei quali staranno per tornare adesso mentre io scrivo, ovvero la mattina del giorno dopo. Per un momento mi era anche venuta l’idea d’imitarli..Ora è il momento di passargli la sveglia, di suonare il campanello, di dire: adesso basta con queste figure di cacca, presi a pallonate dal genova, dai burini e dall’atalanta ma dice che eravamo solo all’inizio, ridicolizzati dalla juve, ma pare che sono la squadra più forte del campionato, ma il sassuolo? Vogliamo una squadra di uomini! Dico quelli veri, con i coglioni, le palle, il testosterone, i muscoli, la grinta, il coraggio, la fame, l’orgoglio! Non quelle facce da froci, quell’atteggiamento da checche, da femminuccie, da pavidi, da pecore, da coglioni! Forse è il caso di farglielo capire personalmente a Trigoria?
Forza Roma, sempre, anche con le pippe ma uomini e a grugno duro!
Complimenti! Sei stato omofobico e maschilista in un solo commento
Eccerto romanistacondignitá, mo nse po più di gnete. Senno gli omosessuali si offendono. Ciò un amico caro, gay, che quanno gioca te mozzica, e se s incazza, è mejo che corri perché se te pia te sfonna. Ora apparte la violenza inutile. Fatela finita
aromanistacondignità, sono un uomo, credo nelle relazioni tra uomo e donna, credo che nello sport ci sia tutto quello che ho scritto, l’ho sentito sulla mia pelle ( forse dovrei dire palle ), tu no? Credi che un gioco come il calcio, il rugby, la pallanuoto, la pallacanestro giocata dagli uomini possa essere la stessa cosa se giocato dalle donne??? potrei dire dell’altro ma oggi sono troppo deluso dalla mia squadra…basta così!
Fonseca non basta fare il tic e tac e non tirare mai in porta….a volte bisogna fare gol….comunque un allenatore chiede rinforzi no riserve
Non ha giocatori per il suo gioco…esterni alti che facciano fraseggi e solo perotti(finito) lo sa fare…dove è Pellegrini lui predilige un trequartista polmoni e pressing come il ninja con Spalletti non tecnico come Pellegrini davanti la difesa la coppia dovrebbe essere di due mediani uno puro pressing l’altro difensivo e i due terzini che vadano sul fondo spinazzola ok e poi è imbarazzante a destra però tutti contenti che se n’è andato florenzi ora giochiamo con santon e Bruno Peres a centrocampo vilar(sconosciuto e inesperto) petrachi ha fatto un disastro meglio n’zonzi per 6 mesi di un giovane inesperto al nostro calcio che figuracce faremo arriviamo dietro al Milan e al Napoli segnatevelo !!!
se la roma da anni e con tanti allenatori diversi sbaglia sempre approccio in questo tipo di partite giocando con leggerezza e sufficienza forse le responsabilità di fonseca sono minime. la società dovrebbe prendere i giocatori ad uno ad uno e far capire loro che o buttano il sangue in ogni partita o sono fuori… il problema è: dov’è la società!?
Mala tempora.
Spero non si sia rotto l’asse salentino portoghese. Le sostituzioni lo lasciano presagire.
Questo e quanto ci ha lasciato palloto!
C sua!
Ragazzi vi svegliate sempre tardi.Queste cose io e ho dette anche quando abbiamo vinto.Se non capita un rigore un autogol un rimpallo non segneremo mai.Dopo l’uno a zero abbiamo vinto.E non sempre.Under e Kluivert Perotti non riescono mai a saltare l’uomo e quando ci riescono sbagliano l’ultimo passaggio.Cristante e’ sopravalutato.Mancini e’imbarazzante.Kolarov non riesce a mettere una palla in area.Fonseca ha fatto giocare Bruno Peres.Ma vi rendete conto.Bruno Peres si è Florenzi no!,!,In piu’ ci mettete Pallotta…..Ma di cosa stiamo parlando
Eppure la strategia di De Zerbi ieri era piuttosto palese: pressare e giocare alla morte i primi 30/40 minuti per raccogliere il massimo e poi rifiatare e gestire colpendo in contropiede. Missione compiuta: Erano sempre in 3 contro 1, densità a centrocampo, concentrazione massima. Va bene accettare l’uno contro uno, ma l’uno contro tre.. ma manco co 11 figure mitologiche con le caratteristiche di Messi CR7 Iniesta e Sergio Ramos in campo ce la fai.
In quei casi era consigliabile: abbassare il baricentro, saper soffrire e tentare di far correre a vuoto gli avversari per 30/40 minuti conservando le energie. Poi quando allentavano la corsa si poteva colpire. L’impressione è che a questa squadra manchi un po’ di duttilità tattica. E a mio parere nel calcio di oggi è la prima qualità necessaria per fare risultati.
Speriamo che Fonseca, dopo ieri, lo abbia compreso.
I giocatori, poi, sono quello che sono, per carità, ma visto che è così, bisogna dargli una mano mettendoli in condizione di rendere. E ieri non è che siano stati aiutati.
Pau Lopez, per me, è il peggiore acquisto per rapporto qualità/prezzo operato da Petrachi (il prezzo di Spinazzola non lo considero perché è stata una necessità lasciata in dono dal genio di Siviglia): coi piedi mi fa tremare a ogni rimessa in gioco, le uscite spesso sono da brividi e qualche prodezza saltuaria non basta a rendere sicura tra i pali una squadra come la Roma.
Cristante, continuo a pensarlo, non è un mediano e nemmeno un regista: è un trequartista che al massimo può fare da mezz’ala. Basta esporlo a figuracce: meglio Mancini adattato, piuttosto.
Pellegrini è troppo discontinuo: e basta paragonarlo a Totti, non gli giova, anzi lo danneggia.
E poi, per favore, basta cross dalle fasce buttati in mezzo a un’area gremita di avversari col solo Dzeko a cercare di prenderla di testa (non esattamente la sua specialità)! Provate a entrare in area o a tirare da fuori.. magari allenatevi di più sui tiri, così non escono fuori quegli stracci bagnati che regalate al portiere avversario!
Ok, sfogo finito e pure sta settimana vinceremo la prossima.
FORZA ROMA MALGRADO TUTTO
Condivido tutto. Quando ho provato a dire le stesse cose su Pau Lopez sono stato massacrato dagli espertoni di turno. Ieri disastro della “squadra ” a parte il nostro estremo difensore ha dato prova della sua incapacità rapportata al prezzo che ha suggellato il suo passaggio alla Roma. Non scherziamo.
Stesso gioco di Di Francesco terzini che arrivano alla bandierina esterni anche loro li… Quindi hai 4 persone incastrate sulle bandierine… Dzeko solo difesa a metà campo mezzo centrocampista… Al primo pallone perso.. Contropiede verticale e gol
Una società Seria, li avrebbe fatti allenare stamattina alle 8 con tutti i dirigenti a bordo campo schierati a seguire l’allenamento… appunto una società seria. A questi non gli frega nulla!
parole sante, DAN
Messi insieme tutti quanti non si riesce a dire chi è più penoso, più disastroso, con la corsa disperata al quarto posto hanno fatto (e lo dichiarano pure) un mercato “per il fururo”, non un acquisto davvero funzionale, con il centrocampo e la difesa al collasso hanno preso due poppanti riserve in squadre inferiori (sulla carta). Massa di cialtroni foxuti, fanno pena, zero e meno di zero, questa Roma mi ha nauseato, non merita un solo secondo in più del mio tempo e della mia amarezza, andassero pure alla deriva, questa società merita questo scempio, sono i tifosi che non lo meritavano.. Vergogna a tutte quelle mezze tacche che pretendono da anni di insegnarci calcio, storia, morale e filosofia. Poveracci.
De Zerbi ha detto che Fonseca è un bene per il calcio italiano. Ha ragione, infatti Andreazzoli, Gasperini, Maran, D’Aversa, Sarri, Mazzarri e lo stesso De Zerbi sentitamente ringraziano e si uniscono a loro il mister del Wolfsberger e del Borussia M. Ma siamo ancora all’inizio di febbraio, per allungare l’elenco basta far lavorare tranquillo quest’altro scienziato del calcio che dice che il problema della Roma è mentale e qui ha ragione, infatti bisognerebbe far visitare quelli che lo hanno assunto.
Come al solito, la pallottese è stata scelta da una parodia di tecnico. I tecnici seri, questa estate hanno detto: no, io a vendere frutta e verdura a Roma non vengo, sono una persona seria. Il fruttarolo lo schifano tutti e quindi chi poteva venire? Uno che ha pensato: mo’ vado lì, non mi comprano nessuno, mi cedono qualche giocatore e io faccio finta di non condividere. Se mi dice bene sono un genio, se mi dice male pazienza, tutti sanno chi è il fruttarolo. Signore e signgri, ecco a voi la pallottese!
Il 4-2-3-1 è improponibile se non fatto in velocità,verticalizzando,in modo da mettere gli esterni sull’ 1 contro 1. La Roma gioca in orizzontale e quando la palla arriva (dopo un quarto d’ora…) all’esterno,sia Under che Kluivert, si trova triplicato in marcatura . Tutto qua.
Io farei giocare la Roma con 3 centrocampisti scalati ( il centrale più abbassato) e dietro le 2 punte,che stanno strette,metterei Pastore. Insomma un 4-3-1-2.
Fonzè…io te l’ho detto,poi fa te……ah,dimenticavo…in porta MIRANTE.
ieri sera KAWA62 te l’ha chiesto fin troppo educatamente: cambia questo ca**o di nickname
Ancora ‘n pelino troppo educato…
L’abbiamo esaltato per il gioco di inizio anno, ma derby a parte nelle ultime partite è in totale confusione, prova ne è la difesa alta e senza filtri a centrocampo, farsi bucare con due passaggi è ridicolo.
Ho dei dubbi sulle competenze di Fonseca, in Serie A squadre che giocano come il Sassuolo vanno a nozze con le difese alte.
La ragnatela la faceva liedholm, ma gli interpreti erano leggermente diversi, il possesso palla era reale perché la pallo ce l’ha avevamo sempre noi.
non si possono paragonare Ancelotti, Cerezo e Falcao a Cristante, Veretout e Pellegrini… giusto per rimanere al centrocampo
Solidarietà per l’unico allenatore che ha deciso di stringere la mano ad un sorcio speculatore… Alcuni tifosi, data la situazione, mi fanno veramente pena..
La nostra storia è sempre stata così a prescindere dagli allenatori.
Ritiro Punitivo subito!
A fonse’ er Sassuolo nun è er Famalicao…
Quando il giorno prima sei uno squadrone e subito dopo sei na tragedia alcune considerazioni vanno fatte.
1)Florenzi ieri poteva fare comodo ma non c’era,era a Valencia primo capitano nella storia della Roma ad abbandonare a metà percorso la sua squadra per giocare in nazionale,giudicate voi anche solo sul piano dell’esempio.
2)Prima della difesa a far acqua è stato il centrocampo.Cristante non è Diawara, in quella posizione di protezione della difesa meglio Mancini come già visto in passato
3)Le assenze e gli infortuni a questo punto pesano come macigni.Zaniolo Mikitharian e Pastore sono molto più forti dei volenterosi ragazzi che li stanno sostituendo(Pellegrini Under Kluivert)
Io credo che Fonseca queste cose le sappia insieme a tante altre che magari a noi sfuggono.
Me rode er cxxx ma questo è il momento della pazienza.Forza Roma
P.S. Tutto questo accade in assenza di qualsiasi certezza societaria
Florenzi è stato licenziato, non è andato via lui, sta aspettando che gli incompetenti vadano via ecco xke nn ha chiesto la cessione.
Non so più come dirlo 🍟🍔
Straquoto Marcello, nel corso degli anni giocatori, allenatori, dirigenti e via dicendo sono andati e arrivati, eppure queste stratosferiche figure di mmmer** le abbiamo fatte sempre, probabile sia nel nostro DNA. Ieri leggevo un commento di un simpatico tifoso che paragonava i romanisti a chi pratica BDSM, ho letto un altro tifoso che elencava le magre e umilianti figure partendo dal 2-3 di ROMA- Lecce e finire al 7-1 di Firenze in Coppa lo scorso anno, non so cosa pensare, ma di sicuro serve una svolta epocale di quelle che lasciano il segno, per esempio pigliare a calci tutti, metterli a minimo stipendio, fare scendere in campo la primavera costi quel che costi. Roma non può essere la Patria del bengodi dove ti puoi permettere di tutto e di più tanto alla fine paga il tifoso.
Correzione al mio commento: omofobo..maledetto cellulare
Sempre la solita scusa gli ad un certo punto se si fanno prendere certi calciatori significa che gli hanno voluti, altrimenti Fonseca se avesse voluto chiedeva una punta invece si vede che gli sta bene Kalinic
Ogni anno da decenni è sempre la stessa cosa:
NON CAMBIA NIEEENTEEEE!!!!!
Intelligente.
Ha acquisito un altro tassello di esperienza romanista.
Questo allenatore è la copia del pescarese. E talmente vuoto di cervello che anche un asino capirebbe certe cose semplici. Ieri poteva nel secondo tempo cambiare modulo
Oppure togliere quel pachiderma di Pellegrini e far entrare pastore
Spalletti subito
I risultati sono impietosi.. 4 punti nelle ultime 5 partite su 15 disponibili. Media da retrocessione! Se il Milan vince ci va a 4 punti. Come si può passare dalla prestazione impeccabile con la Lazio a quella di ieri? O ancora… Come si può passare da primi tempi inguardabili a secondi giocati da vera squadra nella stessa partita? È tecnico il problema o più mentale? Male atavico della Roma da sempre.
A Fonsè mo cominci a rompe il ca**o pure tu! Ma come cavolo è possibile che non riesci a motivare il gruppo. Sopravvalutato!!
È tornato a centro campo Cristante c’è cluivert che non passa una palla non pressa quando gli altri pressano in un’altra scuadra non giocherebbe mai Under si lancia da solo e anche lui non tiene la marcatura poi si deve fare 20 metri per rincorrere l’avversario che ha dimenticato di marcare Pellegrini cammina Mancini da quando si è sposato un disastro
La maestra che fine ha fatto?
A suo tempo quando si stava alla ricerca di un allenatore per questa stagione , vari erano i nomi che venivano evidenziati.De Zerbi e Mihailovic erano i candidati piu’ accreditati.Mi ricordo che tutti a spolliciare contro questi allenatori. Alla luce dei fatti si capisce l’errore fatto a suo tempo. De zerbi ci ha dato una lezione di calcio, Miha sta facendo un mezzo miracolo con degli scappati di casa. Se come io penso dopo le varie brutte figure fatte fino ad oggi, il mister, a meno di suoi ripensamenti sul suo modo di fare calcio, non avra’ futuro in questa squadra. Per il futuro si pensi ad un allenatore che trasmette grinta , cattiveria e personalita’ ( Mihajlovic o De Zerbi) , qualita che mancano a questa squadra. Adesso spolliciate pure…FORZA ROMA
No Mario. X qnto mi riguarda non ti spollicio. Le mie domande nel post precedente erano proprio rivolte a questo! Credo che un ambiente come Roma.. Dove sei un fenomeno alla 1partita decente ed una Pippa subito dopo… Dove la stampa ti esalta o ti umilia alla velocità della luce.. Dove un giocatore viene tentato dalla vita mondana di questa città dimenticandosi dei suoi doveri di atleta… Beh certi allenatori non vadano bene. Qui ci vuole un despota. Uno che mantenga sempre la barra dritta. Un gladiatore motivazionale più che tecnico. Uno con la frusta. Uno alla Conte Capello Mourinho.. Ma non xche sono più preparati di Fonseca o altri.. Ma xche sono più adatti all ambiente romano. Con Conte la Roma avrebbe fatto un altro campionato con questa stessa squadra.
Ao ma quale impeccabile…non ci possiamo vedere!!!! Ma dal precampionato…questo gioco è semplice devi fare gol nella porta avversaria ma a fonseca non l’hanno spiegato per lui conta aver tenuto la palla più degli avversari poi gol tiri in porta ecc sono secondari. Pure salah e mane qui sarebbero 2 pippe! Giochi sempre sotto ritmo in possesso palla e così non metti in difficoltà nemmeno me mio padre e mio nonno che in 3 facciamo oltre 200 anni.
Concludo: il modulo lo scegli in base ai giocatori che hai e non il contrario se sei un allenatore capace, con il copia e incolla non si vincerà mai nulla
Fonseca non è ne motivatore e ne è preparato tatticamente se no non metti cristante a fare il play basso davanti la difesa perché sai che è un suicidio. E poi Pau Lopez può essere scarso quanto volete ma il fatto di cominciare con i passaggi che iniziano da lui è uno schema tattico dell’allenatore
Ma vede caro mister nel calcio non c’è poi molto da inventarsi, eccetto Rinus Michels che stravolge il calcio inventandosi il fuori gioco e il calcio totale, gli altri innovatori sono al massimo discepoli di questo signore da cui tutti i tecnici “zonaroli” presero spunto e hanno attinto a piene mani tra gli anni 80 e 90. In tutta franchezza, anche stimandola e rispettandola, lei non mi sembra essere al livello del signore olandese citato, ma nessuno tecnico forse può esserlo. Premessa fatta, in campo poi, anche per il grande Michels, c’andava johan cruijff ed altri che sarebbero stati team leader ovunque non ci fosse stato il signor cruijff. Lei ieri sera è sceso in campo con kluivert, che in comune col sig. Cruijff ha giusto la nazionalità, con Pellegrini che ad ogni contrasto un pò rude ha bisogno di cure mediche, con cristante che…vabbè tralasciamo e passiamo oltre, con santon, con un mancini in versione Servidei, con under che non è sicuramente vanenburg(per citare un’olanda più vicina nei tempi rispetto a quella di cruijff). Caro mister in campo vanno i giocatori, poi la squadra in parte rispecchia anche la personalità del tecnico, ma il lato più tecnico e l’ago della bilancia in campo lo spostano i giocatori. Lei finora (imho) ha fatto un lavoro molto buono, ha portato la squadra a dicembre al dilà di ogni più rosea aspettativa, oggi stanno emergendo tutti i limiti di una rosa non adeguata a competere per certi obbiettivi, comorendendo gli infortuni. La grande colpa, non c’è l’ha lei, ma la società con in testa mr. Copperfield Pallotta, i suoi tirapiedi e il ds che, nonostante lei avesse bisogno di una gallina per fare il brodo le hanno comprato dei dai vegetali.
DIMETTITI. E con te Petrachi pure.
Me sembrano commenti già fatti sull’allenatori precedenti,basta tornare a riguardarli,du Luciano Spalletti penso che non tornerà un altra volta nello stesso ambiente conoscendolo ormai alla perfezione , simpatico o antipatico che sia , su Capello idem Fonseca neanche la stagione ha completato e già non si vede l’ora de mandarlo via
Ho sentito juventini lamentarsi di Allegri, ora di Sarri (che ha perso due volte con la Lazio e anche con il Napoli, giocando molto male); a Roma non si perdona nulla, certi tifosi sono allenatori/ds/presidenti, competenti su tutto e con le soluzioni pronte: cambiare allenatore/ds/giocatori/presidente…Facile, no?
Fonseca sarà anche un buon allenatore ma non e un motivatore questi giocatori sbagliano approccio con la partita .e un fatto di testa.ci vorrebbe un allenatore capace di fargli capire che ogni partita va giocata con il sangue agli occhi.siamo alle solite.spalletti prima possibile
In un campionato mediocre, riusciamo ad essere peggio…
Richy ,Spalletti non penso (a me come allenatore andava pure bene ,ma il carattere e la stampa,hanno fatto de tutto prr farlo andare via) che torna ,primo è ancora sotto contratto conl’inter,secondo ormai conosce la situazione romana, inoltre è da pochi mesi Fonseca e su di lui giudizi implacabili ,per essere nuovo nel campionato italiano e poi a Roma dove gyssolo pochissimi allenatori son riusciti a farle vincere scudetti 3e 9coppa Italia
Richy ,Spalletti non penso (a me come allenatore andava pure bene ,ma il carattere e la stampa,hanno fatto de tutto per farlo andare via) che torna .,Primo è ancora sotto contratto conl’inter;secondo ormai conosce la situazione romana, da cui se ne è andato via inoltre è da pochi mesi Fonseca e su di lui giudizi implacabili ,per essere nuovo nel campionato italiano e poi a Roma dove solo pochissimi allenatori son riusciti a farle vincere scudetti 3e 9coppa Italia una coppa delle fiere, una anglo italiana,e una coppa bonsai.due supercoppe nazionali