Lo stadio manda in crisi M5S anche in XI Municipio: la maggioranza non c’è più

19
505

AS ROMA NEWS – La mappa di Roma che alle elezioni del 2016 si tingeva di giallo grillino in tutti i distretti, eccezion fatta per il Centro storico e i Parioli, al giro di boa di metà mandato comincia a stingersi. Implodono le giunte locali: in principio fu la Garbatella (marzo 2017), poi Montesacro (febbraio 2018), e ora rischia di saltare l’amministrazione del Municipio XI (Portuense, Corviale e Magliana), 156mila abitanti come Livorno o Cagliari.

A far collassare la maggioranza è la controversa operazione Tor di Valle, il nuovo stadio della Roma con annesso mega-centro di negozi, uffici e alberghi. Il M5S era contrario al progetto fino a due anni fa, salvo poi fare inversione a U, dopo una sforbiciata parziale alle cubature per i privati e un taglio massiccio alle opere pubbliche.

Non tutti, nei territori, si sono accodati. Nell’XI distretto, due consiglieri hanno già abbandonato il Movimento proprio per i malumori sullo stadio, aderendo alla corrente di Cristina Grancio, la grillina dissidente su Tor di Valle in Campidoglio. Ieri ha lasciato la maggioranza, passando al gruppo misto, un’altra consigliera, Francesca Sappia. Risultato: la giunta del minisindaco Mario Torelli, ex poliziotto ed ex dipietrista, è rimasta con 12 consiglieri su 25 nel parlamentino municipale.

Raggi è in allerta. Ieri ha chiamato Torelli per capire quanto fosse grave la situazione. L’ordine del Campidoglio a questo punto è: ricucire. Far rientrare almeno l’ultima dissidente, per evitare l’ennesimo scioglimento anticipato di una circoscrizione, con nuove elezioni che esporrebbero la sindaca e il M5S a un pericoloso test prima del voto del 2021.

(Il Messaggero, L. De Cicco)

Articolo precedenteSzczesny, uscita al veleno contro Totti
Articolo successivoAuguri Bruno Conti, un rinnovo per regalo

19 Commenti

  1. Buongiorno anche a te DeCoccio… Altra testata..al muro stamane vedo! Danne nartra più forte che magari t’aggiusti… Se continui cosi’ ti seppelliranno sotto allo stadio, vedrai, e scriveranno quest’epitaffio: “perché non c’è morte che ci separi”!

  2. Ormai mi basta leggere il Titolo per capire chi lo ha scritto ed il taglio dell’articolo!
    Ma io dico piuttosto che scrivere queste cose non sarebbe meglio dedicarsi ad altro?

  3. Solo dal titolo si capiva la fonte. Boicottare menzognero e corriere dello sporc è obbligatorio per un romanista

  4. che grande rinco che sono stato..eh già, perché se studiavo potevo fare il giornalista pure io, visto che lo fa’ un coglio qualunque come De Cicco

  5. Niente stamattina Caltagirone gli ha allungato un’altra banconota da 50 euro per la spesa e il servo de Ciccio non ha rifiutato. Dai che il frigorifero sarà pieno per un altro paio di giorni.

  6. X slimer…te piacerebbe eh….ma le cose so 2 : o sei un troll laziale o sei un bimbo minchia che gna gna sbatte i piedi xche la roma fa ride non vince bah io ipotizzo la seconda ipotesi ….invece di sperare che si faccia lo stadio almeno veramente

  7. Ma voi ancora credete alla storiella dello stadio? So anni che se ne parla ma a quanno la prima pietra? È vero che a noi ce piace da sogna’ su tutte ‘e cose ma un conto e sogna’, n artro conto so ‘e favole… (si, lo so, pollice verso…? amen)

  8. Ancora credete alla storiella dello stadio? So anni che se ne parla, ma a quanno la prima pietra? Vabbè che a noi ce piace da sogna’ su tutte le cose, ma un conto è la rappresentazione onirica, n artro conto so ‘e favole… (sì,lo so, pollice verso?… amen…)

    • zenò!!? Salah e Panzarolo Allison hanno fatto male ieri eeeh?

  9. Paolo lo vedi che te lo ripeti da solo?! Ti vuoi autoconvincere, ma lascia stare chi invece sa che sarà il contrario di ciò che dici. E per quelli che gli piace farsi prendere x il mulo, rivolgersi a Slimer alias Remils (basta leggere Slimer al contrario…)

  10. Si,lallero… tocca ripetermi, la squadra competitiva co sto venditore di fumo bostoniano non la vedrai mai… a te piace farti prendere x il mulo co i cappotti in campo, l artri ridono e noi se dovemo anna’ a nasconne… ROMA È ROMA, è un punto d arrivo non di passaggio…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome