Gervinho, il segreto (ma non la sopresa) della Roma dei record

0
490

gervinho-roma

AS ROMA NEWS (CORRIERE.IT) – Forse è perché è costato «solo» 8 milioni. O forse è perché i suoi numeri all’Arsenal (11 gol nelle 63 partite giocate nelle ultime due stagioni) hanno fregato molti osservatori. Con Rudi Garcia al Lille, infatti, Gervais Yao Kouassi – a tutti noto come Gervinho – di gol ne ha segnati 36 in 93 partite, dimostrandosi più che decisivo nell’annata d’oro 2011 che diede al club francese campionato e Coppa di Francia.

LAUREA – Perciò, quando l’ivoriano è arrivato in giallorosso dopo la cessione al Tottenham di Eric Lamela (di 5 anni più giovane e valutato 30 milioni più 5 di bonus), i critici della proprietà italoamericana della Roma hanno gridato all’ennesimo errore di mercato. Sottovalutando un aspetto fondamentale: Gervinho avrà anche segnato poco, all’Arsenal. Ma lavorare due anni con un allenatore come Arsène Wenger è come avere in curriculum una laurea alla Harvard del calcio. In altri termini, vuol dire acquisire una serie di conoscenze tecnico-tattiche, una consapevolezza del proprio ruolo in campo e una duttilità nel gioco che solo l’élite del calcio mondiale può vantare.

DIFFERENZA – Perciò, non è tanto ai 3 gol segnati da Gervinho in 6 partite nella Roma che bisogna guardare, quanto ai suoi movimenti complessivi e alla sua (non casuale) facilità d’inserimento nella sinistra della linea offensiva della Roma. È stato per esempio il suo ingresso, insieme a quello di Totti, a cambiare la partita della Roma a Marassi contro la Sampdoria. Perché Gervinho è uno di quei calciatori che fa la differenza, soprattutto nel calcio italiano di oggi. Anche se nessuno, tranne la Roma e Rudi Garcia, ci credeva sul serio.

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteE Rudi ordinò: «Non spegnete gli irrigatori…»
Articolo successivoTutti pazzi per Benatia: “Difende come Wierchowod e segna come Batistuta”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome