James bond

125
1730

AS ROMA NEWS – Sostituire un debito con un altro di importo maggiore ma a tassi di interesse più convenienti. Ecco l’ultima operazione di finanza della Roma di Pallotta, che emette un bond sulla scia di quanto è fatto dall’Inter a dicembre del 2017 e dalla Juventus a febbraio scorso, per finanziare l’operazione Ronaldo.

Nel caso dei giallorossi non è un’esigenza specifica a muovere la proprietà americana ma più che altro un’opportunità, con ricadute positive in termini di liquidità in cassa e di stabilità futura del club, nonostante l’accollo di un debito più corposo ma comunque sostenibile.

L’operazione è strutturata nel seguente modo: MediaCo, la società «cassaforte» controllata da As Roma, che al momento paga le rate del finanziamento sottoscritto con Goldman Sachs – 230 milioni totali dopo la modifica del contratto nel 2017 con scadenza al 2022 – collocherà un prestito obbligazionario sul mercato per 275 milioni complessivi, circa 65 in più del debito residuo da rimborsare a Goldman Sachs, ora sceso intorno ai 210 milioni e che verrà estinto.

I dettagli dell’operazione sono stati comunicati ufficialmente dal club giallorosso ieri sera (quando il giornale era già andato in stampa), dopo il vertice dei dirigenti a Londra e la riunione del cda di As Roma che ha autorizzato MediaCo a procedere con il collocamento del bond.

Tocca ora agli investitori nella Borsa estera scelta da Pallotta a dover rispondere all’offerta, a quel punto saranno noti l’importo finale del prestito e le condizioni (tasso e scadenza). Ma ovviamente la Roma è già sicura che saranno più convenienti rispetto al finanziamento in essere con Goldman Sachs, il cui tasso è la somma dell’Euribor 3 mesi – con un minimo di 0,75% – più uno spread del 8,25% ed uno sconto sul prezzo di emissione del 3%. Per
farsi un’idea, la Juventus ha ottenuto dal bond, lanciato sulla Borsa di Dublino, 175 milioni di euro , con scadenza a febbraio 2024 e una cedola fissa annua sarà pari a 3,975%.

Pallotta segue l’esempio e dopo aver varato due aumenti di capitale durante la sua gestione si avvale di questa prassi ormai consolidata nel calcio, dove tutte le società lavorano a debito non riuscendo a coprire con i ricavati del club gli ingenti costi per mantenere alta la competitività. Il presidente è atteso a Roma nella prima settimana di settembre, quando vorrà capire una volta per tutte cosa intende fare il Comune riguardo il nuovo stadio. Quello è il vero bond per garantirsi il futuro.

(Il Tempo, A. Austini)

Articolo precedenteIl Borussia su Schick. Spunta Glik
Articolo successivoRoma stringe su Hysaj, Nzonzi vicino al Monaco

125 Commenti

  1. Adesso si che si parla di cose serie :

    obbligazioni , azioni , speculazioni finanziarie , speculazioni edilizie , cittadelle , centri commerciali , sponsor , tazze con il logo ROMA (non asr , ma ROMA 1927 !! )

    Ma che ne sapete voi !!

    8 anni a stringere la cinghia, a vende solo i giocatori più bravi per fare cassa, 4 anni in champions, di cui due anni giunti agli ottavi e un anno in semifinale

    e ancora emettemo BONDE !!!

    semo un pozzo senza fondo !!!

    • Lo ha dovuto emettere la Juve anche se molto più ricca della Roma perché l’acquisto di Ronaldo è stato pesante pensa a noi che abbiamo molto meno soldi e vinciamo di meno come può essere difficile mantenere una società di calcio……. Ma tanto te pensi che tene una società così è come gioca a monopoli

    • Ecco, appunto, la Rubentus lo ha fatto per comprarsi Ronaldo, noi lo facciamo dopo esserci venduto pure gli armadietti di Trigoria. Mi sa che a monopoli ci giochi tu, di solito…

    • a quanto pare ti sfuggono tante cose:

      la juve, come pure inter e napoli , NON vendono SISTEMATICAMENTE ogni anno i giocatori piu bravi solo per fare cassa .

      Lo scorso anno SEBBENE i 99 milioni del percorso champions , la AS Azienda ha venduto Alisson , Nainggolan strootman (a mercato chiuso)

      La gestione economico-finanziaria della AS Azienda è pessima :

      ti lascio con una cosa che ti farà riflettere non solo a te ma anche ad altri fessacchiotti :

      ma secondo voi , perché in 8 anni la AS Azienda ha cambiato MOLTEPLICI VOLTE i propri dirigenti , e non mi riferisco al DS che sceglie i giocatori ,mi riferisco all’ AD , DG e Direttore marketing

      PENSATECI

    • e finiscono pure la frase con PENSATECI, come se quelli che dovessero pensarci siamo noi.

      provare a farli ragionare è purtroppo uno spreco di energie e di tempo.

      hanno un mandato, lo assolvano, la gente li prende in considerazione il giusto, prima o poi si stancheranno di sparare fregnacce.

      tanto per farti un esempio, “8 anni a stringere la cinghia”.

      questi ancora pensano che si possano mettere 300 milioni in cassa, così, e con quelli compri i giocatori, dai loro lauti stipendi, e poi si vince.

      non capiscono che non lo puoi fare anche se vuoi, non lo può fare Pallotta ma neanche Suning con i suoi fantastiliardi.

      Ma mentre i milanesi lo capiscono, certi soggetti qui o non vogliono o stanno in un altro ramo evolutivo e non hanno il dna sufficiente a capirlo.

    • L’azienda Rube lo fa per comprarsi i giocatori, l’azienda Roma i giocatori li vende. Mi sa che tu non sai proprio cosa sia un’azienda.

    • AS azienda, sono d’accordo completamente con te.

      Integro dicendo che secondo me è colpa di Rossella Sensi.

      Ricordiamo ai pallottisti, ma soprattutto a Mauro Baldissoni (che passa per essere un esperto di diritto societario ma vi assicuro che nel settore non lo conosce nessuno, se non per le sconfitte subite nei casi da lui curati) che la Roma è stata venduta non perché fosse in difficoltà. Ma perché la Roma era il miglior asset di Italpetroli – la crisi era della società italpetroli.

      Perchè, se una società va male, non viene presa dalle banche e venduta, ma va sotto AMMINISTRAZIONE CONTROLLATA.

      I pallottisti scrivono sotto dettatura e non sanno di che parlano.

  2. per tutti quei tifosi che per anni hanno vomitato sulla famiglia Sensi……
    La differenza che ad un certo punto a loro non glieli hanno fatti piu fare a questi invece si ma mi raccomando non chiamiamo pallotta straccione…
    Vi accorgerete quando questo se ne andrà come lascerà la roma….rimpiangeremo oltre che hai trofei pure i debiti di sensi

    • Tutto vero.
      Ma esistono le cosidette GARANZIE.
      Franco Sensi con l’operazione fallimentare di Civitavecchia e con i soldi spesi per la Roma non aveva, forse, più risorse.

    • Forse perchè mentre Pallotta controlla un fondo da un MILIARDO di dollari, quindi qualche garanzia ce l’ha, purtroppo Sensi non aveva più garanzie da dare per prestiti, e Rossella ancor meno tanto che dovette fare “favori” a BErlusca, al Milan etc. etc. per poter continuare a vivacchiare. La sua fortuna è che in squadra aveva ancora De Rossi e Totti abbastanza giovani che da soli gli facevano mezza squadra e non gli sono andati mai a chiedere stipendi alla CR7 (anche se De Rossi prendeva 6M ne avrebbe potuti prendere di più all’estero). Se nel periodo “calciopoli” la famiglia Sensi avesse avuto i mezzi o avesse venduto a chi ne aveva, lo scudetto si sarebbe vinto, ma ricordo che regalammo Cafù al Milan e vendemmo Samuel, Cassano, etc. etc.

    • Erik per favore, smettila di dire idiozie. Quale sarebbe questo fondo da un miliardo che controlla ? Imparate almeno a leggere, fai l espertone di tattica e non sai guardare neanche sul web.

  3. Pallotta si sta facendo un bucio de kiulo che la metà basta per tentare di tenere in alto una baracca costosissima, e qua stamo belli sbracati sul divano col ventilatore puntato sulle mutande a critica’.

    Perché dovemio critica’.

    Con le solite flaccide battute sul “Circo Massimo” “a bbaghega di’i Trofei” “a Romanistidigitizzazione” “abbasta go’ l’amerigani” e via enumerando.

    • Giusto per fare un po’ di informazione…i bond sono titoli di debito, per avere maggiore liquidità: oltre alla quota capitale, andrà corrisposto un interesse. Il mancato pagamento di questo interesse, dà titolo al possessore di poter presentare istanza di fallimento.

      Riassumendo…oltre ai 220 mln da restituire (più interessi) alla Goldman & Sachs, si aggiungono questi 275 (al netto delle cedole).

      Insomma, li si fa “un bucio di kiulo” con i soldi degli altri. Meraviglioso. Vista la sua propensione a non investire sue somme nell’AS Roma, ci ritroviamo con 595 mln di debiti al netto degli interessi.

      Anche stavolta è colpa di Rossella Sensi?

      La Roma, se continua così, o cambia mano, con un proprietario mecenate che ripiana il debito, o fallirà.

    • I 275 ESTINGUONO i 210 rimasti con G&S,
      Non si sommano.

      Ed è pure scritto chiaro nell’articolo

      Ma non è colpa tua, non ci stanno le figure in effetti…..

    • Infatti lo scrive il giornalista.

      No il comunicato ufficiale.

      Ricordo che gli stessi giornalisti erano quelli che dicevano che JJP metteva soldi ma invece erano aumentati i debiti verso le banche.

    • Cioè tu deridi Mauro Baldissoni dicendo che nel settore non lo conosce nessuno e poi non sei in grado di leggere e capire un articolo di Austini!?!?!? ahahahahahaha Il mondo al contrario!

  4. Come al solito Lotito ci cassa di brutto sul mercato e vende un solo giocatore , milincovic, a 80 mln. In proporzione Manolas sarebbe dovuto costare 120. Speriamo che Petrachi segua una nuova linea

    • colorado il prezzo lo fa il MERCATO . per il guerriero spartano manolas non c’era la ressa di acquirenti disposti a svenarsi per prenderlo . juve , real ,Barcellona ,e squadre inglesi col cazxo che si sono presentati con 40 – 50 milioni , probabilmente erano spaventate dall’unghia incarnita che nelle ultime 15 partite gli ha fatto saltare la metà .

    • Sì, ma su sto forum evitamo de fa l’altarini a quer trippone e barile de lardo, sennò è veramente finito tutto. Vabbè invidià la giuve e li grandi club, ma lotito co latzie…ennamo su, famo i seri…

  5. Finiti i giocatori iniziamo a vendere il resto. Aumenta l’indebitamento anche se a tassi minori quindi come al solito neanche un euro di Pallotta. E alla fine cmq è sempre la costruzione del quartiere con dentro lo stadio di proprietà di Pallotta e non della ASROMA il pallino di tutto. E ci sono ancora dubbi sulle intenzioni di questa finta società? FORZA ROMA! Arriveranno giorni migliori.

    • A tassi minori ? Dove lo hai letto ? Secondo me saranno più alti e vediamo chi sottoscrive perché potrebbe essere una opzione di vendita. Mps ha emesso 300 milioni la scorsa settimana all 11% , secondo te la Roma emette a meno ?. Juve e Inter hanno emesso al 3.75 e 4 % mentre la Roma si finanziava al 7 %. Vediamo ..

    • ” la Roma è già sicura che saranno più convenienti rispetto al finanziamento in essere con Goldman Sachs, ”

      Ma se tu sei sicuro del contrario, allora sicuramente sarà così-

      Detto questo: MPS ha il rating dell’Argentina al momento. Non hai preso esattamente l’esempio migliore.
      E oggi la Roma non si finanziava a 7, ma a 8,25 + Euribor a 3 mesi.che al momento è a 0376, quindi scatta il minimo di 0,75 = 9.
      Si finanziava a 9.

      Occhio e croce, dovrebbe essere tra 4 e 4,5 ora.

      Vediamo eh?

  6. Ieri tra i club più ricchi al mondo, oggi la triste realtà….300 milioni di Euro di buffi. Evviva Pallotta! Evviva l’ammericani!

  7. Almeno oggi, Austini ha fatto correttamente il suo mestiere: spiegare correttamente cosa significa l’emissione di questo bond. È una sostituzione del precedente prestito con Goldman Sachs, con tassi d’interesse abbastanza alti, con un nuovo prestito, questa volta diretto agli investitori qualificati (non dunque piccoli investitori, ma presumibilmente sempre banche o altri professionisti del settore finanziario), leggermente maggiore del precedente di circa 65 ml, in modo tale da SALDARE il debito con Goldman Sachs e poter pagare un tasso di interesse ( sul finanziamento totale da 275 ml) più basso. Non fai cioè un secondo prestito come hanno capito alcuni detrattori di professione, ma ti liberi del prestito più oneroso, che verrà saldato in toto, in cambio di uno meno costoso.

    • Purtroppo continuo a leggere commenti di persone che o non hanno letto l’articolo o che fanno finta di non capire! Avete mai surrogato il vostro mutuo di casa contratto con una banca a tassi d’interesse alti ( in relazione al periodo in cui lo avevate sottoscritto) con un mutuo a tassi d’interesse più convenienti? Oppure avete mai sostituito il pagamento di due/ tre diverse rate di debiti diversi ( rata auto, finanziamento di un elettrodomestico…) con una rata unica, che fosse economicamente più conveniente? Il discorso che vuole fare la Roma è molto simile!

    • Sì, ma chi fa la surroga o il consolidamento del debito nel frattempo non si è venduto i mobili di casa.

  8. Spero che a settembre gli diano una risposta chiara sullo stadio(chiaramente negativa), dopodiché se ne vada al diavolo lui e tutti i suoi pupazzi.

    • I ladroni in bianconero coi soldi comprano De Ligt, noi invece cediamo Manolas, non so se si capisce la differenza. E lascio stare il fatto che hanno appena vinto l’ottavo scudetto di fila.

  9. Ottima operazione finanziaria. Basti pensare che Peugeot ha stretto un’alleanza finanziaria con Santander per gli stessi motivi ( avere denaro a costo minore) e da lì ha ricominciato la sua rinascita. Ora milioni di euro che si spendevano per pagare il debito saranno disponibili per altre voci. Oggi le global companies di gestiscono così. La sede può essere a Roma, il centro finanziario a Londra e la testa a Boston. Qualcuno deve rassegnarsi….

  10. Il bello è chi critica con i soliti latrati densi di alitosi da bile non sarebbe in grado di farsi fare un prestito di 1000 euro per andare in vacanza a Ibiza neanche da Proietti er cravattaro, o gli zingari, mettendo a garanzia il proprio stipendio vita natural durante e le pensioni di tutti e quattro fra nonni e nonne, con relative reversibilità.

    • ZI,

      abitando abbastanza vicino a Focene, ti comunico che i gli abitanti della suddetta località non meritano di essere accostati a Ballotta e dileggiati insieme ad esso.
      Dobbiamo trovare una soluzione alternativa.

      Un abbraccio.

    • OK… Che ne dici del bancofrutta der quarticciolo…. Credo gli si addice abbastanza no!? Altrimenti suggeriscimi troviamo na collocazione pe ballotta

    • Io direi, mettiamolo davanti casa vostra così oltre che pensarlo tutto il tempo potete anche guardarvelo ;-P

  11. Maestrino pensa al kaiser di portafogli tuo ed a quello della tua famiglia, criticare è un diritto (soprattutto dopo 9 anni di barzellette) e chi lo fa non deve avere per forza l’alitosi da bile, essere un ritardato o essere come chi tu tratti da reietto perché senza danaro (ma magari a testa alta nella vita e senza debiti e fumo negli occhi degli altri), tu piuttosto vattene ad Ariccia che io me ne vado in Messico.

    • Caro barboncino adombrato, non fare il solito sborone da quattro soldi, la prima volta che sono stato in Messico il visto sul passaporto me l’ha vidimato il generale Santa Ana. Ad Ariccia ci andrò una di queste sere, mi hai dato una bella idea.
      Cmq buona vacanza.

  12. Gli errori commessi in precedenza sono serviti a qualcosa! Avanti così per il bene della nostra Roma, questa operazione finanziaria andava fatta e farà risparmiare molti soldini, si vede che qualcosa è cambiato la Società sembra più solida e competente. Prima di giudicare e sentenziare aspettiamo la fine del calciomercato!

  13. Parallelamente andrebbero tolte le zavorre che non servono
    Zombi, Bianda, Gonalons,
    Fazio, Pastore, Coric, Olsen, JJ,
    Santon, Schick, Dzeko, Defrel,
    al posto loro
    Mettere gente seria e affidabile
    CON MINOR PRETESE e che si paga in base a traguardi sportivi da raggiungere.

    • Ciao AFR,

      purtroppo la redazione mi ha cassato il commento che avevo inserito prima di questo… pazienza.

      Quando avverrà, porteremo casse di champagne in curva e brinderemo per tutta la durata della partita…
      Barbera & Champagne, stasera beviam… per colpa della Roma lallalla’…

  14. Tranquilli, siamo tra i 20 club piu’ ricchi al mondo !
    Lo dicono i pallottari che leggono Forbes, quindi e’ vero !
    Ancora un paio di bond e saremo la regina d’ europa !!!!

  15. Nessuno ha obbligato Sparlotta a comprare la Roma. Se l’ha fatto non è certo per amore nei confronti dei nostri colori quindi ora farlo passare pure per martire oh poverino come soffre me pare troppo e fuori luogo !!! Se ne andasse al più presto sto poraccio incapace distruttore…

    • Certo che nessuno lo ha obbligato.
      Lo ha fatto perché POTEVA FARLO?

  16. W la trasparenza dell’azienda roma! Ragazzi se volete fare donazioni recatevi alla chiesa più vicina! Aiutiamo l’as azienda! Non fate altri danni.. Preparatevi a vendere subito e sparite da roma! Grazie x il vostro impegno! Cambiate zona.. Comprateve la lazie e fate il piccione stadium! Usate la lazie come lavatrice e metteteci lotito dentro! Ndo stanno i soldi.. Pallotta li ##########.tua

  17. Ti assicuro Amedeo che gestisco più di mille euro al mese. Ma questo non c’entra niente che siano mille o milioni di euro Pallotta ha fallito in 9 anni e il suo unico interesse è fare una speculazione edilizia. Quindi a me sembra che sia te pieno di astio o bile a dimostrazione sono tutte le controfigure immaginarie che crei per stereotipizzare tutti quelli che non la pensano come te. Secondo me pensi di essere troppo superiore agli altri e la presunzione è un viale pieno di fallimenti. Cmq FORZA ROMA! Pallotta vattene!

    • Se non sbaglio tu dovresti essere quello del – “noi siamo i veri eredi dell’Impero”.

      A posto così, Alba.
      Fai finta che non abbia scritto niente, anzi, quando vedi il mio nome salta pie’ passo.

    • Alba, ribadisco che mi vengono i brividi a vederti insultare quei tre nomi ad ogni tuo messaggio, ma vorrei capire cosa intendi per speculazione edilizia.

      Costruisce uno stadio e dei negozi che vendono merchandising della Roma, e finisce tutto nelle casse della Roma, aumentando il fatturato della Roma, quindi potendo comprare giocatori migliori.

      Ad un romanista interesserebbe una cosa del genere.

      Quindi ribadisco, dove sta la speculazione edilizia?

      ci sono alloggi nel progetto?

      il tuo idolo ha fatto alloggi a parco leonardo insieme al centro commerciale, ed il tutto in una zona che è parco, non a caso il nome parco è stato aggiunto al complesso.

      o sei male informato, oppure sei intriso di pregiudizi, due motivi per darti la considerazione che meriti.

  18. Una rinegoziazione del debito pregresso, con annessa spiegazione delle modalità. Un articolo che starebbe bene su “Il sole 24 ore”, ma non vedo cosa possa interessare al tifoso della strada. Non ricordo articoli economici relativi alle precedenti gestioni. A mala pena sapevamo i prezzi pagati per i cartellini o gli ingaggi. Oggi c’è il tifoso 2.0 (detto anche tifoso commercialista) che si esalta o si deprime per le operazioni finanziarie della società. Sarà perchè non c’è molto da dire sulle questioni tecniche?

  19. Rimango basito a leggere commenti di chi non ha la minima idea di cosa si stia parlando.

    Dal bimbominchia all’ignorantone in materia, ognuno deve dire la sua su cose che non capisce minimamente.

    Si parla, di usare bond invece di prestiti a lungo termine.

    Intanto bisogna vedere la reazione sul mercato, perché il rischio di qualsiasi titolo obbligazionario è commisurato alla solvibilità, e ahimé, ad oggi se l’emette la juventus c’è un tasso, se lo fa chiunque altro il tasso dovrà essere inevitabilmente più alto.

    Secondo, ma la volete finire co sta ca@@ata che pallotta ci guadagna?

    se il bilancio è in perdita o in pareggio ci guadagna una cipp@.

    nessuna società al mondo usa capitale proprio, tutti accendono debiti.

    studiate un po’ di economia prima di sparlare.

    • In realtà sei tu che non sai di cosa parli, TUTTE le aziende utilizzano capitale proprio. Quando ne utilizzano poco, o niente come la AS Roma, si dice che sono sottocapitalizzate.

      Confronta i bilanci inter ante e post suning e capirai come funziona il FFP: azzeramento interessi passivi con conferimento infruttifero di capitale e sponsorizzazioni.

      ASR invece è stata 6 anni senza main sponsor e paga oltre 20 milioni/anno di interessi passivi. In 6 anni fanno 240 milioni tra minori ricavi e maggiori costi, rispetto a una gestione virtuosa tipo sassuolo/mapei (non city o united). A parità di FFP.

      Il bello è che ve l’ha anche detto che ve sta a cojona’ (“Senza stadio me ne vado, fotte sega del calcio e della Roma”).

  20. Mantenere costantemente sto debito spostandolo da un posto ad un altro mi fa pensare che quantomeno Pallotta incassi le commissioni… Anzi secondo me stecca proprio sugli interessi.
    “Il bello” della Roma, per Pallotta, mi sa che è proprio il debito….
    Ecco perché non lo ha mai abbattuto neanche dell’ 1%.
    Ecco in che modo arricchirsi con una Società indebitata. Il debito come “risorsa” , roba da Cragnotti ….

  21. Va bene, allora, visto che su questo sito ci sono molti commercialisti e uomini di finanza, scendo sul loro terreno.
    E’ vero, tutte le società di calcio si finanziano con i debiti.
    La gestione economica di una società deve però portare a far si che gli introiti aumentino proprio per diminuire l’indebitamento.
    A ben vedere siamo di fronte invece ad una gestione scellerata.
    Sono si aumentati i ricavi ma i debiti non calano affatto, anzi aumentano da 210 a 275.
    Perché sono stati effettuati acquisti milionari per mezze tacche che oggi Petrachi non riesce a mollare a nessuno, mentre invece deve vendere i giocatori validi che hanno mercato.
    Quindi, aumento dei debiti e impoverimento tecnico che porterà minori ricavi nel futuro.
    E avanti così verso il fallimento completo.

    • Sostanzialmente e in estrema sintesi è come dici tu Rod. Come sostenuto pervicacemente i danni prodotti dall’inetto andaluso vanno molto oltre la stagione fallimentare appena trascorsa. Doveva vessere fermato e sfanciulato molto prima e comunque primasenza fargli condurre la sessione di mercato della scorsa estate, bastava quella dell’anno prima per capire chi fosse e quanto valesse.

  22. 9 anni di niente e barzellette = a FUFFA continua condita di obblicazioni e prestiti eheheh…”continuate”a essere basiti su una ceppxa a molto meno di un palmo eheh

  23. 1001 per l’esattezza…. ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
    Pallotta ha solo la colpa di avere dei denigratori e collaboratori incapaci.
    La sua colpa è stata quella di affidarsi a gente non all’altezza.
    Politiche economiche sbagliate, portano a conseguenze sbagliate. Il tutto per mancanza di soldi che favoriscono il danno permanente di dover vendere giocatori importanti.
    Con un altra restrutturazione di capitali si procederà a consolidare i bilanci e a fare con tranquillità operazioni mirate

  24. Adelmo leggasi sopra riguardo ad Amedeo. Proprio non ce la fate a pensare che c’è chi pensa in modo diverso dal vostro? Dovete per forza offendere? Pallotta anche secondo me ci sta guadagnando con la ASROMA e il debito deve rimanere. Quindi buona estate e cerca anche te di diminuire i tuoi reflussi di bile. FORZA ROMA! Pallotta vattene!

    • Al di là degli interessi i bond avranno una scadenza e dato che il debito finora è aumentato (non ci sono mai stati finora segni di riduzione del debito), andrà poi rifinanziato….

  25. Lungi da me l’idea di voler criticare chicchessia o partecipare al dibattito se Pallotta sia straccione o meno. Ma tanto per capirci…

    L’emissione di un prestito obbligazionario è uno strumento finanziario che nessuno di noi può avere mai utilizzato (noi possiamo al massimo, mediante intermediari, sottoscriverlo).

    Perciò il paragone con le varie esperienze personali (i ‘buffi’, il ‘mutuo’ etc.) confonde solo le idee.

    Sicuramente è un’offerta più interessante delle azioni (molto più volatili) per chi volesse investire nell’AS Roma. E il fatto che non sia convertibile conferma l’intenzione di non voler frazionare la proprietà.

    E se andrà a buon fine non ci dirà se Jim è straccione o meno ma solo se ha credito ?.

  26. si insomma sarà pure un’operazione finanziaria fatta bene ma la verità è che l’indebitamento sale a 275 milioni. La cosa che mi da più fastidio è che noi romanisti cerchiamo sempre il lato positivo in ogni cosa. Pur di giustificare si fa passare tutto. Questo indebitamento è cosa gravissima. La roma non ha gli introiti della juve. E se il mercato non risponde come vuole pallotta che succede?

  27. me viè da ride…i scendiletto amerregani non hanno fatto in tempo a godersi la favolosa forbes cup consegnata ieri che oggi je arrivata tra capo e collo la notizia che il 16° club più ricco del mondo ha aumentato il debito con un nuovo prestito…ieri gongolavano, insultavano a destra e a manca tutti i ribelli ”laziali” che contestano sti falliti d’oltreoceano…e oggi rieccoli a fare gli arrampicaspecchi per giustificare l’evidente incongruenza tra le due notizie
    intanto 9 anni di ceppe
    GRAZIE DI ESISTERE CESARONI
    cmq NOI stiamo ancora aspettando le somme del finale di stagione, quello famoso che bisogna aspettare per giudicare l’operato del fusajaro e i suoi accolìti, ah gia…la colpa è di Totti, De Rossi, Di Francesco e Ranieri, Monchi no, per qualcuno è ancora un…

  28. Amedeo uguale per te grazie. E FORZA ROMA! Anche perché non abbiamo lo stesso livello quindi sono felice se mi ignori

    • ma che livello potrai mai avere, ma per favore, ahahahah

      forse parli di livello dei videogame a cui stai attaccato tutto il giorno?

  29. Carissimi tutti
    Amedeo
    Ripeto un concetto che mi sta a cuore.
    La tifoseria della magica, una piccola parte fortunatamente,
    ha subito una strana metamorfosi.
    da lupi sono trasformati in cani rognoso, meticci, o bastardi che dir si voglia.
    I loro inutili latrati invadono e sporcano un po’ tutto.
    Non ti dico quando fanno le loro deiezioni quotidiane su questo sito… ? ? ? ?

    • una piccola parte???
      e come mai il grande JJPallotta si guarda bene dal venire a Roma, ancora di più farsi vedere allo stadio?
      Eh Zarathustra de noantri, spiegace un pò come mai noi, pochi cani rognosi bastardi incutiamo un tale terrore ar fusajaro che gli impedisca di venire a gustarsi il giusto trionfo delle infinite legioni dei cesaroni osannanti?

      a parole sete tutti forti…facile insultare nell’anonima sicurezza della propria casetta…

    • Er cervello va usato ma non con moderazione. QUINDI DICO PICCOLA PARTE
      Rognosi effettivamente, perché secondo te scenziato da nobel chi tifa Roma in Australia e in Asia per dire o in Brasile o in Messico oppure in Cina sono 4 gatti?
      C’è ne sono molti di più fuori che a Roma.
      Rinfresca la mente che fa molto caldo e ne hai bisogno

    • guarda che arrampicarti sugli specchi mio caro cattivone non ti darà ragione…
      se chiamamo Roma oppure Australia?
      giochiamo le partite interne a Roma oppure a Melbourne?
      spiegamelo te caro cervellone coraggioso…
      no perchè almeno fino a quando er fusajaro tuo oltre che allo stemma non cambia anche il nome la Roma sarà sempre la squadra de sta città…”arza l’occhi ar cielo… è tutta giallorossa e te ne devi annà…”
      allora facce un bel favore, vattene in Australia e tifala da li sta società de falliti…

    • Caro CRIS, premesso che per il sottoscritto “cane” non è un’offesa, dato che annovero tali quadrupedi (persino meticci o bastardi, come preferisci) nella ristretta cerchia dei miei migliori amici, che ne dici di smetterla di insultare e provocare altri utenti/tifosi? Ti ringrazio.

    • Non voglio offendere nessuno.
      Dico solo che da lupi a diventare cani abbiamo perso valore.
      Questo è un dato oggettivo.
      Nessuno in passato poteva mai definire un giocatore pippa o altro.
      Parlare male di un Presidente poi…
      Ho visto Viola e Sensi come sono stati
      Trattati… Non mi è molto piaciuto.
      I tifosi poi sono cambiati in peggio.
      Nessuno mai era separato da odi e risentimenti personali, si andava tutti
      Verso una sola parte.
      Come un branco di lupi.
      Ora no perché è tutto cambiato..
      Ma non è colpa mia.
      Un saluto caro Kawa cerchiamo di
      Stare Uniti.

    • Kawa
      Tutti i giorni cesaroni, lobotizzati, pallottiani, aziendalisti, focenesi, devo continuare o mi posso fermare?
      Il mio era per unire lo spirito di appartenenza.
      Lupi non cani Bastardi che mordono
      la mano di chi li nutre.
      Un saluto spero di essere stato chiaro.

    • Lo spirito di appartenenza dici tu ?
      Questa società ha distrutto anche quello sfanculando giocatori bandiera che rappresentavano proprio quel senso di appartenenza e che comunque, jn assenza totale di trofei, davano al tifoso una ragione per continuare a sostenere la propria squadra.
      Oggi non c’è più nemmeno quello e ripeto, in cambio non ci hanno dato nessun trofeo.
      Ora veniamo addirittura a scoprire che l’indebitamento cresce.
      Non so proprio più di cosa possiamo fregiarci.
      La Coppa Forbes non basta……

  30. Padre ade, il pupazzo se ne deve andare ma tu egli altri Cesaroni non muovetevi, siete l’unica cosa sorridente che c’è nell’azienda

  31. Luca66 Sensi era pieno di debiti già da tempo con la sua italpetroli… Che garanzie vuoi che dasse alla banca? Che difatti si è presa tutto il suo patrimonio immobiliare a saldo.. Dalle partecipazioni nell aeroporto megaparcheggi hotel giornali e infine pure la Roma.. Hai visto Pallotta mettere in liquidazione la raptor o qlhe suo altro bene x la Roma? No è sai xche? Ti sei chiesto xche Goldman Sachs ogni volta rifinanzia quel debito? Pensi che lo faccia x generosità? Ma tu lo sai chi è James Pallotta? Lo sai chi sono gli altri 2 soci che con lui controllano la Roma? Ma informarsi prima di sblaterare no eh?

  32. Comunque un debito è costituito dal capitale prestato/ottenuto + gli interessi annui, ad oggi dire che il debito sia aumentato, senza conoscere le condizioni effettive del bond che verrà emesso, basandosi solo sul concetto che 275 > 210 potrebbe essere errato. Aspettiamo almeno che il tutto si concretizzi e poi potremmo trarre delle conclusioni più veritiere. Il bond è riservato solo agli investitori “professionali”, nessun piccolo investitore o piccolo risparmiatore sarà “maltrattato” da James Pallotta. 🙂 🙂 🙂

  33. Ma chi se ne frega di bond, debiti, Goldman Sachs, ma un tifoso deve occuparsi di queste cose o pensare solo a tifare? È inutile che fate i saccenti blaterando di economia e borsa, se foste bravi in materia vi trovereste a lavorare in Borsa e non su giallorossi.net!!! Quidi fatela finita di parlare di cose che non vi appartengono tanto per farvi belli, a me di bond e impicci vari non me ne frega niete perché da tifosa non è ciò di cui devo occuparmi. E manco Sparlotta dovrebbe occuparsene visto che sta solo speculando sulla Roma pè fà $$$$$$$$$, 8 anni di figure di merda e ancora lo difendete, vergognatevi ma profondamente, molto profondamente

  34. Dall’intervista rilasciata da Pallotta a RealVision a febbraio 2019:
    “Quando abbiamo comprato la squadra, era in grave difficoltà finanziaria… I precedenti proprietari, mentre sul campo potevano aver fatto un buon lavoro durante alcune stagioni, prendevano soldi in prestito da altre aziende e avevano un enorme debito, soprattutto con le banche, in particolare con Unicredit, che secondo me effettivamente possedeva la squadra… Penso di aver passato i primi due anni combattendo con le banche… alla fine, dopo alcuni anni, abbiamo risolto tutti i debiti. Abbiamo comprato il debito a un prezzo scontato e abbiamo ottenuto anche uno sconto sostanziale sull’acquisto delle partecipazioni nella società…”

  35. Hooligans we destroyed suburbia
    When we were outlaws, outlaws of forever…
    (cit.)

    PALLOTTA GO HOME

  36. Adelmo io onoro Roma e la ASROMA tutti i giorni in giro per la nostra Nazione. Te sei un surrogato di tifoso che non sa cosa vuol dire stare senza respirare per una settimana dopo un 7 a 1 in coppa Italia, o gioire come un bambino al gol della bandiera di DANIELE DE ROSSI contro il Manchester dopo averne presi un’altra caterva. Ma a te interessa solo Pallotta tu si che hai idoli io sono libero. Se per te non è speculazione edilizia costruire un milione di mq di cemento per tirare su uno stadio di calcio vuol dire che hai anche problemi con l’italiano ma pazienza come per Amedeo anche per te sono fiero di essere di un altro livello.

  37. No pat bond…. più simile alle patatine in busta direi che al famoso agente 007. Forse più che i servizi segreti gli si addice il circo Orfei.

  38. Riassunto dell articolo del cameriere nano del tempo: la rometta de pallotta è piena de buffi. CHIssa come mai il tempo è così allineato alla as azienda 2011..chissà

  39. Io l’unica persona reale (reale = non un nickname su un forum) che m’ha detto che secondo lui pallotta e’ un buon presidente e’ stato a Torino : era un rubbentino.

    Per il resto quando scendo a ROMA sento solo che e’ peggio di Lotirchio e qua all’estero non sento niente perché pallotto non lo conosce nessuno, e poi qua all’estero nessuno conosce i nomi di presidenti o dirigenti perché al bar si parla di calcio non di bilanci.

    Il resto dei forum romanisti in italiano e’ tutto anti-pallotta e forum stranieri non ce ne stanno (ma come ? non dovevamo essere un brand mondiale grazie al mitico pallotto ?), in pratica gli unici fan di pallotto stanno qua e fanno pure finta di essere tanti usando vari nicks.

    State su un’isola deserta accerchiati da un mare in tempesta che so i…

  40. La differenza tra i 210 che vanno ad estinguere il debito con G&S e i 275 va a dare ossigeno alle casse societarie che,in mancanza degli introiti della Champions,vedranno i ricavi ridursi sensibilmente,soprattutto se paragonati a quelli della scorsa stagione che,grazie alla semifinale,avevano raggiunto il record di 250 mln! Se,a fine stagione,non si entra in Champion,stiamo da capo,il debito è sostenibile solo se l Roma sta in Champions,altrimenti vanno abbassati i costi e non solo quelli riguardanti il monte ingaggi!

    • Quindi torniamo a quello che ho detto io.
      Meno costi significa meno ingaggi e quindi giocatori meno forti, quindi meno competitività e meno ricavi in una spirale a ribasso che non potrà che significare un netto ridimensionamento.
      E’ talmente chiaro che non so come fate a non capirlo.

  41. Io sarò un sottoscrittore di James Bond ,ci metterò tutti i miei risparmi,la Roma non fallirà mai, perché ha una tifoseria in gran parte composta da boccaloni,che ancora sostengono questa proprietà,e senza incassare ne utili ne vittorie.

    • James Bond vattelo a vedere su la7, stanno a fa il ciclo di films… il bond tu non lo puoi sottoscrivere perchè sarà destinato agli investitori qualificati (banche, società…). Di boccalone mi pare che sia tu uno dei primi, visto che manco capisci quello che leggi.

  42. Eppure l’articolo è scritto in italiano… Pensa te oh “pagare meno interessi è meglio che pagarne di più” incredibile eh! Scrivetelo e ripetetelo 20 volte forse alla fine lo capirete…

  43. Tutti esperti di alta finanza poi non se ricordamo nemmeno quanti spicci c’avemo in tasca. Ma fatela finita che non capimo un ca##o e parlamo de ste cose. Da mettese a ride.

  44. Pallottini e pallottine, siete sinceramente fieri di questo presidente? Vi sentite rappresentati?
    Onestamente, trollare sul sito è una cosa,ma crederci davvero è drammatico.
    Io ancora vorrei vincere e ricordo che finché sensi nn comprò bati ancora avevo l’adesivo sensi vattene.
    Si vede che voi sta situazione Ve la gustate e probabilmente la meritate.
    Io tifo Roma e per me è una vergogna che ci sia gente che nn contesta questa società da fast food.

    • Sono operazioni distinte: gli aumenti di capitale sono operazioni fatte dai soci (obbligati a farlo, una volta deliberato), e in minima parte dagli azionisti (ma solo se vogliono sottoscriverlo). Questo è un prestito inteso come forma di finanziamento aggiuntivo e necessario più a portare avanti le operazioni correnti e la gestione di ogni giorno che altro.
      Questo è quello che so io… oramai se qualcuno dice una cosa in materia finanziaria, deve temere di essere bacchettato da i “voi non sapete un casso”… come se nella vita non possano esserci laureati in economia e commercio, commercialisti di professione, lavoratori in banca e/o nel campo finanziario, semplici conoscitori della materia economica, a cui per qualche strano caso della vita pare essere precluso il frequentare GR.net

  45. l’unica cosa che c’èra da capire e che con questi non si vince un caxxo e neanche si compete e tu volente o nolente fai il gioco loro

  46. Io ancora non capisco perché stiamo ancora parlando di questo cazzo di prestito. Il tasso è sceso e allora hanno estinto un prestito con tasso più alto per farne uno maggiore con tasso più basso. Punto. È un tecnicismo che non ci dovrebbe minimamente interessare. Parliamo invece di forbes che ci colloca al sedicesimo posto della classifica dei club più ricchi del mondo, ma tutto questo non si riflette sulla competitività sportiva della squadra. Perchè? Forse perché il management non è all’altezza e il presidente si avvale di collaboratori di scarsissima professionalità?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome