I destini incrociati della Roma: Monchi medita sull’addio, Di Francesco legato alla Champions. Baldissoni in scadenza

39
977

AS ROMA NEWS – In bilico. Ognuno per i suoi motivi. Ma in fondo c’è un filo neppure troppo sottile che li unisce. La Roma di oggi non è detto sia la stessa di domani, dalla panchina ai posti di comando di Trigoria, per non parlare dei giocatori. Di Francesco, Monchi e, in misura minore, Baldissoni: in ballo c’è il futuro di tutti e tre. I risultati, ovviamente, saranno alla base di qualsiasi scelta. Personale o del presidente.

E se la Champions di oggi è una fantastica occasione per sognare ancora, qualificarsi a quella di domani è l’obiettivo principale per impostare al meglio il prossimo anno. Col quarto posto, se non addirittura il terzo (perché non provarci con un’’Inter così piena di problemi?), la Roma avrebbe fatto il suo «minimo sindacale» e Di Francesco avrebbe dei meriti da presentare a Pallotta sul tavolo quando si tireranno le somme. Ma la classifica di oggi tutto dà tranne certezze e le conseguenze di un flop, dal quinto posto in giù, porterebbero al probabile esonero dell’allenatore con un anno d’anticipo rispetto alla scadenza del contratto.

Se fosse dipeso dal presidente, in realtà, il tecnico abruzzese sarebbe già saltato. In almeno due momenti della stagione, Pallotta ha perso la fiducia. E le staffe. Ma non ha voluto comunque cambiare le dinamiche prestabilite nella società: il responsabile dell’area sportiva è Monchi, a lui sono delegate le decisioni tecniche e i conti si fanno alla fine. Come noto, è stato proprio il direttore sportivo spagnolo a confermare Di Francesco, pure dopo una batosta pazzesca come quella in Coppa Italia con la Fiorentina. Prestazioni e risultati successivi contro Milan, Chievo e Porto stanno dando ragione al diesse, ma quella serata di Firenze ha lasciato il segno.

«È stata la peggiore sconfitta della mia carriera» ha detto Monchi nel post-partita al Franchi. Ed era sincero. Già deluso dal rendimento di alcuni acquisti – Pastore il simbolo degli acquisti riusciti male – e dal rendimento generale della squadra, lo spagnolo si sta mettendo seriamente in discussione da solo. Pallotta a mandarlo via non ci pensa, non che tra i due sia tutto rose e fiori, ma l’eventuale – e in questo momento possibile – addio prematuro di Monchi sarebbe una scelta personale dello stesso diesse. Di certo non una buona notizia perla Roma a prescindere, visto che abortire un progetto a metà non è mai funzionale alla crescita.

Psg e soprattutto Arsenal corteggiano Monchi, lui per ora non ha dato la parola a nessuno, intanto da settimane riflette, non è soddisfatto e si interroga se sia il caso di continuare qui. Ha altri due anni di contratto più l’opzione per un terzo. e, come per Di Francesco, molto dipenderà dai risultati finali. Ad esempio, l’entusiasmo di una qualificazione ai quarti di Champions può cambiare le carte in tavola. Lo stesso un brillante finale di campionato, o magari la crescita ulteriore di Zaniolo che, al contrario di Pastore, oggi rappresenta uno dei migliori affari della storia del mercato giallorosso. A maggio si tireranno le somme e il destino di Monchi è inevitabilmente legato a quello dell’allenatore. Inutile fare nomi oggi di potenziali sostituti, si cercherebbe una verità che non può (ancora) esistere.

Quanto a Baldissoni, da poco nominato vice-presidente con la contemporanea promozione di Fienga nel ruolo di Ceo, è difficile pensare che Pallotta rinunci all’uomo con cui da sempre ha il dialogo più intenso. L’avvocato romano è infatti l’unica colonna portante della società rimasta in piedi dall’avvio dell’era americana. Tra i vari incarichi che ha ricoperto negli anni, adesso sta curando in prima persona una vicenda cruciale come quella del progetto stadio. Anche per Baldissoni c’è un «ma»: gli scade il contratto a giugno. La stanchezza non manca, tantomeno la voglia di Pallotta di tenerselo stretto.

(Il Tempo, A. Austini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, la stretta di Manolas
Articolo successivoPrimavera, la Roma travolge il Napoli (5-1). Debutto di Fuzato tra i pali

39 Commenti

  1. C’è una distanza abissale (e la forbice non accenna a chiudersi…) tra AS Roma e l’Informazione.

    Da un lato articoli ansiogeni (come questo di Austini) e dall’altra entusiasmo (come nell’ultima intervista a Lorenzo Pellegrini) e voglia di superare le difficoltà.

    Che la Società ci tenga a dare un’impressione di unità e a dare l’impressione che tutto sia sotto controllo (anche quando questo non è vero…) è comprensibile. Ma anche tenendo conto di ciò, il mondo che ruota intorno alla AS Roma sembra meglio di quello, depressivo, descritto dai giornali…

  2. Tuttavia io farei attenzione ad austini. Tra tutti i giornalisti è quello che sembra essere più inserito nella realtà roma. Di solito ci azzecca e non ha la malafede di tanti altri. In fondo non sta dicendo niente di terribile.

    • Non dice nulla di terribile, hai ragione ?.

      Fa congetture su cose sulle quali, in effetti, non è dato sapere cosa succederà: credo che neppure i diretti interessati, in un mondo così volatile come quello del Calcio Professionistico, possano dire con certezza dove saranno l’anno prossimo. E questa sarebbe la cosa corretta da scrivere ma lo stile Nazionale purtroppo è diverso.

      Però non dimentichiamo che, non sapendo come andranno le cose, si può anche scrivere: ‘Monchi non abbandonerà mai un progetto a metà’ o ‘Baldissoni coronerà una carriera sfolgorante realizzando lo stadio’ o ‘Di Francesco, coi suoi alti e bassi, è ancora saldamente al timone di una Roma che può raggiungere i propri obiettivi’…

      Come fanno a Milano, a Napoli, a Torino… ciao ?.

  3. Baldissoni è inamovibile. Lui la sua missione la sta svolgendo da vero fuoriclasse. Non si muoverà, almeno fino ad obiettivo raggiunto. Per gli altri due, il destino è legato ai risultati nel proprio ambito, quello tecnico sportivo. Non è che ci voglia un genio per capirlo…o un articolo di Austini…

  4. cosa avrà fatto la società ai giornalisti….non se sa…una cosa è certa non vi interessano gli accoltellati al centro, ma le foto della mamma di zaniolo che fa le boccacce….non vi interessa il centravanti dell’inter e sua moglie procuratore…quella si con le tette de fori…ma cercare di insinuare di cacciare via tutta la società as roma…non più una virgola sullo stadio che non se fa e questo se comprato tutti i terreni….mo non se parla più de stadio??…..basta non siete credibili una notizia che sia notizia vera quando la scrivete??

  5. Se fosse vera quella del psg sarebbe una porcata pazzesca dopo l’affare Pastore che ha dato al psg la possibilità di fare una plusvalenza indispensabile.

  6. Se fosse vera quella del psg sarebbe una porcata pazzesca dopo l’affare Pastore che ha dato al psg la possibilità di fare una plusvalenza indispensabile.

  7. Il tempo, A.Austini

    29 gennaio 2017

    “Paredes se ne va alla juventus,un clamoroso affare di mercato che si materializzera’ entro martedì il giorno dello stop alle trattative”

  8. Comunque non sapete più che scrivere, quando finite la carta igienica (vd Zaniolo che avete già ampiamente massacrato) non è mai troppo tardi. Rotoli di morbidezza!!!!

  9. Monchi se lo cambi lo cambi ora per fare il mercato estivo, oppure lo cambi a settembre dopo il mercato.
    Chiudere il rapporto a giugno sarebbe una boiata.

    • bravo….questo il mercato per l’estate già lo ha pianificato…al cagliari gli ha anche prestato i giocatori..

  10. Si de cazzate ne so state fatte tante….ma “costruiscecela te la roma” …sempre più italiana…sei tignoso e questo me piace…pero’ UN SORRISO OGNI TANTO ALLO STADIO FALLO…

    • stefano 63 con le cazzate fatte in generale,questa è la stagione più deludente dell’era Pallotta…senza entrare in particolari che conosciamo…tu credi che Pallotta con Monchi la prossima stagione si migliori?…
      adesso non raccontiamo che il quarto posto è ancora raggiungibile (che per me equivale al secondo,Pallotta”Partecipa”,valorizza giocatori e intasca sulla CL) o che questa rosa è in grado di arrivare in semifinale…se diciamo che questa squadra può ancora migliorare la passata stagione sono solo ca@@ate.

      come disse un’illustre Ingegnere:onoriamo solo la “Bandiera” e sempre Forza Roma.

  11. I soliti articoli pieni di nulla fatti solo per riempire qualche centimetro quadrato di un quotidiano . Non e’ la prima volta purtroppo che quando si parla di as roma siamo costretti a imbatterci in questa sottospecie di giornalisti…

  12. Trattenere questi 2 e vendere giocatori sarebbe deleterio, al contrario , invece, sarebbe ben riuscito
    ( trattenere i giocatori più importanti ovviamente è l’obiettivo, perchè con Ramon ce famo il brodo )

  13. Ballotta er perdente de focene prima dice che so tutti sacrificabili tranne Totti e Infatti ha venduto sempre tutti… E poi ce dice che zaniolo è Pellegrini saranno il futuro della roma e quindi non li vende…. Ma sappiamo tutti come andra a finire…. Arriva na squadra con il trentino in Mano e ciaone proprio. Ma giusto ancora quei du lazialotti lobotomizzati perdentis boccalones se fanno percuxxlxxare da ballotta l inconcludente è perdentis da focene che spettacoloooo… A ballotta perdi sempre perche è la tua condizione….Solo la maglia!! Avanti curva sud

  14. Monchi o porta risultati sportivi tangibili o viene mandato via: dov’è il problema? Mica lo ha sposato nessuno (a parte sua moglie), credo.

  15. Effettivamente a giugno sia Monchi c c, che EDF hanno tanto da mettere sul tavolo delle trattative, dalla campagna acquisti estiva, tutto centrato alla meraviglia, a quella invernale per rafforzare la squadra, dai trofei alzati allo scudetto conteso alla Rubentus fino all’ultimo turno di campionato, dalle larghe vittorie, addirittura in Coppa Italia una volta per 7-1 contro una provinciale, alle sconfitte immeritate contro le grandi, e che dire delle rimonte, tante rimonte, fatte agli avversari, ricordo piu di ogni altra quella a Cagliari clamorosa a 5′ dal termine eravamo sotto di due goal e di due uomini, voluta fortemente voluta. Vero EDF e Monchi hanno un forte potere contrattuale, meritano sti 12 milioni di euro a stagione.

  16. Credo che chi sia stato a contatto con lo spogliatoio ed abbia visto il lavoro quotidiano dell’allenatore,abbia elementi sufficienti per valutare l’allenatore indipendentemente da un quarto o quinto posto per magari un punto.A meno di un quinto posto con tanti punti di distacco,se credi nel lavoro dell’allenatore lo tieni,se non ci credi lo cambi anche in caso di quarto posto,secondo me. Solo dentro Trigoria possono sapere quanto le iniziali poche motivazioni e “depressione” post cessioni dei più vecchi,quanto l’ambientamento dei nuovi e la crescita dei più giovani e quanto gli errori dell’allenatore abbiano inciso e in quale percentuale,anche perchè non credo prenderebbero un top coach alsuoposto,quindi solo chi sta a Trigoria e sa di calcio può giudicare

  17. Austini nell’ultimo anno è diventato molto più credibile perché è vicino alla società e molto spesso quello che dice nasce da informazione diretta o indiretta della AS Roma.
    Anche il suo approccio è molto cambiato. Una volta era spigoloso e anche improvvisatore. Ultimamente proprio per la sua vicinanza alla Roma è molto più informato delle cose giallorosse

  18. Un augurio di buon weekend a tutti i foxxuxi ixioxi che popolano queste pagine, anche ai romanisti liberi e non addomesticati.

    Ci vediamo lunedì sera, solita fila solito seggiolino.

    * FREEDOM *

    “Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola”
    (Anton Cechov)

  19. Brava ..Monica.. molto pragmatico ed oggettivo il tuo ragionamento..non fa la una piega..aggiungo..attenzione a dare per morto eusebio.tutti me compteso lo abbiamo cnsiderato tale.ma ha piu’ vite di un gatto ed in Champions da una mentalità mai vista a Roma .daglieeerr

  20. Parlando. Da uno che non capisce niente:baldissoni sta facendo un lavoro che neanche il miglior dg in Italia se lo sogna, che poi non stia simpatico, non é importante, ma il suo lavoro lo sta facendo molto bene, monchi si sta salvando con zaniolo, del resto cappellate, se Justin kluivert nelle ultime partite viene fuori, credo si salvi, ma deve cambiare strategie di mercato, troppi giovani non rendono, e quelli che vengono a svernare neppure.. Df fa le sue cavolate con difesa alta ecc.. Ma se gli si dà il mediano giusto, colui che copre la difesa e inizia l’azione, (de Rossi bis) col 433 si salva pure lui, a Liverpool c’é fabinho che non gioca, ndombele era da prendere quest’estate al posto di pastore, ci sono altri mediano, lui saprà scovarlo, quello é il ruolo chiave del gioco del…

  21. Ma davvero sono in bilico Monchi ed Eusebio ? da non credersi…. ! !
    Ed allora perché non ingaggiamo un Mirabelli !
    no aspetta,prendiamoci un Corvino,si Corvino! quello che si presentò all’Entella dicendo loro se avevano bisogno di uno scarto ( per scarto ,leggi Zaniolo), che quando lo videro allo “scarto” dissero che questo sarà un campione. … (pensa, lo disse l’ultimo fesso dell’entella)
    Ma se proprio dobbiamo fare il salto di qualità, prendiamoci un Paratici! quello che per finanziare Ronaldo , valuto’ Sturaro 20 mil. ed il giorno dopo emisero un bond da 200 mil.

    Quanto rimpiangeranno l’addio “fugace” di Marotta,in quel di Vinovo ….

    Monchi ed Eusebio per adesso stanno qua! per buona pace dei fegati !

  22. Chiariamoci un po’ le idee. Nel momento di cambiamento generale del mondo calcio, perché tanta gente che se ne occupa non capisce certe cose. Una società di calcio moderna, con una dirigenza improntata chiaramente ai modelli imprenditoriali, stiamo parlando di una SPA, ha scelto un programma di sviluppo, di comportamento ed un obbiettivo chiaro. Si è affidata a figure professionali cui affidarlo. È ovvio che saranno i risultati il metro per la valutazione.
    Ma si può scriverne facendo il processo alle intenzioni, senza mai citare fonti dirette?
    Quando impareranno che le supposizioni servono solo a turbare l’ambiente ed contribuire alla crescita di un tifo più moderno ed adeguato.

  23. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome