I conti della Roma: Mancini costato 25 milioni, Spinazzola 30. Commissioni oltre i 20, scendono ingaggi

22
2559

AS ROMA NEWS ULTIME – Con la pubblicazione della relazione semestrale al 31 dicembre sono stati resi pubblici tutti i dati relativi ai primi sei mesi del bilancio 2019/20. Ad esempio si evidenziano i costi delle commissioni per gli acquisti sostenuti nello scorso mercato estivo, il primo effettuato dal nuovo direttore sportivo Petrachi.

In generale nella relazione si fa presente che l’ammontare complessivo corrisposto nel primo semestre dell’esercizio 2019-2020 ad agenti e consulenti sportivi è pari a 18,06 milioni di euro e per il secondo semestre gli impegni massimi relativi ai contratti con procuratori sportivi è di altri 2,195 milioni di euro. Annotazione su Mancini: sono già stati contabilizzati tutti i bonus previsti per l’acquisto del giocatore dall’Atalanta. Oltre alle commissioni c’è da segnalare l’incremento del costo totale di Cristante (28,6 milioni di euro) per via di un bonus di 1 milione destinato all’Atalanta. Il costo del cartellino può eventualmente incrementare di altri 2 milioni in futuro.

Ecco il quadro sintetico delle commissioni capitalizzate nell’esercizio 2019/20:

Bouah 215mila euro per il rinnovo di contratto

Celar 80mila euro per il rinnovo di contratto

Cetin 1,3 milioni di euro, per un totale di 4,3 milioni di costo d’acquisto

Darboe 120mila euro per il tesseramento

Diawara 1,9 milioni di euro, per un totale di 22,9 milioni di costo d’acquisto

D’Orazio 30mila euro per il rinnovo di contratto

Greco 20mila euro per il rinnovo di contratto

Mancini 1,7 milioni di euro, per un totale di 24,7 milioni di costo d’acquisto

Pau Lopez 1,5 milioni di euro, per un totale di 25,546 milioni di costo d’acquisto

Pezzella 60mila euro per il rinnovo di contratto

Providence 120mila euro per il tesseramento

Spinazzola 1,3 milioni di euro, per un totale di 30,8 milioni di costo d’acquisto

Valeau 25mila euro per il rinnovo di contratto

Veretout 1,5 milioni di euro, per un totale di 18,5 milioni di costo d’acquisto

Zaniolo 800mila euro per il rinnovo di contratto
Totale commissioni per giocatori a titolo definitivo: 10,670 milioni di euro
Nel documento si fa presente che la Roma sta sviluppando progetti di ricerca e sviluppo sperimentali iniziati negli scorsi anni e finalizzati alla creazione di nuove metodologie per il miglioramento continuo della prestazione sportiva, nonché all’incremento dell’efficienza e della competitività aziendale, di cui si prevede il completamento entro l’esercizio 2019/2020.

Gli ingaggi

Di particolare interesse anche il costo del personale tesserato, pari a 75,898 milioni di euro (86,056 milioni di euro al 31 dicembre 2018), registra un decremento di 10,158 milioni di euro e si compone dei costi sostenuti per il personale tesserato della prima squadra, del settore giovanile, e delle squadre componenti la sezione femminile (calciatori e staff tecnico). Il costo degli altri dipendenti, pari a 7,84 milioni di euro (9,851 milioni di euro al 31 dicembre 2018) riporta una diminuzione di 2,011 milioni di euro, e si riferisce al personale dirigente e ai dipendenti.

(iltempo.it – F. Biafora)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteUnder, Florenzi e Riccardi: la Roma va a caccia di plusvalenze
Articolo successivoFONSECA: “L’obiettivo della Roma è arrivare in fondo all’Europa League”

22 Commenti

  1. Cioè non ho capito bene ma per Spippazzola (2 partite si e 4 in infermeria) pure 1,3 milioni di commissione per un costo totale a bilancio di 30,8 milioni? certo niente confronto ai 3,2 milioni di commissione per Gonalons e gli 1,8 per Moreno pagati dal Monchio sonatore ma lo credo poi che si arriva ai costi gestionali che conosciamo. Mi domando perchè,come mai questi costi per Napulè e Lazziead esempio sono molto,molto più ridotti.

    • Spinazzola e’ stato valutato 30 perche’ il corrispettivo fuoriclasse Luca Pellegrini e’ stato valutato 22. state sempre a parla’ de calciomercato e manco le basi

    • Anche Lotito ha diversi scheletri nell armadio nelle sue trattative con Mendes. In qualche modo i soldi vanno fatti uscire. Prendi quello sfigato di Pallotta, adesso che il business gli è morto in mano non è che è stato 10 anni a perdere tempo. In dieci anni avrà fatto plusvalenze per oltre 400 milioni, un giro di affari sulle compravendite per Miliardi di euro + un fatturato di oltre 1.5 mld di euro sempre nei 10 anni e poi costi di gestione . Di commissioni malcontati avrà pagato 200/250 milioni e in tutto questo lascia 300 milioni di debiti e oltre 120 milioni di perdite.. penso che lo stipendio per lui e i suoi soci ci sarà uscito… scemo si..

    • A ex Markus o come ti chiami pensi proprio che si sia fatto un affare a dare un giovane di 21 anni con ottime prospettive future (guarda caso lo ha preso la Rube) per prenderti un giocatore non certarente un fenomeno e per giunta con annosi problemi fisici a bilancio per 30 milioni? e non eravate voi o i grandi intenditori come te che sostenevate che era giusto cedere Emerson perchè tanto come sostituto di Kolarov c’era Pellegrini?
      Più che le basi ti mancano proprio le fondamenta ma per un pallottiano cosa vuoi che sia.

    • Romano perché vai in puzza? Ti è stato fatto un discorso finanziario, non di abilità calcistiche. Ti è semplicemente stato detto che per prendere Spinazzola non sono stati fatti uscire 30 milioni.

    • AleFiore avvocato delle cause perse, l’amico tuo ha parlato di manco le basi almeno voi pallottiani sappiate almeno leggere. Comunque il discorso finanziario è diverso e che si sia fatto un affare è quantomai discutibile visto che hai beneficiato nell’immediato di una buona plusvalenza ma privandoti di un giovane promettentissimo ma CARICANDOTI A BILANCIO 30 milioni (a bilancio comprendi?)per un giocatore che non ti risolve il problema sulla fascia (e lo abbiamo visto, Fonseca gli ha anche preferito Santon) che ti percepisce più del doppio d’ingaggio e che non ti ricompra nessuno a quella cifra ma neanche alla metà.

    • Infatti la Lazio un anno fa era 8a! Ora non so cosa sia successo, è una scheggia impazzita ma presto tornerà dove deve stare. Il Napoli è interessante come società, anche loro non vincono mai ma ADL riesce ad avere un organico ottimo a costi accettabili. Quest’anno un paio forti li perde sicuro, penso Koulybiancaneve ed Allan.

    • Sti 20 mln di commissioni non era meglio darli per prendere haaland?
      25 mln per Mancini…che spreco. I Pallotta Boys dicevano che era costato 18.
      Ed i 28 per cristamte? Dicevano, i Pallotta Boys, che era costato 20.

      Perché sta gente scrive ancora qui? Perché spariscono quando i numeri li smentiscono?

    • TifosoGiallorosso 1 Maggio 2020 at 21:10

      Ma scusa una cosa, ma pensi che soltanto la Roma spende in commissioni??? :
      Juve 44 milioni
      Inter 32
      Milan 20
      Napoli 5 (poco)
      Quando prendi giocatori le commissioni le paghi sempre e comunque. Che poi queste commissioni son alte e vanno regolamentate, altro discorso.

    • Mirko abbiamo capito, lo sappiamo che esistono le commissioni e più o meno le pagano tutte le squadre ma non per quella moltitudine di segacce che ci ritroviamo sul groppone grazie in particolare a Mastro Monchi il sonatore famoso per essere stato (DOCUMENTATAMENTE A BILANCIO) secondo in Italia per entità di commissioni corrisposte nella sua prima sessione di mercato e vedi a proposito (post sopra)quanto pagato per 2 strapipponi inutili come Gonalons e Moreno.
      Forza grandi cesaroni smentitemi se vi riesce ma bilanci ufficiali alla mano,basta leggere.

  2. @Romano facci caso. Su sti post c’è il silenzio cesaronico.
    Com’è?
    Mi vuoi dire che medioman lopez non vale sta cifra?
    No ma dai, l’hai pagato solo 3 volte e mezza alisson.
    Ma come col cristallino operato di canarino petrachi,ti vengono sti dubbi?
    Mannaggia gli zazzaroni,oh

    • Pensa caro Fede che a bilancio a 3,5 volte Alisson, a 15 Emerson, al doppio Dzeko,a 1,5 volte Salah ci vanno pure il sopracitato fenomeno Spinazzola, il golden boy Cristante per non parlare dei noti straordinari Pastore e N.Zonzo e poi ci si sorprende dei costi elevati e dei 300 milioni di debiti accumulati sin qui da Sballotta, 6 volte il debito (prima di sparare minchiate i pallottiani vedano i bilanci) lasciato da Rosella Sensi.

  3. Facilmente spiegato il perché oltre a non vincere la società è sovraindebitata,normalissimi giocatori pagati uno sproposito,le commissioni per i primavera poi sono un un’insulto alla miseria

    • Infatti la Juve vince perché non paga commissioni vero? Per prendere Ronaldo saranno andati tutti in pizzeria a firmare i contratti.
      Le commissioni alte riguardano tutti i club Europei.

  4. Il costo di Spinazzola e’tutto legato al valore che e’ stato dato al giovane LuPellegrini. Quindi si può’ dire solo 7 e 8 milioni . Poi sul valore dei due giocatori nel presente e nel futuro e’ un altro discorso.

    • Ho cercato di farlo capire prima ma ci riprovo, non è un problema di differenza economica a favore della Rube, il problema è che Spinazzola lo iscrivi a bilancio a 30 milioni e quindi,visto anche il modesto rendimento offerto anche legato ad annosi problemi fisici, v aa unirsi a tanti altri in rosa sostanzialmente inutili,invendibili e costosi come ingaggio. Se il giocatore si fosse rivelato sano (ma i suoi problemi fisici erano noti da tempo) ed utile il discorso era diverso.

  5. Ragazzi scusate l ‘ ignoranza: cioe’ gli agenti di D’Orazio e Pezzella si sono intascati rispettivamente 30 mila e 60 mila euro? Per un semplice rinnovo? O forse ho capito male?

  6. Tornando a Spinazzola.. costa 12 M l’anno. 6 di Cartellino (30/5) e 6 di ingaggio lordo.
    Pellegrini ne costava 2.8.
    Chi ci ha guadagnato nel cambio?

  7. Caro Gricia328 io lo so chi ci ha straguadagnato nel cambio ma qualcun altro la pensa diversamente forse perchè ritiene che Luca Pellegrini sia e sarà sempre una pippa mentre il grande Spinazzola un fuoriclasse (valutato solo il doppio di Dzeko) di sanissima costituzione fisica e di cui la Rube si è dovuta, pressata e spaventata dalla potenza finanziaria di Pallotta, obtorto collo privare sguarnendo la sua linea difensiva.
    Che grande affarista sto Pallotta alui non la si fa.

  8. Ma sempre sulla Roma fanno i conti ,ao’ non passa giorno che fanno i conti solo su lei ,le altre squadre stanno tutti bene ?ma non rompete fate i calcoli anche sulle altre invece di sparare doli sulla Roma avrete sorprese su i loro conti ,tra l’altro gli sbiaditi ancora stanno a pagare un conto spalmato grazie si politici vero Storace?

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome