ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La partita di Bologna deve far riflettere sullo stato e sul futuro della Roma. Lorenzo Pellegrini portato a giocare 15 metri avanti, come lo utilizza Mancini con la Nazionale, ha fatto una bellissima partita, , scrive l’edizione odierna de Il Messaggero (P. Liguori) nella sua rubrica ‘Curva Sud’.
La maggior parte degli osservatori sostiene che quella dovrebbe essere la sua posizione, ma l’allenatore lo utilizza in quel ruolo solo in caso di necessità assoluta, altrimenti gioca in mediana.
Fonseca ha molti giocatori fuori ruolo e altri inaspettati: si dirà che proviene dalle paludi della gestione Pallotta, però non lo abbiamo sentito alzare la voce quando la società aveva già venduto all’Inter Spinazzola e insisteva per privarsi di Karsdorp.
Fonte: Il Messaggero

Anche oggi le solite parole gentili per la Roma. Adesso il problema è Fonseca perché addirittura non si oppose a una eventuale cessione di Karsdorp (eppure io mi ricordo che fino alla settimana scorsa gli articoli insistevano giornalmente sul fatto che a gennaio fosse imperativo prendere un altro terzino destro)
Sono banderuole, è il loro mestiere. Fino a quando non sono ridicoli. E’ evidente che Pellegrini gioca meglio davanti. Ma se hai la mediana decimata da infortuni che fai? Ce ne vogliono 2, e la roma ha solo Veretout e Diawara. Metterlo davanti inoltre significa togliere Pedro o Miki.
Secondo me è sempre imperativo prendere un altro terzino destro! ^^
Karsdorp si sta dimostrando più affidable del previsto? Buon per noi!
Ma abbiamo anche bisogno di un giocatore almeno di pari livello (se non più forte) perché sinceramente Santon e Brunetto non possono essere considerati tali.
Altro ruolo importante, il vice-Veretout. Abbiamo bisogno anche di un sostituto del Francese che non potrà giocarle tutte e avrà bisogno anche lui di riposare un po’.
ma se ho pedro e miky faccio giocare pellegrini al posto di uno dei due??? ma non ci penso proprio cosi diventerebbe il 3° e perez il 4° dietro la punta bisognerebbe spiegare a quel carciofo di liguori come gioca la roma , lui pensa che si gioca come con oronzo canà 5-5-5
Ma certamente Salmacis ! Tutti gli scribacchini e quasi tutti i tifosi chiedevano l’immediata cessione di Karsdorp….ora tutti bravi ! Solo Fonseca la caldeggiava.
Alla faccia come il cuxo non c’è limite !
A questo punto mi chiedo perché la rosa dei giocatori e la formazione che deve scendere in campo non la scelga Liguori. È sicuramente più bravo di Fonseca così come è vero che quest’ultimo è più bravo a fare il giornalista rispetto al nostro amato e tifosissimo della Roma Liguori. Io voto per uno scambio di ruoli. Sempre e solo FORZA ROMA
Io sinceramente se davvero l’Inter sarebbe disponibile lo scambio con eriksen lo farei.
Secondo me il danese è ben superiore, ma dubito che sia disposto ad un bel taglio di stipendio. Se attualmente guadagna 7.5 da noi dovrebbe scende sotto ai 5
Anch’io prenderei gratis Messi con uno stipendio di un milione….
Stasera:
Pau Smalling Mancini Ibanez
B. Peres Veretout Pellegrini Spinazzola
Pedro Miki Dzeko
A Bergamo:
Mirante Smalling Mancini Ibanez
Karsdorp Veretout Villar Spinazzola
Pellegrini Miki Dzeko
Ma il fessaggero non era critico nei confronti di Pellegrini? La Stampa romana….
Io sono davvero ammirato:
come fa Liguori a scrivere minkiate in qualsiasi ambito dello scibile umano?
Davvero, un talento.
Dimenticavo. Sto aspettando con calma che fine farà Milik che sembra la sora Camilla, tutti la vogliono ma nessuno la piglia. E soprattutto aspetto di vedere cosa renderà e quante partite giocherà dovunque vada. Se dovesse andare come penso, avrò qualche sassolino da togliermi dalle scarpe con un paio di amici di questo forum. In caso contrario farò pubblica ammenda !
Qualcuno se lo piglia, gli ultimi giorni di mercato, così AdL se lo prende in quel posto…altro che 40 milioni…
Io credo che se Fonseca si ritrova i due esterni di centrocampo,e’ per puro miracolo infatti aveva dato l’ assenso per la cessione per entrambi. Quindi in teoria Spinazzola che era stato scambiato con Politano,e Karsdorp prima al Cagliari e poi al Genoa non dovrebbero far parte della squadra,visto che erano stati ripudiati.Mancini gia aveva fatto giocare,Pellegrini esterno alto sinistro in nazionale,con ottimi risultati, cosa che invece fa Fonseca solo in caso di bisogno.In verita’ aveva spostato anche Cristante piu avanti , e Brian era risultato uno dei migliori in campo,segnando anche un gol,quindi non vedo l’ ostinazione di Fonseca nel tenerlo centrale di difesa e esporlo a figure di M…..
Quindi alla fine Liguori nelle sue considerazioni piaccia o no,non si allontana molto dalla realta’….
Non è che avesse detto “cediamo entrambi e non compriamo nessuno…”
Visto che di trequartisti abbondandiamo, benissimo ha fatto a provarlo centrale: questo mese c’è servito come il pane. Inoltre è uno che sa impostare da dietro…ricordi un certo Di Bartolomei? Lento si, ma centrocampista aggiunto.
Lascia sta’ Liguori che sa solo mettere per iscritto l’astio del suo padrone….di calcio non capisce una emerita mazza.
Spiacente per tutti gli scribacchini che non vogliono ancora arrendersi all’evidenza; Fonseca sta molto più avanti di loro, ha sorpreso tutti bloccando la cessione di Karsdorp, applicando spietatamente un turn-over ai limiti delle possibilità della rosa, si è preso rischi, ha valorizzato e rivalorizzato giovani acerbi e veterani fuori fase, ha trovato i modi e i tempi giusti per tutto e sbagliato pochissimo, ha superato elegantemente le trappole che gli hanno teso qua e lá in campo e nel Calendario e anche nella comunicazione, ha remato contro corrente pure con la Società e alla fine sta avendo ragione lui, la Squadra sta producendo un gioco e un rendimento generale da vertice, e non ci avrebbe scommesso nessuno dei Soloni che ancora oggi non si sono stancati di fare figure di melma quando parlano di lui.
Se lo chiamavano straccetto già nella sua gioventù, già all’epoca l’avevano inquadrato…..
Quello che sorprende è che qualche tifoso(pseudo secondo me) ancora gli da credito….so solo macchie spero….
Macchia nera non credo che Fonseca si ostini a far giocare fuori ruolo, ritengo invece che faccia di necessità virtù. Certamente aveva dato il suo assenso alle cessioni di Spinazzola e Karsdorp, ma non essendo andata a buon fine ha cominciato pazientemente a lavorarci. Che i due arrivassero a questi risultati nessuno l’avrebbe creduto ed è merito di Fonseca.
Non abbiamo al momento un giocatore da affiancare a Veretout. Diawara non piace e dopo l’uscita poco felice del suo procuratore è ridotto sempre più ai margini. Villar è in maturazione ed ha un altro passo. E allora ? Se Fonseca arretra Pellegrini non lo fa perchè lo ritiene più valido in quel ruolo, ma solo perchè fra i tre, Mikj, Pedro e lui stesso, è l’unico che per intelligenza ed adattamento può ricoprire quel ruolo. Pensa se, invece, Fonseca potesse usufruire di una rotazione dei tre, con risparmio di energie per tutti, soprattutto dei più vecchietti. Avremmo una trequarti da paura ! Così come Cristante. che addirittura sta facendo giocare centrale difensivo. Sbaglierò ma penso che nella testa di Fonseca ci sia, prima o poi, un Cristante accanto o al posto di Veretout quando questi dovesse essere assente.
Condivisibile o no, questo è il mio pensiero. Un saluto
Non sono un ammiratore di Cristante, dal punto di vista tecnico da centrocampista proprio non lo ritengo da Roma, ma ultimamente sto addolcendo la mia posizione su di lui, con tutte le ricollocazioni che sta vivendo in questi anni; non so più se è da bocciare o ha solo bisogno di maturare e di trovare sicurezza nel ruolo più adatto a lui.
Non lo posso dunque giudicare definitivamente finché non occuperà una posizione definitiva in campo.
Per ora al centro della difesa forse sono uno dei pochi a cui non dispiace, e non me ne frega nulla degli autogol e degli errori, sta imparando sul campo e gli vanno perdonati.
Sta aiutando Fonseca a gestire una serie di emergenze in difesa, e nel corso delle emergenze a centrocampo invece non è più stato chiamato in causa, forse qualcosa significa, almeno nella visione del tecnico.
Carlo Karsdorp si e’ bloccato da solo,rifiutando le destinazioni di mercato, se avesse accettato ora sarebbe altrove, con la gioia di Fonseca,e stesso discorso per Spinazzola.
Le somme dell’ operato di Fonseca si potranno tirare solo a giugno, e’ inutile enumerare i suoi meriti se poi alla fine rimarremo con un pugno di mosche in mano,nel calcio contano i fatti e i fatti reali dicono che la situazione e’ pressappoco quella dello scorso anno,con poche varianti,quindi urge un cambio di marcia.Tutto il resto e’ noia,compreso il post loffio dell’ Intuzionista!
Ciao Macchia Nera, per quanto mi riguarda, nel rispetto di tutte le opinioni dei tifosi come me, concordo, le somme si tirano senza dubbio alla fine, ma per ora i presupposti per far bene ci sono e io penso sia giusto e corretto dare il giusto riconoscimento a Fonseca, ma non solo a lui, se stiamo messi come stiamo.
Alla lunga vedremo se anche la Società riuscirà a mettergli a disposizione i rinforzi che servono per arrivare in fondo.
Per ora non si può negare che gli ostacoli enormi che il tecnico si è trovato davanti sono stati brillantemente superati e con un po’ di fortuna in più staremmo ancora più in alto.
Se devo giudicare un allenatore cerco di prendere in considerazione tutto il suo operato, anche in una fase della stagione, se più avanti ci deluderà lo vedremo, ma per ora ottimo lavoro, avanti così…!
Murdoc, le opinioni espresse in maniera educata vanno sempre accettate, poi si puo’ essere d’ accordo o no,ma la liberta di esprimere il proprio pensiero deve essere la prima cosa. Quindi trovo il tuo post pertinente, e verosimile.Un saluto.
Un caro saluto a tutti… ogni tanto dò la mia perla di saggezza!!! Scherzo!!! Come sapete scrivo poco e mi dispiace… purtroppo non sempre posso seguire le conversazioni su questo sito.
Ad ogni modo sono d’accordo con chi asserisce che Pellegrini abbia l’intelligenza tattica per giocare anche mediano e non dimentichiamo che possono essere schierati a centrocampo anche Mancini (ricordate il buon rendimento dell’anno scorso???) e Cristante.
Solo chi si sacrifica alla fine otterrà la giusta ricompensa… e non intendo la maglia di titolare.
A noi tifosi bisogna sempre sostenere i nostri beniamini e fare in modo che possano sempre dare il massimo… Un saluto a tutti e auguri di buone feste!!!
Un abbraccio seppur virtuale e FORZA ROMA!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.