La Russia invade l’Ucraina, lo Schalke annuncia: “Via Gazprom dalle nostre maglie”

85
10538

ALTRE NOTIZIE – L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia comincia ad avere le prime ripercussioni anche sul mondo del calcio.

Il campionato ucraino è stato costretto a fermarsi, allenatori come De Zerbi, tecnico dello Shakhtar, o lo stesso Paulo Fonseca sono rimasti bloccati nel paese dell’ex Unione Sovietica proprio a causa dello scoppio della guerra.

Intanto però lo Schalke 04, club che milita nel campionato tedesco, prende posizione e annuncia ufficialmente di aver rimosso lo sponsor “Gazprom”, una azienda energetica russa parzialmente controllata dallo Stato, dalle sue maglie:

“A seguito dei recenti sviluppi, l’FC Schalke 04 ha deciso di rimuovere il logo dello sponsor principale GAZPROM dalle maglie del club. Sarà invece sostituito dalla scritta “Schalke 04.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le notizie in giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoGuerra in Ucraina, Fonseca: “E’ il giorno più brutto della mia vita, prego che una bomba non cada sulle nostre teste”

85 Commenti

  1. Sarò conciso al massimo,visto che l’ora è giunta.Siamo solo all’inizio di quello che in realta’ è il proseguio di altri scenari passati che la Storia,ha catalogato come fatti separati ma che in realta’ si susseguono in quanto marciano in un contesto ben preciso verso un certo futuro.
    Molte cose cambieranno.Preparatevi mentalmente ad un lungo scenario da film.

    • Guarda, essendo l’Ucraina un paese non NATO, non so quanto l’occidente alla fine abbia interesse ad intervenire.
      E’ triste, ma è così.
      Il problema è l’errore che è stato commesso, di fondo, con l’annessione in Crimea: il lassismo ha generato questa situazione. Di fatti, le azioni militari inizialmente previste in Donbass, sono state estese anche ben oltre il confine di quella zona.
      Per inciso…il Donbass non è una realtà politica. E’ una realtà fittizia con a capo militari russi.

      Per quanto riguarda lo Schalke 04, è stata una bellissima iniziativa. Sono in pochi a rinunciare ai soldi per questioni di principio.

    • @Tifosogiallorosso ma guarda che il cremilino lo ha dichiarato l’obbiettivo è rovesciare il governo ucraino il Donbass è semplicemnte una scusa anche perchè si tratta di un attacco partito da più fronti

    • Il Donbass non è una realtà politica: ma come si fa a dire una bestialità simile? Quella terra è da sempre russa ed era stata unita all’Ucraina da Lenin dopo la rivoluzione, basta guardare le mappe al riguardo. Ma se non si conoscono i fatti, perché scrivere sciocchezze?

    • Vorrei solo far notare che quando Hitler invase la Polonia nel ’39 la scusa fu che c’erano “minoranze tedesche a rischio” nel territorio che andavano “protette”.
      Il motivo vero era che i Nazisti non avevano digerito la divisione del territorio austro-ungarico alla fine della prima guerra mondiale (persa), che aveva dato vita a diverse nuove nazioni tra cui Polonia e Cecoslovacchia.
      Vi suona abbastanza familiare come storia?
      E’ perche’ sono passati 83 anni e in Europa non e’ cambiato NIENTE.

    • Giorgio, perdonami…io ho studiato diritto internazionale e superato con 28 l’esame.
      Un’entità è tale quando è riconosciuto dalla comunità internazionale.
      Non mi pare che le due repubbliche separatiste, ai cui vertici ci sono militari russi, siano riconosciute come tali. In parole povere, affinché tu possa comprenderle: non hanno relazioni diplomatiche.
      L’unica ad aver riconosciuto le due repubbliche, è stata la Russia. Quella terra non è “sempre stata russa”. E’ stata conquistata dai sovietici. Sono due cose diverse. Mai sentito parlare di Euromaidan?
      Su una cosa concordo con te, Giorgio. Se non si conoscono i fatti, per quale motivo si parla?

      LaSfiga, ieri Putin ha chiesto alla Duma di poter intervenire in Donbass. Stamattina hanno attaccato da più fronti, come hai sottolineato tu, tra cui quello con la Bielorussia, che democristianamente si tira fuori dalla questione dicendo di non essere intervenuta ma avendo di fatto dato il passaggio alle truppe russe (tecnicamente si chiama “appoggiare una guerra”, dando basi e diritto di passaggio su spazio aereo/terrestre). Il Donbass è una scusa.
      Si è partiti con la Crimea, si finirà molto probabilmente con l’intera Ucraina.

    • Giorgio, perdonami solo su una cosa sono d’accordo: chi non conosce questa materia, dovrebbe avere la buona creanza di tacere.
      Ho studiato e superato brillantemente un esame di diritto internazionale. Il Donbass, per esistere, deve essere riconosciuto dalla Comunità Internazionale, ovvero avere relazioni diplomatiche con altri paesi. Sai con quanti paesi ha relazioni diplomatiche? Ti rispondo io.
      Nessuno.
      L’unico paese che ha riconosciuto le due repubbliche secessioniste, è la Russia. E lo ha fatto ieri sera.

      Lasfiga ieri sera la Duma ha autorizzato Putin ad inviare truppe nel Donbass. Non oltre. Però si sà, Putin fa come gli pare. Qualche giorno fa, si è fatto una legge che approva la sua carica fino al 2036. Il dramma è che quest’uomo ha solo 69 anni, e quindi ce lo porteremo dietro per parecchi anni.

    • @Lupino, Russia deriva dal nome del rus di Kiev (il governo dei vichingi rus su città e zona limitrofa)

    • Temo che l’Ucraina sia destinata ad essere smembrata, come già accaduto in altri contesti, per saziare (temporaneamente) la fame di entrambi gli imperialismi.
      Solidarietà alle popolazioni civili, che saranno incolpevolmente travolte dalla guerra.

    • Kawa, perdonami.
      Ma qui vedo un solo imperialismo, quello SOVIETICO.
      SOVIETICO, hai letto bene.
      Caduta l’Ucraina, se tanto mi dà tanto, il prossimo paese potrebbe essere la Romania, che fa parte della Nato, con lo stesso pretesto (“non vogliamo un paese della NATO vicino”), o la Polonia.
      Questi paesi odiano la Russia. Perché? Semplice. In molti hanno perso genitori, zii, nonni, durante la perestrojka e tutto il caos politico che ne è derivato.

      Ieri ho sentito un passo di un’intervista di Putin, per il programma “Atlantide”: “la Russia ha pagato il debito pubblico per tutti gli stati dell’Ex URSS”. Sapete che vuol dire?

      Va fermato. Con le buone o con le cattive.

      Si potrebbe usare il suo stesso metodo: farlo implodere con la cosiddetta guerra ibrida, congiunta a severe sanzioni economiche contro gli oligarchi russi che hanno investito in occidente.

    • @KAWA62 probabile anche se la russia dovrà spendere una marea di rubli per controllare il paese conquistato al netto delle sanzioni subite. Quindi per le finanze pubbliche sarà un salasso non da poco quindi penso che semplicmente punti alla smilitarizzazione

    • Si mi ricordo di Euromaidan…. sancì il del ritorno dei nazisti in un parlamento europeo ( se vogliamo considerare europa l’ucraina che di fatto non ne fa parte) e dell’accorpamento del famigerato battaglione azov nell’esercito regolare ucraino. Si mi ricordo anche il massacro di Odessa alla case dei sindacati perpetrato dagli europeisti di Pravyj Sektor.
      Ecco io non credevo possibile che la NATO potesse pensare di aprire basi militari in ucraina e non credo infatti che sarà mai possibile.

    • Oddio, che tocca leggere. Il Principato di Kiev è la culla della Russia, non dell’Ucraina, ma qui tocca sentirne di ogni colore! Poi per quanto riguarda il diritto internazionale, la Conferenza di Monaco sancì lo smembramento della Cecoslovacchia per darla in pasto a Hitler, ma cosa vi insegnano all’Università? Il diritto internazionale è semplicemente la legge del più forte applicata agli Stati. Per favore, io di esami in Storia delle Relazioni Internazionali ne ho dati tre (due trenta e un trenta e lode), oltre ad una tesi di laurea, con il vecchio ordinamento, per favore, non scendere su questo piano, avete tutto da perdere.

    • scusate se intervengo, cari DOTTORI, io sono ignorante, l’unica cosa che capisco è che putin sta facendo il bullo ed è ormai fuori controllo, e nessuno fa nulla… lo Shalke ha dimostrato di avere più palle di tutti i politicanti da strapazzo europei e americani, un’altra cosa che capisco è che Trump ha ragione, se fosse stato ancora lui presidente Putin non si sarebbe azzardato ad invadere l’Ucraina, semplicemente perchè era consapevole che dall’altra parte c’era uno più pazzo di lui, cioè il citato Trump!

    • Giorgio, che c’entra Monaci? Vogliamo parlare pure delle guerre puniche?
      Se hai studiato scienze politiche dovresti sapere come funziona: uno stato non esiste se non è riconosciuto dalla comunità internazionale. Punto.
      Le due Repubbliche non hanno relazioni internazionali. Non esistono. È un’invasione contraria al diritto internazionale e al buon senso.

    • Vabbè, Giorgio è un frustrato provocatore, avrà preso 18 a qualche esame e si è montato la testa.
      Peraltro sul Kosovo ha ragione.

    • Ma perchè pensate che a qualcuno interessi qualcosa del popolo ucraino? Uno scontro pianificato da quasi dieci anni, accordi di pace non rispettati da nessuna delle parti, ucraini che istituzionalizzano una forza militare nazista…. e tutto questo perchè? La nato vuole piazzare i missili ai confini con la Russia, la Russia vuole egemonizzare un pezzo d’europa per tornare ai suoi fasti zarisiti (?), NordStream2 viene bloccato un mese fa dagli Usa che guarda caso potrebbero venderci il gas al quintuplo del prezzo.
      Non è ipocrisia questa?

    • A dire il vero Putin è a caccia di nazisti, ovvero quelli responsabili del massacro di Odessa, al Palazzo dei Sindacati. Fatti una ricerca su Internet, se non conosci i fatti. E a Hitler fanno riferimento il Battaglione Azov e Pravyj Sektor. Quanto ignoranza!

    • Vergognati, Giorgio Carpi.
      Fattela tu una cultura, guerrafondaio e bestia che non sei altro.
      Gli estremisti si trovano da sempre in qualsiasi paese del pianeta e su 40 milioni di ucraini sono un ago nel pagliaio rispetto a ben altri consenzienti farabutti russi di un regime in cui ammazzano giornalisti e chiunque esprima il minimo dissenso nei riguardi del tiranno omicida che sostieni.
      Le mosse del tuo SPuti-n macellaio, che da più di 20 anni è inamovibile in Russia solo grazie agli omicidi che perpetra a danno dei suoi oppositori politici, sono le stesse eseguite da Hitler quando ai confini con l’Austria camuffò soldati tedeschi con le divise austriache per assicurarsi un falso pretesto (oggi le chiamano fake news ma sono le stesse documentate da storici del calibro di W. Shiller e J. Fest) da raccontare a Churchill e al mondo intero. Il tutto ingegnato per sentirsi in diritto di attaccare uno stato sovrano che non si sognò di lanciare nemmeno un sasso oltre il confine.
      E per te questo è tutto e pure troppo, signor asino sostenitore di Putin.
      Leggi i libri di storia prima di rivolgerti a me, studia, approfondisci, sciacquati bene la bocca e prima di scrivere corbellerie, signor asino Giorgio Carpi, usa la testa… ammesso che non sia già lobotomizzata dalle fesserie che ti sei bevuto su internet per opera degli hacker russi.
      Mi fai schifo.

    • Quello che ci ha salvato dal nazismo, il paragone è calzante, ma tu forse preferivi che vincesse l’imbianchino…

    • Giorgio Carpi,
      dovresti essere bannato per ignoranza e stupidità grottesche.
      Parlare di Stalin come colui che ci salvò dal nazismo è di una tale povertà celebrale che se esistesse un trofeo della stupidità rischieresti persino di perderlo… piazzandoti secondo!!! (Non ti sforzare troppo di capire la battuta… non hai alcuna chance per afferrarne l’ironia).

      Stalin arrivò a Berlino con i carristi russi che la Germania nazista aveva già perso da mesi la guerra su tutti i fronti! Berlino era ridotta alla fame e il nazismo di cui parli era ORMAI tutto confinato in un bunker (a Berlino) e nella mente malata di chi l’aveva ideato. Stalin fece breccia a Berlino non solo per “rappresaglia” nei riguardi dei nazisti che avevano precedentemente invaso la Russia violando così il Patto di Ferro ma soprattutto per estendere nel cuore dell’Europa l’egemonia sovietica. Ed è quello che vuole fare pure Putin non solo con Gazprom lungo il viatico nordico (Bielorussia consenziente e Ukraina) ma specialmente col petrolio che passa a sud lungo le coste del Mar Nero e di cui tutto l’Occidente pagherebbe dazio a Putin su qualsiasi barile! Tornando a Stalin, il suo scopo era quindi quello di infilare nel governo e nella Stasi della Germania dell’est i servitori del Cremlino e gli ufficiali del KGB per non inquinare ad est del muro la società comunista dal mondo capitalistico imposto dall’alleanza atlantica.
      Semmai, se ci pensi, fu lo stesso Hitler ad annientare il nazismo quando si intestardì a mandare al macello tutte le sue armate sul fronte russo invece di farle ritirare e di difendere la Germania.

  2. Parliamo della Roma…sappiamo solo quello che ci raccontano e rischiamo di dire cavolate ..anche sulla Roma ma almeno il tema è più futile😀

  3. Se ci fosse una maggiore cultura non si scriverebbero tante fesserie. Forse avete dimenticato cosa successe agli inizi anni 60 fra Cuba e Kennedy. Cosa fareste se mettessero una busta di spazzatura, che puzza, sotto casa vostra. Da sempre sono gli Occidentali che creano problemi: la Francia con gli esperimenti nucleari, l’Inghilterra con la deportazione dei negri, inglesi, francesi, spagnoli con il genocidio di indiani Aztechi Maya. Ragionate con la vostra testa non con quella della tv

    • Naturalmente se le due repubbliche del Donbass si dichiarano autonome, sono separatiste, ma Croazia e Slovenia andavano riconosciute, scherzi? Senza contare il bombardamento su Belgrado per rendere autonomo il Kosovo, di cui nessuno di questi tizi conosce il significato storico. Questi la storia la leggono sul Manuale delle Giovani Marmotte.

    • Perché non vai a vivere in Russiao Cina? lì magari saresti apprezzato anche tu.
      Ti sentiresti meno frustrato di appartenere al barbaro occidente.

    • Ok, tutto il mondo è paese e la storia si ripete.
      Quindi se uno stato viene invaso da un altro senza un reale motivo va bene?
      Ogni paese, compreso il nostro, ha il suo carico di schifezze sulla coscienza… ma questo non giustifica il far finta di nulla dicendo che “tanto tutti sbagliamo quindi che diritto abbiamo di intervenire”, sarebbe un ragionamento troppo cinico. E conveniente…
      Mentre noi parliamo di morale e di chi ha lanciato la prima pietra, là ci sono già dei civili caduti. Vite umane. Non numeri. Non so se rendo l’idea… Negli ultimi due anni ci siamo davvero abituati al peggio, ormai ci stiamo desensibilizzando all’inverosimile. Provo un’enorme tristezza, davvero.

    • Lupino, io posso vivere da qualsiasi parte, tanto non dirò mai una bestialità come quella sul principato di Kiev che esisteva prima della Russia, quando in pratica la Russia, non l’Ucraina, è nata a Kiev. Fai ridere.

    • Certo, generalizziamo tutto.
      L’impero romano, la magna Grecia, le crociate, le guerre etniche nel sud-est asiatico, le invasioni della Cina.
      Che facciamo con Fiume, Trieste e Bolzano?
      Le ridiamo agli austriaci, agli sloveni o ai nostalgici di Tito? Ah, no scusa… nel frattempo c’è stata una sanguinosissima guerra a cavallo tra gli ‘80 e i ‘90 e sembra che Jugoslavia sia stata smembrata in 6 paesi diversi… Quindi a chi la diamo Trieste?
      Ai serbi, ai sloveni, ai bosniaci, ai croati, ai macedoni… agli austroungarici senza più gli “ungarici”?
      Facci sapere, eh!
      E con Roma come la mettiamo? Lo sai che governava mezzo mondo? Pensi che Putin sia disponibile a ridarci indietro le terre della “steppa”? Ah… no, aspetta! Secondo la gran parte degli etnografi e antropologi del pianeta e di tutti i tempi, si dice che noi TUTTI discendiamo proprio dall’uomo sapiens ritrovato in un cumulo a nord est dell’attuale Russia (la “steppa”) e quindi ripartendo dai primordi possiamo dire che Putin fa bene a rivendicare storicamente l’Ucraina e a definirla da sempre Russia… come così tutto il genere umano dovrebbe essere russo…
      Insomma, c’è un folle assassino che da più da 20 anni governa una potenza nucleare denominata Russia, uccidendo un giorno sì e l’altro forse i propri oppositori politici, giornalisti e dissenzienti in patria e all’estero… e qui tiriamo fuori “l’Occidente cattivo invasore del mondo”.
      Mah….

    • caro Vito, la storia ci insegna proprio che noi europei ci siamo sempre fatti la guerra per 2000 anni .
      le guerre mondiali le abbiamo creato noi e la nostra ambizione di conquista.
      però la storia ci insegna anche un altra cosa, che da oltre 75 anni , non ci siamo più fatti una guerra, mai nella storia abbiamo avuto un cosi lungo periodo di pace e questo periodo coincide con la nascita della NATO

    • E infatti la cina si è affrettata a dire che per loro quella russa non è un’invasione. Si stanno preparando il terreno. Il fatto è che se qualcuno interviene ci vuole poco a far scoppiare la terza. Stavolta però temo la minaccia nucleare, già paventata da Russia e Bielorussia.

    • quella della russia sono minacce a vuoto perchè non sono i soli a possedere l’atomica e in guerra vige l’occhio per occhio. Quindi se il covid non gli ha fritto il cervello l’atomica se la terrà sotto al cuscino

    • Taiwan e’ piena di basi e militari americani, c’e’ lo USTDC.
      Non c’entra con la situazione dell’Ucraina.
      L’invasione di Taiwan da parte della Cina e’ lo scenario numero 1 per lo scoppio della terza guerra mondiale. Sarebbe DI CERTO l’inizio di un conflitto globale.

      Per cortesia non diciamolo manco per scherzo, che gia’ c’ho l’ansia cosi.

    • Esatto!
      E’ proprio quello il pretesto. (Per non parlare poi della Siria di Bashar al-Assad che con la guerra decennale e la crisi del partner libanese non ha più nel commercio del petrolio la linfa per sostenere un paese a pezzi… Con chi credete che si schiererà Bashar al-Assad per risolvere il caos incombente?)
      Putin si espande a ovest perché sa che una buona fetta di territorio russo confinante con la Cina con risorse preziose è etnicamente cinese! Putin non pesta i piedi alla Cina per mantenere con questa l’avallo di un pericolosissimo appoggio militare nel caso in cui agli USA girasse il pallino di intervenire militarmente.
      E allora sì che scoppierebbe una bella guerra nucleare!
      Le speranze per evitare un conflitto su scala mondiale

  4. Dispiace per quelle popolazioni ma anche per i miei figli: dopo due anni difficili per via del Covid ora pure una guerra che temo sia solo l’inizio di qualcosa di più grande: corsi e ricorsi storici.

    • e nò..qui stà la differenza amici miei..mentre per la storia passata era possibile parlare di corsi e ricorsi..qui il problema è diverso..qui lo ribadisco c’è una fortissima volonta’ di Entità che premono verso un Futuro già scritto..con tanto di progetto,che io ho avuto la “fortuna” di leggere nel 1983..e già era in vita..si servono di un potere globale..manovrando il mondo come tante marionette..è qualcosa che è OLTRE..

    • Diccelo pure a noi orange sto futuro scritto, salviamo i Romanisti così poi non c’è pay-tv che tenga.

  5. Se questo conflitto continua vedrete come ognuno andrà per la sua strada e forse sarà la fine politica dell’Unione Europea costituita da un’accozzaglia di faccendieri al soldo degli Usa.

    • Ma in effetti l’Unione europea non è mai esistita sotto alcun piano.
      Basti pensare ad esempio che sul quadro RW della dichiarazione dei redditi bisogna riportare tutti i profitti e gli interessi attivi tassabili in Italia ma ottenuti su capitali depositati in qualsiasi stato membro quando questi sono GIA’ tassati (e qui si aprirebbe pure una diatriba sulla tirannia della doppia imposizione fiscale…) dallo stato membro. E poi quando trasferisci i capitali in Italia da uno stato membro cosa ti succede? Devi pagare una ritenuta (o cedolare secca)! Ma l’articolo 1 di questa farsa europea non prevede “la libera circolazione di beni e DENARO”?
      Scoppia poi la pandemia… e in Europa ogni stato membro fa come kaxxo gli pare: chi con le mascherine, chi senza, chi con quel vaccino chi con quell’altro o chi senza… chi riceve aiuti finanziari, chi non li riceve… etc…
      Un nostro stato membro viene attaccato e invaso… e invece di fornire il sostegno militare in Ucraina, schieriamo ad ordine sparso (disordine… o emerito casino) qualche carro in Romania e qualche jet militare in Polonia… mah…

  6. Dipendere energeticamente da un “padrino” che adesso,conscio di un Europa debole ,fa il bello ed il cattivo tempo …

    Europa unita sì, ma sulla carta, quando nella realtà dei fatti, ognuno va per i fatti suoi …

    Questo è il fallimento dichiarato di questa europa …

    Alle volte il potere logora non solo chi non lo ha ,ma anche chi ne detiene , e pure troppo !

    • L’Europa non ha fallito, non può fallire un’entità che non esiste e non è mai esistita, se non nell’elenco dei continenti.
      La cosiddetta “UE” è null’altro che un’entità fondata sulla circolazione delle merci e su una moneta. Non è e non sarà mai una forza politica e soprattutto militare con la quale fare i conti.
      Se una cosa del genere fosse stata possibile, chi di dovere non lo avrebbe permesso.

    • Caro UB, credo che tra qualche tempo ( quantificabile non lo so ), qui assisteremo a strette di mano con sorrisini ed amici come prima,perché in fondo un azione del genere, non converrebbe a nessuno …

      Almeno per adesso …

    • Su questo mi trovi d’accordo. Non dimentichiamo che il despota russo è un militare, e ha speso oltre 15 anni nell’intelligence.
      Sa benissimo dove vuole arrivare, come arrivarci, e quando fermarsi. Sarei molto più preoccupato se a guidare un’azione del genere ci fosse stato Eltsin. E se dall’altra parte ci fosse stato Trump. Non a caso ha atteso che si togliesse di mezzo.
      Le azioni dei suoi avversari odierni sono molto più prevedibili e scontate. Tutto finirà come hai previsto tu.
      Sul campo rimarranno solo i cosiddetti “effetti collaterali”, di cui non frega niente a nessuno, mentre i soliti noti potranno fregiarsi del merito di aver scongiurato un più vasto e sanguinoso conflitto. Che mondo di m….

    • Esatto UB…

      Ed era questo il mio riferimento al ” fallimento ” dell Europa , un fallimento diplomatico e non solo.

      Dalle informazioni che arrivano dal fronte Ucraino, si parla solo di abbattimento di obiettivi militari , e mi auguro che ben presto le armi tacciano per il bene comune .

      Un caro Saluto ….

  7. Stalin ci ha salvato dal nazismo? Prima di parlare impariamo la storia. Lungi da me di difendere il nazismo, ma gli avi di Putin sono Stalin, Lenin e Company. E in Italia sappiamo chi tifava per il CCCP e chi per la Nato. Le dittature non hanno colore.

    • ad essere sinceri il nazismo è stato sconfitto da tanti paesi che hanno callaborato. Ad esempio gli americani hanno ingaggiato i teschi più tardi rispetto ai sovietici ma è pur vero che gli americani hanno fermato i giapponesi che se avessero agito indisturbati sarebbero arrivati fino in india e dato problemi ai sovietici ad oriente. I sovietici li hanno combattuti però prima si sono spartiti l’est europa ed i polacchi ne sanno qualcosa

    • Scusa a liberare i campi di concentramento come Auschwitz chi ci è andato, secondo il tuo libro di storia?

    • in italia il partito comunista e’ stato il MALE ASSOLUTO e in generale dove c’e il COMUNISMO c’e’ sempre dittatura CINA in primis RUSSIA e via dicendo

    • Tu stai fuori con l’accuso, già quando parli di calcio non fai testo, ma quando ti avventuri in politica fai ridere ancora di più. Oltre venti milioni di morti hanno dato i russi, per fermare i nazisti. Fatti mandare un’altra velina dal Dipartimento di Stato!

    • Le dittature non hanno colore..su questo non ci piove,ma ci sono dittature(comunismo)che nel mondo ha abbondantemente superato il nazifascismo..oltre 60 mln di morti,il discorso della guerra in atto è molto ampio;Purin è dal 2014 che cerca in vano una soluzione a tutto,parliamoci chiaro,lui non vuole la NATO praticamente dentro casa,in quanto non vuole “filiali”statunitesi tra i piedi

    • Giorgio fatti spiegare na cosa da n’ignorante… la storia la scrivono i vincitori, ma ci sono verità che solo chi le ha vissute conosce. sai come combatteva la Russia?? come ai tempi di Napoleone, scappando e lasciando gli eserciti nemici vagare per le steppe bruciando case, villaggi e colture dei loro compatrioti per far si che ai nemici mancassero cibo e acqua, per poi ripartire all’attacco quando erano stremati. inoltre se vuoi sapere davvero cos’è il comunismo leggiti “il libro nero del comunismo”, troverai delle storie da far impallidire i campi di concentramento tedeschi!

    • Eccezionale, la storia spiegata dal Dipartimento di Stato, “Il libro nero del comunismo”. E questo ti viene pure a spiegare che i russi scappavano, quando poi sono arrivati a Berlino e l’hanno polverizzata. Benvenuti su Scherzi a parte. Che poi cosa c’entri il comunismo con Putin, è cosa che solo una mente sfibrata dall’alcool può arrivare a capire…

    • Mi spiace per te caro Dott. Giorgio, ma sono astemio. Io il presidente della federazione russa, patria del comunismo, cresciuto da un ex militare russo, nipote del cuoco di di Stalin, ex tenente colonnello del KGB, che riconosce come unico alleato la Cina dove vige ancora un regime dittatoriale comunista, lo chiamo comunista a tutti gli effetti, se poi per te Putin è democristiano allora quello che deve far pace con i neuroni sei tu.
      Inoltre, lo sai perchè i sovietici sono arrivati a Berlino?? mo te lo spiego zio, la Russia dal 1939 (quando la Germania invade la Polonia) era ALLEATA di Hitler, e solo a metà del 1941, con l’entrata in guerra degli Americani e tutte le forze tedesche schierate in occidente ad occupare la Francia e combattere con gli inglesi, la “grande” unione sovietica si è decisa ad avanzare verso la Polonia e poi la Germania per paura che gli alleati vincessero la guerra e gli potessero prendere il controllo di tutte le nazioni fino al confine sovietico.
      Se queste cose per te sono da scherzi a parte, è meglio che cambi canale e ti dai al curling, che abbiamo anche una squadra forte adesso!

    • Ah, Giogo Carpi,
      Berlino è stata polverizzata perché Hitler si intestardì a inviare sul fronte russo tutte le sue armate lasciando sguarnita la Germania. Fu un suicidio totale. Paradossalmente, e fino all’autunno del ’45 (!!!!) alcune truppe naziste riuscirono a mantenere occupate alcune piccole zone dell’immenso territorio russo senza riuscire però a coordinarsi e continuando a combattere brevi battaglie improvvisate nelle campagne nonostante la 2da guerra mondiale fosse terminata da 5 mesi! Tra aprile e maggio del ’45 a Berlino rimasero in difesa poche migliaia di alleati tra cui gli svedesi, i danesi, diversi franchisti spagnoli e le truppe francofone del corpo speciale “CarloMagno”.
      La caduta del nazismo coincide con il mancato ritiro da parte di Hitler delle truppe naziste dal fronte russo, PUNTO.
      I suoi ufficiali provarono a convincerlo in tutte le salse (tra cui un paio di attentati falliti per farlo fuori!) ma lui non ne volle sapere di richiamare in Germania decine di migliaia di soldati della Wehrmacht e delle SS: “di gran lunga meglio una disfatta con onore che una disonorevole fuga dal nemico comunista” sembra che urlò in un impeto di ira incontrollabile ai suoi attoniti ufficiali. Così, Berlino rimase scoperta e la notevole potenza di fuoco dei carri russi in entrata fu alquanto inutile poiché, come ti ho fatto già presente, a Berlino l’unico caposaldo del nazismo era ormai concentrato in un bunker in cui, molto probabilmente, Hitler si fece saltare le cervella chiedendo ai suoi pochi fedeli di nascondere la sua salma chissà dove pur di non finire come trofeo nelle mani dell’Armata rossa di Stalin.
      Fine della storia. Stalin arrivò a Berlino fottendosene completamente di alcune campagne russe ancora sotto il dominio nazista perché sapeva che il nemico alle spalle era disperso e non poteva quindi disporre né di coordinamento strategico, né di vettovaglie, ne di sufficienti armamenti e né della forza d’animo per resistere all’arrivo di un altro inverno russo…
      Stalin se ne sbatteva del nazismo (gli aveva già inflitto una durissima sconfitta a Leningrado sul campo e moralmente). Il suo scopo era ben altro… così come il suo “nuovo nemico”! Appena intuì l’avanzata degli statunitensi e degli inglesi da ovest, fece una corsa contro il tempo per arrivare a Berlino in modo da poter poi tracciare quel confine (il muro) tra Occidente e Unione Sovietica necessario a non inquinare il già corrotto modello comunista in Russia… e che in pratica, non si rispecchiava affatto nelle teorie marxiste.

  8. Come si legge qui nel nostro piccolo spazio comune, anche altrove ci si schiera recisamente da una parte o dall’altra per motivi fondati, ma dimenticando sempre quelli altrettanto fondati dell’altra sponda.
    Per ogni conflitto su questa martoriata terra si potrebbe risalire indietro all’infinito e ancora non si troverebbe la causa prima.
    Meglio pensare e stare vicino a chi questa guerra non l’ha scelta, sia tra gli “assaliti” sia tra gli “assalitori”, cioè la maggior parte della popolazione che vorrebbe solo passare in pace e con un minimo di prosperità la propria esistenza terrena.
    Non è un rifiuto di prendere posizione, ma semplicemente la consapevolezza che scegliere tra un imperialismo e l’altro non è né semplice né tantomeno desiderabile.
    Vergognatevi, e possa il sangue degli innocenti ricadere sulle vostre teste…

    • @UB40, approovo ogni singola parola del tuo commento Altro che schierarsi da una parte o dall’altraai. Come già detto, vista la presa di posizione assunta dall’Italia nei confronti della Russia e appurata la risposta di un Putin speriam bene perchè in caso contrario potrebbero diventare veramete delle bruttissime gatte da pelare. Ci credo poco ma mai come stavolta mi auguro solo che finisca tutto in una nuvola di fumo Non c’è da stare sereni…

  9. La neonata repubblica del Donbass non verrà mai riconosciuta dalle istituzioni internazionali come già accaduto con Crimea e Ossezia . L’opera di annessione russa sarà più che altro fittizia . Il peccato originale è stato però quello di considerare l’Ucraina un paese europeo a tutti gli effetti Una tragica forzatura storica….

    • Immagino lo struggimento di Putin nel constatare che la repubblica(?) del Donbass non avrà posto su una carta geopolitica…

  10. Sinceramente mai come stavolta sono assai preoccupato per quelle misure prese dall’Italia: contro la Russia “le prime mosse del governo italiano: più militari «sul fianco Est della Nato» e sanzioni «durissime – Draghi: «Putin metta fine allo spargimento di sangue e ritiri le truppe in modo incondizionato» Forse sarò troppo “allarmista” dopo aver letto quanto rilasciato da Putin che “minaccia conseguenze mai viste a chi oserà interferire” – Questa per me equivale ad una dichiarazione di Guerra. Fermate Draghi che qui c’invadono. (ilare anche se non piu’ di tanto)

  11. Mi complimento per le disamine lette in questo frangente, mostrano la cultura e la competenza sull”argomento degli utenti che farebbero impallidire uno storico di professione….
    E qui ancora stiamo parlando di calcio….

  12. La natura intrinseca dell’uomo è questa. C’è un comandante là dove c’è un esercito, formato da persone che hanno lo stesso pensiero di putin, o di biden o trump o chi ve pare; cioè la conquista con annessi interessi economici tecnologici politici geografici. Maledetti.

  13. Desidero salutare il Sig. Giorgio Carpi Forever, gli sprezzanti commenti di alcuni nei confronti di una nazione e di un popolo che ha pagato il prezzo più grande per sconfiggere da soli il nazismo, e che è storia anche per alunni distratti, mi lasciano intuire quanto poco gli stessi possano conoscere l’attuale geopolitica internazionale, saluto quindi la tua pazienza e la tua curiosità. Proverò a seguire anche i tuoi commenti sulla ASRma unica ragione per la quale ogni tanto mi ritrovo su queste pagine. Sono un fotografo con più di 30 anni di reportages in molti luoghi del mondo, anche da quelle parti e apprezzo la tua maniera di raccontare la storia. Io ho da tempo abbandonato ogni velleità di interloquire con molti che si affannano quotidianamente a postare i loro commenti, non per spocchia ma perché mi voglio bene.
    Saluti e spero ovviamente che tutto si concluda con meno vittime possibile e che ognuno veda rispettata la propria autodeterminazione, con questo, assicurati i colpevoli degli eccidi di Piazza Maidan e della Casa del Sindacato e catturati i nazisti del battaglione Azov, sono curioso di vedere come sceglieranno di proseguire gli ucraini.
    Forza Roma, sempre!

  14. Per chiudere……in questa prova muscolare di ” cervelli ” non vi tedio ma constato con tristezza e con rassegnazione che molti 30 e lode che i miei colleghi hanno dispensato con troppa magnanimità erano a volte mal riposti……qualcosa qui scritta agli occhi di chi per tanti anni diritto internazionale lo ha insegnato fa un po’ sorridere…. però sentirsi spesso più di quanto si sia è sport nazionale.

    • A Professó, se stanno a toglie i camici da virologi e se se stanno a mette e’ feluche da diplomatici. Se scoppia na guera continentale se metteranno e ‘ mimetiche militari e ce spiegheranno er de bello gallico. Er bello de internet è pure questo….

    • A Sognare è gratis…c’informi di essere un professore universitario ma…ma il tuo italiano è da rivedere…e molto…mah

  15. Ma la vera domanda è, lo stato ucraino esiste? Hanno registrato i loro confini?
    2) putin ha attaccato il nuovo governo ucraino, anti russo (massacri del 2014), quale è la differenza tra iraq Afghanistan etc etc

    • aggiungi pure jugoslavia, iraq, yemen, angola, somalia, palestina, libia, siria. Non dimentico neppure tutti i vari protettorati anglosassoni nel centro e sud america dover il regime change è l’escalation abituale quando l’esercizio delle loro volontà trova ostacolo nelle ribellioni popolari.
      Non si giustifica mai una guerra, peace&love for ever, ma due pesi e due misure neppure. Quando le bombe ( ricordo le centinaia di migliaia di vittime sacrificate sull’altare dell’esperimento atomico di hiroshima e nagasaki a guerra TERMINATA) sono anglosassoni sono per portare pace e democrazia (esempi riportati in alto) quando sono per ristabilire ordine e rispetto delle risoluzioni firmate e decretate (ucraina) sono incivile aggressione.
      Poi sommessamente ricordo che l’ITALIA ripudia la guerra ma siamo inevitabilmente coinvolti ( come nel caso jugoslavia, afghanistan, ucraina ) perché colonia americana e custodi di oltre 90 BOMBE ATOMICHE E NUCLEARI!
      Sono spesso fuori (anche estero) per lavoro, ho due figlie ormai grandi eppure c’è qualcosa d’altro che mi porta a considerare di tornare a Roma quando il weekend si avvicina…

  16. Hanno lasciato che degenerasse la situazione, la responsabilita’ e’ di tutti non solo della russia, 30 anni di avanzamento della nato ,quando alla dissoluzione dell urss, gli accordi erano almeno di non fare la nato a….i confini della Russia …ma tutto.ilcontrario

  17. L’unica certezza che c’ ho è che m’è salita n’angoscia, come se la Magica stesse pe è esse retrocessa in serie C, ma 20 volte de più….

  18. Non so ragazzi.
    Non saprei commentare.
    Più che altro sono sbigottito dalla leggerezza con cui si lasci che una guerra sia una soluzione!
    Oggi, nel 2000, approcciare a degli obiettivi geopolitici e/o economici, con una guerra sembra, anzi è veramente assurdo! Pazzesco!
    Perché ci si muove su equilibri mondiali molto piu’ sottili di quanto non possa sembrare.
    Che il Signore ci salvi!
    Buonanotte.
    FORZA ROMA

  19. ebbene..ditelo voi chi io sia?..un mitomane che posta cose incongruenti,incoerenti,visionarie..ripeto fino allo sfinimento..tra l’altro al contrario di molti di voi,ho apprezzato tutti,ma proprio tutti,i vostri interventi,ripeto dicevo che è dal 1983 che la storia che finisce sui giornali,nelle tv etc,è una COSA pilotata..ogni evento guerre attentati crisi finanziarie ,virus e molto altro è frutto di un’abominevole progetto top-secret,che sconfina in settori dove la nostra piccola,mediocre,Ragione,và a farsi benedire..Costoro..che hanno asservito una nota agenzia oltreoceano.superano di granlunga la Scienza attuale tanto da proiettarsi con successo..verso un Mondo dove persino Orweell farebbe fatica a considerare..d

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome