La Roma di Gian Piero Gasperini comincia a prendere forma. Tra scadenze, ritorni e nuove valutazioni, la dirigenza è al lavoro per ridisegnare la rosa giallorossa, a partire dal centrocampo e dall’attacco.
Nelsson ai saluti, Gourna in trattativa
Victor Nelsson non farà parte del nuovo corso romanista. Il difensore danese, arrivato in prestito dal Galatasaray, è destinato a rientrare in Turchia: è scaduto il termine per esercitare il diritto di riscatto da 10 milioni più 2 di bonus e il club ha deciso di non confermarlo.
Diversa, invece, la situazione di Lucas Gourna-Douath. Anche per lui sono passati i termini del riscatto fissato a 19,6 milioni, ma la Roma non intende lasciarlo andare: Gasperini lo stima molto e il centrocampista francese è ritenuto una pedina utile per il progetto. Sono in corso contatti con il Salisburgo per trovare una nuova formula che ne consenta la permanenza.
Caccia al numero 9: piace Krstovic, resta viva l’opzione Lucca
Il vero nodo del mercato, però, è l’attacco. Oltre a Dovbyk e Shomurodov, in rosa tornerà anche Tammy Abraham dopo l’anno in prestito al Milan. Ma nessuno dei tre è considerato il centravanti titolare della prossima stagione: Gasperini li valuterà nel ritiro, ma la sensazione è che si cerchi un profilo diverso per guidare l’attacco.
Due i nomi caldi: Lorenzo Lucca dell’Udinese e Nikola Krstovic del Lecce. Il montenegrino è seguito con attenzione da tempo e la Roma ha intensificato i monitoraggi, anche se il club salentino lo valuta tra i 25 e i 30 milioni. Lucca resta un’alternativa gradita al tecnico.
Fonti: Il Tempo / Gazzetta dello Sport

francamente
non conosco kristobic o come si chiama
ma Lucca non mi sembra meglio di Dovbick ..dalla sua può avere solo l’età
io creo che Gasperini in partenza sei terra tutti e tre a meno che non si presenti un profilo giovane da lanciare tipo Osimehn allora il primo che riceve offerte vola
Sull’attacco c’è da fare un discorso. Dobvyk secondo me non si può dire che ha fatto una prima stagione “negativa”, anche considerando che la Roma ha cambiato tre allenatori, e lui bene o male i suoi gol li ha fatti. Privarsi di lui adesso mi sembrerebbe azzardato. Poi, se proprio Gasperini dice “cacciatelo”, ok, ma tenderei ad escluderlo, anche perché agirà molto in sinergia con Ranieri (e meno male). Se Abraham torna e Gasperini ci crede, ok: Dobvyk + Abraham (Shomurodov tenderei a escluderlo, ma anche qui vedremo) + una terza punta da decidere (Hrstovic? Oppure qualcuno molto giovane su cui puntare e con costi contenuti? Non lo so. Mentre Lucca secondo me, anche per il costo del cartellino, viene se non rimane uno fra Dobvyk e Abraham) con Gasperini allenatore per me è un’ipotesi interessante. Tutte ipotesi, comunque, anche perché credo che Gasperini prima di pronunciarsi voglia vederli in allenamento questi giocatori.
Gasperini è la scelta giusta. Rappresenta la QUADRA tra la Proprietà che non può ( o non vuole…) spendere troppo e un grandissimo allenatore (forse l’unico…) che non chiede i campioni costosi. Ma prende ciò che è utile al suo progetto.
Speriamo che al quinto anno la formula possa funzionare. Se non subito, almeno nel breve…
E’ tosta ( Napoli, Inter, Juve e Milan), ma Gasp ce la può fare…
Mah, se i titolari sarebbero Lucca e Krstovic c’è da farsi 2 domande.. preferisco tenermi Dovbyk piuttosto che almeno i suoi gol li fa.. ricordate il Retegui visto col Genoa? Retegui oggi è diventato capocannoniere grazie a Lookman e De Ketelaere oltre al gioco molto offensivo di Gasperini.. alla Roma a parte Soulé e Saelemaekers (che si spera possa rimanere per non dover investire su un esterno a destra) chi altro abbiamo?? Bisogna comprare un Diao in più a sinistra per potere aiutare a Dovbyk a segnare, altro che centravanti titolare (di cui prenderei comunque un vice Dovbyk più giovane da far crescere)
Ricominciate? Ma chi ha detto che i titolari saranno Krstovic o Lucca?
Al momento nessuno dei due è un nostro tesserato me pare. E cmq Retegui lo schifavamo proprio perché veniva da una piccola, Krstovic l’ho visto parecchie volte ed è più tecncico di Retegui ma anche veloce e forte fisicamente, andare in doppia cifra col Lecce non è impresa semplice, quindi per me se vennisse sarei contento, e dico di più secondo me è pure fatto a posta per Gasperini, abile nel palleggio ma anche preciso al tiro.
Krstovic anche a me sembra che abbia grandi potenzialità… A mio parere è meglio lui di Lucca. Però forse il mio giudizio è influenzato dal fatto che caratterialmente Lucca non mi piace. E poi dare anche uno sguardo fuori dall’Italia, nel ricercare una buona punta, comunque non sarebbe male.
FR
Si parla di Krstovic e Lucca perché sono i nomi più banali da fare, non perché siano gli indiziati maggiori.
Qui tra noi ci sono diversi utenti con una conoscenza e competenza del calcio internazionale molto più vasta e profonda degli imbrattacarte (ormai virtuali) nostrani.
Quindi direi a Francesco di stare tranquillo, chi di dovere ha sicuramente orizzonti più larghi del nostro campionato e starà valutando profili a 360°.
Se però vogliamo prestarci al giochino, anche per me Krstovic sarebbe una scelta migliore rispetto a Lucca, nel quale non vedo nulla che non potrebbe già fare Dovbyk qualora rispondesse positivamente agli stimoli dell’addestramento gasperiniano.
L’unica cosa che mi sentirei di escludere è una contemporanea permanenza dell’ucraino e di Abraham, con l’inglese oltretutto al suo ultimo anno di contratto e per il quale credo la Roma cercherà di monetizzare.
Dico solo una cosa: l’estate scorsa quando si parlava di Retegui era tutto un “american straccions” ecc. Poi va da gasperini e capocannoniere. Per cui abbozziamola e amen.
Carla Fracci gli allaccia gli scarpini a Lucca e Krstovic. Tutti e due fanno sponda a fanno salire la squadra , tutti e due sono cattivi e il secondo può fare gol di rapina. Che c entra Retegui con Carla Fracci : è molto più scattante e rapido.
Se vanno via i due attaccanti in rosa della stagione appena passata e non viene trattenuto Abraham, Lucca e Krstovic vanno presi entrambi e non in alternativa. Certe false certezze, sbandierate da giornalisti sempre pronti a trattare la Roma come una società di morti de fame, che non può permettersi più di tanto hanno rotto i cosiddetti.
A Roma se dice “Testa che nun parla se chiama cucuzza”… ma certo che pure quella che nun vo’ capi’!?!
Krstovic nelle movenze mi ricorda Mirko Vucinic… Esplosività fisica e movimenti da vero rapace d’area… Può solo migliorare e con Gasp così sarà⚽💛❤️
ce sta.
Maddai.. Mirko era super tecnico e veloce, sia centravanti d’area che punta in grado di sfruttare la profondità.
Kristovic un bisonte d’area grezzo ma con buon fiuto del gol simile al primo Piatek.
A quel punto allora meglio Dovbyk che a dispetto della stazza è veloce ed in grado di giocare anche sulla profondità.
L’unica cosa in comune tra Vucinic e Kristovic è la nazionalità.
a me ricorda più Bojinoov
Vucinic c’aveva na tecnica e n’controllo de palla da paura, discontinuo, ma se stava in giornata era devastante. Quell’altro è n’operaio der pallone, n’faticatore, se sbatte, fa reparto da solo. Me ricorda Belotti…
Gourna-Duath effettivamente, se riuscira’ a disciplinarsi tatticamente, potrebbe riservarci delle grosse soddisfazioni
anch’io ci spero ..
Mi sembrano articoli un po’ azzardati visto che Gasp firmerà solo mercoledì, (e francamente non vedo l’ora) però sono sicuramente in lenea con la filosofia di gioco dell’allenatore. Certo con l’attacco ci saranno dei bei mal di testa dato che al momento abbiamo 3 attaccanti che per quanto validi onestamente non ci fanno impazzire. Speriamo Krstovic, ma anche Lucca, antipatichetto e violento ma è una locomotiva. Cmq la svolta è iniziata, sarà anche noioso ripetersi ma con Ranieri e Gasp finalmente i tempi cupi sembra si stiano davvero allontanando. FRS
si Marco sono ottimi entrambi
kristovic è un giocatore che ha tanta fame e potrebbe diventare un crak
ce sta, crack magari no ma chissà…
crack venne inventato da Sabatini per Lamela, Soulé è un crack, Krstovich deve fatanti gol per diventare un crack, è più difficile esplodere per un centroavanti. Ma a me piace parecchio.
Secondo me invece non è da grande squadra, lo vedo troppo istintivo e poco lucido nei momenti chiave, mi ricorda un certo Bojinoov
se devi prendere questo allora ti tieni dobvik
con una contropartita krstovic lo prenderei
Dal mio nome si può intuire la provenienza. Seguo ovviamente il Lecce e senza mezzi termini Kristovic con Gasperini potrebbe fare anche 20 gol a campionato
Anche per me.
Mi è piaciuto il tuo commento e anche il fatto che ci segui. Bravo e complimenti per la tua sportività. Buon futuro per il tuo Lecce, oltretutto anch’esso gialorosso
Anche io seguo il Lecce, e Kristovic può tranquillamente rimanere dove sta, soprattutto a quelle cifre.
“la Roma ha intensificato i monitoraggi” io già me lo vedo Ghisolfi che si traveste da pianta ornamentale per fotografare di nascosto Krstovic mentre porta a passeggio il cane. Ma che cavolo scrivono?
so’ poeti ..
Ķrstovic….anche se 30 so tantini.
Valutare Abraham in ritiro significa non realizzare una plusvalenza entro il 30 giugno: e di conseguenza, mirare al miglioramento del saldo di esercizio relativo attraverso altre cessioni. È da vedere quindi il miglioramento chiesto dal SA e se sia realizzabile solo tramite cessione dei prestiti e ingaggi risparmiati sui giocatori attualmente dati in uscita più o meno certa (oggi si parla di Nelson, ma sappiamo di Le Fee, Zale, Dahl etc…allo stato).
C’è da chiedersi come facciano a formulare ipotesi così specifiche sulle valutazioni di Gasp già ora, peraltro (a parte Nelson che probabilmente è considerato non abbastanza giovane).
per come fa giocare gasperini vedo meglio hristovic , lucca sarebbe un altro palo del telefono in mezzo al campo come dobvyk , uno che devi “servire” a tre metri dal portiere ; hristovic appartiene ai moderni , lucca agli antichi , tanto vale tenersi dovbyk
Che vuol dire ‘intensificato i monitoraggi’?
lo vedono più spesso di nascosto?🤣
Per entrambi, Nellson e Gourna-Douath, mi metterei a trattare per averli con lo sconto; non so se i rispettivi proprietari del cartellino sarebbero disponibili a questo. Io non ci capisco nulla sulle dinamiche di mercato. Posso vedere un giocatore e dire che mi sembra buono, che ha queste e queste altre caratteristiche, che ci si può lavorare su dove è carente, e spesso ci azzecco. Ma ciò che ignoro è tutto il sottobosco di contatti, di altre valutazioni che poi portano alla manifestazione di interesse. Molte volte mi chiedo perché ci si incaponisce a prendere un certo giocatore, come se fosse l’ unico con quelle caratteristiche, quando invece altri giocatori con le stesse caratteristiche sarebbero più appetibili, come costo e come valori tecnico sportivi.
FR
Dai Francesco, che lo sai…gli incaponimenti corrispondono in genere a laute mediazioni e, grosso modo, “spartizioni” tra cordate: che tendono a spartirsi aree di mercato (cioè gruppi di squadre)
Probabilmente è così, purtroppo. Però sono anche altre le cose che non capisco: posso capire che ci sono procuratori che hanno rapporti con questo o quell’ altro direttore sportivo. Ma qui c’è tutta una catena di rapporti, di intermediari, che se non si è molto calati in questa realtà non ci si riesce a barcamenare. E poi per me resta un’ altro dubbio, e cioè come si passa da una valutazione tecnica ad una valutazione economica. Non saprei minimamente farlo.
FR
La scorsa estate abbiaml preso due ottimi giocatori come Koné e Soulé. Quindi anche la Roma ha saputo muoversi abbastanza bene su questi due prospetti. No?
Con questi nomi in attacco (Krstović o Lucca) non si va molto lontano.
Se vogliamo aggredire la zona Champions facendo un investimento in attacco serve ben altro.
Ritengo che entrambi questi obiettivi siano di un livello inferiore ai nostri che già non sono delle cime.
Leggere poi valutazioni intorno ai 30 ml per attaccanti da 10 reti a stagione fa sorridere.
Ricordo che Retegui qui era schifato per aver fatto pochi gol col Genoa, e invece…
Krstovic l’ho visto svariate volte, tecnico, veloce, affamato, per Gasp sarebbe perfetto. Questo non vuol dire che tocca pagallo trenta…
Anch’io ho seguito il Lecce perché Krstović l’avevo preso per la mia formazione di fantacalcio.
Quest’anno ha fatto meglio dell’anno precedente ma rimangono i limiti tecnici di un attaccante che sa giocare bene negli spazi aperti, meno quando incontra difese schierate.
Io capisco che è passato un po’ di tempo da quando giocava Totti, ma credo che ultimamente ci siamo assuefatti troppo alla mediocrità mentre a Roma dovremo pretendere in primis giocatori di qualità.
Ce ne sono in giro, basta essere svegli e pronti a prenderli nel momento giusto.
La scorsa estate l’Hoffenheim si è presa Adam Hlodzek a 18 ml, un giocatore tecnicamente completo che ha solo 22 anni e un potenziale enorme ancora inespresso.
Il Francoforte si è preso Hugo Ekitiké a 20 ml che quest’anno ha segnato in stagione 22 reti. Questa è la tipologia di giocatori da prendere, giovani e tecnicamente ineccepibili.
Krstović sicuramente ha più grinta e cattiveria di Dobvik ma è comunque di un livello inferiore.
Non schiferei troppo il nostro ucraino.
Se consideriamo deludente il suo rendimento (12 reti in campionato) allora dovremo dire lo stesso di Lukaku (14 reti), Lautaro (12 reti), Vlahovic e Castellanos (10 reti entrambi), che con la sola eccezione del serbo, non mi sembrano siano sul banco degli imputati.
Io continuo a pensare che se Dovbyk dovesse rispondere bene alle sollecitazioni del Gasp non c’è bisogno di cercare il centravanti titolare.
In cima alla classifica cannonieri ci sono due giocatori dell’Atalanta che prima della cura Gasperini non è che fossero due spaccaporte.
Se si eccettua la sorpresa Kean e Orsolini, che centravanti non è, tutti i più reclamizzati attaccanti del nostro campionato hanno fatto dal poco meglio a peggio di Dovbyk, del quale non pochi qui pensano che abbia avuto una stagione deludente.
Per cui andiamoci piano ad escludere che l’ucraino possa ripetere quello che ha fatto Retegui.
O prima di lui gente come Zapata e Denis che certo non definirei top centravanti.
Però Gasperini è questa cosa qua. Nel senso che è uno che all’Atalanta si è letteralmente “inventato” giocatori come Caldara, Scalvini, Carnesecchi, Gagliardini (tutti provenienti dalla Primavera: mi aspetto e spero faccia lo stesso da noi), Cristante, Mancini, Spinazzola, Petagna, Hateboer, Pasalic, Gossens, Holjund, ecc., rilanciando o trasformando gente come Gomez, Ilicic, De Ketalaere, Zappacosta, Lookman, ecc. Ha fallito solo con Zaniolo e con pochi altri giocatori, ma per il resto è incredibile come è quanto abbiano reso con lui certi giocatori, molti dei quali in altre squadre non hanno fatto altrettanto. I Friedkin possono piacerci o meno, ma credo che abbiano preso Gasperini (consigliati da Ranieri) perché è uno che, letteralmente, le nozze coi fichi secchi le fa… eccome! Ora, è da vedere se e quando riuscirà a fare ciò a Roma (perché qui al primo pareggio, io mi aspetto il “diluvio” di critiche e in radio e giornali vari c’è già chi si prepara…), ma Ranieri, santo cielo, ce lo ha detto chiaro e tondo: saranno due anni di “mercato di sofferenza”… Più chiaro di così? Ecco perché abbiamo preso Gasperini: perché è uno che ha fatto giocare Lookman (che al Leicester, a 24 anni, era un signor nessuno), Gagliardini e Petagna (no, dico, Petagna…) e rimesso a nuovo Zappacosta e De Ketelaere, che a Milano quando è andato via, all’epoca, hanno brindato… Insomma, mi aspetto che qui a Roma faccia almeno la metà (mi aspetto il miracolo di Saud, mentre quello di Celik già lo ha fatto Ranieri) e parte anche da una squadra rimessa a nuovo da San (altro che Sir) Claudio, che non è andata in Champions per… Nicolussi Caviglia, che dentro ha già Svilar, Ndicka, Kone, Angelino, un promettentissimo Soule e due che con Gasp vanno bene, cioè Mancini e Cristante, mentre Elsha, Celik, e Baldanzi e Pisilli secondo me sono altri giocatori che Gasperini tira a lucido e rilancia alla grande. Insomma, io sono “moderatamente ottimista”, come dicevano i democristiani di una volta e secondo me, con Gasperini, questa squadra va “completata”, non “stravolta”.
Gasperini è la scelta giusta. Rappresenta la QUADRA tra la Proprietà che non può ( o non vuole…) spendere troppo e un grandissimo allenatore (forse l’unico…) che non chiede i campioni costosi. Ma prende ciò che è utile al suo progetto.
Speriamo che al quinto anno la formula possa funzionare. Se non subito, almeno nel breve…
E’ tosta ( Napoli, Inter, Juve e Milan), ma Gasp ce la può fare…
Ii penso che Krstovic e’ piu’ adatto per GASP.
Pure io. Da oggi spingo sta candidatura. Mo chiamo Ghiso.
Ma sti prezzi così alti solo a noi ? 10+5 di bonus e ben pagato kristovic. Dovbyk va venduto come abraham e va presa una prima punta di livello, Sesko nome giusto.
krstovic mi sembra Batistuta, appena ha il pallone,tira in porta!!!!a me piace
Molti estimatori x Kristovic, ma a me sembra tanto Piatek 2.0.
Giocatore statico da area, non in grado di giocare sulla profondità, ruvido nel controllo palla come è più di Dovbyk.
Va bene in una provinciale o in campionati minori, ma in una big rischierebbe seriamente di floppare come Piatek a Milano.
Nemmeno Lucca mi fa impazzire ma x caratteristiche andrebbe già meglio.
Dato x scontato ritorno di Abraham in premier, più x la sua volontà ed il peso del suo stipendio che x un’idea che possa fare male con Gasp, se decideremo di cedere Dovbyk deve essere per sostituirlo con uno decisamente più forte o più adatto al mister.
Evidenzio che l’ucraino ha segnato in campionato gli stessi gol di Lucca, uno in più di Kristovic.
Dici, ma io le partite del Lecce ne ho viste un po’, a me è sembrato tecnico, veloce e affamato.
X DDR 16
Dimmi una sola volta in cui l’hai visto lanciato in profondità competere in velocità coi difensori avversari e magari saltarli.
Il Lecce la velocità la sviluppa sulle fasce, con Dorgu prima e tuttora coi vari Gallo, Pierotti e Karlsonn. Kristovic aspetta a centro area.
Tra Dovbyk e lui me tengo tutta la vita peppe mio.
io terrei tutti e tre dobby abraham e shomu , con gasperini segna anche il centravanti del canicatti , secondo me quest annio devi prendere un altro centrocampista forte e uno o due esterni a sx , poi rientrando kumbulla che gasop conosce bene come marcatore hai gia una buona base come difensori centrali a dx c’è l incognita Saud perche per caratteristiche è il giocatore alla Gasp velocissimo che macina km e km , tra l altro bellanova non me sembra sto fulmine di guerra in fase difensiva ,,anzi , se ci fosse la sorpresa Saud saresti a posto a nche a dx a sx hai angelino e il francesino eddine , per quest anno prenderei come ho detto due pedine forti centrocampista e esterno a sx , le squadre si costruiscono pian piano , poi c’è Gasp e mi fido di lui .
30 milioni x krstovic sono una follia, e non mi sembra meglio degli attaccanti che già abbiamo.
Nn darei tanto peso a ste chiacchiere, secondo me la Roma vende Abraham e compra un alternativa a Dovbik…….uno fra.Hristovic e Lucca, forse puo arrivare x completare l Attacco…..
Krstovic è molto più forte di quanto molti qui hanno detto e non è affatto grezzo con i piedi. È riuscito a far reparto da solo in una squadra come il Lecce.. Secondo me sarebbe un ottimo acquisto, se non lo prendessimo noi lo prenderebbe qualche altra squadra di livello e l’anno prossimo la sua quotazione sarebbe aumentata di molto. Soprattutto penso sia molto adatto per il gioco del Gasp e noi abbiamo bisogno di infoltire il reparto d’attacco
Ora che il duo Ranieri-Gasperini è all’opera, per la prima volta in tanti anni non mi preoccupa più il calciomercato della ns Roma.. chi verrà sarà analizzato sotto ogni aspetto da queste 2 “vecchie volpi bianche” del calcio italiano, per quanto mi riguarda fiducia totale.
kristovic e’ un bel giocatore l ho visto spesso giocare anche lo scorso anno a roma e mi piace perché si muove moltissimo e sa sempre dove posizionarsi, poi se servito bene vede anche la porta, tra lui e lucca non avrei difficoltà a scegliere
io son convinto che dovbjk e dybala se ne andranno e verranno tre nomi che non sono ancora usciti fuori, un ala tecnica e veloce e due centravanti che scegliera gasperini. non mi stupirebbe se scamacca lo seguisse a ROMA, venendo da un infortunio non vorranno tanto
Concordo: servono molte reti di VERI attaccanti !
Lo riscrivo: lucca 20 gol in 70 partite in A, 3,5 a partita. Meno che mediocre. Certo può esplodere ma serve uno che almeno in questo Campionato abbia segnato 18 reti, anche straniero o della B. Poi dare spazio ad almeno 3-4 Primavera: lanciare i giovani come il PSG.
Sinceramente io Nelson lo avrei tenuto . Per quel poco che ha giocato ha dimostrato di avere buona grinta e forza e determinazione oltre ad un fisico notevole .Peccato non sia stato riscattato .Speriamo non sia come Lorente che dopo un buon campionato non è stato riscattato anche lui e lo scorso anno ci avrebbe fatto molto comodo .FORZA ROMA
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.