ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’attaccante giallorosso Henrikh Mkhtaryan ha rilasciato un’intervista al sito web inglese The Athletic in cui ripercorre la sua carriera e parla della sua esperienza con la maglia della Roma. Ecco le sue parole.
“Il primo giorno in cui sono venuto qui, prima di firmare il contratto, mi hanno fatto mangiare della pasta e grazie alla pasta mi sono innamorato. Sto lavorando bene. Mi trovo molto bene con questo sistema. Stiamo giocando un calcio molto offensivo con molto spazio davanti. Era lo stesso di Shakhtar Donetsk e Borussia Dortmund”.
Sul passato al Manchester United.
“Non mi pento mai delle mie decisioni. Ho incontrato Jurgen Klopp che aveva una filosofia diversa da Mircea Lucescu. Klopp era più amichevole con i giocatori. Era più simile a uno psicologo e cercava di darti fiducia anche se giocavi male o facevi degli errori. A quel tempo ero triste. Stavo giocando male e mi stavo chiudendo, non stavo parlando con nessuno. Mi sentivo in colpa per aver perso una partita o che avevamo giocato male a causa del mio errore. Mi stavo mettendo sotto pressione ma Klopp mi ha fatto capire che il calcio è composto da 11 giocatori, è la squadra che vince o perde. Non si tratta di un giocatore. Puoi commettere errori, nessuno è al sicuro dagli errori. Fa parte della vita, quindi mi ha aiutato a togliermi di dosso molto la pressione ea pensare sempre positivo. Quello che voglio dire è che ho avuto un periodo difficile, ma dopo i primi due o tre mesi lì, mi sono divertito molto”, dice. “Ho vinto tre trofei con il club, il che è stato fantastico. Sai, alcuni giocatori giocano a Manchester da anni ma non hanno vinto nulla”.
Ha ancora un buon rapporto con diversi giocatori.
“Paul Pogba, David de Gea, Juan Mata, Marcus Rashford, Eric Bailly. Ci inviamo messaggi a vicenda, non direi ogni giorno o ogni mese, ma lo facciamo quando c’è un’opportunità. C’è sempre un motivo per congratularsi a vicenda”.
Lo Shakhtar agli ottavi.
“Ero molto felice perché almeno ho avuto modo di vedere i miei vecchi compagni di squadra e le persone che lavoravano nel club”.
Su Paulo Fonseca.
“È simile a Tuchel, sta cercando di mettere i giocatori nella giusta posizione dando loro la libertà di divertirsi con il loro stile di gioco. Ho avuto i migliori allenatori della mia carriera e ho imparato molto non solo sul gioco del calcio, ma anche sulla vita. Anche ora che ho 32 anni voglio imparare, perché voglio sapere molte cose sul calcio e sulla vita”.
Sullo stile di gioco della Roma.
“Giochiamo in modo diverso in base a chi affrontiamo, soprattutto quando abbiamo la palla. A volte dobbiamo stare stretti, altre volte dobbiamo restare larghi. Dipende dal gioco e dalla situazione. Non si tratta della posizione in cui inizi la partita, ma dello spazio. Cerchiamo di utilizzare lo spazio per creare opportunità per noi e per i nostri compagni di squadra. La cosa più importante è l’intesa tra i giocatori, perché se hai l’intesa puoi fare diverse cose. Se non ce l’hai, sarà un po’ difficile. Non ti dirò esattamente come giochiamo ogni volta (ride, ndr)”.
Sulle difficoltà in campionato.
“Siamo l’unico club italiano rimasto in Europa. Gli infortuni hanno reso la nostra routine settimanale più complicata perché giochiamo tre partite a settimana e i nostri avversari giocano solo una volta. Ma non ci lamentiamo. Sappiamo che mancano solo tre partite (in Europa League), quindi dobbiamo lottare e tirare fuori il meglio di noi stessi. Se vinciamo il trofeo possiamo qualificarci automaticamente per la Champions League”.
Sul legame con l’Armenia.
“Ho sempre sognato di giocare in Europa, ho sempre voluto realizzare questo sogno. Ringrazio Dio di poterlo fare e di avere ancora l’opportunità di giocare in Europa. Ho giocato in Germania, in Premier League e ora in Italia. Dimostro ai miei compagni armeni che niente è impossibile. Vorrei vedere altri armeni giocare in Bundesliga, in Premier League, nel campionato italiano. Mi renderebbe orgoglioso se anche alcuni dei miei amici e connazionali riescano a raggiungere questo livello. Non voglio essere l’unico a giocare nei migliori club o nei migliori campionati del mondo”.
Fonte: The Athletic

peccato che ve divertite solo voi..
…pure tanti avversari se divertono parecchio….
sono un pò deluso dalla qualità delle risposte, mi aspettavo di più. Così come mi aspettavo di più in campo. C’è stato un momento in cui hai fatto la differenza in campo. Eppure se l’analisi deve essere fatta sul totale dei due campionati che hai giocato con noi, anche tu sei in debito. Siccome ti stimo prima come uomo e poi come giocatore, siccome so che la qualità delle tue risposte in quest’intervista è frutto anche della qualità delle domande, davvero ridicola, e in un ultimo, siccome ci sono ancora due partite, da cui può dipenderne anche un’altra, l’ultima, confido che saprai lasciare il segno, confido che saprai come far scrivere il tuo nome sul libro della storia di questo club. Forza Miki, forza Roma!
SI…ai giocatori avversari…
Mi raccomando.. A Manchester non esagerate col divertimento….. Non vorrei che a divertirsi fossero loro….. Siate anche noiosi ma portatece un risultato positivo!
Infatti ! ! !
Ma noi? Quando ci divertiamo? Ecco perché i risultati non ci sono più… Vi divertite troppo e non sapete cosa fare e nessuno vi dice nulla…
…se voi vi divertite?! Beati voi…
Che eravate strani ce ne eravamo accorti da tempo…ma così tanto no…
…certamente noi tifosi non ci divertiamo a vedervi giocare, però micky facce divertí domani sera e famo pace! Daje essi bbono
Con il gioco di Fonseca direi a Mkhityran che ultimamente forse sono più gli altri che si stanno divertendo, noi un po’ di meno.In quanto al gioco espresso secondo me non ci ha capito niente neanche lui per questo non sa dare una risposta e la risatina sulla domanda dell’interlocutore lo conferma…
Sono contento inoltre di sentire che un giocatore si sia innamorato di Roma fin dal primo giorno per via della pasta…. E io che pensavo invece che si era innamorato dei milioni dell’ingaggio… pensa che ingenuo!
Embe,,,adavade quanto se divertimo noi a pia sveie su sveie …
Chi glielo dice a Miki che non capisce nulla di calcio e che non è competente come tre quarti dei tifosotti tecnici del gruppo? Dopo queste affermazioni su Fonseca verrà tratta tanto come un Santon qualsiasi o peggio ancora come il loro peggiore nemico e cioè il povero Pellegrini che se fosse nato a Milano oggi avrebbe decine di club a lui dedicati.
Guarda che il calcio non è una scienza, non si parla di fisica quantistica. Tutti ci abbiamo giocato e siamo in grado di giudicare quello che avviene di fronte ai nostri occhi. Basta pure co’ sta balla, no?
Qualunque addetto ai lavori, pure quelli che lavorano in Serie D, ne capisce di più di un tifoso che scrive su un forum. Questo è poco ma sicuro.
Dario Giusto, è per questo che noi siamo seduti a commentare da un computer e i vari Fonseca, Sarri, Allgeri e Gasperini allenano, perchè tutti ci abbiamo giocato e sappiamo giudicare.
Ti svelerò un segreto Dario, in Curva la partita neanche si guarda, si tifa e al massimo ci si accorge se qualcuno ha segnato.
La maggior parte dei tifosi che guardano la partita guardano dove sta la palla o al più buttano un sguardo cercando di vedere se c’è qualcuno libero a cui andrebbe passata.
I falsi intenditori che se la credono(come me), invece che godersi la partita e basta cercano anche di vedere una sottotrama tattica e notare i movimenti dei giocatori(Es.la linea difensiva alta/bassa, il trequartista viene incontro/scappa, il mediano pressa, il mediano si abbassa a difendere etc…), poi però le finezze realmente importanti nessuno di noi le coglie.
Tu vedi che il pressing avversario una volta funziona e l’altra no, ma il motivo non lo vedi, vedi che ci sono imbucate centrali, ma poi il perchè ci sono a questo giro e le altre volte no non lo sai.
E non è un rimprovero a te eh, è normalissimo tanto più per gente che queste dinamiche non le ha studiate, ma questo lavoro di fingersi esperti del calcio perchè qualcuno qui ha giocato in Serie D non ha senso, neanche in Serie A i giocatori spesso capiscono le tattiche del Mister, alcuni fanno solo i movimenti che gli chiede il mister.
In campionato ho visto come vi divertite in campo a perdere
Fonseca è quasi uguale a Tuchel, il Chelsea corre come un addannato ed è disposto bene sul campo. Secondo me sono gli altri a divertirsi.
Mamma mia che tristezza. Una volta il tifoso romanista era strafottente, orgoglioso.
Giocavano Ugolotti e Casaroli e pensavamo de vince contro squadre nettamente più forti. Mo state sempre a piagne.
Domani sera ce provamo. Se va bene abbiamo fatto l’impresa, se va male pazienza, è comunque una semifinale in Europa.
Forza Roma sempre
Daje Toro seduto
Daje Miki..facce un Gol
Forza grande Roma
Ma che pasta hai mangiato?
Direi Bucatini, visto i gol che stiamo prendendo..
l’artri se diverteno de più
Ai capisciotti del sito metto una statistica , dal 27/2 al 29/4 la nostra dirimpettaia Lazie ha fatto 10 partite , la AS Roma dal 27/2 al 29/4 15 partite praticamente 5 partite in piu che sono per i matematici il 50% di partite in piu in 2 mesi ora se per voi è poca roba bhe invece dei giocatori di calcio arruoliamo 11 robocop , magari vinciamo.
dimenticavo con quella frequenza sicuro possono fare allenamenti cosi prima della fine di maggio gioca la primavera, questo per chi si chiede e scrive perche non si allenano SI SI ALLENANO LA NOTTE
bye bye
Vabbè, meglio stende un velo pietoso. I formellesi nei mesi precedenti hanno fatto una competizione vera, la Champions, non il girone di Europa League con pizza e fichi come noi, in cui abbiamo potuto risparmiare i titolari. Metti n’artra scusa, che è meglio.
una competizione vera
hahahahahahahahahahah
hahahahahahahahahah
dopo 3 partite erano gia fuori mettila te n’antra scusa
poi perche dovete sempre far vedere che parlate romano magari abiti a bari e sarai anche della formellese doppia iattura
cmq si vede che hai sempre fatto sport .
obittività ZERO ma perche non tifate per il milan la juve cosi avete ronaldo o l inter conte e siete tutti felici , ammazza che schifo sti romanisti de oggi e lo dico con un dolore al petto , ma quando tifate ROMA??? quando vincete 20 scudetti??
Si sentiva il bisogno di una mente illuminata come leo59, che non sa neanche contare le partite dei cugini sbiaditi.
Però tifa Roma (vero si?) e quindi, in nome della storica vocazione di questa città all’accoglienza, per fortuna c’e albergo anche per lui.
Lupini se vuoi ti ospitò in albergo
Manco se me paghi tu 😀
io per domani me scelgo Mkhitaryan e Cristante….
Quando si dice l’ambizione….
Che è la stessa cosa che dice praticamente qualunque addetto ai lavori, che fino a prova contraria ne capiscono un po’ più di noi, tranne… ma guarda un po’, i tifosi della Roma.
Sì, ma il contratto?
Non è che dopo la carbonara ti innamori pure della cotoletta?
Gli altri von FONSECA, si divertono sicuro!
Domani però non ve snentite eh? Fate divertí i diavoli rossi e purgateli in contropiede come è successo contro i lancieri, daje!
Purtroppo permette anche agli avversari di divertirsi
Che cosa potra’ dire sul proprio allenatore un giocatore intervistato ?
mai uno che dicesse “mi è piaciuta l’ambizione della squadra”, “la voglia di vincere della squadra”… a chi je piace la pasta, a chi la città, a chi il clima…
vabbè, cercate de facce divertì a noi tifosi domani, che pure quest’anno ne abbiamo subìte abbastanza di umiliazioni.
Anch’io ho vissuto i tempi di Ugolotti e Casaroli (sic) ed ogni anno ho sperato che qualcosa magicamente cambiasse
Ma non si puo’ vivere sempre di speranza
Adesso arriva un presidente che sembra abbia intenzioni serie : allora lasciatemi diventare ambizioso
Ho visto il Chelsea ieri sera e non mi ricordava per niente la Roma
A me sembrava che tutti sapessero bene cosa fare , cosa che non vedo nella Roma dove quello stucchevole passaggio indietro mi pare dimostrare che non ci capiscono niente
Quindi e’ un intervista che capisco poco
L’affermazione poi che si divertono in campo mi sembra persino offensiva verso i tifosi ed un giornalista serio avrebbe dovuto farglielo notare
Abbiamo subito 102 reti , ogni rete una pugnalata . ogni rete un incazzatura
Tifare e’ una cosa ,vivere in una perenne incazzatura e’ un’altra
poi onestamente stai sotto di dieci punti a squadre che hanno un organico quasi pari , qualche domanda te la fai
dici gli infortuni .Si va bene ma li hanno avuti un po tutti
dici con l’Europa abbiamo giocato piu di altri , ma abbiamo perso contro Torino , Parma , Cagliari , ci siamo fatti eliminare dallo Spezia in coppa Italia
dici ci hanno sfavorito con gli arbitraggi e qui ci puo’ anche stare
dici ci hanno fatto giocare con rinvii tarlocchi e ci puo’ stare ma continuo a dire abbiamo perso contro il Parma che forse ha vinto solo con noi da novembre, pareggiato col Benevento in dieci
Insomma non mi sento un tifoso strano se all’alba della partita col Manchester vorrei che non si dovesse parlare di speranza nel miracolo ma di una partita dove una Roma ambiziosa va a giocarsi le sue carte
Io non mi accontento piu’. Forza Roma. Si tifa per vincere
@pierluigi: Standing Ovation!!!!!!
Se stai così bene resta
Credo che più che divertire i giocatori della roma faccia divertire i giocatori delle altre squadre….
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.