AS ROMA NEWS – Paulo Fonseca interviene in conferenza stampa alla vigilia del derby Roma-Lazio di domani sera. Queste le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso:
Sky Sport: “Perchè questo gruppo non ha mai fatto un salto di qualità definitivo?”
“Sull’Inter, sapevamo come giocava. Non volevamo difenderci, volevamo avere iniziativa e abbiamo creato occasioni. Ma sappiamo che contro l’Inter il loro contropiede è mortifero, e lì abbiamo sbagliato, con errori sulle marcature preventive, qui abbiamo sbagliato. L’Inter non ha creato molto, ha creato in contropiede. Questa squadra non lascia creare le altre squadre, ma quando sbagliamo le altre fanno gol”.
Sky Sport: “Anche la Lazio nel derby di andata in campo aperto vi fece male. Ci saranno differenze?”
“Sì, abbiamo preparato strategicamente in modo diverso questa partita. Abbiamo preparato la partita per non lasciare la Lazio uscire in contropiede, perchè sono molto pericolosi”.
DAZN: “Pensa a una Roma più coperta?”
“Come ho detto, vogliamo essere più equilibrati. La Lazio è pericolosa in contropiede”.
Gazzetta dello Sport: “Come mai questo divario con la Lazio? Tutta colpa degli infortuni”
“E’ stata una stagione difficile, con infortuni di giocatori importanti. Se avessimo avuto quei giocatori, potevamo arrivare in un altra posizione”.
Corriere dello Sport: “Rimpianti? C’è qualcosa che non rifarebbe?”
“Lascio con grande orgoglio di essere stato l’allenatore della Roma. Per me il sentimento non è di ingiustizia, ma di orgoglio, di avere rispetto e simpatia dei tifosi, questo per me è l’importante”.
Il Romanista: “Quando un allenatore vede certi comportamenti come Mancini che si gira in occasione del tiro di Vecino si fa delle domande? E’ anche colpa sua di certi atteggiamenti?”
“Io sono il responsabile di quello che succede nella squadra, e io devo trovare le soluzioni per non fare certi errori. So che sono io il principale responsabile”.
Il Tempo: “Tonerà a giocare con la difesa a tre domani?”
“No, giocheremo con la difesa a quattro”.
Tele Radio Stereo: “Cosa non ha funzionato nel sistema difensivo?”
“Non è un problema solo di difesa, ma della squadra. Non avere Smalling per tutta la stagione, il difensore più esperto, giocare con difensori molti giovani è stato decisivo per la nostra prestazione difensiva. Ma la Roma non è una squadra che lascia le altre squadre creare situazioni, ma abbiamo fatto molti errori. I gol degli avversari nascono più da quello. L’assenza di Smalling è stato molto importante”.
Centro Suono Sport: “La squadra è più matura per affrontare il derby in maniera diversa? Si aspetta una Lazio differente?”
“La Lazio giocherà sempre alla stessa maniera, giocando sulle uscite in velocità di Immobile, Correa e gli altri”
Rete Sport: “Perchè è tornato al 4-2-3-1? Non si poteva fare prima?”
“Abbiamo sempre avuto due moduli. Questa scelta dipende dal momento e dalla risposta della squadra. Col Manchester la squadra ha risposto bene, volevo creare nuove dinamiche per la squadra e non ha senso ora cambiare”.
Roma Radio: “Quali emozioni proverà nel suo ultimo derby?”
“L’emozione è sempre la stessa. Io dico sempre che vivere il derby è una cosa unica, domani però non avremo i tifosi, ma vogliamo avere la stessa motivazione e mi aspetto che i giocatori saranno motivati per vincere”.
Roma TV: “Come sta la squadra?”
“Sta bene. Sappiamo che ci mancano giocatori, ma la squadra è cosciente dell’importanza della partita, sappiamo tutti quanto sarà importante vincere domani”.
Giallorossi.net – A. Fiorini

Sto soffrendo troppo per gli stadi chiusi, domani ci sarebbe stata la solita boglia,nonostante i risultati recenti!
Daje Roma,Daje Romanisti,Daje Curva Sud! TORNEREMO PRESTO
un grande Ciaone
No Fonseca.
Il tuo orgoglio corrisponde con una delle peggiori performance della squadra da 20 anni.
Forse per te questo era un traguardo tale da riempirti di orgoglio.
Non per noi.
Trovati una squadra dove arrivare 8 probabilmente sarà motivo di orgoglio.
Quello il tuo target.
Capito Picasso… Eliminato dal Siviglia, sette gol in due partite con lo Spezia, sei sostituzioni e eliminazione dalla Coppa Italia, sempre con lo Spezia, da terzo a settimo in quattro partite, mai vinto uno scontro diretto, vincevamo a Manchester 1 -2 abbiamo preso due gol in contropiede, invece di caricare difesa e centrocampo ha imbarcato acqua, sappiamo tutti come è andata… MA LUI…. E’ ORGOGLIOSO….
Per me è un allenatore serio e professionale … peccato che queste doti siano mancate durante le varie letture in campo … chiaro che Smalling con le sue assenze ha avuto un impatto negativo
Hai detto niente…. E’ come dire… SEI PUNTUALE E SERIO AL LAVORO, MA NON SAI FARE NULLA…
Serio e professionale… È COME DIRE… PUNTUALE E BRAVO SUL POSTO DI LAVORO, MA NON SA COSA FARE….QUELLO CHE FA, LO FA MALE….
Folle.. Voleva schierare un centrocampo a 3 ma mettendo pellegrini in pressione su brozovic(sul regista per cercare di non far creare gioco) è andato in inferiorità numerica e si è ritrovato di nuovo a due a centrocampo… Se volevi stare a 3 invece che pellegrini dovevi mettere mkhitaryan in pressione.. Adesso mi raccomando fa lo stesso errore su leiva o chi per lui…
Vabbè se veramente Pellegrini aveva come consegna pressare su Brozovic, visto che ha passato la partita a vagare per il campo facendo il nulla, il vero errore di Fonseca è stato non toglierlo prima.
Si metteva a tre con Darboe Villar e Cristante in pressione.
Ah il calcio!
Allora diciamo che è un incompetente ma vi faccio una domanda con che squadra giocerebbe titolare kumbulla e ibanez o parliamo di centrocampo villar o diawarra oppure in attacco pedro o perez, poi vogliamo parlare degli assenti ?? spinazzola che è un titolare zaniolo mai giocato per due anni miky che sono 10 partite che non si sa che fa, zdeko stendiamo un velo pietoso pedro non dovrei neanche nominarlo per la pena , vogliamo parlare di quale dei 3 portieri giocherebbe in serie A?? allora con la rosa attuale ci sono 3 giocatori che si possono salvare varetout kardsdrop e miky se giocasse sempre.Quindi ammesso che l allenatore sia un carciofaro chiedete a inzaghi se preferisce domani la sua di squadra o la nostra con pellegrini capitano.
Ragazzi la colpa della disfatta di quest’anno he tutta di fonseca anche se mi he simpatico,,pellegrini he una mezzala punto…non un trequartista cristante he un trequartista non un difensore o un mediano ,,mettiamo i giocatori ai loro posti e vedrai la musica avrebbe suonato diversamente..
Una volta volevate tutti Pellegrini trequartista…
Ao siete tutti allenatori ahahahahahahahahahahahhaha
Ho capito:
Domani se perde.
I difensori hanno sbagliato tanto perché messi sempre in condizione di dover rischiare. Aggiungiamo il fatto che giochiamo senza portiere e i danni son fatti. Queste sono cose che un allenatore deve considerare. Hai giocatori inesperti e/o scarsi? non adatti al modulo? Allora cambi e li organizzi meglio. Detto questo in bocca al lupo a lui per il suo futuro.
Se poi invece di passare la palla indietro sul piede destro di un portiere mancino, ne avessero spazzate di più in tribuna mi sa che qualche gol in meno lo prendevamo…….
Orgoglio? Ma dice sul serio?
Leggi l’intervista Peter, non solo il titolo.
“Lascio con grande orgoglio di essere stato l’allenatore della Roma”, e ci mancherebbe altro.
Essere l’allenatore della Roma DEVE essere sempre e solo un orgoglio e un vanto, ma è piacevole (e non scontato) che venga detto e ricordato ogni tanto.
Orgoglio e vanità
“Più piccola è la mente più grande è la presunzione.”
Questo ha la faccia come il cxxo
Lucia’, ma la domanda è: “Rimpianti? C’è qualcosa che non rifarebbe?”. Lui quindi dice di essere ” orgoglioso “, in pratica, di quel che ha fatto in due anni. Però, se togliamo una semifinale di EL (giocata poi nel modo che sappiamo, però, e che si è trasformata in una vergogna, anche per la società) io francamente non trovo, in due anni, pressoché nulla per essere “orgoglioso”: la CL sistematicamente fallita, big match persi a ripetizione, Coppa Italia sempre imbarazzante, quest’anno persino fuori dall’EL (a meno di improbabili squalifiche per la Juventus), infortuni a ripetizione, condizione fisica e atletica della squadra che a metà anno diventa imbarazzante, bel gioco a sprazzi e quasi sempre con squadre piccole o abbordabili, altrimenti calcio perlopiù noioso, prevedibile e leziosissimo. Aggiungiamoci anche una gestione discutibile dello spogliatoio (tre capitani in due anni, bisticci continui, poca autorevolezza sua e del suo staff, sempre), dei giocatori… Ma quale “orgoglio”? Di cosa? Doveva dire di aver fatto, purtroppo, degli errori e che avrebbe preferito un altro percorso alla Roma. Sarebbe stato, almeno, sincero. Così invece conferma di essere lo spocchioso e il presuntuoso che è sempre stato, qui, in un biennio. Ma, come dicono in Portogallo, dove se l’appenne questo?…
“Lascio con grande orgoglio.” Parliamone.
voleva dire “sono molto orgoglione” 😉
Nun so conferenze stampa, so sedute spiritiche. E’ dar comunicato de li FDK che c’ha stirato li zoccoli. Poi, co l’annuncio de Mou, j’hanno fatto sto ber cappotto de mogano e mo’ riposa serenamente sotto a n’cipresso…
Stavolta m’hai fatto cappottà… 😆
Quindi il 3 Giugno è il trigesimo..
È chiaro che anche lui ha già un accordo per l’anno prossimo. Altrimenti non si capirebbe la sua permanenza dopo quel giorno lì.
Evidentemente è nella condizione di non doversi preoccupare di un’ulteriore calo di reputazione…
L’unici str…. semo noi tifosi, infatti, che speramo pure che ‘sti zombie se “impegnano” domani… Com’hanno scritto sullo striscione a Trigoria? Piateli a carci!… Ecco, appunto.
La cosa più bella di tutta la conferenza è che è la penultima.
L’ultima sarà addirittura magnifica.
Sí, l’ultima sarà, in assoluto, la cosa più bella di quest’anno, una vera liberazione.
😂🤣😂🤣😂⬆️ top entrambi…
Va bene mister
Ti salutiamo senza orgoglio
oroglioso de che? di averci fatto prendere a bastonate da tutti?
in altre società saresti stato esonerato da tempo…
come persona ti rispetto, come allenatore devi crescere e pure tanto.
Buona vita Fonseca.
il piu’ grande limite di fonseca e’ stato di cercare sempre di imporre il gioco. se hai problemi di organico, infortuni ecc si possono anche fare partite piu’ attente o di rimessa.
a questo punto credo che sia venuto qui a roma a farsi pubbicita’, a mostrare cosa potrebbe fare con un organico piu’ forte o al completo.
il secondo tempo di manchester dice tutto…che senso ha andare sistematicamente all’arrembaggio, contro squadre piu’ complete e piu’ forti o perlomeno piu’ in forma, con gli uomini contati, e tanti giocatori alle prime esperienze?
allenatore tatticamente limitato, coi paraocchi. ma siccome non e’ stupido viene da pensare male…
auguri fonseca.
Pure io penso a male e dubito quando screditi chi ci ha salvato dal fallimento e porterà Mourinho sulla panchina della Roma
Il più grande limite di Fonseca è stata la società.
-2
Si gioca domani,Bambolo…-1.
Il vostro orgoglio?
L’ultimi due anni del fusajaro faccendiere,le sessioni di mercato del suonatore di nacchere,i tuoi 6 cambi in C.I.,l’umiliazioni nei scontri diretti,troppe cose non tornano,se sbrigasse a fini la stagione
Orgoglio un corno.
Scarsi e pure senza orgoglio, una pletora di pippe al sugo. Questo siete.
Quindi pretendere da voi dignità e un po’di rispetto per voi stessi, come più e più volte dimostrato, sarebbe inutile.
Prima de fa fagotto vedete di mostrare un po’ di rispetto per NOI. Solo domani vi rimane.
Alla quarantesima partita forse ha intuito che con le squadre forti in contropiede (come l’Inter) o hai una squadra forte forte (e tu non ce l’hai) oppure “fare gioco” e “creare occasioni” ti espone a figuracce. Grande intuizione, e soprattutto tempestiva. 45 minuti a Manchester, 45 minuti di sano catenaccio e forse ti stavi andando a giocare una finale) o comunque non prendevi 5 gol… Con la lazie non fate scherzi
È meno del minimo. Ma fatelo.
Forza Roma.
Certo se per te e’ un orgoglio farsi eliminare in coppa Italia dallo Spezia oppure prendere 5 gol dal Manchester in 45 minuti o perdere in campionato con squadre che stanno retrocedendo, mi dispiace ma io le chiamo limitazioni e significa che più di questo non puoi fare. Forza Roma
non fatelo più andare in conferenza stampa poveretto non sa più cosa dire..
Tanto tra un anno saremo qui a contestare Mourinho
Se farà c@c@re come questo, certamente, ma cmq tu puoi sempre seguire Fonseca nella sua nuova avventura al Real o al PSG………
Pascal, forse ascolti quelli che sostengono che Mourinho è “finito” solo perché sono due anni (su un palmares che fa paura) ma ti vorrei ricordare che gasperini fu cacciato dall’ inter e tutti dicevano che aveva fatto un anno d’oro al genoa e che era finito … si è visto cosa ha fatto con l’ atalanta … e un allenatore non è un calciatore, un allenatore non viene da infortuni, a volte manca un ambiente ritrovato e unirlo al carattere e al proprio nome. Ti dico che se Mourinho l’ avessero preso: juve (lo cercava anche lei) milan, la stessa lazie … avrebbero parlato di super allenatore, avrebbero evidenziato che un paio d’anni storti non sarebbero stati nulla (che poi non è proprio vero perché ha preso il totthenam al 14° posto l’ ha portato al 6° posto e in finale di coppa d’inghilterra (ecco una delle due annate storte …). Che dici, forse, iniziamo (con Mou) a non essere così simpatici e signori !? …..
Grazie Pascal, non avevamo bisogno d’altro. FRS.
Pascal,
ammesso che la tua catastrofica previsione sia giusta… per evitare di fasciarci la testa prima di rompercela, quale soluzione proporresti al problema?
Tenerci Fonseca per far risparmiare a Friedkin 7 milioni l’anno da corrispondere a Mourinho ripartendo dal solito schema supponente, immodificabile e perdente con nuovi giocatori acciaccati, impauriti e svogliati?
Oppure, attendere che la sessione estiva di calciomercato arrivi e venga… CHISSÀ… completata con le richieste di Mourinho?
Io attenderei con calma prima di dare per spacciato un grande allenatore come Mourinho e crocifiggere così Friedkin per averlo ingaggiato molto profumatamente e a lungo… senza avere ancora alcuna contezza di certe garanzie tecniche che saranno state ampiamente discusse…
Meno male che qualcuno la pensa come me
E’ ovvio che da tifoso della Roma spero che domani si vinca, ma sinceramente, non capisco questa quasi esaltazione nel vincere il derby di domani (anche se vivo a genova il derby lo sento tantissimo … ho origini Romane, vengo a Roma sempre, e so cosa vuol dire il Derby di Roma … sono Romanista da sempre con tanto di sangue Romano). Sinceramente, quest’ uomo che tutti definiscono un signore, ci ha rovinato, perché sostengo che la squadra (tutto sommato) non sarebbe nemmeno male, ma i troppi infortuni ci hanno azzoppato, ma lui (lui!) doveva dare una scossa, compreso capire, e far fare allenamenti duri (molti giocatori hanno lamentato che si allenano poco …) uno che si aggiusta il ciuffo ed è il terzo allenatore italiano più pagato, quando parde parla sempre con lo stesso tono pacato, per forza ora siamo “simpatici” a tutti e tutti dicono che è un signore. Preferirei sentire dire che è antipatico e che vinciamo sempre. Domani anche se vinciamo il derby rimaniamo (per il secondo anno consecutivo) dietro la lazio, faremo una coppa inferiore a quella che fanno loro. Ok, è un ago in un pagliaio perché loro sono da una vita sempre dietro di noi, ma ora (ora) non possiamo esaltarci per un derby. Anzi, io l’ affronto con le P@@@e girate, non vedo l’ ora che sia finito sto torneo e che veda un allenatore vero (la prima volta dal 2000) io fonseca non lo posso più vedere, andasse a fare il “signore” da un’ altra parte. Per domani forza Roma (ma anche fosse magra consolazione)
Non so a voi, ma queste frasi sciocche, trite e (s)fatte in conferenza stampa mi sono diventate completamente indigeste. Non finiro’ mai di dire quanto mi piacerebbe un bel silenzio stampa stile anni ’80.
La frase piu’ indigesta di tutte e’ quella sulla squadra che “sa quanto e’ importante questa partita”: Ma per cortesia…
Scommettiamo che lo riduce pure contro lo Spezia?
Forse con un minestraro ci sarebbero state meno brutte figure e arrabbiature.
Forse il 442 avrebbe supportato meglio una difesa complessivamente debole anche tenuto conto degli infortuni e di giocatori che forse l’anima non se la sono troppo dannata per la Roma.
Forse ci saremmo lamentati per l’assenza di gioco.
Grazie comunque a Fonseca, la sua idea di calcio è bella ma contano i risultati e la prima regola è prendere pochi goal e avere attaccanti che sfruttano al meglio le relativamente poche occasioni che si riescono a creare.
Ma cosa dici? L’Inter é mortifera in contropiede, quindi ho detto alla squadra di prendere l’iniziativa (leggi: tutti avanti). Però abbiamo sbagliato le “marcature preventive”, a sapere quali e dove, sul loro centrocampo?, e ci hanno fatto male. La Lazio pure sappiamo come gioca, quindi “abbiamo preparato strategicamente la gara per non farli uscire in contropiede” (pari pari, tutti avanti, linea a zona a centrocampo). Ma la colpa é dei giocatori vero Fonseca? La ROMA non fa creare situazioni alle altre squadre, infatti gliele crea lei stessa. Regalati 5 goal al Manchester in un tempo. Regalati 2 palloni facili su 3 all’Inter in quasi modalità allenamento estivo senza neanche sporcare il facile tiro del’interista. Ti é mancato Smalling? L’ho visto Smalling, impappinarsi come e peggio di Ibanez le volte che ha giocato, in quella squadra squilibrata da far paura che hai messo in campo. Come volete giudicare questa rosa attraverso la lente di un “allenatore” che può dirsi fortunato di andare via con 5 milioni in tasca presi per aver frequentato un corso di specializzazione biennale in Italia, che doveva andarsene dopo un anno e ne ha fatti pure 2, arrivato a scimmiottare il ruolo di “Guardiola dei poveri”, senza nessuna referenza che non fosse quella maturata in Ucraina? Hai un modo di preparare la partita che dura dal lunedì al sabato, vai in pausa durante i 90 minuti, dove stai a guardare cascasse il mondo, riprendi il lunedì a fare le stesse cose. Monocorde, potresti allenare da noi se il calcio avesse un tecnico per la fase offensiva (tu) e un altro per tutto il resto, se fosse un altro sport. Tre portieri, tutti e 3 le stesse papere. Ibanez, Kumbulla, Mancini, Smalling, Fazio, tutti più o meno frequentemente, identici errori. Ripartenze dal basso ossessive che conducono 1) a perdere palla sulla propria trequarti mandando facile in rete chiunque 2) ad arrivare infine davanti e trovare comunque l’avversario schierato in buon ordine (altro che creare superiorità numerica o chiamarli fuori…) pronto a ripartire e a trovarsi con 3 passaggi in porta. Ti é andata bene in Italia fino a che anche le piccole hanno capito che la squadra così sbilanciata produceva zero arrosto tra tutto il tuo fumo. In Europa perché fino al Manchester, L’ASROMA ha avuto comunque in rosa più di un giocatore vero sufficiente a mettere la partita sui giusti binari, da Spinazzola (Nazionale) a Miky, da Veretout a Pellegrini. E Mayoral. E perche’ la squadra ha una storia ed un cuore che non ti appartiene. Tecnico incapace quanto presuntuoso, non capisco per quale motivo sei ancora in panchina.
Un po’ harsh, ma ahime’, tutto purtroppo molto vero.
Pure noi semo orgogliosi che lasci Roma, anzi, semo proprio commossi. Due anni di sveglie, pessimo gioco e prese per i fondelli come queste neanche con Carlos Bianchi, li avevamo vissuti.
Fonseca: “lascio la Roma con orgoglio”
NOI : ” Siamo molto orgogliosi che tu lasci la Roma”
a buon intenditore…
Riusciranno domani NINÌ ( PELLEGRINI e COCÒ (PALODZEKO() a fare una partita idonea ?
Il primo CORRE ma non si capisce DOVE.
Il secondo , centravanti , ultimo gol SEGNATO il 03/01)21.Girone di andata.
Difficile fare BENE con questi 2 in campo.
Quanto sarebbe bello giocare in 11.
Non ti voglio più vedereeeeeeee
Mediocre vattene
Ragazzi una sola cosa voglio dire…credo che mai in un campionato la Roma non abbia fatto almeno un gol su punizione,ebbene questo allenatore ha continuato imperterrito a farle tirare a un calciatore che con tutto il rispetto è veramente negato…ma lui niente borioso come pochi avanti con le sue idee fino alla fine….caro Zorro guarda le partite del prossimo anno forse imparerai qualcosa.
Infatti 205 calci d angolo roma seconda in tutto campionato ma fatto soli due gol da calci d angolo causa di oelegrini a tirarli tutti
Rimarrà nel libro della Roma il perenne ricordo del tuo nefasto operato, sarai sempre associato ad ogni avvenimento negativo.
ma ancora parla ?
E un buon allenatore falcidado dagli infortuni ma ad un certo punto cha messo del suo ed il fiore all’occhiello e certamente il 2 tempo di Manchester dove invece de mette er pullman davanti alla porta e giocare all’italiana…ha preso goal in contropiede e rovinato una possibile finale. Per il resto nnseponno perde punti contro Benevento Parma Torino Sampdoria Sassuolo eccccper nn parlare degli scontri diretti dove qualcosa devi raccogliere insomma per me al netto degli infortuni sta squadra doveva avere 10/15 punti in più e secondo gran parte e colpa sua.Auguri Mister
Ingol, per favore, non riesci ad analizzare i difetti di gioco della ROMA, pace, ma la presa di posizione, che tu appioppi a singoli elementi i tracolli tattici della squadra, non solo è poco Romanista ma ti verrà smentita dalla gestione successiva. Non crederai davvero che Mourinho chieda il repulisti dell’undici? Avremo modo di verificare, se come penso, banalizzi non poco il problema e quanto le prestazioni degli identici calciatori si differenziano da direttive a direttive, sul campo di gioco, Forza ROMA
Proha’, ma Ingul come se chiama gnaaaaaaa fa! Lui basta che dice “Dzeko cacca, Pellegrini cacca” è contento, pora stella… Gnaaaaa fa!
Mourinho se non giochi bene ti mette in tribuna e ce rimani per quanto mi riguarda il grande pellegrini dei tifosi ottusi( non sa tirare punizioni calci d’angolo e ha il tiro dello 0-0 ) a che serve !a che servono pedro Carlos perez bruno Peres pastore e dzeko che prende 7.5 milioni di euro e segna meno immobile tutti gli anni !!?con questo non dico che immobile è più forte ma più giovane e si vede .Ormai è un palo della luce inguardabile davanti al portiere non alza mai la palla è robotico la qualità l’ha proprio persa ormai
Andavi via con orgoglio Misters se ti saresti dimesso a suo tempo !!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.