Il procuratore Pecoraro: “La Roma è ancora indebitata. Lo stadio? Tor di Valle è il posto sbagliato”

23
811

AS ROMA NEWS – «Il calcio italiano è sano? C’è un fenomeno che è quello che molte società sono state acquisite da proprietà straniere. Abbiamo avuto l’esempio della Premier League dove molte società sono in mano a stranieri e penso abbiano portato un miglioramento dal calcio, almeno dal punto di vista qualitativo. In Italia per ora non abbiamo avuto questo salto. Mi aspettavo un salto di qualità». È l’opinione espressa da Giuseppe Pecoraro, procuratore della Figc, all’agenzia di stampa “Adnkronos” in una lunga intervista in cui ha toccato diversi temi, tra cui le proprietà straniere nei club di calcio italiani.

«La Roma è ancora indebitata, al Milan è successo quello che è successo, il Bologna non mi pare stia crescendo. Questo sta a significare che c’è una crisi imprenditoriale italiana e il calcio non attecchisce più presso gli imprenditori italiani. Dall’altra parte ci sono gli stranieri che vogliono investire in Italia e io mi auguro che i capitali che vengono in Italia siano ‘puliti’ e che non si favorisce l’ingresso di capitali acquisiti con il malaffare. questo sarebbe molto sgradevole, perché l’Italia diventerebbe un porto franco per la pulizia dei capitali», ha aggiunto Pecoraro. «Altre squadre su cui sono stati aperti fascicoli? C’è il Palermo. Vogliamo vedere questa nuova proprietà e vediamo di cosa si tratta. Penso che ci sia l’attenzione. Tutte le squadre che hanno proprietari stranieri, se non sono conosciuti, sono all’attenzione della Federazione e della Procura. Noi vogliamo prima di tutto che il campionato si svolga regolarmente e non ci siano problematiche di carattere economico-finanziario e se vengono capitali stranieri portino un salto di qualità», ha spiegato il procuratore federale.

Altro passaggio sull’inchiesta di Report sui rapporti tra ultras e dirigenza della Juve: «Una storia che mi ha sorpreso molto. Non tanto della presenza della criminalità organizzata ma del rapporto che c’era tra tifosi e dirigenza della Juve, è questo che mi ha sorpreso. Il discorso ‘Ndrangheta è un discorso che riguarda l’ultimo periodo, il periodo Conte soprattutto». Sul fatto se sia stata aperta una istruttoria, il Procuratore ha aggiunto: «Abbiamo visto la puntata ma non c’era niente di nuovo rispetto a quello uscito. A Cuneo è stato riaperto il fascicolo riguardante il suicidio di Bucci, se dovessero emergere novità vedremo. Al momento per noi è chiuso. La Juve e Agnelli hanno avuto 700mila euro di multa».

Il problema della malavita tra gli ultras è comunque un fenomeno che può colpire ovunque. «Abbiamo visto con la Juventus, ma non posso escludere che anche in altre parti ci sia un’attenzione della malavita, ovviamente ad oggi non abbiamo documentazione su rapporti, ma non posso escludere che questi rapporti in passato ci siano stati o che ci sia attualmente attenzione da parte della malavita». Sul fatto invece che gli ultras possano tentare di condizionare in qualche modo le società, Pecoraro ha aggiunto: «mi ha molto meravigliato quando a Verona le Curve dell’Hellas hanno deciso di fare lo sciopero allo stadio perché i risultati non erano buoni. Che ci sia da parte delle Curve, da parte di una massa di tifosi, il tentativo di condizionare la dirigenza, su questo non c’è dubbio, e quindi non soltanto per quanto concerne i risultati, ma anche probabilmente per avere maggiori spazi e favori, ma qui parliamo di ultras non di malavita. Un presidente di Serie A dopo che la Juve è stata condannata a pagare la pena pecuniaria (100mila euro Agnelli e 600mila euro la Juve ndr.) mi ha detto: ‘io preferisco essere inibito piuttosto che pagare la sanzione, perché soldi non ne ho»

Poi il VAR e l’episodio del rigore negato alla Roma nella sfida con l’Inter: «L’introduzione del Var è stata una cosa giustissima, corretta, anche perché il calcio deve adeguarsi alle innovazioni tecnologiche, ma deve essere utilizzato al meglio. Non capisco perché l’anno scorso ha dato degli ottimi risultati, quest’anno mi sembra che ci sia qualche errore. Ad esempio quello che è successo con la Roma, dove bastava che Rocchi andasse a controllare il Var, si poteva evitare. Probabilmente le immagini proiettate al Var non erano chiare per poter stabilire l’azione fallosa. Qualcuno propone di sospendere la partita per poi riprenderla, recuperando il tempo perso, in modo tale che l’arbitro si senta più tranquillo e non abbia questa fretta nel vedere le immagini. Certo quello con la Roma è stato a detta di tutti un errore, più che sufficiente affinché ci sia una riflessione da parte dell’Aia»

Infine Pecoraro, che prima dell’incarico in FIGC è stato prefetto di Roma, ha dato la sua opinione sul progetto dello stadio del club giallorosso a Tor di Valle: «Ho sempre dichiarato che lo stadio non andava fatto in quella maniera. Per me il posto è sbagliato. Ma se non si fa la viabilità e si raddoppiano le corsie della via del Mare non si da nessuna parte. La prima volta che vennero da me proposero le navette che dall’Eur portavano i tifosi allo stadio. E per i tifosi ospiti le mandavamo al casello? Poi è cambiato il progetto. Ma con una partita di Champions tra Roma e Real si blocca tutto».

(Adnkronos)

Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Pellegrini si ferma di nuovo: risentimento al flessore, domani i controlli. Trasferta di Cagliari a rischio
Articolo successivoCalciomercato Roma: Monchi vola in Belgio, Cimirot possibile obiettivo. Smentito l’interesse per Marin

23 Commenti

  1. La Roma è ancora indebitata? Che te frega a te? L’inchiesta sulla juve per noi è un caso chiuso? Ahhhhh è qui casca l’asino! Avete multato con 700 mila euro? Gli avete fatto il solletico!
    Pecoraro la vostra omertà distruggerà il calcio in Italia non gli investitori stranieri! Jeep sponsor juve, fiat sponsor nazionale, conflitti di interessi a dozzine e la colpa è del reciclaggio dall’estero?
    Ma ci faccia il piacere….

    • Che dica cose giuste o meno,ho poco interesse per ciò che dicono persone che non hanno grande credibilità per me,ricordo casi di giustizia sportiva in cui per la roma sono state adottate misure diverse,altri casi ridicoli (Lulic),ma cosa aspettarsi da chi ricopre quel ruolo grazie a Lotito?Lotito lo faceva andare a spasso con la sua scorta!

  2. Uno che di cognome fa pecoraro certo non da fiducia, poi se leggo delle multe alla Juve “ridicole” e penso che non voleva uno stadio che nasce su una zona dimenticata nel degrado mi convico che non mi piace, certa gente non deve avere nessun potete, questi fanno danni veri.
    Forza Roma Daje

  3. Pecoraro: Altro personaggio squallido. Odioso sino al midollo. Mai una volta che l’avessi sentito parlare a favore della Roma. La sua falsità l’ha dimostrata anche in questa occasione. Un intervista che penso non lasci dubbi sulla sua disonestà intellettuale.
    Ma quanti nemici abbiamo?
    A partire dagli scribacchini sino all’ultimo addetto ai lavori, tutti che sparlano e sputano veleno contro la A.S ROMA CALCIO!!!
    Non ha importanza! Sempre a fianco dei nostri colori.

  4. Sapete chi entrava ed usciva a suo piacimento dall’ufficio di qsto signore quando era sua eccellenza il Prefetto di Roma???Il suo carissimo amico Claudio Lotito

  5. Per me il commento di pecoraro al pascolo nei confronti della ” merdentus ” e’ un vero e .proprio incitamento a delinquere se per lui la pena inflitta per il reato e’ giusta.
    O forse per i gobbi c’e’ una giustizia particolare.

  6. Sul Milan glissa mete sarebbe la cosa di cui parlare ma poi parla del riciclaggio di denaro in pratica riferendosi al Milan.Ma oltre alla Roma anche l’Inter ha una proprietà straniera…anche l’Inter dunque non ha portato beneficio al calcio italiano? Ma perché non la cita? A noi ci rimbalzate, soleggiato il progetto stadio… poveraccio.Ma noi vemannamo peggio.Forza Roma!

  7. Pecoraro: Omen Nomen….
    “…mi auguro che i capitali che vengono in Italia siano ‘puliti’ e che non si favorisce l’ingresso di capitali acquisiti con il malaffare…”
    E come giustifichi l’assoluta inerzia di fronte al tarocco cinese del Milan? Ti sei girato dall’altra parte, e ora parli pure?
    “…i rapporti tra ultras e dirigenza della Juve: «Una storia che mi ha sorpreso molto. Non tanto della presenza della criminalità organizzata ma del rapporto che c’era tra tifosi e dirigenza della Juve, è questo che mi ha sorpreso”.
    Ma questo ci fa o c’è? E’ ancora talmente sorpreso che non ha mosso un dito, non ha fatto un caxxo.
    “…Probabilmente le immagini proiettate al Var non erano chiare per poter stabilire l’azione fallosa”.
    Certo, è colpa delle immagini (segue)

  8. (continua) del riverbero, della scarsa illuminazione, dell’autobus che passava, MAI di un arbitro corrotto…..
    “… con una partita di Champions tra Roma e Real si blocca tutto…”
    Perchè invece mo’ no eh? Si arriva direttamente al posto in curva o in tribuna in due minuti…parcheggi a go-go’ sotto lo stadio, metro ogni 3 minuti e autobus che scorazzano felici.
    Ma chi l’ha sciolto questo?

  9. Quando c’è un esempio negativo da citare nel Mondo del Calcio italiano ,questo è sempre la Roma…stadio,bilancio,proprietà,non si salva niente…è un attacco totale che ha le sue infiltrazioni anche nella Lega Calcio e che io vado scrivendo dall’inizio dell’anno,perchè quest’anno si sta palesando con maggiore virulenza ,perchè c’è in ballo la qualificazione Champions delle squadre milanesi….in questo contesto , arrivano poi i Rinnegati anti – Roma che sorridono e minimizzano…Er comblotto ? L’arbetri? Aa Varre? E’ ‘na fantasia de ballotta er fruttarolo pe fa le plussevalenze…ma noi mica semo scemi…
    PS :
    Noooo…..

    • Non scherziamo: questo non ha mai fatto parte della Magistratura. E’ un ex poliziotto assurto sino al ruolo di Prefetto.

      Ha ricoperto diversi incarichi (perlopiù nell’ambito del Ministero dell’Interno) e dà l’impressione di essere un uomo senza ideali e con scarsi orizzonti, fortemente impegnato nella propria ascesa personale.

      Anche quest’intervista conferma l’impressione di una persona che dà scarso valore all’integrità, preferendo di gran lunga la benevolenza di chi considera strumentale per la propria carriera.

      Il sottolineare che 700.000 euro non siano bruscolini (il che peraltro è vero…) portando ad esempio (chissà se vero…) chi preferisce una condanna alla multa, mostra scarsa considerazione per l’intelligenza di chi lo ascolta…

    • Caro @Adriano
      mi spiace dirlo in quanto io tengo molto all’educazione e al rispetto reciproco ma forse non sei bene informato sull’ultimo fatto di cronoca
      Durante un processo, ad una ragazza (parte lesa) che aveva denunciato un tizio perchè era stata fatta oggetto di ingiurie e minacce via web, il Pm gli ha detto che non è reato In quanto nonostante in molti leggano tali messaggi, non veniva “perpuetato” alcun danno fisico alla persona. Ora dp le proteste degl’avvocati difensori della parte lesa ed appellandosi alla Legge contro il Cyberbullismo si attende la decisione finale del Gip!
      Tutto stò discorso semplicemente per dire che per me Pecoraro è semplicemente un idiota parlante che ha fallito in qualsiasi mansione a lui affidata (basta infomarsi) ?

  10. Premetto che personalmente dello Stadio non interessa molto, lo ritengo successivo a un progetto di squadra e società davvero forte.
    Ma il progetto dello Stadio della Roma ha ormai più di 6 anni, nemmeno la prima pietra posata, e subito già prima che fosse disegnato l’impianto si era deciso Tor di Valle come area di realizzazione.
    Che il procuratore FIGC Pecoraro si sia sempre dichiarato contrario specie a Tor di Valle mi sfuggiva del tutto, neppure una dichiarazione… oggi evidentemente si piega agli interessi politici..

  11. Ai tempi di Marino, l’allora prefetto Pecoraro dichiarò che a Roma la mafia non c’era.
    Ora me lo ritrovo riciclato alla figc.
    Non se ne esce

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome