ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, commenta a fine gara la prova dei suoi ragazzi nel match di campionato che si è appena giocato allo stadio Olimpico contro la Roma. Ecco le dichiarazioni del tecnico dei toscani ai microfoni di DAZN:
È soddisfatto comunque?
Fino al 2-1 della Roma ero soddisfatto. Abbiamo tenuto il campo in modo esemplare e facevamo la gara. Poi abbiamo fatto cacciare il loro giocatore, potevamo prevalere e invece abbiamo un po’mollato. È un peccato perdere una partita giocata con questa mentalità. Però è l’inizio, avevo detto ai ragazzi che era importante venir fuori a testa alta. Contano i punti però e dobbiamo stare più attenti.
Avete pagato l’inferiorità al livello fisico dopo il 2-1?
Forse il 2-1 ti taglia un po’ le gambe. Eravamo costantemente nella loro metà campo, pensi di avere la partita in pugno. Quel poco che abbiamo concesso la Roma è stata brava a concretizzarlo. Ma stiamo parlando di una squadra fortissima. Dovevamo avere più attenzione e potevamo fare di più dietro, ma anche davanti potevamo essere più concreti. Un peccato perchè i ragazzi, soprattutto in dieci, mi hanno fatto vedere lo spirito giusto.
Partita preparata sugli esterni, poi il cambio per l’espulsione. E Gonzalez ha messo in difficoltà la Roma…
L’avevamo preparata sull’ampiezza. Mi è dispiaciuto tantissimo dover fare a meno di Callejon perchè prima della sostituzione arrivavamo spesso da quella parte. Bravi anche Dusan e Nicolas a sacrificarsi perchè in inferiorità hanno aiutato tantissimo e ci hanno permesso di non soffrire. Poi ricevere i complimenti dopo una sconfitta per 3-1 significa tanto. Li girerò ai ragazzi. Dobbiamo continuare con questo atteggiamento.
Vlahovic rimarrà, come confermato da Barone…
Credo che non ci sia mai stato un problema Vlahovic. Lui ora deve solo pensare a far gol. Oggi poteva metterla dentro in 2-3 occasioni. Conosciamo il suo valore, lui sa che è stimatissimo. Un Dusan motivato e concentrato è un’arma in più per noi.
Voleva furore e qualità. Può descriversi così Gonzalez?
Avete visto come è uscito. Stanchissimo, coi crampi. Dà l’anima. Ha una cattiveria agonistica invidiabile e un sinistro educatissimo. Può farci togliere soddisfazioni. Si applica, si concentra e si allena forte. Sa creare situazioni e arrivare sotto porta. Ha fatto una grande gara.
Gonzalez può solo partire da sinistra o anche da destra?
Preferisce giocare col piede invertito e in questo momento si sente più a suo agio così. Ma sono convinto che darà disponibilità anche in altri ruoli. Essendo così giovane non può limitarsi a dire ‘gioco solo lì’. Con quelle qualità può giocare ovunque.
Mi aveva impressionato con lo Spezia e anche stasera ha fatto vedere che le sue squadre giocano bene e cercano la concretezza … non sarà facile per nessuno contro la Fiorentina … prima del “botto” Mourinho, al posto di Fonseca l’avrei voluto come allenatore della ROMA
Grande allenatore.
Quando affronta la Roma ha la bava alla bocca dalla smania…attaccate anche stavolta
Mi spiace ma questo signore la bava alla bocca la ha contro tutti, il suo Spezia era una vera e propria macchina ammazza-grandi.
Piuttosto di dare aria alla bocca sarebbe meglio tacere, la Fiorentina dopo anni ha trovato un signor allenatore.
Sta frasetta la sento ripetere a pappagallo da tutti i tifosetti di tutte le squadre. “Eh ma contro di noi giocano con la bava alla bocca”… Stessa cosa che hanno detto gli juventini all’Udinese oggi.
ammazza-grandi? una vittoria vinta x sbaglio col napoli dopo aver subito una 20ina di tiri in porta (ne ha presi poi 4 al ritorno dal napoli) per il resto ha perso con tutte strappando qualche pareggio come capita a qualsiasi provinciale. Ricordo però l’accanimento contro di noi a salvezza acquisita all’ultimo. vedremo cosa combina con la fiorentina… a me non sta simpatico… de gustibus…
Antipatico è antipatico, si dimena in panchina come un tarantolato e da sempre l’impressione di giocarsela alla morte come se fosse una questione personale. Le realtà è CHE È BRAVO, le sue squadre giocano bene e sono rapide e rognose. La vittoria in un certo senso sofferta non deve ridimensionare il giudizio sulla Roma anzi: con questa Fiorentina non saranno passeggiate per nessuno.
Aho, e se uno in panchina è tranquillo come Zorro dorme, se se agita per tenere sulla corda o spronare i suoi è tarantolato, fate il “Manuale del comportamento dell’allenatore perfetto” e mandatelo a tutti i tecnici.
Ha il mio rispetto.
FORZA ROMA
Grande mister. Ti aspettiamo tra tre anni.
Con tutto il rispetto e la simpatia per Italiano, spero di vedere Mou alla Roma per molti, molti anni. Fosse solo per il fatto che l’allenatore lo esoneri se non raggiunge gli obiettivi
Pe’ fa’ cche’, slimere’…
Più di 3 anni che ha di contratto è impossibile. Però speriamo
Vorrei tanto che Mourinho divenisse il nostro Ferguson, ma so che in questo calcio e in questo mondo il mio resterà solo un desiderio, ma, chissà…
Italiano è un gran tecnico e un gran signore, serio e positivo, mi piace e gli auguro il meglio, tranne quando incontrerà di nuovo noialtri.
Buon allenatore ed ottima squadra, per me possono fare molto bene, gli auguro di arrivare in CL e dopo di noi.
C’È SOLO L ASROMA!!!
Li fa giocare a pallone semplicemente e senza retropassaggi , sempre corsa sovrapposizioni e triangoli veloci , il calcio è fatto di triangoli , non c’è niente da studià, e la bravura dei viola , valorizza ancora di più la nostra vittoria 💪
La numero 23 daa fiorentina, “Venuti” e poi sotto “Prima”…a Itajà, state co l’orgasmo precoce, ma n’do volete annà?
Bravo allenatore e se Mourighno si è congratulato con lui significa che anche lui ha capito il suo valore ottimo schema di gioco per me Italiano crescerà sempre di più e ha fatto un’ottima scelta ad allenare la Fiorentina perchè ha firenze ha i mezzi per dimostrare qualcosa.. Forza Roma Sempre