AS ROMA NEWS – Dopo uno stop durato ben 4 mesi, la Roma Primavera torna a giocare il suo campionato e lo fa da capolista, ancora a punteggio pieno a quota 18 punti.
Oggi i giallorossi guidati da Alberto De Rossi, affronteranno i pari età della Spal. L’obiettivo è ripartire da dove la squadra aveva lasciato: una vittoria convincente. In campo dal primo minuto Milanese, che ha avuto gloria anche tra i grandi, oltre ai soliti punti fermi Tripi, Zalewski, Providence, Tall e Podgoreanu.
SPAL-ROMA PRIMAVERA, LA CRONACA DEL MATCH
SECONDO TEMPO
94′ – Finita. La Roma perde contro la Spal, 1 a 0 per i ferraresi. Decide un gol di Pinotti a inizio partita. Brutta prestazione dei giocatori giallorossi, che incassano la prima sconfitta in campionato dopo il lungo stop per il Covid. Steccano tutti i calciatori più attesi, da Zalewski a Milanese, da Providence a Podgoreanu. Giallorossi che restano comunque al comando della classifica a quota 18 punti.
90′ – Quattro minuti di recupero.
85′ – Roma incapace di sfondare il muro eretto dalla Spal. Ormai manca pochissimo.
75′ – Ultimo quarto d’ora: la Roma non riesce a creare contro una Spal ben coperta. Manovra troppo prevedibile quella giallorossa. Serve l’episodio.
70′ – CAMBIO ROMA: dentro Ciervo, fuori Podgoreanu.
68′ – OCCASIONE ROMA! Squillo di Providence che salta un avversario, si accentra e calcia col destro: salva il portiere della Spal in tuffo!
65′ – Espulso Scurto, l’allenatore della Spal, per reiterate proteste.
60′ – Primo quarto d’ora deludente, la Roma deve alzare i ritmi se vuole rimettere in piedi il match.
46′ – Si riparte. Entra Bove, esce Milanese.
PRIMO TEMPO
45′ – Finisce qui il primo tempo: Spal avanti per uno a zero grazie al gol di Pinotti. I giallorossi, dopo un avvio stentato, sono cresciuti col passare dei minuti ma non sono riusciti a trovare il gol del pari. Palo di Darboe.
42′ – OCCASIONE SPAL. Pinotti si trova la palla in area e può girare in porta: conclusione potente che esce di pochissimo.
35′ – OCCASIONE ROMA! Podgoreanu sfonda a destra in velocità, entra in area e calcia col destro trovando la respinta del portiere della Spal! La palla arriva sui piedi di Tall che da due passi calcia a botta sicura centrando però un difensore avversario che salva a porta vuota!
31′ – PALO DELLA ROMA! Darboe centra il legno dopo un bel destro a giro dal limite!
26′ – Punizione ben calciata da Zalewski dal limite, la palla scavalca la barriera, si abbassa ma esce di poco a lato.
25′ – Non riesce a creare occasioni la Roma di De Rossi. Per ora manca l’apporto dei giocatori più attesi, che non stanno ben impressionando fino a questo momento.
15′ – La Roma prova a reagire, ma la Spal tutta chiusa per ora regge.
8′ – GOL DELLA SPAL. PINOTTI. Il giocatore segna dopo un’azione da calcio d’angolo. Avvio non esaltante della Roma, che fatica a trovare i ritmi e le misure dopo la lunga inattività. Spal avanti.
0′ – Fischio dell’arbitro, riparte il campionato della Roma!
SPAL-ROMA, LE FORMAZIONI UFFICIALI
SPAL (4-3-3): Galeotti; Iskra, Peda, Raitanen, Yabre; Attys, Zanchetta, Tunjov (C); Cuellar, Pinotti, Ellertsson.
A disp.: Woźniak, Rigon, Eduardo Alcides, Csinger, Borsoi, Suffer, Simonetta, Colyn, Teyou, Carrà, Campagna, Piht.
All.: Scurto.
AS ROMA (3-4-3): Boer; Buttaro, Vicario, Feratovič; Darboe, Tripi, Zalewski, Milanese; Podgoreanu, Tall, Providence.
A disp.: Berti, Mastrantonio, Codou, Morichelli, Tomassini, Astrologo, Bove, Ciervo, Vetkal, Bamba, Cassano, Satriano.
All.: De Rossi.
Arbitro: Daniele Virgilio di Trapani.
Assistente 1: Glauco Zanellati di Seregno.
Assistente 2: Stefano Galimberti di Seregno.
Giallorossi.net – G. Pinoli
Oooh! Finalmente, dai ragazzi e riprendete da dove avete lasciato!
Almeno vedrò Milanese! Se fossi un giornalista serio, chiederei a Fonseca cosa gli ha fatto di male… dopo il goal e l’ottimo impatto del lupacchiotto trequartista giallorosso in campo, se lo é dimenticato proprio. Vuoi mettere Carletto Peres? E tutti gli altri pischelli spagnoli (che non sarà portoghese ma almeno si capiscono, e pure con Pinto che dicono, ad oggi, gli ha “salvato il posto”)…
Riccardi parte II….
Anto, Riccardi la prima squadra non la mai vista se non in allenamento. Milanese ha fatto goal in Europa quasi all’esordio. Riccardi deve giocare, e andare per contratto in una squadra che lo metta, almeno ogni tanto in campo (Se c’è). Paragonare i due ragazzi non ha senso.
Silvio,
Milanese ha fatto un gol nel 5-0 contro le seconde/terze linee del Cluj su.
Che sia un ottimo prospetto (anche se oggi sta deludendo) è innegabile,
ma cominciare a chiedersi ogni domenica perchè non sia in prima squadra come
facevano con Riccardi tutto l’anno scorso (addirittura era preferibile a Villar e a
10ML era regalato…. vabbè…) non ha senso.
Non è in prima squadra perchè non è pronto, è meglio chiuda l’anno con la Primavera
e poi vada a giocare stabilmente in provincia per un anno (o due).
Come fecero Florenzi e Pellegrini.
Di Totti o De Rossi ne nasce uno ogni 20 anni…
Anto, Milanese ha segnato in Europa League alla prima presenza…. Riccardi fa panchina in B… ❤️🧡💛
Forza ragazzi!
Guarda chi se rivede, Beppe Scurto…
Eh già, e chi se lo ricordava!
Bello il goal a botta sicura di Podgoreanu… ah no, ha sbagliato. Allora non sbaglia solo Ronaldo e Mayoral…
Se c’è uno che non sta giocando male quello è proprio Podgoreanu insieme a Darboe e a Feratovič. Mi sta piacendo anche Tripi. Leggermente in ombra Tall Non vorrei aver visto male ma all’ultimo mi è sembrato che vi fosse un intervento dubbio su Providence. Credo fosse lui. Per non sbagliare, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi Mi sembra che la Spal per ora stia giocando unicamente di ripartenza L’unico che incute un pò di timore è Pinotti Per il resto a meno che non vi siano grosse sorprese, nel secondo tempo si potrebbe fare tranquillamente risultato
Forza Roma!
La Roma sta attaccando in maniera incessante ma il telecronista emana elogi infiniti verso una Spal che gioca praticamente in difesa ed estremamente fallosa Pazienza In compenso. Penalty per la Spal inesistente e loro hanno i dubbi. Scusate a costo di far figuracce ma vorrei essere tolto una curiosità se fosse possibile Da quando è subentrata la regola che un giocatore si può distendere a terra dietro la barriera durante un calcio piazzato?! Parola mia che questa non la conoscevo o assai probabilmente non la ricordavo…
Lo fanno in parecchi.. Anche in serie A.. Il fatto che mettono un uomo steso a Terra dietro la barriera.. Credo che il primo fu Spalletti Nell Inter
Capito, Grazie per la cordiale risposta 🙂
Si chiama fare il coccodrillo pare lo abbia inventato Brozovic all’Inter con Spalletti allenatore .
Per dire, la Spal, mai battuta in Primavera, a 5 minuti dalla fine é da fotografare, in 11 dentro la loro area di rigore, con la Roma che non riesce a vedere la porta… E mentre scrivo hanno rischiato il secondo goal in contropiede. Ma a noi ci piace il calcio propositivo, ci piace Fonseca che non conosce il filtro dietro a centrocampo, non gli serve un centrocampista forte, n9n gli piace Kumbulla che sa solo marcare, meglio Ibanez piedi brasiliani… e ci tiene alla difesa alta e al ripartire sempre e comunque da dietro. A noi fa schifo il calcio all’italiana, quello dell’82 con Pablito 3 a 2 al Brasile, quello “brutto di Allegri”… a noi ci piace Guardiola!
Non so che partita tu stia vedendo ma il sottoscritto ha contato ben tre episodi dubbi in area della Spal non visti dall’arbitro di cui almeno uno abbastanza evidente. senza contare diverse occasioni create Manca in conclusione ma obiettivamente la Roma non sta giocando male
Sbaglierò ma la Roma meritava quantomeno il pareggio. Partita persa ma con dignità meritavamo almeno un pareggio, quindi, non me la sento di colpevolizzare o crocifiggere. Recriminazioni: Si è sbagliato troppo sotto porta Molti dubbi sull’arbitraggio, per quanto concerne alcuni episodi da rigore. Quello su Bove poi (credo fosse lui…) Forza Ragazzi!!!
Anche se non abbiamo giocato ai ritmi con cui eravamo abituati a vedere la primavera prima della sosta, alla fine per le occasioni avute, avremmo meritato ampiamente il pari. Abbiamo pagato una disattenzione su quel corner dell’1-0. Poi, ripeto anche se non abbiamo giocato come al solito, nel primo tempo il pari ci stava tutto, colpito un palo con darboe, un doppio salvataggio del portiere e difensore sulla linea, la Spal non avuto più occasioni, eccetto un tiro a lato ma per un’altra disattenzione nostra. Forse è mancata la reazione nel secondo tempo, però quando devi fare la partita, dopo 4 mesi che sei fermo non è semplice ritrovare gli automatismi, più facile per la Spal che si è messa li dietro sperando di riuscire a difendere, alla fine sono stati anche fortunati, perchè Tall sull’uscita sbagliata del portiere l’ha girata come poteva, ma non è riuscito a segnare. E’ una sconfitta che dispiace, però non sposta troppo, la Roma come individualità è molto forte, non voglio fare il tifoso e dire che è la più forte, però poche squadre in primavera hanno quello che abbiamo noi quest’anno, si tratta di togliere un pò di ruggine. Più che altro mi ha dato fastidio Scurto, ma parecchio proprio, espulso anche troppo tardi, l’arbitraggio ha permesso a loro di menare tutto il primo tempo, sull’episodio della spinta in extremis che dici te, si era Bove e si ci dava il rigore non era uno scandalo, la spinta c’è.
@Samurai, quello che mi ha urtato i nervi di Scurto è che se non erro, (e vorrei tanto aver capito male) nonostante l’espulsione sia rimasto palesemente ai bordi del campo, con elogi da parte di chi faceva la telecronaca Avessimo avuto noi simile comportamento sai quante ne avrebbero dette?! Ma li ritengo che sia colpa della terna arbitrale che non lo hanno allontanato definitivamente…
Si non l’hai visto stava dall’altra parte del campo sotto la tribuna, ha esultato a fine partita come se avesse vinto il titolo, ha avuto ragione il cronista. Ma, poi vojo dì questo sarebbe nato e cresciuto nella Roma primavera. A me ste cose me fannò inkazzà come una biscia, tutti sti ex romanisti, che quando incontrano la Roma tirano fuori stò veleno, poi li vedi contro quelle del nord, tutti accondiscendenti e servili. Sarei curioso di vedere Scurto, se fà ste scenate come oggi quando gioca contro la Juve o l’inter, queste sò situazioni che veramente capitano solo a noi, io vedo ex-sbiaditi o ex-strisciati che hanno avuto trascorsi da giocatori li, che quando li riaffrontano da tecnici momenti si scansano. Questo ha strillato e rotto li coj..ni per tutta la partita.
poche idee oggi, inutile girarci intorno. non siamo mai stati realmente pericolosi a davanti non abbiamo mai giocato di squadra…sperimo sia solo mancanza di ritmo.
Comunque pure per una partita del ca**o contro la primavera mi sono dovuto innervosire per la telecronaca. Al terzino sinistro e a quello subentrato gli hanno fatto delle sviolinate senza senso. Ma qualcuno mi spiega perché?
Peccato per la sconfitta, non ci voleva proprio 🙁
Sarà la prossima volta. Questa squadra ha grandi potenzialità, ma deve essere più sicura di sè.
Deve migliorare l’approccio a squadre che schierano “il pulmino” nell’area di rigore.
Forza ragazzi, vi riprenderete !
E sempre forza Roma 😉
Effettivamente @TIFOSAGIALLOROSSA, se da una parte posso comprendere la delusione dovuta al risultato dall’altra definire “brutta simile prestazione” mi sembra sminuire ciò che si è visto in Campo. La Spal ha giocato praticamente in difesa e ha avuto solo due occasioni da gol (forse tre) e una l’ha concretizzata La Roma ha mostrato grinta e voglia di far risultato. Disgraziatamente, imprecisione e dabbenaggine di alcuni, hanno portato alla sconfitta. Ma non ho visto di certo una brutta partita Tutt’altro direi… Forse l’unica “negatività” è stata la prestazione di Tall. Che oggi mi è sembrato troppo chiuso e pressato dai difensori avversari. A mio modo di vedere e sentire, le uniche cose orrende son state Telecronaca e alcuni episodi a nostro favore in area dello Spal non rilevati dall’arbitro ma lasciamo stare…
E’ andata cosi’. Pazienza.
@Basara scusa, mi sono espresso male. La ROMA a me é piaciuta e gioca bene. Ma, questione di gusti, preferisco il calcio di Bearzot al tiktok del portoghese. Per me é meglio lo 0 a 0 combattuto che il 3 a 3 con portieri volanti. Piuttosto voglio notare come la FIGC ha rispetto dei lupi giallorossi fin da quando son… lupetti. Cosi impariamo. Scurto per quanto preso il rosso, ha allegramente guidato la squadra arrampicato alla recinzione con urla e indicazioni che si sentivano, via tv, fino al salotto della cucina, qui a Cagliari… fino all’esultanza rabbiosa, prima immagine del Mister spallino (però con la mascherina), al fischio finale dell’arbitro. Cose che fanno bene al cuore e insegnano lo sport ai ragazzi.
Sul comportamento di Scurto son pienamente d’accordo Infatti lo avevo appena sottolineato Come già detto per me li la colpa è da reputarsi unicamente alla terna arbitrale. Lo reputo un pessimo esempio. Senza contare la deficienza, di chi in telecronaca lo elogiava a pieni polmoni.
Il troppo stare fermi ci ha arrugginiti
Una lezione di umiltà per i nostri ragazzi,ma l’arbitro ha consentito agli Estensi di difendersi sempre in 11,ad ogni nostra ripartenza,fallo tattico sistematico,senza ammonizioni
Insomma complotto contro la Roma pure con la primavera…