NOTIZIE AS ROMA – Chi ha dovuto aspettare l’amichevole di Vigo per capire che cosa manca alla Roma per essere competitiva, improvvisamente avrà scoperto in diretta tv che la difesa giallorossa è ancora incompleta. Se la priorità sul mercato, almeno a sentire il ds Monchi, è il sostituto di Salah (Mahrez o chi per lui), sarebbe imperdonabile sorvolare sulle attuali lacune del gruppo, anche perché tra sei giorni parte il campionato. Le immagini del match in Spagna sono state inequivocabili. Non c’è il terzino destro, anche perché nessuno sa quando rientrerà Karsdorp e l’unico interprete a disposizione per quella fascia è Peres che domenica a Bergamo incrocerà il Papu Gomez (meglio non pensarci). In mezzo, invece, non si vede il leader che deve guidare il reparto. Di Francesco, nel primo tempo con il Celta, ha provato Fazio e Juan Jesus. La coppia ha deluso, entrambi hanno fatto cilecca. Alla prestazione indecente si sono uniti anche gli esterni bassi Peres e Kolarov: a parte il rigore, con doppia gaffe di Fazio, le altre tre reti sono arrivate con la linea schierata. Bassa, passiva e addormentata.
La rotazione extralarge decisa dall’allenatore non ha certo aiutato la squadra che, dovendo rinunciare a otto titolari su undici nei primi quaranta cinque minuti, ha smarrito la sua identità . Si è allungata e ha quindi perso l’equilibrio. I centrocampisti e le punte non hanno collaborato e di conseguenza sono diventati responsabili della figuraccia quanto i difensori, lasciati senza schermo, del crollo nel primo tempo e della prova peggiore in questa fase di preparazione estiva. La Roma della ripresa è andata meglio. Si è ritrovata con l’ingresso dei titolari: Alisson, Manolas, Strootman, Nainggolan, Dzeko e Perotti. Non ha preso gol, ha riacquistato l’equilibrio. E ha segnato con Strootman. Ma sarebbe sbagliato dividere la prestazione in due. Perché la Roma è una. Ancora da assemblare. Tatticamente e numericamente. E di tempo ne è rimasto poco, dal Celta all’Atalanta.
(Il Messaggero, U. Trani)
A monchino
Prendi Boateng del Bayern
Iammmmmmm
Monchinooooooo
Prendi due difensori
uno ce scherza ma in realtà ne servirebbero due di difensori.
un centrale e un terzino destro.
molla sto mahrez der kazzo!!!!
Purtroppo manchiamo anche nel portiere, di certo nella fase di impostazione. Il polacco (come si scrive !!!!) si teneva la palla tra i piedi fino alla fine e quasi quasi impostava; a questo gli scotta anche tra le mani. Con il Siviglia gli ho visto passare diverse palle centralmente, dopo che stava per subire un gol, pensando di avviare un improbabile contropiede : controproducente e rischioso.
Servono entrambi per una squadra di livello …..e poi tocca all’allenatore ! il 4-3-3 anche l’anno scorsco creo’ problemi a Spalletti ,che cambio’ il modulo in corsa
Io non riesco a capire, per quale motivo lui insiste con questo kazzo di 4 3 3 ???????
È un altro Zeman!!!!!!!!!!
Questo può essere l anno giusto per vincere ho visto una Juve scadentissima! Adesso serve sangue freddo e azzeccare gli acquisti un centrale difensivo è un laterale destro !
Adesso serve un allenatore che cambi il modulo!!!!!!!!
Bruno Peres non lo comprerà mai nessuno….bene! Fatelo allenare da solo 12 ore al giorno x un anno e nutritelo solo con acqua e insalata come le tartarughe…..prima dimagrisce e poi impara i fondamentali. Una sega così negli ultimi 10 anni non la ricordo….corre e si perde il pallone come i bambini piccoli…..mamma mia che catastrofe!
Con la difesa a 40 metri sarebbe inutile anche bonucci. Ottima la scelta di di francesco. Mandatelo via prima che sia troppo tardi
Credo che la nostra difesa non sia peggiore della scorsa stagione nonostante la partenza di Rudiger. Il problema, semmai, riguarda il loro impiego tattico. Se Di Fra non modifica le sue idee non c’è difensore sul mercato che possa ovviare ai rischi che una difesa alta comporta.
È il nuovo Zeman
…Vi rammento che le squadre che vincono i campionati hanno sempre la difesa forte che non prendono gol !!!…ma è così difficile capirlo ???
speriamo che EDF sia all’altezza della situazione…e che eventualmente sia pronto a cambiare sistema di gioco se capisce che non è il caso di insistere col 433…
…Vi rammento che le squadre che vincono i campionati hanno sempre la difesa forte che non prendono gol !!!…ma è così difficile capirlo ???
speriamo che EDF sia all’altezza della situazione…e che eventualmente sia pronto a cambiare sistema di gioco se capisce che non è il caso di insistere col 433…
…Vi rammento che le squadre che vincono i campionati hanno sempre la difesa forte che non prendono gol !!!…ma è così difficile capirlo ???
speriamo che EDF sia all’altezza della situazione…e che eventualmente sia pronto a cambiare sistema di gioco se capisce che non è il caso di insistere col 433…
Ahahahahahah. Ma quale leader in difesa. È la tipologia di gioco alla Zemanlandia che non funzionerà mai a Roma. La squadra è un ottima squadra che se rigioca 20 partite col celta non ne perde nemmeno una chiaramente con un allenatore diverso. Ieri gli sbiaditi vincono una coppa con un ottima difesa. Sono stufo di vedere sto giornalai della gazzetta che titolano Roma asfaltata. È una vergogna. Non capisco ancora che gioco stia giocando sta società di mercenari che ogni anno vendono pezzi pregiati per fare cassa. Pora Roma!!!!
La difesa non funziona perché centrocampo e esterni di attacco non partecipano sufficientemente alla fase difensiva
Ma nel primo tempo tu hai visto una squadra in campo? Io no, sbagliavano a raffica e non riuscivano ad impostare un minimo di gioco. Raddoppi di marcature o inserimenti rapidi solo un lontano ricordo, quando qualcuno arrivava davanti l’area del Celta gli facevano muro noi sembravamo la difesa del calcio balilla, in linea ma immobili. Il secondo tempo con i titolari è cambiato qualcosa ma ormai il risultato era irrecuperabile. C’è poco da star sereni.
Altro che Maherz, la difesa della Roma senza un minimo di guida messa dentro nel secondo tempo solo da Manolas è andata per conto suo. La difesa dei rimpiazzi ha dato come responso l’impresentabilità . Con una difesa così prendi gol a grappoli e questo è inquietante. Purtoppo però non è l’unico problema perchè anche altri nomi di cui non ti aspetti hanno fatto una prestazione inguardabile. Primi fra tutti Pellegrini e Defrel che il gioco di DiFra dovrebbero conoscerlo bene. A pochi giorni dall’inizio del campionato la Roma ha sempre gli stessi problemi, terzini assenti e difesa ballerina. Sinceramente Mahrez adesso non serve, servono invece un centrale difensivo e un’ala destra titolari perchè le riserve sono messe male. Speriamo nel ritorno al top degli infortunati o son dolori!
Monchi SVEGLIA !!!!!!!!!
Siamo al 14 agosto devi prende ancora un difensore centrale è un esterno d attacco.
Sei stato accolto come un messia , ma alla prova dei fatti ti stai dimostrando un DS mediocre : ti sei fatto prendere in giro 2 MESI dal Leicester , hai detto che Rudiger sarebbe rimasto al 100% , hai preso come allenatore il figlio de Zeman , hai collezionato figuracce su figuracce
SVEGLIA !!!!!!!!!
Si infatti… Alla fine mercato quasi più lento di sabatini e ce ne vuole è!? Cmq in difesa secondo frangé non serve nessuno… X lui Fazio a 4 va più che bene e Moreno é un centrale con i fiocchi.
P. S. Nella disamina ti sei perso karsdorp, che sebbene tutti speriamo che quando giochi sarà fortissimo, sta fuori già da un mese e mezzo e non si parla del suo rientro nonostante la finta prognosi fosse di 4 settimane.
Non capisco le frecciatine per cercare di ridicolizzare la mia opinione detta in un altro post, francamente.
Per dirmi qualcosa hai sempre a disposizione il tasto “Rispondi”.
Comunque, la partita di ieri non sposta di molto la mia opinione. Eravamo evidentemente sulle gambe per la preparazione.
Certo, c’era da evitare comunque una figuraccia del genere… E su questo siamo tutti d’accordo.
Comunque non ti ho detto esattamente così: Manolas e Moreno ti ripeto che per me vanno più che bene (anche come potenziali titolari). Prenderei volentieri un altro centrale, tipo R. Caio, ma temo che se sborseremo i 35-40 per Mahrez non ce ne sarà possibilità .
Se prendessimo un’ala meno costosa (tipo Promes che a te piace, x me è inferiore a Mahrez) + un centrale, io ne sarei contentissimo.
Infatti ti ho risposto… No no, hai detto che la Roma in difesa sta bene ora non puoi rimangiarti tutto.
Se dici Manolas Moreno ok vuol dire che la Roma ha la sua coppia di centrali titolari quando invece non è così;insieme a Manolas serve uno con i controcaxxi tipo il più volte citato boateng ad esempio.
Difensore forte insieme ad un esterno di alto livello e si farebbe il salto di qualità (sempre allenatore permettendo), la prossima volta invece di fare il bacchettone a prescindere ragionarci su. Un saluto.
Non e’ una questione di nomi!
E’ una questione di modulo. Nel calcio si vince solo con una difesa arcigna cattiva e poco alta.
Ranieri e’ quello che negli ultimi anni e’ andato più vicino alla scudetto. Era primo a 20 minuti dalla fine del campionato con una formazione e modulo tattico puramente all’italiana. La Juve sono 7 anni che vince con la difesa di ferro.
Con la linea di difesa a 10 mt dal centrocampo prendi goal a grappoli.
Non è proprio così, il principio è che la difesa alta la devi saper fare e gestire. In primis con una forma atletica ottima e poi con gente che corre. E’ evidente che un Fazio non mi sembra il miglior elemento per una difesa alta a meno che i suoi compagni non siano così solerti a raddoppiare nel caso in cui sia necessario, ma non si è visto nulla di tutto questo ieri.
La difesa alta ti consente da un lato di schiacciare più l’avversario e rimanere corto e dall’altro un fuorigioco più repentino. Ma come ho già detto la devi saper fare altrimenti come dici tu ti bucano a ripetizione poichè superata la difesa hai campo libero.
Giusto. Ed allora è bene che il mister cambi atteggiamento tattico in funzione della qualità (tutt’altro che scarsa) dei giocatori che ha. Non allena più il Sassuolo ma una squadra ben diversa nelle caratteristiche anche tecniche. Mi auguro che comprenda che il suo ruolo è anche quello di far rendere al massimo la tipicità dei propri giocatori che forse mal si adattano alla sua idea di calcio.
Il problema è che lui non vuole cambiare idea, ha Zeman come idolo.
Con Difra non si vince come suo maestro
A vedere la partita di ieri troppi ne dovresti prendere di leader.
Io spero che Di Francesco,non sia un allenatore di coccio stile Zeman.
Ad un certo punto,se si dovesse accertare che il suo 4 3 3 non funziona,ha il dovere di cambiare.
Questa sembrerebbe una squadra adatta a fare il 3 5 2.
Come fa Iturbe ad essere ancora a trigoria insieme a castan. Perché hanno preso karsdrop infortunato quando siamo senza td e defrel conferma di non valere quello che hanno speso. I nodi vengono al pettine inutile che ci raccontano che siamo fortissimi hai perso contro una squadra che lotta x la salvezza. Cmq meglio renderci conto adesso che ci sono lacune importanti c’è ancora un po’ di tempo x prendere giocatori FORTI
Complimenti la scoperta della acqua calda io lo dico da più di un mese ve siete svegliati. Al momento campagna acquisti altamente insufficiente. Monchio al momento molto deludente
La difesa non c’entra nulla. È anzi composta da ottimi elementi che dimostreranno presto il loro valore.
La rifondazione è stata solo parziale, quando sarebbe dovuta, invece, partire proprio dal centrocampo. Molto forte nei singoli, ma troppo statico, prevedibile ed inadatto alle alchimie del 4 3 3.
Ero convinto che Monchi avrebbe rivoluzionato la Roma in toto. Lo ha fatto solo in parte; ora rischiamo di vivere una stagione interlocutoria, bruciando anche un buonissimo allenatore.
Ma cosa hai scritto ?????
COSA HAI SCRITTO ??????
Il centrocampo della Roma è’ il più forte in Italia e andava cambiato perché statico ?
Nainggolan è’ statico ? Pellegrini è’ statico ? Strootman è’ statico ?
Andava fatta una rivoluzione ? E certo mica avevamo fatto 87 punti , no , lo scorso anno ci siamo salvati all ultima giornata e quindi andava fatta una rivoluzione totale
Per fortuna che non L ha rivoluzionata completamente la squadra se no Monchi ci porta tutti in serie B , il pelato spagnolo si sta dimostrando un DS tutt altro che affidabile , in tre mesi ha fatto solo danni e figuracce !!!!
Da Rudiger rimane al 100% alla telenovela mahrez , fino agli scarti delle altre squadre kolarov , gonalons per non parlare di karsdorp infortunato a 19 milioni !!!!!!!
ho visto barcellona – real madrid di ieri. sul risultato di 1 -1 il barca in attacco perdeva il pallone ai limiti dell’area del rea. due passaggi in vericale ,con difesa altissima del barca e gol per il real. dopo poco altro gol del real sempre con difesa altissima del barcellona. pique non riesce a recuperare sul velocissimo cr7. la difesa alta la puoi fare se tutta la squadra pressa,non perde palla inutilmenta a centrocampo e hai in campo pique e puijol dei bei tempi. la roma ha buoni giocatori ma poco adatti al 4 3 3. deve comprare un centrale da accoppiare a manolas ma in ogni caso giocare con il 3 5 2 o con la difesa a 3 e mezzo come spalletti.
consiglio per di francesco…. con questa squadra non puoi fare il 4 3 3 hai dei buoni giocatori ma inadatti al tuo modulo preferito. un grande allenatore è quello che rinuncia al proprio gioco preferito se si rende conto che i propri giocatori danno il massimo con un modulo diverso.coraggio il campionato deve ancora cominciare ma il tempo a disposizione è poco. urge un grande centrale e un esterno destro alto. forza roma.
spero di sbagliare grossolanamente ma non vorrei che di francesco non sia ancora maturo per una grande squadra. non vorrei ripetere il campionato con louis enrique che era immaturo sulla panchina della roma ….e poi vincere tutto con il barcellona. la roma ha vinto con allenatori rodati come capello o spalletti o anche il ” vecchio ” ranieri che praticava un calcio molto italiano . Spero di sbagliarmi vivamente perchè non appartengo alla categoria di quelli ….. ma io ve lo avevo detto . è una categoria che odio. forza roma.
È ovvio , il problema è il modulo
Caro Lando Milone e’ interessante la sua chiave di lettura ma va considerato che in rosa a fine mercato ci saranno probabilmente otto calciatori nuovi . Nei mesi scorsi avevo parlato di una necessaria rinfrescata e mi sembra che si stia andando verso quella direzione. Cambiare di piu’ sarebbe stato oltremodo rischioso .Importante e’ aver confermato la struttura portante della squadra . Con il tempo certamente si inseriranno anche i nuovi . Le ricordo pero’ che il mercato non e’ ancora chiuso e ci potranno essere ancora interventi molto sostanziosi sotto tutti i punti di vista e nessun reparto escluso…
Rivoluzione dal centrocampo? Centrocampo statico?
Ma come si riempiono la bocca dicendo che il nostro centrocampo è tra i più forti d’Europa e il più forte d’Italia.
Se devi cambiare il centrocampo perché inadatto al gioco dell’allenatore allora vai su un altro allenatore.
La verità è che sta squadra è stata costruita male. Partendo dal portiere. Lo avevi fortissimo e per 10mln lo potevi riscattare e invece lo hai lasciato andare alla tua concorrente.
Manolas non rinnova. Comprati giocatori rotti e scommesse. Solo Kolarov è un degno acquisto. 6gg all’inizio. Speriamo in 3 acquisti di valore.
Io dico solo che una trattativa fatta sui giornali, tra allenatore da una parte e DS dall’altra, non l’ho mai vista. Ma come se fa? Ti offro tot, mi dici no, amen e arrivederci. Noi invece perseveriamo sbandierando somme importi condizioni contrattuali con l’ottimo risultato che ora tutti, pure i sassi, sanno che hai 35 bomboloni da spendere per cui ti prenderanno per il collo o per il c..o( fate voi). Dilettanti allo sbaraglio…..per chi poi? Manco fosse Garrincha….
E a noi manca sempre un centesimo per fa un euro….spiace ammetterlo ma, a prescindere da Mariones, Pallottians r compagnia cantante, siamo condannati alla mediocrità …
Abbiamo accolto Monchi come fosse il Messia ma abbiate l’onesta’ di ammettere che ad oggi ha preso un TD già rotto(a 20 pippi) un centrocampista…
Monchi come Renzi Sì sono poste in lui troppe speranze Lo scrivo per la terza volta e anche questa verrò subissato di pollici giù ma lui è uno che deve scoprire giocatori con pochi soldi Qui doveva far fare il salto di qualità e non è in grado Ha perso tempo dietro all’algerino senza vedere che in ogni amichevole abbiamo.preso gol Non è stato in grado neanche lui a una settimana dall’inizio del campionato dare al mister una squadra definita Delusione
non e’problema di singoli ma di reparti che giocano ognuno per se,e non sono compatti.comunque se cambiano sempre gli interpreti l ‘intesa va a put…ne.bisogna trovare al piu presto una formazione tipo.per il gioco di di francesco serve tempo,non e’facile, speriamo di prendere 4 punti le prime 2 partite poi con.la sosta si vedra’.
È purtroppo Di Francesco che non funziona. Abbiamo (sostanzialmente) la stessa difesa dello scorso anno ma con Spalletti la squadra sembrava molto più solida. Ieri non sapevano cosa fare. Spalletti non doveva andare via
Scusate posso farvi 2 domande?
Ma monchi prima di venire alla Roma lo conoscevate?
Io no ma leggendo lui non ha mai comprato top Player ma solo “plusvalenze” e qui porta cr7 messi e compagnia cantando?
Posso farti una domanda;dando per buono quello che dici e non lo credo….che si fa??si dice a monchi che è un pezzente fortunato che ha vinto per caso che pallotta è un fanfarone e che si fa??accendiamo un mutuo io e te per comprare giocatori o richiamiamo sabatini??costringiamo pallotta a regalare la Roma,magari ai furbettini del quartierino??…..non siamo a giocare a monopoli….qui,ci sono soldi veri,a differenza del nord dove ci sono ben altri traffici,e senza soldi….la garanzia al milan per bonucci,l’ha fornita la banca degli agnelli…non so se ho reso l’idea…..
Comunque da che mondo e mondo tutte le squadre si costruiscono dalla difesa! Tutti i più grandi club hanno grandi difensori, figuriamoci quando si cambia allenatore e sistema di gioco!!!
Caro NOME, al netto della tua isteria, ovviamente non hai capito nulla di ciò che ho scritto.
DAMMI RETTA: Fatti un bagno, rinfrescati e passa una buona estate.
Caro Ignorante di calcio ,
Dammi retta , datti all ippica
Il leader che ci manca è il Presidente.
La radice di tutti i problemi è quello.
Ho paura che senza un ritiro vero, come lo hanno fatto Napoli e Lazio purtroppo, un 433 alla di Francesco rivela tutti i suoi limiti, se la squadra non sta in forma finisce sempre in inferiorità numerica a centrocampo, difra doveva imporsi e chiedere più tempo x il ritiro visto che non mi sembra che abbia la duttilità tattica di uno spalletti che adatta modulo a uomini e non viceversa. Sono preoccupato. Spero che i senatori prendano x mano la squadra. La telenovela del esterno Alto destro sta diventando pericolosa. Rischiamo di brutto per le prime 2 giornate. Stringiamoci intorno a mister e squadra. Sosteniamoli caz…
Attualmente non so quale modulo possa essere congeniale , manca il terzino DX e quindi non puoi giocare a 4 dietro ma se giochi a 3 chi metti come esterni a centrocampo? Ancora Peres a DX e Kolarov a SX ? Sono d’ accordo anche su chi dice che i centrocampisti sono forti se presi singolarmente ma non sono bene assortiti, un regista vero non lo abbiamo e tecnicamente non abbiamo nessun elemento di spicco. Ragazzi Naingo e Strootman sono fortissimi ma non ditemi che sono tecnici, ( Verratti,Modric,Iniesta, ad esempio sono tecnici , sbagliano un passaggio su trenta, il Ninja che ripeto è fortissimo ne sbaglia 10 su trenta). Spendiamo 23 ml. per un panchinaro e elemosiniamo per prendere l’esterno alto? Siamo in alto mare
Tutti a magnificare sto tizio solo perché L ha preso il fruttarolo. Squadra incompleta guidata da un allenatore inadeguato che fa sborsare 23 milioni di euro per un giocatore normalissimo . E gli sfollati dell altra parte con 2 spicci vincono le coppe. Povera Roma mia….
Il vero leader serve in panchina (nel ruolo di allenatore). All’improvviso come il peggiore degli incubi, a una settimana dall’inizio del campionato, abbiamo scoperto che il mister non ha in mano la squadra. Che significato aveva mandare in campo in una botta sola le seconde linee e giocatori tagliati tipo Iturbe. 4 gol in 45 minuti (più altre occasioni), zero tiri.
ma tante volte avessimo sbagliato allenatore…
Cambia modulo, cambia allenamenti, cambia atteggiamento, ma non ci fa vedere più giocatori invertebrati tipo Peres Iturbe Defrel Moreno Spipposki ecc ecc….. PS molto belle le foto in piscina che avete postato sui social ……complimenti x la vacanza e le facce distese e abbronzate! Giornata memorabile ieri, grazie a tutti voi galattici Eroi…..mentre gli sbiaditi festeggiano! Disonorata la maglia che indossate!
Non ne facciamo una tragedia!!! Il mister voleva testare i rincalzi anche in vista del mercato. Spero che questa sconfitta serva a capire i bisogni del mercato e a colmarli in questa sessione di mercato. Perché se si rimandasse a gennaio qualche acquisto mi girerebbero le p….e X l’ennesima volta avremmo fatto una campagna acquisti incompleta.
Fratelli non è questo l’allenatore che puo allenare questi giocatori.. purtroppo è così mi dispiace dirlo ma è cosi, un altro anno buttato
Lo schieramento delle seconde linee con successiva disfatta è stato semplicemente un modo spiccio di mettere in chiaro le gerarchie, un modo per dimostrare che c’è gente che ancora non è pronta per sostenere pienamente il percorso della squadra…e gente che non lo sarà mai!
giornalisti scorretti.
Nessuno che dica che la squadra mandata in campo il primo tempo era improponibile e che non c’è scandalo a prendere quattro gol.
Forse nessuno voleva farsi male e del celta vigo frega poco a nessuno.
nel secondo tempo, con qualche titolare, uno a zero per la roma.
quanto fumo per l’arrosto che non c’è…
tutti a scrivere di qualsiasi quisquiglia.
la squadra c’è ed è solida e con l’atalanta si vedrà .
Tanti disfattisti, incompetenti, caciaroni…
nessuno che parli di calcio
Bravo Terracina… i boccaloni capiranno la situazione tra un paio d’anni, perché quest’anno daranno la colpa a San Francesco,l’anno prossimo a monchi ma mai una parola contro il vero responsabile di questa mediocrità … Cesaroni
Caro Nome, il bagno ľ’ hai fatto?..
Se anche mi dessi all’ ippica, di calcio continueresti a capirne molto meno di te.
Rilassati ed occupati di calciotto
Il vero leader ha finito la sua carriera, dedicando tutto se stesso alla Roma……gli altri sono solo professionisti che guardano esclusivamente i loro interessi, no di certo a noi tifosi che fatichiamo a prendere sonno dopo aver preso 4 sberle in un’amichevole e vedere i piccioni che festeggiano contemporaneamente. Che emozioni che ci regalate…..Complimenti!