Gianluca Mancini ha rilasciato un’intervista all’edizione odierna de La Stampa e tra i vari temi trattati si è soffermato sulla sua avventura nella Capitale, sul suo modo di essere in campo e fuori, e sul big match di domani contro la Juventus. Ecco le sue dichiarazioni.
Negli occhi di tutti c’è ancora lei che discute animatamente con Fabregas al termine di Roma-Como: è davvero cattivo o la disegnano così?
«Assolutamente no, basta parlare con chi mi conosce bene. Poi in campo subentrano tanti fattori, come l’adrenalina e la tensione, che fanno parte di una competizione. Ma non mi sembra di essere mai stato protagonista di gomitate, entrate killer o pugni in faccia: i miei sono tutti scontri di gioco».
Le dà fastidio o la motiva di più essere antipatico ai tifosi avversari? Detto che per i romanisti è un beniamino…
«Penso a giocare con la massima dedizione, dando tutto per la maglia della mia squadra, per i miei compagni e per me stesso. L’antipatia di chi tifa per le squadre avversarie può dispiacere, ma preferisco sempre essere visto di buon occhio dai miei tifosi».
La Roma è la squadra che ha fatto più punti nel 2025 e la difesa meno battuta in Serie A.
«So di far parte di un grande gruppo: nel 2025 abbiamo fatto buonissime cose. La somma dei punti, riguardando due campionati differenti, va contestualizzata: alla fine conta il presente. La difesa meno battuta è la sublimazione di un lavoro di squadra eccezionale: un portiere che rappresenta un valore aggiunto; una batteria di difensori forti, a prescindere da chi gioca, che tiene l’ultima parte della squadra; centrocampisti che corrono non so quanti chilometri; attaccanti che fanno una pressione incredibile».
Sessione di esami per la Champions, con la Roma comunque almeno quarta: dopo il Como, la Juve. Sale la difficoltà?
«Tutte le partite rappresentano degli step: ogni incrocio può rappresentare una trappola. Dopo gli inciampi con Napoli e Cagliari, portare a casa una gara come quella col Como è stato importante. La sfida con la Juve è bella e stimolante: ci sarà da sudare, ma ci arriviamo carichi». […]
Avverte la mancanza di non aver mai giocato la Champions con la Roma?
«Mi manca. Non è un peso, ma un obiettivo. Vincere la Conference, così come arrivare in semifinali e finale di Europa League, è stato bellissimo. Ma sentire quella musichetta dei campioni piacerebbe».
Piacerebbe anche ai Friedkin…
«La nostra è una proprietà forte, generosa e disponibile: lo ha dimostrato prendendo Gasperini, una scelta giusta e importante. La famiglia Friedkin ha voglia di portare la Roma più in alto possibile e ha arricchito il brand del club. Noi siamo orgogliosi del loro operato e del loro progetto». […]
LEGGI ANCHE – Rosella Sensi: “Friedkin ha sistemato i disastri di Pallotta”
Come è il Gianluca Mancini del 2025 rispetto a quello arrivato alla Roma nel 2019?
«Sono arrivato che avevo 22 anni. Tantissime partite, battaglie, sofferenze, delusioni, felicità, emozioni: qualcosa di bellissimo che voglio continuare a vivere qui».
Il momento più bello è stato vincere la Conference League a Tirana?
«Tirana è stata unica. Vincere quella coppa non era semplice: sollevare il primo trofeo, vedere Roma e i romanisti felici mi ha riempito di orgoglio».
E quello più buio? La finale di Europa League persa?
«Sì, ripensando all’andamento della partita».
Come ha ritrovato, dopo sei anni, Gasperini?
«Il solito mister che ti insegna calcio e ti carica. Un maestro, ho avuto la fortuna di averlo all’Atalanta e già mi aveva fatto capire tante cose. L’ho ritrovato identico». […]
Quello che è successo un anno fa alla Roma con Ranieri?
«Quando Ranieri ha aperto la porta dello spogliatoio è stato come vedere una luce nuova. Ci ha fatto stare bene, nella nostra testa è scattato qualcosa».
Anche lei, avendo vinto la Conference, è del partito che un trofeo a Roma valga di più un titolo altrove?
«Sì, ha un valore enorme. Ricordare quello che è successo con la Conference, pensando di poterlo rivivere, mi fa quasi piangere dall’emozione».
Fonte: La Stampa

Ottima interviste e ottime e intelligenti risposte.
L’unico neo è non aver risposto sull’episodio con Fabregas, non puoi slvarti con la scusa della adrenalina da partita.
Per il resto OK
Perche’ neo ??? cosa avrebbe fatto ???
Mancini è stato provocato prima da Ramon e successivamente da Fabregas. Tant’è che quest’ultimo, si è beccato anche una bella multa Ma degli insulti infamanti ad Hermoso e a sua madre ne vogliamo parlare, nessuno che vadi ad intervistare il cagliaritano pretendendo delle scuse? Macchè, Tutto a posto…
Anche perché è dal 1927 che provano a metterci i piedi in testa, io direi anche basta.
Provano?
Ci sono sempre riusciti.
Noi dobbiamo vincere contro tutto e tutti .
Poi quando vinciamo ,come la Conference.
Ehhh ma che cosa è la Conference?…Eh già, ma non sia mai non l’avessimo vinta, gli stessi che la denigrano, se ne sarebbero usciti con :.Ehhh manco la coppetta di serie C…avete vinto….
👍
Per me Lui incarna perfettamente il Capitano che vorrei
Giu le mani da Mancini e rosica chi non ce l’ha!
Pensieri sparsi degli giuventini.
Quando gli ho fatto presente dei macellai che hanno avuto in difesa, a partire da Montero,finendo a nasone Chiellini.
Ehhh però loro hanno vinto…
Chi critica Mancini, chi invoca la”autocritica, chi fa il processo alle intenzioni, chi nega i complotti.
È COMPLICE.
Se ti limitassi all’agonismo in campo saresti un ottimo giocatore ed anche capitano ma senza ficcare dita nelle parti intime, bacetti ambigui, gomitate a palla ferma e chissà cos’altro allora avresti ragione tu. Lunedì sei stato graziato, espulsione per doppia ammonizione era sacrosanta per un intervento completamente inutile, se sabato alla Allianz Stadium ti espellono perché sei ormai nell’occhio del ciclone assumiti le tue responsabilità. Fino a che ti completerai scorrettamente non sarai mai un riferimento della Roma che ho sempre sostenuto, Vierchowood, Nela, Aldair, Samuel (che picchiava ma mai a palla lontana), Mexes, Chivu ispirati a loro e vedrai che anche il rendimento in campo migliorerà ulteriormente.
Chissà cos’altro??? te lo dico io: ti sei scordato la bandiera col sorcio, ti ha dato fastidio anche quella?
Grande Mancio.
Prima di dire certe cose ricorda tutti i torti subiti da noi ad opera di esigenze di palazzo. Un nostro giocatore si fa rispettare in campo e tu pronto a dargli addosso. Perché non parli dell’episodio di Hermoso? Sembra leggere il commento di uno sbiadito
Quest’accanimento nei confronti di Mancini dopo quanto è accaduto con Folorunsho mi puzza sempre piu’ di malevolenza. Solo un sospetto ma non vorrei che dopo l’assoluzione indegna nei confronti del cagliaritano, non sia altro che un sotterfugio messo in atto nel tentativo di distorcere l’attenzione da un ingiustizia bella e buona Lo stanno dipingendo come un giocatore ignorante e scorretto quando in realtà non è cosi’ E’ irruento, a volte anche provocatorio ma: “Chi non ha peccato lanci la prima pietra” se dice… Nel frattemo su Foruncolo “è calato il silenzio assoluto”. Un capo espiatorio? Non voglio pensare a tanto ma troppa caciara per non pensare che qualcosa di poco chiaro ci sia. Occhio alla partita con la rubens, non vorrei che arrivasse qualche cartellino “d’esempio” Vedremo… Forza Mancio 💛❤️
Centurione se mi chiedi “cosa avrebbe fatto” ? Allora esuliamo dall’ambito puramente calcistico per entrare in un terreno personale minato che è meglio non calpestare.
Idealista ci perseguitano dal 1927 ? cioè da 100 anni ? ma allora siamo proprio cattivi
Idealista ci perseguitano dal 1927 ? cioè da 100 anni ? no
ora rispondi tu alla domanda, cosa avrebbe fatto ?
Romano il sottoscritto invece avrebbe preferito un “elogio scrosciante” da parte della carta stampata nei confronti di Hermoso, in quanto ha mantenuto una calma da vero professionista! “Tua Madre deve morire – Tua madre fa i b… quella p… di tua madre”… Ma che razza di sportività è questa, cosa centra un simile frasario col calcio? Domanda: Se questi insulti li avessero rivolti nei confronti di vostra madre, o di un qualunque vostro parente voi come avreste reagito? Non sono informato sul corso degli eventi ma quello che mi lascia perplesso è il silenzio da parte della Presidenza giallorossa I Friedkin (o chi per loro) nell’istante in cui si attacca un loro tesserato in maniera cosi’ stomachevole, hanno l’obbligo d’intervenire sti comportamenti vomitevoli, non devono passare sotto silenzio
A noi Mancini va benissimo così, a chi lo critica direi che se fosse messo sul mercato squadre come Inter, Milan e Juve farebbero carte false per cercare di accaparrarselo…
Bravo Mancio, ha fatto bene a precisare che non ha mai fatto male a nessuno, mai entrate cattive , lo scrivevo anch’io ieri, diversamente da altri difensori idolatrati come Materazzi, Chiellini (chiedere al povero Bergessio) e tanti altri che appena potevano cercavano di azzopparti per farti uscire dal campo anzitempo.
Mancini invece è un buono che ha dalla sua una grande forza fisica e fa bene a sfruttarla.
“Do tutto per la maglia”… solo apparentemente e mi spiego:
Il fallo a palla lontana 50 metri su Ramon, fallo inutile e potenzialmente dannoso per la squadra perché se visto è giallo e poi rosso per Mancini, non solo avrebbe lasciato la Roma in 10 uomini sull’1-0 e probabilmente compromesso la partita, ma inoltre avrebbe escluso la sua presenza nella seguente importantissima partita in trasferta contro la Juventus. Per cui la Roma contro la Juve avrebbe dovuto schierare una difesa priva dei pezzi “pesanti”, in quanto Ndicka in Coppa d’Africa e Mancini squalificato per 1 giornata. Quale difesa avrebbe potuto schierare Gasp contro la Juventus? Celik – Hermoso – Ghilardi all’Allianz Stadium?
Allora non solamente quel fallo, (che non è stato fatto per la maglia ma per motivi personali, per cui gli son saltati i nervi e si è visto anche nel prosieguo), poteva compromettere la partita col Como ma anche la prossima contro la Juventus… Punti essenziali per la zona Champions! Poi c’è dell’altro, l’ha scampata per stavolta ma subito dopo la fine dell’incontro l’azione è stata vivisezionata dai media e la classe arbitrale logicamente ne terrà conto e probabilmente se l’è legata al dito come già fece per Zaniolo quando giocava nella Roma e dichiarò che il rigore che era stato concesso per un fallo su di lui inrealtà non c’era, gettando un’ombra sull’arbitro, ricordate quel che accadde in seguito, accadde che qualsiasi fallo in area su Zaniolo non fosse mai preso in considerazione.
Occhio Mancini a quel che farai a Torino, che già è un campo ostico di suo per la Roma.
Si da tutto per la maglia non solo fisicamente ma anche ECCEPENDO al famoso “postulato” di Boskov riguardo alla testa dei calciatori…!
compromesso la partita al 94° ? ahhahha
Grazie Locoidon
Ma l’ hai vista la partita? compromesso cosa che mancavano 30 secondi alla fine? chi comprometteva le partite semmai era De Rossi (derby, Lapadula, Porto) eppure è da tutti considerato un nostro emblema, un po’ di coerenza non guasterebbe
@Apuo: poteva e probabilmente (così ho scritto). 1 minuto o 30 secondi bastano con un uomo in meno a perdere 2 punti, o non è mai successo che all’ultimo secondo sia cambiato un risultato che pareva acquisito?
Ma di tutto il discorso sul comportamento sballato di Mancini, che magari lo reitera pure in altre partite con danno per la Roma, nulla da dire. Solo plausi al macho vendicatore?
Se domani andavi a Torino con in difesa Celik, Ghilardi, Hermoso o Celik Hermoso Rensch o come vuoi tu, vi andava bene, eravate contenti di giocare una partita importantissima con una difesa così rimaneggiata perché lui fa un fallo da 3° categoria con palla a 50 metri di distanza?
Non solo vi innamorate dei calciatori, mentre per me nessuno di questi è indispensabile (salvando Svilar), ma pure dei loro comportamenti deleteri.
Speriamo che non faccia stupidaggini a Torino, che lì quello che lo provoca lo trova sicuro.
Non da me, Apuo, non da me.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.