SPECIALE CALCIOMERCATO ROMA (GIALLOROSSI.NET) – Dopo la vittoria con il Parma, il secondo posto e la qualificazione alla prossima Champions League senza passare per i preliminari sembra ad un passo. La Roma ora tiene d’occhio la Juventus e pensa in grande, ma soprattutto ragiona in prospettiva futura.
Garcia è stato molto chiaro con Sabatini: la prima cosa che il tecnico vorrebbe per il prossimo anno è la conferma di tutti (o quasi) i giocatori della rosa. Per Rudi infatti i corteggiatissimi Pjanic e Benatia (oltre a Strootman, il cui infortunio ha però gelato l’interesse dei top club europei) sono da considerare intoccabili, e perciò non devono muoversi da Roma. Il centrocampista bosniaco rinnoverà il suo contratto, su questo al momento ci sono pochi dubbi. La richiesta del giocatore non ha ancora incontrato il parere favorevole della dirigenza, ma la fumata bianca è nell’ordine delle cose. Ma questo particolare non cambierà di molto un fatto conclamato: Pjanic, rinnovo o meno, sarà al centro delle voci del prossimo mercato. Perciò sarà meglio prepararsi all’ennesimo tormentone estativo.
L’idea (o il sogno?) del tecnico giallorosso, dicevamo,  resta quella di mantenere intatta la rosa attuale e di rinforzarla con tre-quattro acquisti di livello medio-alto. Giocatori scelti di concerto con Sabatini, con cui il mister ha dimostrato di saper lavorare alla grande sul mercato. Per la difesa il ds giallorosso ha in mano Astori: i discorsi con il Cagliari riprenderanno più in là , ma la base su cui trattare è stata già abbozzata. Ma in difesa arriverà molto probabilmente un terzino sinistro: si segue Santon, giocatore che piace da sempre, ma anche Criscito. Per il centrocampo i giallorossi sono molto vicini a Uçan, giovane centrocampista del Fenerbahce che potrebbe crescere con calma sotto la chioccia di giocatori di grande livello come De Rossi, Strootman, Nainggolan, Pjanic e Taddei (che potrebbe essere confermato per il prossimo anno).
In attacco Garcia ha chiesto alla società di trattenere Bastos, giocatore su cui l’allenatore francese punta molto in vista del prossimo campionato. In bilico invece Ljajic: il futuro del ragazzo dipenderà anche dalla sua volontà . Se l’attaccante si dimostrerà convinto di voler far parte di questo progetto, allora dovrebbe restare. A prescindere dal destino del serbo, arriverà comunque un rinforzo da affiancare a Totti e Destro. Il nome del prescelto è ancora avvolto da un alone di mistero: dovrà essere una punta capace di giocare per la squadra, oltre che avere le qualità di  finalizzatore. E’ questo l’identikit di attaccante che piace a Garcia. Un calciatore alla Suarez, per intenderci. Che però, costi alla mano, resta un sogno. Ecco perchè Sabatini potrebbe tirare fuori dal cilindro un nome dei suoi, scovato dal mercato sudamericano: gli argentini Villalba e Angel Correa sono due nomi che piacciono. Due giovani che in prospettiva futura potrebbero diventare gli eredi di Tevez o Suarez. E visto che spendere 90 milioni per l’originale è praticamente impossibile, il Sabatini-pensiero è: perchè non puntare su un giovane predestinato?
Andrea Fiorini

