NOTIZIE AS ROMA – Tutti in discussione, e non poteva essere altrimenti in questo inizio 2020 che segna un record negativo (4 punti in 7 partite) negli ultimi 45 anni di storia della Roma.
Da Fonseca a Petrachi è di nuovo corsa al colpevole in attesa dell’arrivo di Friedkin. L’emblema del crollo verticale della squadra – che sta per costare di nuovo il posto in Champions – però è senz’altro Lorenzo Pellegrini. Il nuovo Capitan Futuro, di fatto l’ultimo simbolo romano e romanista in una squadra senza più bandiere. Il numero 7 sta passando un altro grande inverno e ha di nuovo steccato il salto nel momento topico di un processo di crescita inespresso.
Fino a dicembre scorso Pellegrini aveva accumulato numeri incoraggianti: un gol (altra nota dolente), nove assist e un’intesa con Dzeko che aveva portato la Roma al quarto posto con il picco della prestazione natalizia di Firenze. Nulla di trascendentale, ma tanto era bastato per far scattare paragoni blasfemi e dichiarazioni esagerate (“Si respira aria diversa, a Roma voglio vincere 10 scudetti”).
La metamorfosi kafkiana è arrivata puntuale a gennaio. In campionato ha preso un rosso pesantissimo col Sassuolo e ha avviato l’azione del secondo gol dell’Atalanta. In mezzo zero assist, zero gol e tanta apatia. A Bergamo ha giocato 52 palloni, di cui solo 24 sono diventati passaggi riusciti. Involuto, e incapace di prendersi una squadra sulle spalle al contrario del più giovane Zaniolo. Ma non è la prima volta che Lorenzo parte forte tra le stelle per finire nella notte più buia. Nel 2018 era partito bene con 2 gol, 6 assist e la consapevolezza del nuovo ruolo da trequartista. Era arrivato pure il graffio di tacco nel derby. Poi il calo.
Nei primi sei mesi del 2019 ha fornito 1 solo assist oltre ai due gol con Frosinone e Parma. Nei big match, poi, Lollo sparisce che si tratti di campionato, Europa o coppa Italia. In dubbio ora è pure il futuro. Al momento non ci sono passi in avanti per il rinnovo del contratto e l’eliminazione della clausola rescissoria da 30 milioni.
La Roma ritiene esagerate le richieste di Pellegrini che vuole uno stipendio da top player (4 milioni) mentre le prestazioni in campo dicono altro. Alla finestra restano Juventus, Inter e Tottenham. Il rischio di perdere l’ennesimo romano è ancora basso, ma visti i precedenti nulla è da escludere.
Intanto scendono le quotazioni di Fonseca. In molti chiedono già la sua testa invocando di nuovo Spalletti. Al momento, però, non c’è aria di divorzio. A fine stagione si tireranno le somme.
(Leggo, F. Balzani)

Il problema non è il calo di rendimento ma la sopravalutazione di quello che è un calciatore come tanti altri. Il campo non mente, basta guardare con imparzialitÃ
Pellegrini, solita romanità sopravvalutata.
Senza attributi ma che lodiamo come solo a Roma sappiamo fare.
4 milioni l’anno??? ma 4 milioni di calci in culo !!!!!
Che vada via pure lui, 30-35 milioni vanno bene, tanto farà la fine anonima di tanti altri….
Non è un campione e forse non lo sarà mai.
Si vero il campo non mente.Vuole 4 milioni!poi parlano di moralità ,magari ci fa anche un piacere. Difronte ai soldi non Cè moralità ,si deve trovare una squadra,e fare le valige al più presto,non Cè romano che abbia giocato a Roma che ringrazia la società per l’opportunità , no ci fanno anche un piacere. Non è da Roma.
Giocatore umorale, sembra subire la pressione in modo negativo. Non dovrebbe essere responsabilizzato, perché non è in grado di dare quel qualcosa in più quando gli si chiede.
Attualmente riesce a esprimersi al meglio quando gioca “scarico”, quando non ci si aspetta niente.
Più ci si aspetta che Pellegrini si “prenda” la Roma, più il suo gioco si fa confuso, perché cerca di fare di “più” e finisce per fare di meno.
Non può essere il leader della squadra. Perlomeno non ha ancora la struttura mentale che glielo permette.
La Roma quest’anno ha giocato meglio quando non c’erano gerarchie precostituite in nessun reparto e tutti davano tutto.
Quando alcune posizioni si sono cristallizzate la Roma è calata.
E parlo in particolar modo del centrocampo, dove Veretout Pellegrini Cristante sono calati, ognuno per motivi diversi.
E aldilà di una cronica difficoltà a fare gol, che deriva anche dal Totem di Dzeko, importante per la squadra indubbiamente ma visto troppo come il “finalizzatore” il problema della Roma attuale è il centrocampo, non la difesa.
E’ un giocatore discontinuo e dalle doti normalissime, con un offerta superiore ai 35 milioni va venduto !
Va rifondata la dirigenza della Roma con personaggi vincenti e poi vanno inseriti in rosa almeno 4 giocatori bravi e carismatici.
Rinnovare il contratto a Pellegrini a 4 milioni,significherebbe farsi prendere per il c@lo per l’ ennesima volta da un giocatore.Solo da noi succedono queste cose,si concedono rinnovi milionari ancora prima di dimostrare dei fatti in campo. A giugno secondo me Pellegrini dovrebbe aggregarsi agli innumerevoli suoi compagni che vanno accompagnati fuori da Trigoria,se vogliamo veramente fare una squadra da vertice non si puo’ piu’ farsi prendere dal sentimentalismo per giocatori che non meritano questa maglia, non si possono piu’ vedere delle figurine in campo che volteggiano e piroettano,bisogna cominciare a vedere gente che mostra bulloni roventi agli avversari e traccia dei solchi in campo, l’ olimpico deve essere come il colosseo e’ fatto per combattere,non per farci un pic- nic con il cestino!
Altro giocatore alla Pastore leggero sparisce quando c’è da battagliare capace solo di fare il trequartista, se ti danno trenta milioni arrivederci e grazie e te lo vai cercando uno più forte
Il caso Pellegrini lo avete tirato fuori solo voi giornalisti e Radio! Siete sempre voi a portare alle stelle certi personaggi… Chi ha letto i miei commenti lo può confermare… Non mi è mai piaciuto Pellegrini, o meglio, non mi ha mai fatto impazzire, però… Mi sembrava troppo presto per buttare giù un giudizio più specifico. Ora Pellegrini è una pippa? No, cari cartolai! Non è una pippa… E’un giocatore che può stare comodamente in panchina o essere utile per il turnover con Squadre meno blasonate. Purtroppo la Rosa al momento non c’è… Questo è quello che vorrei vedere con l’arrivo di Friedkin… O qualcosa del genere! Una vera rivoluzione con giocatori veramente forti e affamati!!! Por P.Lopez – D.Dx KLOSTERMANN – D.Sx Spinazzola – D.Cen UMTITI e Smalling – C.Cent. (dif) Mancini e Diawara – Trq Zaniolo – ADx Perez – ADs T.HAZARD – Att T. ABRAHAM Panchina: Fuzato, Cetin, Ibanez, Zappacosta, Kolarov, Villar, Veretout, DE PAUL (o Joao Pedro), Cristante, Kluivert, VLAHOVIC. —- Via: Fazio, Peres, J.Jesus, Pellegrini, Perotti, Pastore, Under, Dzeko —- Mkhitaryan e Kalinic rispettivamente a casa… Questa si che sarebbe una bella Squadra tanto per gradire… Il centrocampo lo puoi mettere difensivo con Mancini e Diawara, lo puoi rendere offensivo con Veretout e de Paul o Cristante… Lo puoi rendere misto! Il centrocampo è l’anima di una Squadra, quindi deve essere quello più fornito! E in tutto questo potrebbe anche esserci Pellegrini, perchè no (anche se l’ho messo partente… Ma non è obbligatorio) e con il Presidente nuovo e fondi nuovi è tutto possibile!
Simbolo della roma lo hanno fatto diventare i giornalai e quei tifosi purtroppo che sperano sempre nel bene della roma,ma la realtà è un altra….questa!…. ….questo non giocava neanche nelle giovanili…mamma mia…come siamo ridotti,poi ci meravigliamo dei risultati negativi….
Bravo ragazzo MA giocatore simbolo chi lo dice???????????????
Luca ma che dici, tra Pastore al massimo della condizione e Pellegrini ci sono 4 categorie di differenza. Un saluto
Ma sono d’accordo con te però purtroppo Pastore non gioca mai.
Cioè il modulo con il trequartista tu lo puoi fare se hai un calciatore come Pastore superiore alla media .
Pellegrini rientra nella media e poi se lo metti in un un’altro ruolo diventa pure un calciatore mediocre
Ma possibile che la pazienza da noi non esista? Cerchiamo di tenere qualcuno per qualche anno e costruire una squadra e un gioco.
La girandola di giocatori presi e ceduti non ha dato risultati, proviamo ad aspettarli
I migliori sono stati ceduti ormai è troppo tardi per recuperare e tornare competitivi. I calciatori che abbiamo adesso vanno bene per squadrette come il sassuolo, fiorentina, bologna, chi vuoi aspettare pellegrini, kalinic, perotti, mancini, kolarov, cetin, santon, cristante, veretotut, Jesus, per cortesia.
L ho sempre sostenuto. Qndo molti lo osannavano xche romano a scapito del Flaco. Cerchiamo di fare un distinguo una volta x tutte!! Pastore é fatto di cristallo.. È sempre rotto ed a giugno va dato via.. E su questo d accordo con voi… Ma pastore a livello tecnico è uno dei pochi giocatori di questa rosa degno di una Roma da scudetto stile 2001.la sua classe è immensa! E Lopellegrini al max gli può lucidare gli scarpini. Avercelo integro il vero pastore.. Mamma mia! Da Roma super di questo organico.. Lui smalling diawara zaniolo e sec me anche mancini. Stop. Gli altri o venduti o in panca.
Nun commento pe rispetto all’amico Alieno Sdraiato. Me permetto solo de ride sui 4 mijoni.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.