NOTIZIE AS ROMA – Che il calcio abbia chiesto spesso l’intervento benevolo del Sacro è cosa nota (…). La Roma statunitense — pur con i tacchetti piantati nel Terzo Millennio — undici giorni fa ha scelto la via dell’umiltà funzionale, chiedendo a monsignor Rino Fisichella di andare a benedire il centro sportivo di Trigoria.
Fermo immagine. Fino a quel momento, la squadra di Fonseca aveva assommato un numero di problemi fisici pari a dieci puntate in simultanea di «Doctor House», «Grey’s Anatomy» e «E.R. Medici in prima linea». Non basta. Il giorno precedente a quel 25 ottobre, i giallorossi erano stati raggiunti in pieno recupero dal Borussia grazie ad un rigore totalmente inventato, partorito dall’arbitro Collum, scozzese e quindi forse anche cattolico (…).
E così quel venerdì — tra dirigenti, funzionari, giocatori e staff tecnico — c’erano poco meno di cento persone ad assistere alla benedizione itinerante di tutto il centro sportivo, che peraltro ha anche una cappellina (a dispetto delle voci, mai sconsacrata) in cui la famiglia Sensi e qualche calciatore pio amava sentire messa.
Risultato di questo tuffo nella santità? Tre partite, tre vittorie e terzo posto. Insomma, una trinità di obiettivi che, lungi da accostamenti blasfemi, è proprio quella che la Roma andava cercando (…).
(Gazzetta dello Sport)
Per scomodare un pezzo da novanta come Mons. Fisichella significa una cosa sola, ossia che la coltre di iattura lanciata negli anni sulla Roma era molto più densa e asfissiante di ciò che pensavamo. Una nube tossica e letale spirante inesorabile sopra Trigoria, fetide esalazioni di chi su radio rutta le peggiori nefandezze solo per proprio tornaconto, laziali invidiosi e pseudo romanisti che a quelli hanno fatto sponda, su questo sito ce n’è una bella rappresentanza, giornalisti prezzolati, ex tifosi orfani di privilegi e prebende, presunti vip banderuole e voltagabbana, gente assoldata da “chi” non vuole lo stadio, ex tifosi galvanizzati, ex ultras e finanche il solito stuolo di succhiaruote, bruciaccapotti, falliti, protestati, cavallari, papponi, magnafregn@, mignottoni, pipparoli, parassiti (tutta gente orfana della Monte Mario e del suo lussuoso bar) che da sempre si attaccava alla Roma come una ingorda zecca su un bellissimo maremmano.
Buon Amedeo, hai dimenticato il Comitato dei Comitati Riuniti…!
E’ vero. Pare che al rito esorcista, perchè di quello si sta parlando – se ancora non è capito, si siano opposti la T.O.P.A., Tor di Valle Organizzazione Pantegane Associate, con a seguire il M.E.R.D.A., Movimento Estremista Riunito Discariche Abusive. Molto attivo anche il Comitato per la salvaguardia della papera mandrucona, quello per la protezione della verzeca broccolara e il celeberrimo T.R.O.I.O.N.E., Tor di Valle Ratti Organizzata Italiana Ovunque Naturista Indigena.
È ritornato il clericalismo galoppante
Non ho in simpatia il clero e i fondamentalisti di qualsivoglia credo perché hanno la pretesa di governare la vita personale e sociale anche di chi non vede la vita come loro (senza andare troppo lontano, basti pensare alle bagarre su concetti come l’eutanasia o l’amore omosessuale, osteggiati solo per motivi religiosi) e penso anche io che gli oscurantisti nostrani stiano rimpolpando le proprie fila approfittando della forte spinta dell’islamismo.
Tuttavia, sono altresì convinto che un pensiero positivo (chiamato dai cattolici “benedizione”) sia sempre meglio di uno negativo: il nostro cervello ha delle potenzialità attualmente inesplorabili con la tecnologia a disposizione e chissà che concetti come “malocchio”, “sfiga”, “buxio de xulo” non rientrino anch’essi tra le sue facoltà!
Prima la colpa era di……Lotito!!!!!
oddio no ve prego . ma che è sta stronxata? xD
Mamma mia che articolo pessimo! Non sarà che visto che hanno rifatto il campo lo hanno fatto benedire così come quando hanno rifatto gli uffici? Insinuare che la Roma vinca perché è protetta dall’alto a discapito dei poveri mortali che vincono grazie agli arbitri che sempre umani sono e con Dio non possono paragonarsi è meschino! Ma quanto vi rode? Fate di tutto per portare sfiga!
Manco don Camillo e Peppone…invece di andare avanti si va sempre più indietro…
Solo in Italia ste cose.
Che paese ridicolo.
Mo’ ch’è diventata più esplicita l’associazione tra benedizione e “scacciata” del malocchio dai campi, ginocchia e, chissà, magari anche monte ingaggi, posso esprimere l’affermazione che questa non è religione ma superstizione allo stesso livello di un gesto apotropaico? Non mi fate l’esempio della benedizione di una casa, perché diverso negli scopi e nei modi.
Senza contare che questa campagna è denigratoria nei confronti della Roma, che a differenza delle altre squadre viene fatta apparire come la povera fiammiferaia, bisognosa dell’aiuto divino per vincere delle partite o essere meno fragile. Disgustoso.
Viva la stampa italiana
Oddio e’ Scoppiata!!!
La nube tossica letale aspirante inesorabile sopra Trigoria…
Notizia talmente incommentabile che però fa venire voglia di commentare.
E’ pazzesco. Fermo restando che ho le mie convinzioni personali sulla religione ma adesso, credenti o non credenti, la domanda e’: lo dobbiamo scomodare pure per i crociati rotti? 🤣🤣🤣🤣 No perché in caso di problemi seri ce ne stanno eh…