FONSECA: “Non mi sono mai sentito in bilico. I problemi con Dzeko sono completamente risolti”

84
4165

AS ROMA NEWS – In attesa della conferenza stampa in programma questa sera alle 19:30, a cui parteciperà anche Roger Ibanez, Paulo Fonseca parla al quotidiano portoghese O Jogo in vista della partita di domani contro il Braga.

Che ne pensi del match contro il Braga?
Ho visto praticamente tutte le loro gare, in modo particolare contro Sporting CP e Porto. Ha un grande allenatore e gioca un calcio che mi piace molto. Il Braga è un team offensivo a cui piace avere il pallone. Non ho dubbi e ho già avvertito tutti: sarà una sfida molto difficile.

Dato che si tratterà di un doppio match, con andata e ritorno, quale sarebbe un buon risultato per voi?
Ovviamente la vittoria, anche se siamo consapevoli che sarà molto difficile.

Come arriva la Roma a questo match?
Stiamo bene, siamo motivati e attraversiamo un buon momento. Abbiamo dei problemi in difesa, dove non avremo né Smalling né Kumbulla. Dal centrocampo in su, siamo invece a pieno organico e sarà a disposizione anche El Shaarawy, nonostante non sia al 100%.

Sono risolti i problemi con Dzeko?
Sì, completamente.

Avete l’obiettivo di arrivare più avanti in Europa League rispetto allo scorso anno.
Non abbiamo obiettivi definiti. Dopo un certo punto, l’Europa League diventa una mini Champions League con tante squadre forti ed è difficile capire cosa accadrà. Dobbiamo pensare a un passo alla volta. Non è possibile dire, ora, di poter vincere il trofeo con tante squadre forti in campo. Ovviamente, vogliamo andare più avanti possibile. Lo scorso anno siamo stati eliminati dai vincitori della competizione. Quest’anno, con un anno in più di lavoro, cercheremo di fare meglio.

Come giudichi il vostro campionato finora?
Siamo terzi e molti ci davano inizialmente al sesto/settimo posto. Stiamo giocando bene, siamo motivati e l’obiettivo è di tornare in Champions, pur essendo consapevoli che in Serie A ci sono 6-7 squadre molto forti. La Serie A è tra i 5 migliori campionati in Europa, con il numero più alto di squadre in lotta per la Champions. Difficile prevedere cosa accadrà ma la nostra ambizione è di tornare in Champions.

La sensazione è che la Roma sia forte in avanti ma che venga penalizzata da alcuni cali di concentrazione, che vi sono costati punti importanti
Creiamo molto ma subiamo più gol di quanto ci saremmo aspettati. Gli expected gol contro sono bassi, ma la realtà è che gli avversari riescono poi a segnarci. Alcuni cali di concentrazione sono stati ben sfruttati dai nostri avversari. Non penso, però, che non siamo forti in difesa. Concediamo poco agli avversari.

Come mai faticate contro le grandi?
Non possiamo negarlo. Ovviamente è importante ottenere i 3 punti e vale lo stesso se si ottengono contro la Juve o contro l’Udinese. Penso che il problema nei big match sia stato il risultato, non la prestazione che è stata buona. Un esempio è il match contro la Juventus: li abbiamo costretto a fare un gioco difensivo. Hanno fatto 3 tiri e 2 gol. Abbiamo giocato male nel derby e nel secondo tempo contro l’Atalanta ma, nella maggior parte dei casi, siamo stati molto competitivi.

Conta anche l’esperienza?
Anche. Abbiamo una squadra molto giovane, soprattutto in difesa. L’esperienza in questo tipo di gare conta molto in Italia.

Sulle voci che vedevano la sua panchina in bilico.
Non ho mai sentito il mio posto in pericolo.

 

Mister Fonseca ha poi rilanciato un’intervista anche al sito Uefa.com in vista della partita di domani contro il Braga. Ecco le sue dichiarazioni:

I tuoi tre principi fondamentali come allenatore.
Passione, disciplina e ambizione. Per cominciare, penso che dovremmo avere una passione per tutto ciò che facciamo e dobbiamo trasmettere quella passione per avere successo. Sono appassionato del mio lavoro. Ovviamente, questo è uno dei principi che penso dovrebbero essere instillati nella squadra. Se non siamo appassionati o entusiasti di ciò che facciamo, ovviamente, tutto il resto diventa molto più difficile. Poi c’è la questione della disciplina. Questo è fondamentale per il nostro lavoro. Avere disciplina in ciò che facciamo, in ciò che trasmettiamo agli altri e nella formazione di un’identità all’interno della squadra. La disciplina è qualcosa a cui non possiamo rinunciare. Avere una squadra disciplinata è la chiave per creare un’identità che è qualcosa che noi, come allenatori, cerchiamo. Poi c’è ambizione. È importante trasmettere ambizione ai giocatori e alla squadra nel suo complesso. Giochiamo per vincere. Dobbiamo giocare senza paura e con fiducia. Questi sono tre principi che considero fondamentali per il successo di una squadra.

Sulla tua esperienza a Roma, dove sei da 18 mesi.
Essere un allenatore in Italia è abbastanza impegnativo e molto diverso da quello che mi aspettavo. Ma, 18 mesi dopo, posso tranquillamente affermare che abbiamo creato un’identità come squadra. I giocatori ora sono più ambiziosi e, come allenatore, sento anche di aver perfezionato la mia strategia nelle sfide che costituiscono la difficoltà in Italia. In questi 18 mesi sento che la squadra ha fatto grandi progressi e sento che ora siamo molto più forti di quando sono arrivato qui. Gli allenatori qui affrontano un altro problema: visto il numero di gare, non abbiamo molto tempo per allenarci. I giocatori devono recuperare dopo ogni partita e penso che la continuità sia fondamentale.

A proposito del Braga, il tuo prossimo avversario in Europa League, che ha già allenato.
Ho ricordi meravigliosi e non si tratta solo di quello che abbiamo ottenuto sul campo. Il trofeo che abbiamo raggiunto è stato il rapporto costruito nel club. Non ho parole per descrivere quello che provo per queste persone, quello che provo per lo Sporting Clube de Braga. Sarà difficile affrontarli, ma sarà bello vedere i miei vecchi amici di Braga, vedere un club e un posto dove ero così felice.

I punti di forza del Braga.
Mi aspetto una partita molto difficile. Conosco molto bene la squadra, conosco il loro allenatore (Carlos Carvalhal), che è un tecnico di alto livello. Carlos sta facendo un lavoro magnifico. Il Braga è una squadra con una propria identità e sarà una sfida molto dura per noi. Il Braga è ora una delle squadre più forti del Portogallo e, come ho detto, è una squadra con una propria identità e non riesco a identificare alcun punto debole. Nel complesso, è molto ben organizzato e molto ben allenato. Sono una squadra forte in tutte le situazioni di gioco, il che significa che saranno due partite molto difficili.

Il rapporto con Carlos Carvalhal e un regalo speciale.
Abbiamo un ottimo rapporto. Gli ho anche detto che lo aspetta una bottiglia di vino italiano. Carlos è un ottimo allenatore, una grande persona, qualcuno che ammiro molto, e sarà bello passare un po’ di tempo con lui dopo la partita. Sarà bello incontrarlo perché è una persona che ammiro davvero.

Sul vantaggio di giocare contro una squadra portoghese
Onestamente non credo sia un vantaggio. Ovviamente tornerò nel mio paese, rivedrò vecchi amici, ma questo Braga, con gli attuali giocatori, è diverso da quando ero lì. Quindi, non credo sia un vantaggio essere un allenatore portoghese che affronta una squadra portoghese. Quello che può essere visto come il nostro unico vantaggio è che seguo regolarmente il campionato portoghese, seguo le partite del Braga molto da vicino. Ciò non significa che non segua altri campionati. Ma non lo vedo come un vantaggio.

La voglia di vincere l’Europa League con la Roma
La Roma è un club ambizioso ed è sempre più vicina alla vittoria di titoli, qualcosa che non è accaduto con regolarità negli anni. Niente mi soddisferebbe di più che regalare un titolo ai tifosi della Roma, che sono meravigliosi e hanno tanta passione per la loro squadra. Vorrei ricambiare questa passione con buoni risultati. Tuttavia, dobbiamo restare con i piedi per terra ed essere realistici riguardo alle nostre possibilità. Per me questa Roma dovrebbe concentrarsi solo sulla prossima partita, che sarà molto difficile. Penso che sia impossibile per qualsiasi squadra di Europa League prevedere chi vincerà. Ci sono così tanti top club che competono in Europa League che è difficile nominare un vincitore. Faremo tutto il possibile per essere la squadra che vincerà. Tuttavia, il nostro unico obiettivo è la nostra prossima partita contro lo Sporting de Braga.

Ti sei vestito da Zorro quando lo Shakhtar si è qualificato per gli ottavi di Champions League. Cosa farai se vincerai l’Europa League con la Roma?
Non ho niente in programma né ci penso, ma chi lo sa? Qualcosa potrebbe succedere! Penso che a volte alcuni momenti nel calcio dovrebbero essere celebrati in maniera unica. Nonostante questo, non ho programmi per il futuro, anche se non chiudo la porta. Dipende da molte cose, ma può accadere, può accadere….

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteVillar: “Voglio diventare grande con la Roma. Futuro? Mi vedo qui con Ibanez, Mancini, Zaniolo e Pellegrini a lottare ogni anno per il titolo”
Articolo successivo“ON AIR!” – BERSANI: “Nuova maglia col vecchio stemma, correrò a comprarla”, JURIC: “Le conquiste di Zaniolo? E’ bello e ricco, beato lui”, CORSI: “Sabatini ha devastato le casse dei Friedkin”

84 Commenti

  1. Grande mister, chi non è con te non è veramente romanista, avanti così e prendiamoci tutto ciò che ci spetta. Sempre forza Roma

    • Sono della Roma, non mi piace Fonseca come allenatore, vince con le piccole e perde con le grandi, non è all’ altezza…. ❤️🧡💛

    • Sono romanista da 60 anni e il mister ancora non mi convince. Perchè etichettare sempre chi muove delle critiche

    • Io la penso quasi esattamente come te. Ho sempre difeso tutti i tesserati della Roma indipendentemente dalle cavolate che facessero. Però Fonseca comincia un pi starmi sulle scatole. Mi spiego, io penso che stia facendo un grande campionato e penso che sia un buon allenatore ma se sbatti la testa al muro una volta o due poi ti fermi. Lui invece non si è fermato. Se vedi che le grandi ti hanno sgamato e giocano di rimessa contro di te perché ancora insiti? Non muore nessuno se per una volta giochi un po più coperto. Ti rendi conto che essendo troppi scoperti persino Lazzaro sembrava Roberto Carlo?
      Ecco, io gli rimprovero questo, ma da qui a tirargli contro c’è un abisso. Questa è la differenza tra chi ama la Roma e chi no. Io posso criticare alcuni aspetti tecnico-tattici ma non chiederò mai la sua testa. A meno che non ne pe4da 10 di fila 🤣. Forza Roma e abbasso gli pseudo tifosi

    • Concordo con il fatto che è un buon allenatore, non il meglio che c’è in giro ma un buon allenatore , e poi basta co’ sta storia che non vince con le grandi perché con milan e inter ha non ha neanche perso e con la Rube la differenza l’hanno fatta 30 mln , perché sennò all’andata erano 3 punti e al ritorno 1 !!!! Gli altri hanno punte che prendono dai 15 ai 30 mln a testa . Sarò noioso ma ripeto dateci un vecchio Batistuta e dopo ne riparlamo. Ciao e SFR

    • lazzia’ che tristezza… ammazza, pe’ avecce la testa de fo-fo deve perderne ADDIRITTURA 10 de fila???? Ma come, te sto a di’ che mi fa stortare quando ne perde una tantum e te me parli d aspetta’ 10 ko? Nun ce semo lazzia’, nun ce semo popio.. sì busca ancora a mo’ di cappotto se ne va… e prima della sua scadenza naturale.

    • A regà, la quantità de quaglie sotto mentite spoglie che scrivono su sto sito nun ce sta manco su li siti loro!

    • vedi i falsi romanisti, hanno paura della Roma, non possono prendersela con nessuno, e quindi attacco da tutti i fronti per Fonseca.

      Perde con le grandi e vince con le piccole? ci metto la firma, so 80 punti.

      il contrario? so 30 punti.

      per me le grandi so 4, non provate a metterci dentro la lazzie perché sennò siete tanati di brutto.

      Gli anni passati facevamo certi partitoni con le grandi, poi però perdevamo punti con le piccole, e non mi sembra che abbiamo vinto lo scudetto.

      Quindi per vincere serve vincerle tutte, questo si, però è proprio perdendo con le piccole che ci siamo sempre fregati, vedi il Lecce, la Sampdoria, etc etc.

      Con le grandi non abbiamo fatto punti, ma non si può dire che non abbiamo giocato. Solo con il Napoli abbiamo giocato male, con le strisciate abbiamo giocato meglio noi e abbiamo regalato loro i punti per errori dei singoli.

      Io non mi lamenterei, ma del resto sono romanista. Quelli che si lamentano sono i finti romanisti.

      Ad ogni modo, Fonseca vi ha detto che il lavoro che avete fatto sti mesi non è servito a niente, perché non si è mai sentito in bilico.

      E ci credo, lo tranquillizzano i tifosi, quelli veri, che lo incontrano per strada nonostante la pandemia, ma soprattutto i Friedkin.

      Ve conviene tornà nei siti sbiaditi, il lavoro è finito, e male.

    • E CHI sarebbero i ROMANISTONI del sito? brega e cip? (a proposito de quest ultimo… ma CHI sei? Te palesi pe’ dicce che? A solita sorfa acchiappapolici?) Oltretutto, pregni di livore, non avete capito nemmeno quello che ho scritto…😏 come dire, ROMANISTONI (almeno, magari…) sì, INTELLIGENTONI NO…😏

  2. Purtroppo in quello che afferma Fonsega ,c’è un fondo di verità inoppugnabile…l’arrivo di Tegola Dipinta (traduz. dal portoghese di Tiago Pinto) ha creato nella Roma un asse di potere assolutamente deleterio per le sorti tecniche della Squadra…hanno già fatto comunella e se la cantano e se le suonano alla faccia di tutti.

    • O forse, azzardo, far sentire l’allenatore costantemente in bilico porterebbe meno risultati di quanti invece ne stanno arrivando? Vorrei ricordare che a Settembre si parlava di Roma dietro Atalanta, Lazio, Napoli, Sassuolo e Fiorentina, squadra da 7-8 posto. Ad oggi, al di fuori degli scivoloni con le dirette avversarie, non hai perso mezzo punto con gli altri e ti godi un 3-4 posto da outsider. Il tanto decantato Inzaghi, che ad oggi viene fatto passare per guru del calcio e grande stratega, nei primi anni con la Lazio ha navigato a vista tra 7-8-9 posto, mentre ad oggi se la gioca un po’ più in alto. Ma non è che forse dare continuità ad un progetto (cosa mai fatta a Roma, al primo cambio del vento saltano allenatori, giocatori, dirigenti e quant’altro) alla lunga paga? La butto lì eh. Io posso ancora capire gli scettici, ma in quanto tali conviene far sorgere anche il dubbio che forse forse sto Fonseca non è proprio una scappato di casa

    • Ma infatti sta facendo male, 43 punti con due punti rubati e uno perso a tavolino altrimenti era a 46 a 4 punti dalla prima. E’ da caccià che scherzi…… deve vince con le big…..così finivamo a punteggio pieno. Record del mondo

    • Se vabbè, pure dietro a Genoa e Benevento mò…. eddaje su, dietro a Sassuolo e Fiorentina manco la bonanima di Squinzi e Commisso lo dicevano ed alla fine stiamo lì, punto a punto con Atalanta e Lazio (entrambe con un girone di Champions passato però e l’Atalanta pure in finale di Coppa Italia…) e Napoli.
      Stiamo facendo il nostro, niente di più, niente di meno.

    • siamo terzi a 44 punti, perche’ so 44, e dovevano essere 46…

      sesto maggior numero di punti nei principali campionati europei
      terzo attacco in serie A
      settimo attacco nei principali campionati europei
      primi nel girone di EL

      fatte na vita zeno’ a tifare la Roma ci pensiamo noi veri Romanisti

      FORZA GRANDE MISTER

    • Si, mo’perché i Friedkins stanno affondando gli ultimi naufraghi da Nantucket, c’è l’impero del male
      all’As Roma…

    • Fabio 68, capisco l ironia cmq il “ROMANISTA medio” non chiedeva altro che disputare delle partite ONOREVOLI CON TUTTE le avversarie che si chiamino giuventus o crotone…. i miracoli non li fa NESSUNO tanto meno i “punteggio pieno” PERÒ (e personalmente lo ripeterò fino alla nausea) non vado ad “omaggiare” l IMMENSO Diego Armando Maradona non scendendo nemmeno in campo…. Non mi faccio perculare dallo spezia dopo che 3 giorni prima ho fatto da scendiletto nella partita, LA partita, dove NON MI È PERMESSO PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO DI fare lo zerbino…. aggiungici l imbarcata di bergamo e concorderai con me che il “ROMANISTA medio” ste cose nun le scorda…. cazzio-ROMA 3 a niente nun lo scordo fino a quando avrò vita e fo-fo ne è RESPONSABILE quanto meno al 75%…

    • Paolo guarda ad oggi la partita con quelli ancora non riesco a digerirla. Però valuto senza farmi prendere da questa cosa. Prima di iniziare il campionato ci davano TUTTI al 7/8 posto e se andava bene 6 ( prima Juve, Milan, Lazio, Napoli, Atalanta e parecchi davano la Fiorentina come squadra che ci dava filo da torcere). Poi è iniziato il campionato e dopo quanto capitato a Verona (perciò – 1 punto) hai fatto una testa come un dindarolo alla Juve. Purtroppo in quella gara loro avevano Ronaldo e noi Dzeko in giornata no ( si è mangiato l’impossibile e non solo lui). A Milano hai pareggiato, con il Napoli sullo 0 a 0 fermano un fuorigioco a Miki lanciato solo con Pedro e poi vero dopo 1 a 0 sbraghi. A Bergamo primo tempo buono giocato bene e se non erro in vantaggio…..poi anche li il secondo nn lo giochi. Con quelli purtroppo unica gara giocata veramente male male. Poi hai pareggiato con l’Inter e perso a Torino giocando una buona gara……ma ovviamente questo non basta. Allora valutando il tutto credo che in un percorso di crescita della squadra (in alcuni casi la difesa 67 anni in 3) passaggi a vuoto ci siano, però vedo che la strada intrapresa è quella giusta. Poi se a giugno il Pres.vende 3/4 pezzi allora no. Ma se compra un paio di bei giocatori vai verso bei momenti della Roma.

    • Quoto Zenone👍
      La faccenda Dzeko ne è la prova, litigio da scolaretti e quello parte x Milano a piazzarlo.
      👎👎👎

    • Quoto Solone perché con le sue strampalate affermazioni è diventato il nostro vero portafortuna, di tutto quello che dice si verifica sempre il contrario. Forza Solone, sei un grande!

  3. C’è un contratto che si rinnova alla qualificazione in CL.
    Se arriva la qualificazione resta (meritatamente con questa rosa…)
    Altrimenti no.
    Però probabilmente ne parleremo ogni giorno fino a Giugno….

    • Bisognerebbe ragionare un po’ sulle sconfitte:

      Con lo Spezia in Coppa, a parte la dormita generale nei primi 15 minuti,
      abbiamo giocato solo noi, abbiamo sbagliato l’impossibile, e poi in 9 è diventata ingiocabile.
      Le colpe di Fonseca quali sarebbero? Non aver segnato?

      Con la Lazio ha sbagliato completamente partita, questo sì, purtroppo ha scelto l’occasione peggiore.
      E anche con l’Atalanta ha molte responsabilità, tardando troppo i cambi, ma per il resto?

      Con la Juve abbiamo giocato solo noi, se i giocatori (avendo molte occasioni) non riescono a fare un tiro degno di questo nome è colpa sua?
      Con il Napoli era un no-contest, mancava più di mezza squadra, avrei voluto vedere loro nelle nostre condizioni.
      Con Inter e Milan abbiamo giocato alla pari, però loro sono fortissimi e noi pippe, ma ok…
      Con il Sassuolo hanno vinto gli arbitri.

      Quindi un allenatore che dopo 22 giornate è quarto (per me la Juve vince il recupero, quindi la vedo così) e ha sbagliato 2 partite su 29 (coppe incluse) è scarso.

    • @Anto…con questa rosa, che vuoi dire?
      Il milan con una rosa di scarsoni e mezze cartucce più qualche vecchia ciabatta è 2° in classifica 1 punto dalla prima…la Roma,lo ricordo per la 700a volta ha il 3° monte ingaggi della serie A..che fa,regala i soldi a sbafo oppure paga giocatori di qualità e di prima fascia?

    • Ha il terzo monte ingaggi della serie A perché qualcuno ha offerto stipendi elevati a gente che pascola in infermeria dalla notte dei tempi o non è assolutamente utile alla causa.
      E comunque, col terzo monte ingaggi…la Roma è terza. Te do pure sta notizia…

    • Un grosso contributo al terzo monte ingaggi lo danno ex giocatori come Pastore, Jesus, Fazio, Santon e i 7.5M di un attaccante spremuto.

    • Il Milan ha CINQUE, ripeto 5, punti più di noi sul campo.
      Sul fatto che anche loro con la rosa che hanno (soprattutto in difesa) stiano facendo un mezzo miracolo sono d’accordo, ma non capisco come 5 punti punti possano fare la differenza tra un miracolo e un fallimento.
      Quanto al nostro monte ingaggi (112) è sicuramente più alto di quello del Milan (90),
      ma paragonato a Juve (236) e Inter (150, fuori dall’Europa) direi che dice molto.

    • Quindi, terza col terzo monte ingaggi significa che sta facendo paro paro il suo e dire che era data 6°/7° era, come dire, una boutade….

    • A Zenò, se ce davano a noi tutti i rigori dati al Milan vedi ndo stavamo, nun ce vole na scienza…

    • Vogliamo dare la notizia pure a siakolisi che sempre col terzo monte ingaggi siamo arrivati anche quinti e sesti? Quindi vuol dire che Fonseca sta facendo più del suo…

    • “E comunque, col terzo monte ingaggi…la Roma è terza. Te do pure sta notizia…”, questo non l’ho scritto io però……

    • Massimo Alfredo Giuseppe Maria Buscemi aggiungerebbe, per la precisione, che il Milan ha ottenuto 1 rigore in:
      1^ giornata Milan-Bologna
      2^ giornata Crotone-Milan
      4^ giornata Milan-Roma
      9^ giornata Milan-Fiorentina
      10^ giornata Sampdoria-Milan
      14^ giornata Milan-Lazio
      15^ giornata Benevento-Milan
      17^ giornata Milan-Torino
      18^ giornata Cagliari-Milan
      20^ giornata Bologna-Milan
      e forse me ne sono persa qualcun’altra.
      Alcune partite sono state vittorie larghe per i rossoneri, comunque è chiaro che il rigore di prammatica aiuta.
      Ma sopratutto, TRS ieri sosteneva che attualmente i rossoneri non hanno giocatori diffidati. Noi invece, 3/4 di centrocampo e 1/2 difesa a rischio. E’ Nisiiiiii che sbarella, o se è così, come si spiega?

    • Hic, adesso ti ci metti pure tu con l’idrante? Basta verificare e vedrai che il Milan ha collezionato 53 cartellini contro i nostri 49. E loro hanno commesso 309 falli contro i nostri 326.
      Se adesso non hanno diffidati, cosa possibile, è perché evidentemente sono incorsi prima nella squalifica.

    • UBaldo, ma io riferivo solamente quel che ho sentito dire dal Nisiiii.
      Non avevo elementi per decidere se era corretto o meno.
      Quanto ai rigori, beh, è un elemento da considerare pure quello. Ti danno un rigore, mica dici no grazie, vero? E intanto lo segni e stai 1-0.

  4. Se non segna Pellegrini all’ ultimo minuto con lo Spezia, si ritrovava fuori da Trigoria con le infradito e il tanga, altro che non in bilico….

    • Pensa che c’è chi ha vinto e perso delle Champions subendo o segnando all’ultimo minuto.
      Che è un minuto legittimo di una partita, come il primo o il trentesimo.

    • il pareggio dello spezia è arrivato su un liscio clamoroso di Smalling, buttavamo fuori anche lui? Vai a dire a Percassi che nell”ultima partita ha vinto al 90 contro la terz’ultima e digli di cacciare Gasperini

    • La storia del calcio è piena di episodi, pro e contro. Se Bruno Peres non ci mette il piedone contro lo Shaktar, col cavolo che arrivavamo in semifinale di CL col Liverpool. Se Mayoral la butta dentro con lo Spezia nei tempi regolamentari, fai 3 a 2 e non fai la cappella dei 6 cambi…coi se non si va da nessuna parte. I giudizi si danno a fine campionato, classifica alla mano. Se arriva almeno quarto, pur con tutto quello che è stato detto di lui e della squadra, non c’è alcun motivo per non riconoscergli un buon lavoro. E te lo dico pur essendo uno che lo avrebbe mandato via dopo la partita col Siviglia…

    • @lasfiga: quell’Atalanta agli ottavi di Champions (per il secondo anno di seguito) e in finale di Coppa Italia, oltre che a 2/3 punti dalla 4°??

    • nun lo dì PIÙ king… in automatico sei cazziale… arriva er capopopolo “sta mano po’ esse piuma oppure fero…” e n artri 4-5 scodinzolanti a leccà er tappeto…😏

  5. Io sono della ROMA, ma conosco solo Liedholm e Capello, di vista conosco Spalletti, gli altri non so chi sono compreso Fonseca… ❤️🧡💛

  6. Ma secondo me rimane, je fanno er contratto aldilà se centri er piazzamento CL o meno. Co Tiago Pinto s’è rafforzato, pe me so i FDK che nun so’ tanto convinti, perché sennò sto rinnovo era già fatto. Però và a finì che je faranno n’antro biennale a le stesse cifre…c’ho sta sensazione

    • C’è pure la possibilità che lui te dice GDT… Ovvero grazie de tutto…

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

    • Eh sì, per niente peregrina l’ipotesi David. Qui ce la sentiamo “calla” pensando che tutti gli allenatori non vedano l’ora di sedere su quella panchina. La più ambita del mondo, solo per noi però.
      Guardando in faccia la realtà, poco più di un anno fa ci ha schifato pure Gasperini, roba che se ci avessimo pensato qualche anno fa ci saremmo messi a ridere di gusto.
      Così come ci piace guardare al povero Fonseca come uno che non possa ambire a nulla di meglio della Roma attuale, una squadra diciottesima nel ranking UEFA e che non alza un qualsiasi trofeo da oltre un decennio.
      Così come la Roma sarà libera da vincoli nei suoi confronti a giugno, lo stesso dicasi per lui.

    • UB40 ma noi siamo così, ci hanno detto no: Conte, Gasperini, Gattuso (ha preferito Napoli), addirittura De Zerbi. l’unico che ha rinunciato ai soldi ucraini ed è venuto, e non mi sembra stia facendo male, lo cacciamo. Che fenomeni che siamo

    • Tu dici Davidó? Su quale panca dovrebbe annà PF? Mica penso che semo li mejo fichi der bigonzo, penso solo che ar momento nun ce siano panche disponibili pe er ciulo de Fonseca… se li FDK je offrono er contratto manco li fa fini de parla che sta già co la penna in mano…

    • Fabio, ci avrebbe detto sì Mihajlovic, come da lui stesso dichiarato. Chissà come sarebbero stati contenti tutti quanti…

    • Oo dici te Nico… Oo dici te…
      Comunque nun ce pensamo… Per ora è as Roma forever, conta solo la Roma. Ce servi pure te Nico…

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

    • Ps : se vuoi sapere dove lo vedo bene… Lo vedo tanto ma tanto bene sulla panchina del Barcellona…. Pensa te…

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

  7. …la critica fa parte del gioco e il bello è appunto discutere di tattica, di capacità di “lettura” di una partita, di scelte dei giocatori o di cambi azzeccati o no…esprimere giudizi è sacrosanto…ma qui è dall’inizio del campionato che va avanti una subdola campagna denigratoria alimentata dalla storiella della “panchina traballante” di Fonseca (si scrive così, ignoranti!)..e questo nonostante i risultati fin qui raggiunti parlino piuttosto chiaro…è incredibile che ci siano ancora degli sprovveduti che vanno appresso a certi scarabocchiacarte/spaccastastiere azzerbinati e ad alcuni pseudoopinionisti televisivi strappati alla zappa…cmq…Forza Roma alla faccia vostra!

  8. La sfiga,Gasperini e’ agli ottavi di champion,in finale di coppa Italia, e buone possibilita’ di arrivare nei primi quattro posti. Percassi ha quindi poco da lamentarsi,Gasperini sta quindi in una botte di ferro per altri 3 anni. Fonseca non lo so….

  9. Criptico,gli episodi a cui fai riferimento non sono pero legati all’esonero dell’allenatore come era Fonseca in quel momento. Fonseca e’ stato salvato dalla campanella, perche’ negare l’evidenza?

    • In realtà che fosse l’ultima spiaggia per Fonseca lo hanno detto i giornali (e magari se lo augurava una piccola parte dei tifosi), ma non mi pare che la proprietà si sia mai schierata contro l’allenatore (vedi il caso Dzeko). I Friedkin si stanno prendendo i loro tempi per fare le dovute valutazioni e se avessero cacciato un allenatore attualmente tra terzo e quarto posto, avrebbero di fatto smentito il loro modo di lavorare. Magari a giugno lo cambiano anche se arriva terzo, ma ciò non toglie che tante cose che leggiamo su giornali e forum sono inventate di sana pianta dai giornalisti e da tifosi biliosi. Oltretutto il gol del pareggio era appena stato regalato da un liscio clamoroso di Smalling, e non credo che anche di quello si potesse accusare il mister 😉

  10. Non ero favorevole al suo esonero ma l’avrei sostituito comunque in estate con un allenatore come Allegri.
    Va detto che Fonseca dà l’impressione di essere un tecnico in continua fase di apprendimento.
    Non ho mai pensato fosse un’incapace o peggio uno stupido, ma è evidente che tatticamente non era proprio un’asso e quindi aveva bisogno di perfezionarsi per sopravvivere in un campionato complesso come la serie A.
    L’ha fatto lo scorso anno cambiando molte delle sue convinzioni e adottando un modulo diverso nelle ultime partite.
    Lo sta facendo ora giocando con un baricentro più basso ed effettuando cambi non solo per stanchezza o infortunio come ci aveva abituato lo scorso anno.
    Insomma se la Juve è disponibile ad accettare l’apprendistato di Pirlo non vedo perché la Roma non debba concedere fiducia a Fonseca.
    Sarò felice di cambiare idea sul tecnico se si dimostrerà in grado di evolversi tatticamente negli scontri che contano da qui a fine stagione.

    • Bene, bravo. E così come il tecnico, anche la Roma mi sembra una squadra in continua evoluzione, niente a che vedere con la puzza di stantio che emanava quella di Garcia dopo il primo anno o quella di Di Francesco praticamente dall’inizio alla fine.
      Per quanto riguarda i cambi, vediamo cosa sarà in grado di proporre con una panchina finalmente all’altezza della situazione. Perché io ricordo anche Spalletti girarsi sconsolato nel vedere le facce di Rosi e Okaka seduti dietro di lui.
      Di tatticamente sbagliato nella partita persa contro la Juve ho visto francamente poco e niente. Vediamo cosa accadrà col Milan e se saremo in grado di arrivarci con gli uomini giusti a disposizione.

    • 👏👏👏 A entrambi.
      Siete orgoglio romanista 😎.

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

    • Non sottovaluterei che con la rosa che gli è stata assegnata è riuscito a rigenerare giocatori già destinati al macero (Bruno Perez e Karsldrop)lanciare giovani (Villar e Ibanez)gestire vecchi campioni ribelli(Dzeko) reinventare giocatori incomprensibili(Cristante)e forse anche qualcos’altro.Il tutto sempre con garbo ed educazione.Per me è uno dei migliori allenatori della serie A insieme a Conte e Italiano il che non vuol dire che non faccia errori.

  11. Bravo magico 60, questo e’ parlare, da tifosi, non ché qui non siamo tutti tifosi, ma sentire descrivere così spocchiosamente Mr Fonseca, sentire utenti che gli storpiano il nome in modo dispregiativo, viene da vomitare, gente che si allinea alla stampa con il mantra vince solo con le piccole😂😂…tutte la ha vinte con le presunte piccole, compresa l’udinese, che ha strapazzato le vostre presunti Grandi,. Ma di che parliamo? avesse vinto anche con le big eravamo primi per distacco, cioe’ a punteggio pieno, qui sta’ l’erroneo modo di giudicare un bravo mr, non il più bravo di tutti, semplicemente uno che sa il fatto suo…Sei anche simpatico ed ironico, Zenone, ma mi gratto ogni volta che vedo un tuo messaggio…Daglie Mr silenziali tutti sti professori del calcio, qui si va contro di te e contro la Roma, nessuno nota lo spettacolare calcio e l’intelaiatura di gioco che hai dato alla squadra, Quando la Roma vince, vince la squadra, quando perde perde Fonseca, questa e’ la narrazione falsata della stampa, per metterlo costantemente sotto processo, e vedo “tifosi” fare da grancassa a questo scempio….Forza Roma…w magico 60..daglie Fonseca, sei in vero condottiero, falli rosicare tutti!!!

  12. Non so chi sarà l’allenatore della Roma il prossimo anno ma la squadra ha circa lo stesso organico dello scorso anno (Kumbulla ad esempio non è titolarissimo e El Shaarawy non ha ancora esordito) la differenza in positivo, finora la fa proprio il confermato Fonseca, che va lasciato lavorare in pace una volta per tutte. Forza Roma!

    • Mettano un pollice in su quelli che, se la Roma arriva fra le prime quattro, è d’accordo nel confermare Fonseca con congrui innesti e doverose cessioni.
      Astenersi perditempo 😉

  13. Domani sera partitaccia come giustamente detto dal mister quindi, lo stesso undici titolare che ha distrutto l’Udinese
    Se possibile chiudiamo il discorso qualificazione in Portogallo
    Turn over mirato contro il Benevento (padretronco Dzeko titolare per esempio)
    Poi penseremo a bauscia merd milanesi

    Forza Roma alé
    Forza Roma alé
    Forza Roma
    Forza Roma alé

  14. Ma poi, anche cacciando via Fonseca a giugno, quale sarebbe l’allenatore ideale e vincente che potremmo prendere?
    Allegri che viaggia su stipendi alla Conte e pretende rose sempre alla Conte?
    Uno Spalletti ter col bel gioco e tutte le sue turbe psicotiche da perseguitato?
    Un Ancelotti che ci prende per il culo da 15 anni con la storiella del “mi piacerebbe allenare la Roma” e poi va da chiunque sganci 10 milioni (l’Everton gliene da 13 di milioni) a stagione?
    Uno giovane/poco esperto alla DeZerbi/Italiano/Juric, che alla prima sconfitta verrebbe preso a sassate sotto casa?
    Gattuso che lascerà il Napoli? O ancora, un santone facciotuttoio alla Rangnick?
    Così, per capire.

    • Così per capire….ma è finito il campionato?
      La Roma ha vinto qualcosa? La coppa Uefa è finita? Non abbiamo preso 35 gol? Non abbiamo perso senza un tiro in porta il derby? Non siamo stati eliminati in coppa Italia? Non siamo stati umiliati a Bergamo e Napoli? La Juve non ci ha preso per il c…o? La storia dei 6 cambi ce la siamo sognata? e allora piedi per terra per una volta…bravo Fonseca a vincere 13 partite, ma calma con le lodi e polsi al freddo.
      Il calcio “dominante” sarà bello quando con “ambizione” come dice Fonseca vinceremo fino ad allora per me rimane un allenatore con dei pregi ma tanti difetti tra i tanti che abbiamo avuto.

    • Beh, ci sarebbe il “maestro” Giampaolo. A Coverciano lo ricordano come un genio, così come Ventura…

    • Ma perchè, Fonseca è stato “preso a sassate sotto casa” alla prima sconfitta??? E a parte vincere lo scudetto in quel combattutissimo e rinomato campionato d’elite che è l’Ucraina, che aveva fatto di così eclatante rispetto ai tre giovani/poco esperti menzionati sopra??? Facciamo così, visto che va di moda dire “se Fonseca allenasse la Juve (o l’Inter) sarebbe primo con 10 punti sulla seconda”, diamo a Fonseca Sassuolo o Spezia o Verona e vediamo da che parte della classifica stanno….

      Capisco che questo abbiamo e questo ci teniamo ma davvero farlo passare per la migliore soluzione possibile è quantomeno ridicolo.

    • Vedo che è facile giungere a conclusioni personali che poco c’entrano con l’esposto.
      Quella delle sassate era una mera iperbole, messa lì tanto per rendere un’idea tanto scontata quanto – così pare – difficile da cogliere.
      Non sto vendendo Fonseca come il meglio disponibile, nè come il futuro Guardiola de “nós outros” – sai che me ne frega, mica sono il suo procuratore; ho solo chiesto chi vedreste di meglio sulla panchina.
      I disegnini alla prossima puntata.

    • Ohilà, qualcuno s’è perso un po’ di punti interrogativi, li ho raccolti per strada.
      ???¿?¿¿

    • Caro Hic, qui tra punti interrogativi e puntini di sospensione ce n’è abbastanza da far business coi cinesi.

    • Caro Julian… La mia preoccupazione è proprio quella che diventi il guardiola de nos otros e vada dritto al Barcelona…. Pensa te… Non lho voluto dire fino ad ora ma me la state tirando proprio fuori…
      Speramo de no 😬

      Sarebbe una degna conclusione pe sti 10 anni di mexxa

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

  15. “Non ho mai sentito il mio posto in pericolo” sicuramente si sarà tranquillizzato dopo aver letto i post di Gaetano che costantemente ci tiene informati sui torti e attacchi mediatici che subiamo…
    “Sono risolti i problemi con Dzeko?Sì, completamente” e cè ancora chi afferma che sia stata un’invenzione dei media…

  16. Dopo la sconfitta di coppa Italia con lo Spezia,non mi sembra che Fonseca abbia ricevuto tutte queste lodi sperticate,e manifestazioni di solidarieta’, comunque…

  17. Dato che si tratterà di un doppio match, con andata e ritorno, quale sarebbe un buon risultato per voi?

    Mi spiegate che domanda è?

  18. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome