ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Paulo Fonseca ha parlato all’agenzia di stampa spagnola “Efe” in vista della sfida di Europa League contro il Siviglia, match in programma giovedì in terra andalusa a rischio a causa dell’emergenza Coronavirus. Le sue dichiarazioni:
Come giocherà la Roma a Siviglia?
“(Ride, ndr) Non posso rivelare i segreti. Ci saranno due squadre con idee di gioco molto offensive. Conosco molto bene Lopetegui, è stato il mio successore al Porto, è una persona e un allenatore che ammiro molto. Roma e Siviglia sono due squadra che vogliono dominare il gioco e creare situazioni offensive. Il Siviglia è in un buon momento, è motivato. Non abbiamo paura, anche se abbiamo molto rispetto per il Siviglia, che è una squadra molto forte”.
La Roma inizia il gioco dal portiere spagnolo Pau Lopez.
“È un grande portiere. Per chi ama giocare come me è uno dei migliori portieri del mondo con i piedi, non c’è quasi nessuno che lo fa come lui. È un portiere molto tranquillo, molto sicuro di sé e che dà molta stabilità alla squadra. È uno dei migliori portieri d’Europa ed è in un buon momento”.
A gennaio sono arrivati due rinforzi: Carles Perez dal Barcellona e Gonzalo Villar dall’Elche.
“Gonzalo Villar è un giovane che abbiamo scoperto nell’Elche. È un calciatore forte, coraggioso, gioca con la Spagna Under 21 e sarà una grande sorpresa tra qualche anno. E Carles Perez si sta adattando bene, perché il calcio italiano è molto più tattico. È un giovane di grande qualità di cui ci fidiamo molto e, se continua così, a lavorare così, sarà un grande giocatore”.
Come si trova ad allenare il figlio di Patrick Kluivert?
“E’ molto facile (sorridere). E’ come un qualsiasi giocatore. Per me, Justin Kluivert è un giocatore normale, di squadra, un giovane con un grande talento”.
In campionato siete quinti, a 3 punti dall’Atalanta quarta.
“Non è facile. L’Atalanta è una squadra molto forte in questo momento. Ma, sinceramente, credo che sia possibile, il campionato è ancora lungo. Qui in Italia, l’ultimo può battere il primo e se stiamo bene fino alla fine del campionato possiamo farcela”.
In Italia ha incontrato Cristiano Ronaldo?
“Ho già giocato contro di lui, gli ho parlato. Non posso dire molto più su di lui di quanto non sia già stato detto. È un grandissimo giocatore, un grandissimo professionista. Se gli parli, al contrario di quello che alcuni pensano, è una persona molto simpatica, amichevole e aperta. Un eccellente professionista, anche se non ho mai lavorato con lui. E qui in Italia non è facile segnare gol”.
Quali sono i suoi sogni da allenatore? Per la Champions League chi è la sua preferita?
“Ho sempre sognato di allenare in Italia, Spagna o Inghilterra, che per me sono i tre campionati migliori al mondo. La squadra che mi piace, perché ammiro Guardiola, è il Manchester City”.
Ammira anche Jorge Jesús, che l’ha allenato ai tempi all’Estrela Amadora luso, giusto?
“In quegli anni (2001-2002, ndr) Jorge Jesús era già un allenatore molto diverso, con un grande rigore tattico. Ho ancora un buon rapporto con lui”.
Il grande salto nella sua carriera è stato quando ha allenato il Paços di Ferreira nel 2011-2012, con il quale è arrivato terzo in campionato ed è riuscito a giocare in Europa per poi firmare un anno dopo col Porto.
“Il Paços de Ferreira è un grande club, molto accogliente, come una grande famiglia ed è una squadra che offre opportunità ai giovani allenatori. Al Porto (2012-2013) ho allenato giocatori come Jackson Martínes o Danilo. Inoltre ho allenato il brasiliano Fernando, un giocatore che ora è al Siviglia e che al Porto era sempre titolare con me, anche se ora è infortunato”.
Il coronavirus è già un grave problema per il calcio italiano, lo sarà per tutto il calcio europeo?
“C’è una cosa più importante del calcio, che è la salute delle persone. Penso che in questi giorni si prenderanno decisioni molto importanti e che non dovrebbero essere prese solo dai rispettivi campionati, ma insieme all’UEFA. Non possiamo fermare la Serie A e poi giocare Valencia-Atalanta, per esempio. Il coinvolgimento dell’UEFA sarà molto importante per tutti i campionati”.
Fonte: Efe

“Pau Lopez? Coi piedi uno dei migliori al mondo.”
mister deve fare il portiere, deve usare le mani.
Ma perché, Fonseca è mister? La squadra AMMIRATA 😏 con torino bologna e sassuolo ne fanno un mister? Il doppio confronto gestito con il Gent vi ha lasciato un buon gusto? I polsi stanno fori da le tasche…😏
Giusto Paolo B. Cacciamo via pure questo. Non facciamogli finire neanche il primo anno. Poi però non lamentiamoci se le squadre che stanno avanti “giocano a memoria”
Salmacis, Paolo B ha ragione.
La Roma ha scelto l’allenatore prendendone uno non gradito a Paolo B, che giustamente protesta.
La prossima volta lo consultassero
@Salmacis – Strootman Pjanic e Nainggolan giocavano a memoria,li hanno venduti
La B sta per burino? 🤔
No, la B sta ad onorare gli 11 anni della sua squadra del cuore
E’ vero Fonsi,vedi il problema quale era,troppi talenti in squadra non si fà mai giorno
Fonseca, va bene, sara’ pure bravo con i piedi, ma un portiere deve anche parare con le mani, saper uscire e dare sicurezza. L’ errore capita a tutti, ma chi sta in porta ne deve fare pochi,vsr no sono dolori. Speriamo in Savorani affinche’ gli ricordi che prima dei piedi, si usano le braccia. Per carita’, Lopez e’ un buon portiere, ma solo perche’ sa usare i piedi, bisognava spendere 30 milioni? Speriamo che col tempo dimostri di valerli. Forza Roma!
Il portiere deve fare il portiere, con le mani e non con i piedi, ste cose strane non si capiscono che delusione
Coi piedi?!!!??? Aoh Pau Lopez è un portiere cavolo non un giocatore di movimento DEVE essere bravo con i riflessi e con le mani….basta con sto GURADIOLISMO da perdenti!!!!!!!
Guardiolismo da perdenti, mi sembra alquanto un ossimoro (8 scudetti, 2 CL, 3 mondiali x club, 13 coppe nazionali varie, ecc…).
Poi fai tu, eh?
Mi sembra che ha fatto spendere la bellezza di 2 miliardi al City senza avergli fatto vincere la Champions, …poi non so dove la vedi la tv se davanti o…dietro…
Allora, se spendi 2 miliardi e vinci campionati e coppe d’Inghilterra non va bene perché non hai vinto la Champions.
Se invece non spendi, o spendi male (Pallotta), non va bene lo stesso (e vedi ‘n po’!).
Quindi pe’ fatte contento il tuo presidente/allenatore ideale deve spendere un botto di soldi e vincere campionato, CL, coppa Italia e coppa Intercontinentale. Sennò ha fallito.
Facile, che ce vò.
Ma guarda, coso con le trofie, hai ragione tu.
La colpa è mia, che perdo pure tempo a leggere i tuoi post nonsense.
Dopo aver ammirato i konsel, schesny e alisson pau lopez è un qualcosa che farò SEMPRE fatica ad accettare… nemmeno cervone e antonioli in pessima giornata erano imbarazzanti come questo…. diciamo un goichocea/sterchele 2.0 ecco…. (pollottiani, avanti, ALL’ ATTACCO…😏)
Dopo che hai letteralmente distrutto Pallotta con i tuoi post convincendolo a vendere me sa che i Pollottiani ti temono.
Kluivert diventerà un grandissimo giocatore,perchè è umile e si applica.Da quando è arrivato a Roma è molto migliorato nella fase difensiva.Deve soltanto migliorare la scelta finale (tiro? passaggio?)….per il resto è un’Anguilla,quando parte non lo ferma più nessuno…
Per me già adesso è meglio di kluivert senior. 👍
se solo under fosse apprezzato… kluivert è uno che in proiezione, questa stagione, farà piu di 10 goal. Ottima cosa per un ragazzo di 20 anni.
Per essere un gran portiere bisogna avere più qualità tutte insieme.
Saper parare, saper uscire, freddezza, personalità, tecnica, riflessi, fisico e abilità con i piedi.
Queste qualità Alisson le aveva tutte al top.
Pau Lopez invece non eccelle in nulla, nemmeno con i piedi dove non mi sembra così bravo come dice Fonseca.
Gli riconosco una buona tecnica di base, personalità e freddezza.
Ma questo non basta.
I riflessi sono modesti e soprattutto non ha dinamismo nelle gambe il che è un handicap per chi non supera i 190 cm.
Ritengo Mirante più bravo di lui e potenzialmente Fuzato lo può superare.
Perfettamente d’accordo sull’esplosività assolutamente ordinaria, per non dire peggio. Nelle uscite alte paga pegno al fisico esile, in controtendenza rispetto ai portieri odierni. Coi piedi è sicuramente meglio di Olsen, ma peggio di tanti altri.
La sua unica dote superiore al Medioman è una presa molto efficace. Ad oggi non vale certamente i soldi spesi.
@Cattivik
ci terrei che tu leggessi un mio commento in fondo a quest’articolo.
Totti riapre alla Roma: “Friedkin? Se mi chiamasse ci parlerei. Mai dire mai…”
Basta ripensare ad Alisson 🙂 ci facciamo solo del male.
Pau Lopez è giovane ed è un ottimo portiere, sbaglia qualcosa con i piedi ma non è facile non far errori quando la difesa della Roma non ti aiuta…
Paolo b dimentichi che Fonseca (anche se a volte ha sbagliato) ha giocato sempre in emergenza mai con la squadra titolare. E in corsa ha perso zaniolo diawara pellegrini ecc.. Ecc.. Cmq sarà opportuno per la società consultare te prima di tutto.
Giallorosso, (perdente NO, DAI… Modifica parzialmente il nik… anzi NO, chiedi a daniele 68 che LUI te indica la strada giusta…😏) QUESTO È un commento sensato e che accetto ultra volentieri…👍
Ma poi dov’e’ cosi’ bravo con i piedi? Rinvii svirgolati in tribuna, passaggi a compagni smarcati e perle varie. Non mi piace ne’ in porta ne’ come “regista”, ammesso che si possa usare un portiere per far ripartire il gioco. Alla prossima sara’ il raccattapalle dietro la porta
Amico mio, al momento che la tua difesa in palese difficoltà in almeno 7 partite, ti tira costantemente delle bordate incredibili perché non sa a chi darla, ci sta che prima o poi svirgoli il pallone e sbagli il rinvio, se invece hai il tempo di pensare un secondo, normalmente non sbaglia, facci caso se è tranquillo la palla è del bosniaco o di chi vuole lui.
Tra i pali è freddo e ci ha salvato il culo in diverse occasioni, e calcolatore, il suo problema, purtroppo è quello spiovente incredibile con i pigiamati, se era un po’ più alto ci arrivava meglio , ma vuoi la sua altezza relativa, vuoi la sfortuna, abbiamo preso un gol beffa che io, e se il tuo Nick è veritiero, ho 10 anni più di te, non ho mai visto in vita mia. Da quella gara gli sono cadute delle certezze, facci caso, non ride più, é sempre incupito.
Rimane comunque un ottimo portiere che se si giocano gli europei vedremo con la maglia della Spagna, anche se in panchina. Poi concludo riflettendo: cosa vuoi che dica Fonseca a precisa domanda?? È logico che esalti il suo portiere !!! In conclusione se invece che perderti a sparare corbellerie con la tastiera, tu riflettersi in po’ prima di scrivere faresti cosa buona e giusta !!! Sempre Forza Roma eh ????
Compagni marcati, sorry
Scusate ma come sta giocando er florenzo?? Lui é er migliore terzino der mondo, non si capacitava come mai non era sempre er titolare
daniele 68, (avessi detto) se avevo TUTTO questo potere x costringere er badrone TUO a vendere TE PARE che soffrivo x 9 LUNGHISSIMI anni???? NON È CHIARO PER QUALE squadra TU faccia il tifo (niente niente… eh? Finisce PER CASO in zio? 😏🤔) ma EVIDENTEMENTE la moltitudine di figure di 💩 che l a.s. ROMA GUIDATA E GESTITA DALL’ IDOLO INCONTRASTATO dei cazziali (ricordo il VOSTRO striscione “james tieni duro”) a te aggrada parecchio… detto questo, stai manzo, scialla, che a me non deve chiedere NESSUNO il parere, io esprimo SOLTANTO un commento (tra l altro, con una certa educazione, non so se TU puoi dire la stessa cosa…😏) che se DISSENTE dal tuo pensiero non mi dispiace più di tanto PERCHÉ vuol dire che a te PIACE 😏 allestire una rometta, a me INVECE NO, L A.S. ROMA ADA ESSE GRANDE…. (SOPRATTUTTO SENZA PAURA) Se nun te sta bbene manco questo… ok boomer…
si si come no, buonanotte
@Cattivik
ci terrei che tu leggessi un mio commento quasi in fondo a quest’articolo.
Totti riapre alla Roma: “Friedkin? Se mi chiamasse ci parlerei. Mai dire mai…”
criPtico (questo è n artro…😏) a differenza tua (leoncino) io mi firmo nei commenti, la B è l iniziale del cognome… (vogliamo argomentare la tua P?😏) me parli popio de te burinaggine? In QUESTO campo sei laureato, molti dei tuoi post ne sono stati un esempio… io e te è inutile che se parlamo, coi pollottiani e li cazziali nun me ce trovo…
Mirko condivido in pieno il tuo commento ,aggiungo oltre al problema difensivo, è il primo anno che è inserito nella squadra valga anche per Fonseca e i meccanismi presentano la difficoltà di essere assimilati ,spiace che gli altri club come atalanta e sbiaditi vanno bene ma lo dice il loro modo di giocare ormai assimilato con anni dai giocatori ,e inserimento di alcuni elementi
Se nun te trovi😏con pollottiani e cazziali😏continua a mette la faccetta cor sorisetto de sbieco😏che se metteno paura 😏
Si si, buongiorno..
Divano, c hai pure che ragione a vantatte… “dopo che pe’ tanto hai rosicato, nun te pare vero d ave’ ripreso fiato, ma nun te sembra d essete allargato? Che è tutta sta boria? Ma che te sei scordato della storia? È ROMA la città eterna, è ROMA caput mundi… fin dai tempi dell’ impero er TUO nome era un mistero e pe’ fatte riconosce in bulgaria ce scrissero ROMA sulla disascalia… ma nun è er caso che te la piji, nun s è improvvisa un popolo d eroi dov’ hanno predicato li conigli… perciò mo te dico risparmieme sto strazio, nun c ho corpa io si tu sei della cazzio…” con questa citazione storica parzialmente modificata stamo pari…
Certo Paolo 11 anni de B
chai raggione te
😏
Questo sta fori
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.