FONSECA: “La squadra sta capendo che tutti insieme sono più forti, è questo l’atteggiamento che serve. Ora pensiamo partita per partita”

45
7341

ROMA NAPOLI DICHIARAZIONI FINE PARTITA – Mister Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta a fine gara la prova dei suoi ragazzi nel match di campionato che si è appena giocato allo stadio Olimpico contro il Napoli. Ecco le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

PAULO FONSECA A SKY SPORT

Partita convincente, avete avuto il controllo della partita per 70 minuti su 90. E’ la sua Roma più bella?
Abbiamo giocato contro una bella squadra ma penso che non abbiamo iniziato molto bene la partita. Abbiamo giocato sempre la palla indietro. Abbiamo fatto un bellissimo gol in un buon momento. Dopo abbiamo sbagliato il rigore e la squadra ha accusato il colpo perdendo l’aggressività. E’ normale che contro una squadra come il Napoli loro abbiano avuto una reazione così. All’intervallo abbiamo detto che dovevamo continuare a pressare alto e abbiamo controllato la partita facendo un gran secondo tempo.

Tante individualità. Quarto gol consecutivo per Zaniolo, sta diventando un campione?
Non solo Zaniolo, tutta la squadra sta capendo che tutti insieme sono più forti. Posso dire che per esempio Dzeko non ha fatto gol ma ha lavorato tanto per la squadra anche in fase difensiva. Questo è l’atteggiamento che dobbiamo avere sempre.

La Roma è la squadra che ha avuto più infortuni da inizio stagione. E’ stato bravissimo a non far risentire questo fattore alla squadra. Come ha gestito tutto questo?
Quello che è importante in questo momento difficile è che la squadra abbia capito che è un momento dove dobbiamo lottare insieme più che mai correndo più di prima. Per me quello che è importante è questo atteggiamento di tutta la squadra.

La classifica rispecchia il vostro valore?
Non abbiamo vinto niente adesso, dobbiamo pensare alla prossima partita. E’ questo che voglio, pensare partita per partita. E’ una posizione giusta, ma la cosa più importante è il prossimo match.

PAULO FONSECA A ROMA TV

Una Roma in grande formato. Grande maturità…
Sì abbiamo fatto una buona partita, penso che abbiamo iniziato molto bene e abbiamo fatto bene in ogni momento. Abbiamo fatto un gol e sbagliato un rigore, dopo il rigore abbiamo smesso di pressare alto e il Napoli ha reagito. Abbiamo parlato nell’intervallo, abbiamo pressato e giocato aggressivo e abbiamo fatto un buon secondo tempo.

I giocatori sono disponibili ad adattarsi…
È molto importante per me, la cosa più importante è l’atteggiamento. Sono tutti disponibili a lottare per la squadra. L’esempio è Dzeko che non ha fatto gol ma ha lavorato tanto in fase difensiva. Anche Pastore ha fatto una grande gara difensivamente.

La posizione di Mancini mi colpisce sempre di più, aiuta la difesa ma aggredisce anche alto…
Penso che dopo il rigore abbiamo smesso di pressare alto e il Napoli e ha iniziato a giocare sul corridoio sinistro. In questo momento era importante che Mancini giocasse vicino ai difensori perché cinque giocatori del Napoli attaccavano la profondità. Nel secondo tempo non ce n’è stato bisogno, abbiamo pressato meglio.

Dove può arrivare questa squadra quando torneranno gli infortunati?
Devo essere molto equilibrato in questo momento, la verità è che non abbiamo vinto niente. Dobbiamo pensare solo alla prossima partita, per me è la cosa più importante.

PAULO FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Questa è la vittoria della svolta? Quanti margini di miglioramento ha la Roma?
Una squadra è sempre un prodotto che non finisce mai. Dobbiamo continuare ad imparare e possiamo.È vero che abbiamo fatto una buona partita e vinto contro una bella squadra, ma non abbiamo vinto nulla fino ad oggi. Dobbiamo continuare a lavorare molto. Per me è più importante che la Roma abbia questo atteggiamento.

Come le hanno spiegato la questione del Vesuvio?
Devo dire che non avevo capito cosa fosse successo. Per me non è facile spiegarlo. Io sono contro qualsiasi discriminazione territoriale. Succede in molte partite e in tutto il mondo. Per me è stato più importante che il nostro capitano abbia parlato con i tifosi e loro non lo hanno più fatto.

Da cosa dipende il rendimento di Pastore?
Il merito è di tutti. Mancini sta facendo un lavoro importante. Anche Pastore ha più libertà per giocare più avanti. Penso che tutti sono importanti.

Vittoria più atletica o tattica?
C’è tutto oggi. Abbiamo giocato dopo meno di 72 ore e i giocatori erano stanchi, ma abbiamo fatto una buona partita complessivamente.

Come giudica Cetin?
Ha fatto una buona partita, non possiamo dimenticare che era la prima volta e che ha poca esperienza. Ha fatto una grande partita.

Di cosa è più soddisfatto oggi?
Devo dire che abbiamo iniziato molto bene la partita. Pressando con la palla e abbiamo fatto un gol e sbagliato un rigore. Dopo il penalty abbiamo perso il posizionamento e lasciavamo pressare alto. Nell’intervallo abbiamo parlato e chiarito che fosse fondamentale pressare al primo possesso del Napoli. Possiamo fare anche più gol.

Giocando così la Roma può dare fastidio a Juventus e Inter?
Penso che dobbiamo sempre avere questo atteggiamento. Con questo è possibile vincere contro alcune squadre, ma non possiamo dimenticare che Juve e Inter sono molto forti. Per me è importante solo pensare alla prossima partita e dobbiamo giocare sempre con questo atteggiamento. Dobbiamo correre fino alla fine, sempre.

Nell’estate del 2018 è stato vicino al Napoli?
Io non parlo di questo. Parlo del presente che è qui a Roma e questo è importante.

Articolo precedenteANCELOTTI: “Non abbiamo giocato bene e l’abbiamo pagata. Questo campionato è più difficile, è molto competitivo”
Articolo successivoPASTORE: “Ora posso fare sforzi che prima non riuscivo a fare. Abbiamo fatto un grande secondo tempo”

45 Commenti

  1. Grandi!!!!
    Pastore completamente rigenerato, zaniolo fenomenale e veretout mostruoso.
    Brutta partita di kolarov che oltre al rigore sbagliato (può succedere) ha colpe sul gol del napoli e male anche dzeko che non è andato oltre al classico lavoro di sponda (probabilmente era stanco).
    Un po’ ingenuo cetin nel finale..ma per il resto aveva fatto un’ottima partita.
    Per me può essere tranquillamente lui il quarto centrale, quello da vendere è juan jesus.
    Incredibile ma alla fine devo dire che oggi rocchi è stato perfetto, mancava un corner per la roma ma per il resto c’erano i due rigori e non c’era quello su zaniolo nel secondo tempo

  2. Complimenti a Fonseca e alla squadra! Abbiamo margini di miglioramento ma Grande Roma!! Carattere tigna e gioco da grande squadra. Dobbiamo migliorare assolutamente nel concretizzare le tante occasioni che creiamo. Gran Gol di Zaniolo, grande partita di Veretout e Smalling ma tutta la squadra e stata sul pezzo e 3 punti che valgono oro per la classifica! Adesso continuare su questa strada! Giovedì ce il Borussia e Domenica il Parma! Sempre forza Roma!!

  3. Nelle difficolta` ha trovato delle soluzioni fantastiche e queste sono cose da grande allenatore. Ora la roma ha molto piu equilibrio, e riesce a portare a casa partite anche soffrendo molto.
    Bravo mister. Piano piano mi fai ricredere.

  4. Per quel che riguarda le varie Ostilità Territoriali e Cori Xenofobi, la soluzione è solo una:
    eliminare la assurda Responsabilità Oggettiva per i Club.

    Sennò i Fuckin’ Idiots di tutte le tifoserie avranno sempre la possibilità di tenere sotto schiaffo i Club.
    i cori-vergogna sono uno strumento di ricatto, che credete?

    E finalmente, bannare a tempo indeterminato questa gentaglia dagli Stadi.

  5. Pau Lopez: portiere scarso, strapagato, mejo puntare su Mirante.
    Spinazzola: giocatore scarso, sempre infortunato e scarto della Juventus.
    Smalling: giocatore finito se no il Manchester nun c’è lo dava.
    Cetin: sconosciuto e gran pippa. Non se sa perché l’abbiamo preso.
    Kolarov: laziale
    Veretout: giocatore mediocre che poteva giocare giusto nella fiorentina.
    Mancini: giocatore scarso, l’Atalanta c’ha rifilato un bidone.
    Pastore: giocatore finito.
    Zaniolo: giocatore sopravvalutato, lo dovevamo vende senza pensacce due volte st’estate per 50 milioni.
    Kluivert: pippa
    Fonseca: allenatore scarso che vole fa’ er fenomeno, straniero e se sa che gli stranieri in Italia non funzionano, pratica un calcio offensivo ma è risaputo che nel campionato italiano per vincere devi soprattutto pensare a difendere.
    Petrachi: un signor “nessuno”, non ha mai scoperto un giocatore bono, non sa parlare, non sa stare davanti ai microfoni.
    SPARATEVE.
    Sempre Forza Roma.

    • Bel “Post” – Della serie: “Quando ci vuole è medicina”✅🆗
      Approvo ogni singola parola👍 Senza aggiungere altro👌
      💛💖Forza Roma!!!💛💖

    • Mi hai tolto le parole dalla bocca. Nè abbiamo viste tante di queste infamie pre campionato. In c..o ai detrattori e sempre Forza Roma

    • hai ragione bravo , grande commento per ricordare il vomito che taluni beceri tifosotti hanno detto da mesi
      certa parte della tifoseria dovrebbe andar a tifar lazio , magari se scansano pure loro
      per carità… sempre forza Roma evviva i veri tifosi che la sostengono sempre..

  6. Cetin ha fatto finalmente quello che un difensore deve fare… Al 93 io ti sbrago… Poi se segni su punizione alzo le mani… Altrimenti te la pjj in cuxo!!!! Mancini a centrocampo è un mostro!!! Zaniolo ormai vale 200 mjoni…

  7. Si Kolarov oggi era un po’ spento. Credo che tutte queste partite ravvicinate lo abbiano stancato, ma bisogna riconoscere che fare su e giù lungo la fascia non sia per niente semplice vista anche l’età. Comunque abbiamo asfaltato anche il Napoli e visti gli infortunati non è roba da poco. Forza Roma Sempre.!!!!

  8. Tutto questo nasce dall’enorme sottovalutazione da parte di stampa e tifosi della Roma. Tutti avevano di fronte le capacità di Fonseca (che sconfisse proprio il grande Napoli di Sarri), ma tutti hanno preferito farci meme e risatone sopra. Ora che la Roma, in enorme difficoltà, sconfigge Milan e Napoli senza metà titolari, con un giocatore che arriva dalla Serie B turca titolare e un difensore a centrocampo, ora sì che la iniziano a notare. Che Fonseca tolga il cibo agli undici lupi, devono continuare ad avere questa fame

  9. Mister bravo, umiltà, serietà, unità, solidarietà.
    Oggi Zaniolo ha mandato tanti saluti a capello…
    Lo saluta ogni volta… 😂

  10. Scioccante il cambiamento della squadra.
    Grande mister😲🥳🥳. Hai spazzolato via tutte le mie paure.
    Grande Roma,uniti si sogna.
    Daje Roma daje.

  11. E’ impossibile descrivere la gioia che provo quando vince la mia Roma. Grazie mister e grazie ai ragazzi. Qualche volta ho criticato in maniera esagerata e mi pento. Quando si tiene tanto ad una squadra succede di sbagliare nei giudizi. FORZA ROMA SEMPRE!!!

  12. La Roma si sta rivelando una squadra solida… ora però non bisogna fermarsi perché l’esaltazione poi ci ha portato a gravi scivoloni. Non si è fatto nulla… Zaniolo se qualcuno lo volesse sganci 150 milioni!!! Fonseca ha dichiarato come Petrachi sia fondamentale, benissimo. Finalmente dirigenti e squadra dialogano tra loro in maniera costruttiva… e se anche noi tifosi ci facessimo sentire (evitando i cori razzisti) allora si che lo stadio Olimpico diventerà il nostro fortino. Con qualche vittoria fuori casa e qualche pareggio allora… NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE!!! FORZA ROMA 💛❤️

  13. giu’ il cappello mister.

    arriveranno anche i tempi difficili, come sempre. ma forse e’ la volta buona che abbiamo svoltato. se ci fanno fare sto stadio e riesci a tenere la squadra su questi livelli nervosi e fisici, beh allora potremmo pure cominciare a sognare di diventare grandi.

    ora, poche dichiarazioni e concentrazione massima. il difficile viene adesso.

  14. Fonseca sta riuscendo in qualcosa che non vedevo da secoli (forse dall’86 con Eriksson): la squadra continua a spingere e pressare anche in vantaggio. Ed anche contro squadre teoricamente più forti.
    Sui cori: l’idiozia sta nel continuare a farli rischiando squalifiche. Ma non li trovo molto diversi dallo “juventino che va in fabbrica a servire il suo padrone” o dal “Milano in fiamme”. È solo sfottò, tutto il resto è demagogia e moralismo spicciolo. Io ho tanti cari amici napoletani che oggi ho sfottuto col Vesuvio. Abbiamo riso senza problemi.

  15. Quello che dico è che per giovedì farei riposare kolarov con florenzi a destra(ma anche Santon) e spinazzola a sinistra così il serbo si riposa

  16. Sull’allenatore devo fare il mea culpa l’ho criticato troppo frettolosamente, sta facendo vedere di essere molto intelligente

  17. Un mese e mezzo fa non avrei scommesso un euro sulla vittoria della Roma sul Milan e sul Napoli (risultati identici, ma contro Napoli si è giocato meglio). La squadra ha fatto passi da gigante soprattutto per quanto riguarda la personalità. La vittoria di oggi è straordinariamente importante, sia per gli scontri diretti, sia perché visto la classifica corta con una sconfitta ci saremmo potuti ritrovare settimi…. Complimenti a tutti.
    P.s. tutti stanno dando il fritto. Sono curioso di vedere cosa succederà quando torneranno disponibili gli infortunati

  18. Poi se uno si ferma un attimo a pensarci e realizza che abbiamo battuto il Napoli giocando senza Zappacosta, Cristante, Pellegrini, Diawara e Mkhitarian (ciascuno di costoro potenziale titolare), con Mancini fuori ruolo e Cetin (ex Serie B turca) al centro della difesa.
    Piedi per terra, però sembra davvero che abbiamo ancora margine di miglioramento.

  19. Scusate per questo post ma vorrei fare una domanda alla Redazione : ma Blouson noir e Zi bah “Pallotta da focene” che fine hanno fatto? Non si hanno più loro notizie😂😂😂. Ho sempre difeso questa squadra anche dopo Genova quando alcuni e non solo i succitati sparavano m….a su tutto, giocatori, allenatore e dirigenza. Ora se permettete questa vittoria me la godo ancora di più. ..alla faccia di gufi e pseudotifosi.

  20. Indovinate dove stavo oggi…
    Rega’ c avemo l allenatore più forte della nostra storia dopo Liedholm e Capello..
    La Roma oggi è solo una cosa: Mister Fonseca.
    Sta compiendo un miracolo calcistico incredibile.

  21. questo allenatore ha (anche) il merito di aver rispolverato l’arte del contropiede, con pochi e puntuali passaggi da manuale del calcio.
    Ciò che mancava nelle prime giornate era la solidità importata da Smalling in difesa (se fosse arrivato prima…), oltre ad un Mancini meravigliosamente “multitasking” (ricordo che a Udine ha fatto risparmiare una sostituzione forzata, dopo l’espulsione di Fazio).
    Per chi non l’avesse notato, Pastore era un fuoriclasse anche qualche settimana fa…

  22. era tanto..tanto..tanto..che non vedevo giocare la roma da squadra!!! 11 anzi 14 compagni ognuno che si intercambiava sulle fasce o a centrocampo!! non è una questione di uomini ma di testa chi gioca gioca non so voi ma io sono rimasto a bocca aperta, grazie FONSECA, non so cosa hai fatto ma grazie sei davvero speciale.

  23. Bravo Fonseca sta dando una grande mentalità a questa squadra attacca quando uno pensa che sarebbe meglio difendersi, si adatta al calcio italiano, ma non ragiona come un allenatore italiano

  24. Quello di Cetin è stato il Cartellino Rosso più giusto che abbia mai visto! Si è “immolato” e sacrificato per l’intera Squadra! Se non l’avesse atterrato andava dritto in porta e molto probabilmente il Napoli avrebbe pareggiato! Per come la vedo io… Grande esordio e il 60% dei 3 punti (visto che era l’ultima azione) oggi li dobbiamo a lui! Grande Cetin! E non solo… Lo ha fermato fuori area senza procurare il calcio di rigore lasciando La Roma in dieci a partita praticamente finita! Grandissima prova di spirito e sacrificio! Sarà fortuna o no, ma quella di schierare Cetin dall’inizio è stata l’ennesima mossa vincente di Fonseca! P.s. La fortuna aiuta l’audaci! Forza Roma e mi godo questa vittoria strameritata sotto tutti i punti di vista! Avanti così!

  25. 1)Qui si comincia a delirare:,leggo di gente che dice che chi vuole zaniolo deve tirare fuori 150mln..piu’di totti all apice della carriera!!!..ahahah
    2) rispondo a chi fa un resoconto su i giocatori attuali: pau lopez :portiere buono ma sicuramente non e’Alisson.Spinazzola: terzino normale e molto soggetto ad infortuni(non vale 29mln!!)
    Mancini: sicuramente meglio di Fazio.
    Smallig:ottimo giocatore si vede che viene da un club come lo united e non i canarini rocca di papa!!
    Kolarov:puo’essera pure della lazio,non me ne frega niente!ma si vede che sta in fase calante,regge al massimo mezz’ora!!
    Fonseca:a parte l’aver avanzato Mancini a centro campo,non mi sembra che fa grandi cose,lo shakhtar fuori dall’Ucraina non ha mai brillato!!( es:6-1 a Manchester con la difesa alta..un suicidio),non lo giudico nelle ultime tre gare,visto che secondo il mio parere,per motivi differenti (milan,udinese,napoli)hanno dei problemi,anche se senza quel rigore ragalato da mario rui ,dubbito che avremmo finito la partita 1-0 per noi,voglio vederlo contro squadre non a pezzi.
    Dzeko:senza di lui o a mezzo servizio facciamo una fatica immane,speriamo che non scoppia!!

  26. P.s Cetin : giocatore ancora acerbo per molti versi
    Pastore:sempre difeso!!e”uno dei pochi che da del tu al pallone!!!
    Veretou:non minimamente paragonabile al miglior Pizarro…non scherziamo,!! Giocatore buono,megli di zonzi’ sicuro!!!

  27. Avevano ragione loro: massimo possiamo ambire al decimo posto. Quanto a Zi Bah e Blouson inutile cercarli, non si trovano. Unico indizio, sembra che ad Ariccia, in prossimità del famoso ponte, qualcuno abbia avuto modo di sentire, proveniente da lontano, “Pallotta vattene. Che spettacolooooooooooooooooo”

  28. Avete sentito Fonseca? “NON ABBIAMO VINTO NIENTE”. Perciò zitti e pedalare, partita dopo partita. Niente frasi, del tipo: senza infortuni saremmo in lotta per il titolo, senza arbitri c’è la giochiamo con l’Inter, coi punti persi saremmo primi, a via dicendo. Il calcio è questo, si perdono punti, si subiscono orti arbitrali, e arrivano gli infortuni, a chi più e a chi meno, ma so deve andare avanti, partita dopo partita, non so dove arriveremo, ma pensate sa dove siamo partiti, se arriviamo quarti è già uno scudetto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome