La Roma cresce piano

34
1136

AS ROMA NEWS – La Roma continua a studiare il linguaggio tattico di Paulo Fonseca, a fare fiato e muscoli. Ma i buchi ci sono ancora, legati all’apprendimento e alla rosa non ancora completa. Dzeko – nella ottava amichevole estiva, a Perugia contro il Bilbao, comincia in panchina, stanco e ora nervoso per la situazione che c’è intorno a lui. Dici, c’è Schick. No, è rimasto a casa all’ultimo momento per un affaticamento. Ed ecco come, inizialmente, a guidare l’attacco ci sia Defrel, dato in partenza.

La Roma per la prima volta in questa estate fonsechiana non vince: finisce 2-2, gol di Muniain, Kolarov, poi due rigori di Raul Garcia e Pellegrini, quello della Roma molto contestato dai baschi. Ma al di là del risultato, s’è vista una squadra mascherata, specie nel primo tempo e come detto con alcuni problemi da risolvere, di rosa e tattici. Ma siamo ancora in preparazione, quindi ci sta. E’ stato un buon test dal punto di vista dell’agonismo (campo pessimo) non brillante sotto l’aspetto tattico e del gioco.

LA ROTAZIONEFonseca ruota la squadra e propone anche Antonucci al posto di Zaniolo. Mancini fa coppia con Jesus, ma il gol del vantaggio del Bilbao arriva da uno svarione di Diawara, che sbaglia il controllo e mette in difficoltà i due centrali, specie il brasiliano. Il primo tempo, come detto è in maschera. Si vede qualche spunto di Pellegrini nel ruolo di secondo regista e di Spinazzola, abile nella corsa e pericoloso quando supera la metà campo, grazie allo spazio che gli concede Perotti, che gioca molto interno, così come Under (non benissimo) prima e Zaniolo poi.

I CAMBI – Nella ripresa continuano gli esperimenti, Fonseca sposta Spinazzola a destra e non cambia il suo calcio: l’ex Juve sempre proiettato in avanti, non sente la differenza di fascia. Davanti a lui trova, come detto, Zaniolo (becca subito il solito giallo e nel finale ruba un rigore all’arbitro Maresca, procurando le proteste furiose del Bilbao), che prende il posto di Under. A centrocampo continua a mancare Veretout e Fonseca prova le altre coppie, nella ripresa si vede Cristante al posto di Diawara.

La Roma appare con i soliti pregi (impostare dal basso e il pressing) e i difetti (la difesa alta, e i soliti errori in appoggio). Questi problemi difensivi vanno aggiustato, al di là del difensore nuovo che arriverà. A Perugia Fonseca è rimasto deluso per la scarsa produzione offensiva, specie nel primo tempo. L’assenza di Dzeko si è fatta sentire e, si teme, si faccia sentire anche in futuro. La Roma nella ripresa alza il ritmo, si vede qualcosa di meglio. Kolarov, subentrato al posto di Florenzi, trova il pari con una splendida punizione dai 25 metri. Per Dzeko c’è spazio negli ultimi venticinque minuti ma combina poco: entra e i tifosi della Roma gli regalano la solita ovazione e Perotti invece gli cede la fascia.

La Roma fa in tempo a prendere il raddoppio, con il solito errore in appoggio, dal limite dell’area, stavolta di Pellegrini. Palla persa, tiro in porta e braccio galeotto di Mancini a deviare il pallone. Rigore di Raul Garcia, rete. Contestato il penalty concesso alla Roma: Maresca scambia il fallo di mano di Zaniolo con quello di un avversario: segna Pellegrini. Fonseca alla fine si accontenta, ma sa che la squadra deve crescere. «Dobbiamo migliorare, ma mi piace come i ragazzi interpretano la partita».

(Il Messaggero, A. Angeloni)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAgguato Diabolik. Tifosi a lutto, la curva della Roma ammaina gli striscioni: “Rispetto”
Articolo successivoIl cantiere di Fonseca è ancora troppo aperto

34 Commenti

  1. Ci sono dei giocatori che in teoria dovrebbero essere fondamentali e che invece lasciano molte perplessità ad ogni apparizione. Mi riferisco in particolare a Under (nullo in fase difensiva e di impostazione e poco incisivo in attacco) e a Pellegrini, che per me è veramente scarso come centrocampista.

    • Dzeko con fascia di capitano significa che ce lo teniamo sul groppone fino al prossimo anno per poi non guadagnarci nemmeno un centesimo. Complimenti.

    • Pensa che qui c’è gente che scrive che abbiamo bidonato noi il Napoli dandogli Manolas.

  2. L’allenatore non può fare miracoli ma solo far rendere i singoli al meglio delle loro capacità. E non esiste la possibilità che uno schema di gioco ti possa far vincere le partite a prescindere dalla forza / prestazione dei singoli.

    Ieri Pellegrini ha confermato la sua incapacità a difendere sempre e comunque la palla, caratteristica indispensabile se vuoi essere un centrocampista forte.

    Ha 23 anni (appena compiuti) e può migliorare. Ma o si toglie questo difetto o va a giocare molto più avanti o non so come andrà a finire…

    Diawara (un anno in meno di lui) sulla palla non ci è mai arrivato e mi domando a cosa (cavolo) stesse pensando…

  3. Credo che l’ “Inda” dei cinesi farlocchi (il colosso Suning…) abbia appena preso Lukaku.
    E ballotta er magnate (mediocre ristoratore…) fa plusvalenze e prende scarti, facendo precipitare da due anni la ASR sempre più in basso.
    Una vera sciagura.
    PALLOTTA VATTENE.

  4. Diawara è scarso e nessuna società sana di mente si sarebbe mai sognata di prendersi un simile accollo per 15M.
    È destinato a raccogliere l’eredità di Nzonzi.
    In termini di insulti.

  5. E anche oggi gli unici quotidiani che lanciano merda sulla Roma sono il corriere dello sport e il messaggero …….
    fanno tanta pena !

  6. DAZN …NON ABBONATEVI. Facciamolo morire ! Solo il nome è da vomito. Se li lasciamo fare questi so capaci d’inventarsi un 3° 4° 5° gestore fino ad uno pe squadra !

    GIA DOVREMMO INCAZZARCI E BOICOTTARE SKY e MEDIASET perché :

    Ricordate COSA promisero QUANDO N’ACQUERO STE TV A PAGAMENTO ? Bhè, ve lo rammento io: dissero e promisero :

    LA NOSTRA TV E’ SENZA PUBBLICITA’ !

    E INVECE …quanti anni so che ce ne sorbiamo una quantità enorme di tutti i tipi ?
    Continuiamo a pagare per una TV senza pubblicità e loro prendono altri soldi da una promessa NON MANTENUTA e addirittura adesso se vogliamo vedere tutto il campionato c’impongono …

    e’ nooo è ! Mho BASTA, BASTA, BASTA !

    PS scusate, l’argomento non centra nulla ma si deve porre fine a sto furto. Sempre zitti come pecoroni…

    • Non bisogna abbonarsi ad alcunchè per far “morire” ballotta quale “presidente” dell’ASR ed estinguere al contempo il suo circo di nani e ballerine che sta affondando l’ASR.
      L’AS Roma e i Romanisti meritano rispetto.
      PALLOTTA VATTENE

    • Ma sai legge o sei via de testa ! Che azzo centra adesso Pallotta !

      Poi ve lamentate se vi definisce idioti …questa è la dimostrazione che cia ragione !

      Io chiedo : che ora è …e l’altro risponde : magno patate !

      FLORZA PALLOTTA MANNA VIA STI SCEMI !

    • I spolliciatori : o laziali o scemi o tutti e due ! IDIOTI cià ragione Pallotta : IDIOTI !

    • The ballotta’s show must go on…..

  7. Mi associo a chi critica la vergognosa situazione delle televisioni in italia: mi sono già espresso a riguardo e non voglio essere troppo ripetitovo.

    Pero’ per la miseria fate qualcosa !

    E quando vi dicono che “e’ colpa della pirateria” fategli una bella pernacchia !

    Game of Thrones e’ la serie TV piu’ piratata del mondo e a HBO non gliene frega nietne, anzi so contenti ! Sai perché ? Io ho scaricato tutte le stagioni illegalmente : mi e’ piaciuto e quindi gli ho dato soldi comprando merchandising.

    La birra la bevo dal corno di Robb Stark, il vino dal calice dei Lannister, la spada di John Snow è appesa al muro e ho tante altre cianfrusaglie che non avrei mai comprato se non avessi visto Game of Thrones a scrocco.

    Thank you HBO ! Enjoy my money, it’s well…

  8. Mi chiederei perchè Fonseca continua a provare Spinazzola a destra? Cosa aspetta il nostro ds a trovare un terzino? Di Lorenzo sarebbe stata manna dal cielo ma non avevamo 7 milioni e lo abbiamo mandato al napoli e continuiamo a provare Florenzi a destra nonostante due stagioni da terzino disastrose!!! Non lo s afare il terzino può tamponare e se proprio deve restare a Roma fategli fare l’ala ruolo in cui si trova spero meglio, ma ho dubbi anche lì, ma sempre meglio di fare il terzino e poi subito un altro centrale…prendiamo caterbe di gol ma come lo affronteremo un campionato in queste condizioni? Chi sarà il perno dell’attacco? più ombre che luci su un mercato che stenta a decollare anche perchè bisogna sbarazzarsi dei bidoni portati da Monchi a Roma. Speriamo bene…..Forza Roma!!

  9. La Roma cresce piano e male, ad oggi il Cagliari con Rog, Nandez e il Ninja ha un centrocampo molto più forte del nostro.

  10. Questo e’Diawara?
    Lo scambio che porta Nzonzo al posto di Strootman e’ancora fattibile o dobbiamo rimpiangere Nzonzo?

    Abbiamo ceduto Manolas SOLO per 14 miloni??……..

    …………..

    …………..aaaaaarrrgggggghhh!!!!

  11. Se ogni giocatore che abbiamo dobbiamo pensarla alla james pallotta di dovendo rivenderlo guadagnandoci allora cari miei non vinceremo mai un ca..o! Parlo a quegli aziendalisti incalliti che preferiscono una plusvalenza ad un trofeo. Dzeko partirà (e per me fa pure bene, è rimasto l’ultimo di quella Roma forte in Italia e in Europa che può accasarsi in un club che prova veramente a vincere) a noi quel che resta son davvero giocatori di media caratura sui quali potrai “forse” un domani aspirare a qualcosa di vincente

  12. Non è che la Roma cresce piano, il problema è un altro e precisamente quello di avere giocatori in rosa che non fanno la differenze e che dovevano essere ceduti al posto di altri uno su tutti pellegrini…lo voleva la juve 😀 si si come Schickke (che polli)…il centrocampo della Roma (il fulcro del gioco) sta in mano a codesto giocatore, ho detto tutto!

    SOCIETA’ DI PERACOTTARI juve napoli inter milan atalanta cagliari lanzie e samp ringraziano!

  13. Come fate a criticare diawara che ha giocato la coppa d africa un mese fa tagliandosi anche le ferie pur di allenarsi con noi

  14. Una gara giocata con una squadra volutamente molto rimescolata . E’ parso chiaro a tutti come i ns. ragazzi si sforzino principalmente di eseguire alla lettera i dettami tattici di mister Paulo Fonseca piuttosto che ricercare la vittoria a tutti i costi . Le amichevoli estive d’altronde servono proprio a questo…

    • Personalmente ho sentito il (terribile) brivido del fantasma dell’anno scorso…

      1) Possesso palla tanto interminabile quanto inutile (abbiamo segnato su punizione e su rigore. Giocando anche in 11 contro 10…).

      2) Errori di appoggio che paghiamo sempre a carissimo prezzo

      3) Assoluta mancanza di pericolosità / brillantezza / classe / idee.

      E francamente non mi è sembrato che non ci tenessero a vincere (o per meglio dire a pareggiare…).

      L’unica cosa che mi consola è che a volte più fai pena in precampionato e meglio va la stagione. Speriamo…

      Ciao Rob ?.

  15. Convinto 22,allora se dobbiamo defalcare solo 21 milioni abbiamo fatto un’affarone ve’?
    E’quello che vale cioe’0,e in piu’ costa 2,2 milioni netti solo a lui per 5 anni,questae’un’altra piattola (dopo nzonzo pastore e scikke)che onorera’il contratto fino all ultimo!

    PS “5 anni sul tetto d Europa”eheheh

  16. Qui ancora si parla di quarto posto, ma la rosa é di una pochezza sconvolgente, per me sarà veramente dura essere anche minimamente protagonisti. Non mi era mai successo di partire così scoraggiato ancora prima di cominciare, magari succedeva dopo, ma qui già si sa che sarà una stagione tragica.

  17. C è poco da fare. Bisogna farsene una ragione. Siamo tornati a lottare per l’Europa League. La società, l’organico è quello. Ma per cortesia, non chiedeteci di entusiasmarci per due acquisti che lo scorso anno scaldavano le panche di Juve e Napoli, e uno che è andato ad un punto dalla B

  18. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome