Frongia (vicesindaco): “Lo stadio della Roma non c’entra col calcio”

44
1038

frongia-raggi

AS ROMA NOTIZIE – “La cosa che ribadiamo è che noi vogliamo lo stadio purché si rispetti la legge. E per stadio di calcio, per l’Amministrazione Raggi intendiamo uno stadio di calcio. Questo è un intervento urbanistico e lo sport, il calcio, c’entra poco“. Parola di Daniele Frongia, vicesindaco e assessore allo Sport della Giunta Raggi, che precisa: «Io non ho mai avuto il dossier stadio sul mio tavolo. Mi occupo dei 162 impianti sportivi già esistenti». Dopo che Il Tempo aveva lanciato l’allarme sui 90 giorni, 60 dei quali già trascorsi, che il Campidoglio ha per completare l’analisi formale dei documenti dello Stadio perché possa essere presentato in Regione, il Vicesindaco interviene sulla questione. «Il ritardo nell’analisi del progetto sullo stadio della Roma di Tor di Valle è solo ed esclusivamente colpa della Roma. Abbiamo acquisito la corrispondenza che, durante la gestione commissariale di Tronca, il Comune ha richiesto alla Roma. I documenti integrativi richiesti sono stati consegnati ma il cronometro parte da quel momento».

[adrotate banner=”17″]

Dai proponenti del progetto – che abbiamo interpellato – arriva, però, una secca smentita: «Noi non abbiamo mai avuto né formalmente né informalmente una richiesta di integrazione documentale da quando, il 30 maggio scorso, abbiamo depositato il progetto definitivo”. “Ho ragione io – replica Frongia – perché ho visto le carte, in almeno una occasione il subcommissario ha chiesto dei documenti, che non ho visto se non sommariamente. Presto saprò quali”. In tarda serata, Frongia fa marcia indietro: “Non ho mai detto che è tutta colpa della Roma ed è ovvio che dal 30 maggio 2016(data di presentazione del progetto definitivo in Comune) quelli della Roma non abbiano ricevuto nulla, ho sempre fatto riferimento alla gestione commissariale che era nel 2015″.

Quindi, questo limbo in cui sembra precipitato il progetto è dovuto a questo?
“Sì. Berdini, quando parla di approfondimenti, si riferisce a questo. La scadenza interna dei diversi uffici comunali per produrre le analisi sui documenti è oggi, tranne qualche azienda, Atac, Ama, che farà la relazione entro la prima decade di agosto”.

La Giunta intende quindi trasmetterlo in Regione appena siete pronti?
“Questo è certo: non intendiamo trattenere il progetto un minuto di più del necessario è stiamo lavorando con velocità e nei tempi previsti”.

L’idea, quindi, che sia il sindaco Raggi che Berdini avevano avanzato durante la campagna elettorale di togliere il pubblico interesse, cade?
“Lo stadio non è una nostra priorità. Con Berdini, da quando l’amministrazione Raggi è stata eletta, abbiamo tenuto due riunioni di Giunta e non abbiamo mai parlato di stadio. E non è all’ordine del giorno delle prossime giunte. Non posso dire cosa accadrà a settembre, ottobre o novembre. Di sicuro è falso che noi stiamo lavorando a due delibere, una sullo stadio e una sulle Olimpiadi”.

Ad agosto, quindi, il progetto andrà in Conferenza di Servizi regionale. Vuol dire che non è più in agenda l’ipotesi di predisporre una nuova delibera che cancelli il pubblico interesse?
“Non è mai stata discussa questa ipotesi. Per il momento”.

Per il momento… e dopo?
“Non posso escluderlo. Ci sono problemi più importanti di cui occuparci ma ci muoveremo in maniera corretta, rispettosa della legge, con tutte le valutazioni e i pareri .Ci sono altre urgenze e altre priorità per noi in questo momento, non abbiamo ancora affrontato in Giunta il problema dello Stadio. Punto. Non posso dare una risposta differente”.

I funzionari capitolini con cui abbiamo parlato ci dicono: “Siamo già pronti per mandare il progetto in Regione e stiamo aspettando che ci venga detto cosa fare”.
“Questa è un’informazione falsa. Pensiamo come siamo messi a Roma, con i funzionari infedeli che parlano con i giornalisti. In Canada non funziona così”.

Se il progetto, però, fra un mese sarà in Regione occorrerà che al rappresentante di Roma Capitale vengano date le indicazioni politiche e sarebbe complesso, mentre si discute in Regione, portare in Consiglio comunale una delibera che cambi il pubblico interesse…
“Vanno ancora terminate le istruttorie, non sono state fatte le valutazioni politiche. Non so risponderle”.

(Il Tempo, F. Magliaro)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteNacho, la Roma spera ancora. Vertonghen e Fazio le alternative
Articolo successivoFazio e Ziyech: la Roma tenta il doppio colpo da Champions

44 Commenti

  1. Pure ‘sto Magliaro inizia a rompe le paxxe. Articoli su articoli, tutti i giorni a martellare sui coj… Vede sempre contraddizioni di quelli, presunte smentite sempre di quelli, si interpella la Roma solo per farla apparire vittima di un mondo cinico e baro.
    E basta pigliati una pausa maglia’.

    • a parma volevano bloccare l’inceneritore dei rifiuti urbani. è stato il cavallo di battaglia dei 5 stelle. una volta eletto pizzarotti sindaco , a fronte di una causa milionaria che avrebbe fetto fallire il comune , si sono cagaxi sotto. l’inceneritore è stato fatto e funziona anche per le città vicine.lo stadio verrà fatto perchè anche a roma la raggi e i 5 stelle si cagheranxo sotto.quello che risulta lampante dalle loro dichiarazioni è la confusione e l’impreparazione

    • Ma che me ne frega a me di che fanno questi a Parma, a Livorno o a Quarto.
      Io voglio capire da sto magliaro se fa cronaca o piuttosto opinione?
      Possibile che i suoi articoli coincidano stranamente sempre con la posizione ufficiale della società?
      Lui cosa rappresenta? la cronaca o Pallotta? io questo ancora non l’ho capito.

  2. Agghiacciante. Le risposte a qualsiasi domanda sono: non lo so, non ne abniamo parlato, non è una priorità, non so rispondere, mancano dei documenti ma non so quali. Ma il top sono i funzionari infedeli e il paragone col canada.
    Al di la di ogni possibile visione politica questo è un incompetente pazzesco.

  3. Questo magliaro è l’unico giornalista che si sta occupando in maniera seria della vicenda purtroppo invece i nuovi politici eletti mi sembrano una banda di ragazzini allo sbaraglio von la puzzs sotto il naso e soprattitto con l’arroganza di capire tutto loro prima fanno la voce grossa poi messi davanti l’evidenza fanno subito marcia indietro poveri noi dove siamo capitati

    • Se non fosse che per questo magliaro i vizi stanno sempre da una parte e le virtù sempre dall’altra e da sempre. Non solo da quando ci stanno questi che ricordiamolo si sono insediati meno di un mese fa.
      I 5s hanno sempre detto che a loro lo stadio lì e in quelle modalità non piaceva, ora Magliaro legge nelle loro frasi contraddizioni, marce indietro, smentite.
      A me puzza più magliaro e il suo giornale che questi dei 5s.

  4. non abbiamo mai parlato di stadio,rilasciate nell’intervista dicono tutto , il punto è che non vogliono ,e ostacolano a più non posso ,nonostante ciò lo stadio si farà ,il progetto che ha avuto rigini lontane in viola e poi in sensi grazie anche a loro si fà (pur di non farlo fanno cadere il pubblico interesse ,la questione è sempre più intersessante ,,anche il modo con cui avanzano le giustificazioni o motivazioni per non volerlo fare )

  5. Magliaro e’ l’unico giornalista che seriamente si occupa del nostro Stadio. E’ un nostro alleato. Sui 5S che dire. Sono imbecilli telecomandati a distanza. Renderanno la mia citta’ Roma invivibile

  6. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

    Noi l’abbiamo (io no) votati e noi ce li teniamo. Siamo passati dai ladroni (perché questo erano) agli impreparati e incapaci…l’immobismo sarà la costante dei prossimi anni.

  7. Questi sono dei pazzi che pensano di giocare a fare i grandi ma non sanno neppure di cosa parlano.
    Povera Roma (città e squadra).

  8. Il paragone con il Canada lo vedo molto tirato, lì nello stadio già ci starebbero giocando. Mi sembra di capire che il loro obiettivo è quello di non far costruire lo stadio e stanno prendendo tempo per vedere dove aggrapparsi. I termini stanno scadendo e loro sono molto impreparati e rischiano grosso, non è possibile dire una cosa e poi smentirla dopo qualche ora e non è il solo. Siamo arrivati anche a voler mettere il bavaglio ai funzionari, bella democrazia! E’ il nuovo che avanza come è successo con la seconda repubblica, con l’europa ecc., vediamo dove si arriva. Spero capiscano che ROMA andrebbe incontro a rischi enormi e si comportino in modo regolare, Già, che stupido, la regolarità e la legalità sono le loro bandiere!
    FORZA ROMA

  9. Tutti voi che avete votato questi incompetenti, arrognati e presuntuosi… se lo stadio della Roma dovesse naufragare ce l’avrete sulla coscienza, sappiatelo!

  10. Da una parte se non glielo fanno fare questo stadio meglio.
    Almeno se ne va.
    A me aspettare,lo stadio che si farà chissà quando,unica condizione per avere una Roma competitiva è una idea che abborro.
    Del tutto.

    • Io li ho votati. Tu chi hai votato? Le buche sulle strade di Roma tu ce le hai sulla coscienza?

  11. Sono fantastici i commenti sui 5S. Ci meritiamo quello che abbiamo non c’è dubbio. Questi hanno vinto le elezioni per amministrare Roma e tutti i suoi cittadini non la AS Roma.
    Sono qui da 2 mesi. Hanno ereditato, tra i vari sfaceli, un’emergenza rifiuti e una situazione trasporti altrettanto drammatica. Ma la priorità può essere Pallotta e il suo quartiere? Prima di decidere se costruire un nuovo quartiere secondo me il voler verificare bene tutte le carte insieme ai funzionari e ai periti è incompetenza? E nei 5 anni precedenti cosa è stato fatto? Mi ricordo di vari annunci con la prima petria. Dove sono finite ste prime pietre se le sono tirate?

    • m5s di roma è stato in prima linea nel combattere il progetto stadio quando era opposizione, e lo ha fatto con le maniere forti andando dietro ai pensieri del l’architetto berdini.
      ti ricordo le frasi celebri dell’epoca tordivalle è 100 metri più bassa dell’eur , la zona è rischio idrogeologico, il comune spenderà 200, 400 , 800 milioni 1 miliardo ( a secondo dell’umore).
      mi sarei aspettato la revoca della pubblica utilità come prima attività della nuova giunta.
      invece berdini dichiara di non aver mai visto il progetto , tutti nicchiano tra un mese rischiano il commissariamento ma Frongia dice che non è una priorità.
      governare è difficile, poi se si è dato retta ad un rifondarolo sparapanzane lo è molto di più!
      ps sono iscritto al m5s ma non ho votato per la raggi.

  12. Ogni giorno una versione ogni settimana una precisazione e questi come sapevamo già non decidono aspettano……che il clown partorisca altro caos.

  13. A frongia oltre allo stipendio che percepite e secondo me non lo meritate invece di parlare dello stadio e’ meglio da una pulita a Roma che è’ piena di mondezza. Purtroppo abbiamo capito che le cose belle in Italia non se possono fa!!!!

  14. A frongiainvece invece de pensa’ allo stadio cercate de pulì’ Roma che fa schifo . La città più bella del mondo è piena de monnezza. Là stadio no ma lo stipendio che prendete e manco ve meritate invece si?Pe quello i 180 giorni non sono serviti vero?il discorso è’ che ci L sa Roma c’è volete magna’ tutti!!menestrelli politici

  15. Cara simo 77 vedrai che i 6 stalle non solo non decideranno sullo stadio ma tra un po’le buche nelle strade diventeranno crateri e le strade piene di alberi con questi….ma avremo nuovi campi rom e centri di accoglienza per clandestini che sicuramente per il bene della città urgono più di posti di lavoro e opere di rara bellezza

  16. Se non riescono a mettere la firma su un foglio per un lavoro che deve fare un privato, figurati quando devono fare loro tutto?….
    Ma alla fine voi gli avete votati e voi ve li tenete, io mai nella vita!.

  17. Ciao Gabriele. A parte che sono di sesso maschile. Quindi caro è meglio.
    Se succederà come hai detto alle prossime elezioni non avranno il mio voto. Ma dare giudizi ora dopo 2 mesi non mi sembra appropriato. Invece un giudizio sui 5 anni della dirigenza americana già può essere espresso.
    Comunque quote snai per lo scudetto:
    Juve a 1.40
    Sassuolo a 3
    Udinese a 3.50
    Le 3 favorite per via dello stadio di proprietà!
    Anche io vorrei uno stadio nuovo per la mia Roma. L’olimpico non è uno stadio di calcio. Ma lo stadio non può essere il paravento per questi speculatori che non cacciano una lira.

  18. Do giudizi invece perché si spacciano per il nuovo che avanza e mettono un arcaico assessore all urbanistica?sarebbe stato meglio un architetto emergente,che vedeva il progetto con un altro occhio…vedi,in un area squallida infestata di topi,pantegane,zingari e tonnellate di mondezza una persona ingenua come me vedrebbe meglio un quartiere con stadio,grattacieli centri business,commerciali…cemento insomma,magari circondato da strada,svincoli,luci,non le solitebaracche di cartone con zingari,immigrati,sporcizia…

  19. A me “i puri” della politica fanno ridere. Bei mi tempi in cui il politico era uno che cercava di far collimare il proprio interesse con quello di altri (io ti faccio fare lo stadio tu mi porti voti ecc.), oggi invece è una gara a chi è più, fintamente, puro. I 5S sono in questo i peggiori in assoluto.

  20. Questi pischelli con manie di protagonismo e zero capacità dovrebbero occuparsi di altro, assurdo che una cosa così importante per l’italia intera (che dovrebbe dare all’arretrata Roma un’immagine più nuova ed attrarre investimenti e lavoro) sia finita in mano ai pischelletti signor no convinti di essere i nuovi rivoluzionari. Scioccato anche da questo, voglio vedere chi metterà più un soldo in quella che già è la capitale più “evitata” dagli investitori stranieri. Che volgare disastro. Questa città è una cappa senza futuro.

  21. Qualcuno spieghi a questi neo socialisti reali che creare un quartiere moderno attorno allo stadio ed al posto delle pantegane non è come profanare una tomba, creare un quartiere finanziario in una metropoli per giunta capitale (ed in una zona che è una vera fogna) non è come stuprare qualcuno e torturare, non è un reato, i soldi non ce li devono mettere loro, se la zona è edificatoria e qualcuno ci mette i soldi (e per giunta i servizi) non si sta commettendo un atto di terrorismo, spiegateglielo che non siamo a Pjiong Jang, che non si può vietare ed un privato di investire e costruire a sue spese e nella piena legalità, che per creare lavoro servono i capitali stranieri che loro stanno facendo scappare, svegliateli dal loro settario misticismo rurale o la loro sbandierata lotta per il…

  22. E’ difficile per me esprimere un parere, perchè sono combattuto da mille pensieri. Sono romanista, ma prima di tutto sono romano e vivo a Roma. Un sindaco deve amministrare una città, non una tifoseria. Siamo tutti giustamente preoccupati per lo stadio, ma forse nessuno lo è altrattanto per la situazione dei cassonetti strapieni di immondizia, io desidererei che quest’ultima cosa (per esempio) fosse risolta al più presto, prima ancora dello stadio. Se lo stadio si farà nel pieno rispetto delle regole, io sono il primo a gioire, come pure quando si troverà una soluzione ai rifiuti, alle buche, al traffico… ai mille problemi della mia amata città. Lo stadio deve essere fatto, insieme alla risoluzione delle altre questioni, no al posto di. Che lavorino nei tempi necessari, per tutto.

    • Hai ragione, infatti per lo stadio non dovrebbero fare altro che inviare il dossier alla regione. Le carte sono già state controllate e c’è anche una perizia di società internazionale che garantisce che tutto quello che mancava è stato presentato nel progetto definitivo, loro non devono fare un’altra delibera di pubblica utilità, già è stata fatta, i controlli successivi spettano alla regione. Credo, però, che tutti questi ritardi siano utili per arrivare a posticipare la partenza del progetto cercando ulteriori appigli per la bocciatura definitiva.
      Loro potrebbero o dovrebbero dedicarsi alle cose più urgenti e importanti e lasciare che il progetto dello stadio arrivi in regione e venga da questa valutato.
      Speriamo bene. FORZA ROMA

  23. In questo momento c’è poco da pensare a parte che abbiamo una squadra da 3-4 posto.. Si sveglia questa società?? Vuole spendere?? Altrimenti è meglio che se ne vanno!!!!!!!

    • e scusami la compreresti te? Hai un compratore sotto mano? Se è così e lo reputi più solido degli american straccions fatti avanti e avrai tutto il mio appoggio.
      FORZA ROMA

  24. Infatti questi si dovrebbero preoccupare delle buche e non mettere bocca in cose che non gli competono (ed in massima parte non gli riguardano più), Roma è una metropoli che deve attrarre investitori, darsi una veste di modernità e creare lavoro, Roma non è il loro borgo incantato dei sogni.

    • ineccepibile bugiardo…..
      un nick inebriante non fa di te una persona in buonafede….
      chi sei lo puoi leggere nelle parole di Florenzi….

  25. Non si può bloccare tutto per poter dire di non aver commesso errori.
    Tutto si può migliorare…ma alzare fumo perché non si sa come fare l’arrosto…
    Spero che questa amministrazione pensi alla città, al volano economico e d’immagine che può essere questa operazione. Pensino almeno a questo visto che non la ritengono un’operazione sportiva.
    Saranno all’altezza? Mah….!!

  26. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome