AS ROMA NEWS – Il capitano è e resta Lorenzo Pellegrini. La Roma non torna indietro e soprattutto non si piega davanti alle richieste della squadra. Il comitato di spogliatoio, racconta oggi il Corriere dello Sport (R. Maida), aveva chiesto di ridare la fascia a Dzeko, ma la società non ha cambiato idea.
Edin sarà utilizzato liberamente da Fonseca, che ha totale autonomia nelle scelte tecnico-tattiche, ma la proprietà e la dirigenza hanno dettato la linea sulla questione più delicata e non intendono modificarla. Domenica contro l’Udinese, anche se Dzeko dovesse giocare titolare, la fascia finirà sul braccio di Pellegrini.
Ieri è stato un giorno di riflessioni in casa Roma. Sfruttando il mercoledì di riposo della squadra, i dirigenti si sono confrontati per capire come gestire la situazione: non ci saranno novità . La squadra è stata informata. Dzeko, da parte sua, ha apprezzato l’intervento dei compagni che hanno provato a ricomporre lo strappo. E continuerà ad allenarsi da professionista per recuperare il posto in squadra.
Fonte: Corriere dello Sport
Ancora co’ sto comitato di spogliatoio? Ma che è na repubblica? A quando le rielezioni?
Le elezioni in Italia non si devono fare, senza se e senza ma…..
E ci mancherebbe pure… se deve iniziare un nuovo capitolo si deve partire da una proprietà che decide su tutto, poi il rispetto dei ruoli dirigenziali e tecnici. I calciatori a fare finalmente i professionisti, visto che nel calcio sono tali e ipercompensati. Poi a giugno via fonseca, via dzeco, via chi ve pare… ma poi, maida, bah!
Vuoi vedere che….finalmente….finiranno i “galletti” dello spogliatoio ? Non potrò mai dimenticare quando fu chiamato Voeller in un triste periodo con la Roma che navigava in acque disastrose. Dopo due giorni scappò via affermando…”spogliatoio ingestibile”. Poi la squadra fu affidata a Bruno Conti per le partite rimanenti. Credo e spero che la musica cambi veramente ed i giocatori facciano i professionisti, peraltro superpagati per un lavoro che rappresenta un sogno per tanti ragazzi !
Pellegrini da capitano ha sempre giocato partite sontuose.
Il like che mette ai post fi Dzeko sono di convenienza.
Avanti con Pellegrini capitano e con un attaccante che esca dal campo con la maglietta sudata, ad esempio Belotti…
Pinto accanna👎
Er Comitato Centrale de la Revoluciòn, chiede che el lidér Maximo, compañero Edin, ridiventi el nuestro capità n! Mamma mia, er sangue je farei khakhà a questi. Pensassero a fa i carciatori, possibirmente bene. C’avemo aa delegazzione da FIOM ar posto de na squadra….
Se invece i calciatori rispettasse ro le decisioni,di chi sta sopra di loro sarebbe tutto molto più facile e semplice
Avranno pure ragione ma Fonseca e Pinto nun se ponno guardà …..Gianni e Pinotto.
Ma se non fosse vero niente?
Se le “richieste della squadra” e/o del fantomatico “comitato di spogliatoio” fossero parto dell’immaginazione di Maida, così come la risposta della Roma e “l’apprezzamento” di Dzeko?
Così il buon Maida dal nulla avrebbe avuto materiale per scrivere articoli per due giorni….
un dubbio però sorge spontaneo: come ha fatto la squadra “ad essere informata” se ieri era giorno di riposo e non c’era nessun calciatore a Trigoria?
Però Dzeko “…continuerà ad allenarsi da professionista per recuperare il posto in squadra”. Ci mancherebbe pure….la fiera dell’ovvio.
Premesso che i giornali continuano ad andare a nozze con questa storia, togliere a DZEKO, terzo marcatore della storia della Roma, quindi uno degli attaccanti più forti della nostra storia, la fascia da capitano significa metterlo in difficoltà , volerlo umiliare davanti allo spogliatoio. Il bosniaco é fuori forma, giochi MAYORAL. Ha mancato di rispetto, pare, si dice, al Mister, venga multato pesantemente. É passato alle mani (ha mostrato il dito medio al portoghese, per essere alla moda corrente…) ci credo zero. Chiunque si sia espresso su questo (coach e compagni di squadra del passato e del presente) parla di Dzeko come professionista serio e ragazzo educato. Ma se ha “aggredito” il Mister, lo si metta allora fuori rosa. Farlo giocare senza la fascia sul braccio nel mondo del calcio é pessimo. Detto questo alcuni media degni di altrettanto rispetto dell’estensore dell’articolo qui riportato, assicurano oggi del contrario, cioè parlano di una società ora per niente contenta della gestione del MISTER, e del giorno di riposo dato da Fonseca alla squadra. Dove sta’ la verità ? Io resto dell’idea che DZEKO in campo deve avere la fascia. E che il Mister ha nella gestione della rosa il suo principale problema.
E io concordo al 100% con te.
Invece io dico che la proprietà decide. I subalterni eseguono, altrimenti fuori dalle p@@@le.
Il problema è proprio la connotazione che si da al ruolo di “capitano”, secondo me.
Se lo si interpreta come il leader della squadra, allora deve essere la squadra a nominarlo, non può essere imposto dall’alto perchè non verrebbe riconosciuto come tale; il leader viene fuori “naturalmente” all’interno di un gruppo ed è il gruppo che lo riconosce come tale.
Se invece è un semplice portatore sano di fascia al braccio che scambia il gagliardetto e decide palla e campo, allora quello che decide la società va bene a prescindere.
In tutto questo, giudicare da fuori le dinamiche dello spogliatoio (di qualsiasi spogliatoio) senza farne parte, è assolutamente ridicolo.
Quindi l’allenatore non fa parte del gruppo.
È uno che passava lì per caso, tipo il Mourinho del triplete.
L’allenatore lo può proporre ma in campo ci vanno i giocatori e sono i giocatori a riconoscere il leader.
L’allenatore, con l’appoggio della società , lo può imporre, certo, ma non è detto la squadra lo riconosca come tale e questo, sembra, sia quello stia succedendo qui, dove il gruppo chiede (o meglio, DICONO chieda…) la restituzione della fascia al “vecchio” capitano.
Poi, ripeto, le dinamiche dello spogliatoio le sanno solo loro ma se ciò riportato fosse vero, non ci vedrei proprio nulla di strano, anzi, sarebbe un segnale di coesione del gruppo.
Poi ci sono allenatori e allenatori, ad esempio dicono proprio il Mourinho da te citato fosse parte integrante del gruppo giocatori i quali si sarebbero buttati nel fuoco per lui ma onestamente penso sia davvero l’eccezione……