AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per commentare la prestazione dei suoi giocatori al termine di Roma-Cagliari. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese sulla gara giocata oggi all’Olimpico:
JOSE MOURINHO A DAZN
Tante occasioni, tanti tiri, ma perchè non si riesce a chiudere prima la partita?
“Grande domanda, ma non ho risposta”.
Alla fine ha esultato tanto. Quanto era importante sta vittoria?
“Vittoria super importante. Ma partita controllata, e che poteva finire uno a uno. Rui fa una grandissima parata. Il gioco era in controllo nostro, con dominio, senza palla abbiamo giocato veramente bene. Ma alla fine il risultato poteva essere a 1 a 1 in una partita che dovevi vincere 4 o 5 a zero. Ecco perchè ho sentito la pressione fino all’ultimo, potevamo non prendere i tre punti senza quella parata”.
A parte le decisioni sbagliate in fase di rifinitura, le volevo parlare dei due difensori centrali Mancini-Kumbulla. Che tipo di prestazione hanno fatto?
“Prima di tutto dammi del tu, siamo amici (Mourinho risponde a Ciro Ferrara, ndr). Per me Kumbulla è stato il miglior giocatore della mia squadra, ha fatto una partita fantastica. Mi dà soddisfazione perché in un determinato momento della stagione è stato in difficoltà, io sono stato molto negativo nel feedback e nell’aggressività con lui in allenamento, ma lui è stato sempre tranquillo, umile ed è cresciuto. Per me è più a suo agio a 3, ed è cresciuto. Ha fatto una partita buona, anche Mancini, così come la copertura dei due giocatori a centrocampo, che con la Juve non avevano chiuso bene come nel gol di Dybala. Abbiamo lavorato su questo e i due giocatori centrali lo hanno fatto bene. Ieri ho finito l’ultimo allenamento con Felix, Tammy, Pellegrini e Zaniolo contro 0 per cercare di dargli fiducia e decidere bene. Ieri hanno fatto bene ma anche qualche decisione sbagliata. A Felix è difficile chiedere di più: l’utilizzo della velocità e profondità, ma non posso chiedergli pace di spirito davanti all’avversario. Tammy soffre di frustrazione, non è capace di nasconderla, lo soffre a questo livello. Zaniolo ha fatto una partita molto molto positiva, per noi è importante a nascondere palla, però subito nel primo tempo sulla palla di Felix deve fare gol di prima, invece ha controllato. Spero che in qualche partita facciamo tanti gol, le opportunità le abbiamo. Ho visto qualche statistica, siamo la squadra con più tiri in porta, mamma mia… Sono stanco, lasciatemi andare… (ride, ndr)”.
Con questo ciclo di partite davanti potete vedere la vostra vera personalità?
“Però abbiamo affrontato il Cagliari e abbiamo fatto fatica a vincere. Era importante vincere e l’ho detto ai giocatori: 4-0, 5-0 o 1-0 era da vincere per forza. I giocatori hanno dimostrato questo sacrificio anche nella sofferenza nel finale. Queste squadre sono nella seconda metà della classifica, ma mi ricordo anche le partite perse con Bologna e Venezia e i 2 punti persi con la Samp. Non è scontato vincere queste partite. I ragazzi avevano bisogno della vittoria e per noi è importante”.
Quanto le serviva Sergio Oliveira?
“Per dire la verità abbiamo bisogno di più Sergio Oliveira: giocatori di performance, di 29 anni, con esperienza, che sa quello che devono fare in determinati momenti della partita. Non è il regista come lo intendete in Italia, non è Pirlo, ma è no di cui la nostra squadra ha bisogno. Maitland-Niles ci dà opzioni, Karsdorp è andato in panchina senza allenarsi. Abbiamo fatto il mercato con questi due ragazzi che possono migliorare le opzioni della squadra”.

per fortuna che ha giustamente fischiato il rigore..perchè su azione non segnavamo nemmeno con le mani
mancini stava per costarci il pareggio..difensore mediocre da vendere il prima possibile
ogni anno un giocatore si impossessa dello spirito di iturbe..quest’anno è shomurodov
Molto poetica l’immagine di Iturbe che aleggia su Trigoria…
L’iturbizazzione è virale, dopo Carles Perez ha contagiato pure l’uzbeko moscio.
ma se vedeva a occhio nudo che nn c entra nrazzo co Mourino…
semicit.
L’acquisto di Shomorudov resta uno dei grandi misteri del nostro mercato rispetto al riscatto di majoral. Lo spagnolo deve avere avuto una storia con la figlia di qualche dirigente..
Cmq quanto ci manca in impostazione un attaccante come Dzeko che aiuta a costrure..
Oggi Oliveira quasi manda a vaff. Zaniolo per un movimento sbagliato che gli porta il difensore addosso..
Oggi positivo solo il risultato e per fortuna abbiamo un grande portiere!!
@Asterix penso che a Shomurodov gli manca la fiducia specialmente dopo essere scavalcato da Afena-Gyan. Non credo che è una pippa, forse mi sbaglio. Certo sta a lui convincere Mourinho a rimescolare le carte. Voeller, Delvecchio, Dzeko tutti e tre faticarono tanto al primo anno. Visto l’investimento fatto bisogna aspettarlo un po’.
Grande Mou sempre con te!!!!
Te sei scordato… fino all’ inferno
Dopo GESU’, c’é JOSE!!
SEMPRE FORZA LA ROMA.
Te sei scordato anche… “Friedkin caccia li sordi!”
@Samuraj, Non sono particolarmente osservante ma non pensi di esagerare. Strano che non lo hai messo al primo posto. Mou non è un essere perfetto, anzi !!!
Ciao Romano. Non volevo offendere sentimento religioso e me ne scuso.
Sottendevo, per skerzo, che anche Jose ci rivela la strada ed il Verbo… Calcisticamente parlando, naturalmente.!!
Un grosso abbraccio e a tutti e SEMPRE FORZA LA ROMA NOSTRA.
Partita noiosissima . Il risultato non delude vero, ma la Roma si, troppi errori individuali, specie gli attaccanti poco lucidi e macchinosi sembrano volere entrare con la palla in rete a volte basterebbe servire il compagno libero e tirare con piu convinzione. Alla fine la traversa e il portiere ci hanno salvato. Speriamo in futuro prestazioni piu convincenti e che arrivi qualcuno dal mercato.
Non c’è gioco non c’è un’idea.
Che pena🤦
Infatti bisogna migliorare e di parecchio negli ultimi 20 metri
Nei primi 60 invece siamo perfetti?
Ho visto una buona squadra tranne che nei tiri in porta. Mi accontento dei tre punti.
3 punti perché loro non hanno segnato però mi accontento (anche) di vincere sempre
1-0,magara
Pecchiamo ancora di cattivireia, lucidità e precisione sotto porta Centrocampo e difesa da rivedere Partite del genere non possono e non devono diventare una sofferenza Questa era una partita da chiudere al volo Abbiamo rischiato di pareggiarla Mi piacerebbe un parere da parte di @Ago sul fallaccio subito da Felix Per me era da rosso diretto ma forse sbaglio…
Più che rosso, quasi viola!!!!
Ma il VAR poteva intervenire?
A parti invertite espulsione e 2/3 giornate di squalifica.
Ciao Basara. Rosso anche per me.
Quando si dice che nella Roma bisogna cambiare titolari apparentemente intoccabili, io penso a Abraham Zaniolo e Shomurodov. Al loro posto Scamacca Boga e Dybala. Allora sì che Roma Cagliari finisce 7 a 0
Scamacca nun ce torna a Trigoria… er padre nun vò…
A Scamacca basta faje n’offerta congrua e vedi come se rifardisce Er padre.
Comunque prendersela anche oggi con mou è accanimento. Ha i suoi limiti ma se davanti non sono in grado di deambulare la colpa non può essere sempre la sua
Hai ragione fino ad un certo punto, secondo me… perché ad un allenatore che paghi 7 milioni e mezzo l’anno (e non 2 come Fonseca) al massimo è concesso un “limite”… ma non dei “limiti”.
Mister la sentimo pure noi sta casso de pressione. Cerca d’allena’ sti ragazzi a butta’ sta palla in rete, che c’avemo na percentuale de occasioni trasformate troppo bassa. Più bastone e meno carota, DAJE.
Ma mica me la pio co te…con chi te da i sordi…
Pensa che je lì dava pure a quello che cce stava prima de lui…😏
Per Paolo B,
Eh… ma a quello che ce stava prima de lui… je ne dava molti de meno 😉
Mou ti voglio bene, ma se giochi a calcio con l’avversario di stasera vinci 5 a 0. Invece il solito quarto d’ora finale a pregare tutti i santi del paradiso. Ho nostalgia della Roma di Radice, che nonostante avesse solo 3 campioni (Aldair, Giannini e Voeller) ci riempiva di orgoglio perché davano l’anima. Vedo tante finezze inutili, tacchetti, giravolte ma nessuno con la voglia di sfondare ( sportivamente) l’avversario. E questo approccio lo dovresti dare tu anche se sono asini…FR
Bello il discorso e tutto vero… però sono squadre imparagonabili. Ora non abbiamo nessun campione. Abbiamo un paio di buoni giocatori, tutto il resto è assolutamente nella media.
Aldair, Giannini, Voeller, Tancredi, Nela, Conti… nomi importanti. Ce credo che scatta la nostalgia…
@Diego polenta, vero in parte , Nela Conti e Tancredi erano a fine carriera. Io ricordo desideri che pesava 180 kg ma dava il fritto ….
in generale prova positiva della squadra con felix e zaniolo sugli esterni abbiamo molti strappi in ripartenza che però dobbiamo concretizzare!!!troppe le occasioni sbagliate che poi possono costare caro vedi la traversa nell’ unico tiro in porta subito…. ma troppe critiche da pseudo tifosi che ancora chiedono il grande gioco(andate a tifare pioli)…. quando mourinho stava all’inter noi giocavamo bene con spalletti ma poi lui vinceva i titoli………………….. stasera è stata una partita che come il mister dice poteva finire tranquillamente in goleada viste le occasioni, fino all’ 85 c’è stata solo una squadra in campo e almeno un paio di loro dovevano essere esplulsi..sicuramente serve molta più cattiveria
Quelli che chiedono questo gran gioco da Mourinho che ha sempre giocato così per una carriera intera vincendo anche titoli devono tutti cambia squadra e vedere Guardiola. Sempre meglio vincere 10 partite 1-0 così che vincere 1 partita sola 10-0 o perdere partite giocando un bel calcio. Guardate la Juve quanto ha fatto ridere in Europa con Sarri che era stato preso per il “bel gioco” rispetto ad Allegri che giocando in un modo verosimile a Mourinho era arrivato a fare finali di Champions.
Si può dire, senza passare per anti societari, che i 65 ml potenziali spesi in estate per rifare l’attacco potevano essere spesi meglio?
Ma Pinto quando vedeva il Genoa giocare l’anno scorso come ha fatto a scegliere Shomurodov invece di Scamacca? Boh!
A sto punto preferivo Maccarone e Lasagna cosi senza Trofei ma con maccaroni lasagne e trofie…
Vegemite.
Colpa dell’algoritmo 🤷♂️
Perché Pinto ha detto: “Josè, posso prendere Scamacca o Shomurodov, chi vuoi?”.
Mourinho: “Shomurodov tutta la vita…”.
Ti va bene come spiegazione?
E poi quanti gol ha fatto Scamacca l’anno scorso? Otto, come Shomurodov…
@Vegemite vediamo se trovo il termine giusto…
ecco ci sono:avallare!
“L’acquisto è stato avallato da Mourinho”(cit.)
Il verbo avallare dovrebbe esserti chiaro.
Ancora con l’avallo..mou appena arrivato aveva Dzeko com prima punta e voleva il centrocampista. Pinto chiede se gli andava bene l’ubzeko come seconda punta o majoral. Pinto dice che se sceglie majoral deve spendere 20 mln subiti (chr non ci saranno per xhaka) mentre Shomo costa solo 2 poi 16 il prossimo anno.
Il povero mou che voleva Xhaka e non essendo abituato a squadre con problemi finanziari che doveva dirgli..??
Ma chi ha selezionato Shomorudov a Trigoria? Quale è il dirigente colpevole dello shick 2??
Per questo dire che strani affari con i Friedkin non sono scomparsi..
Mi avete convinto
erchè ,forse voleva qualcuno che potesse anche giocare con Dzeko,Mou voleva Azmoun,Pinto ha pescato Shomurodov
E che l’ha visto giocare?
Shomurodov viene pagato a rate e non incide praticamente nulla, Scamacca sono 20 milioni cash subito…
Vegemite.. Tralasciando che anche io mi sarei buttato su un profilo diverso, magari leggermente più giovane..
Ma per me qui è e questione di caratteristiche..
Mourinho voleva in quel momento, un terzo attaccante capace di giocare in più posizioni..
Nel suo 4-2-3-1 Cercava una punta capace di, giocare sull’esterno e in caso capace di giocare come seconda punta..
Scamacca con questa descrizione non c’entra nulla.. Semmai potevi andare su Scamacca invece di Abraham..
Tanto che il primo nome era Azmoun.. Che poteva giocare anche lui in più posizioni..
Non credo sia un caso..
Tuttavia.. Si può davvero dare la colpa a Shomurodov che gioca 10 minuti a partita (quando va bene)… E non trova un minimo di continuità?
Poi parere personale.. Avrei preferito Azmoun.. Ma questo è un altro discorso..
Forza Roma.
Vegemite- scamacca è una prima punta un centrale, Shomo può giocare esterno forse è stato scelto per la sua ipotetica duttilità. tra i 2 però c’è un abisso, scamacca è giovane e un predestinato, lo seguivo dalle giovanili, se la testa lo assiste ha un grande futuro come tutti gli addetti hanno sempre ritenuto. insieme a Frattesi sono i 2 che riporterei di corsa a trigoria. Shomo nn lo conoscevo bene e per me ha ancora margini di miglioramento e bisogna dargli tempo, poi sulle qualità di base scamacca nn si discute..e ripeto lo avrei preso come sostituto di abrahams, ma credo che costi già molto e sia in orbita Juve…
Se guardo alla sostanza di questo campionato della Roma e quindi evito di impiccarmi a situazioni troppo esaltanti (Atalanta) o troppo deprimenti (Juve), penso che la squadra abbia mostrato un comportamento mediamente dignitoso.
Non posso essere deluso per la probabile esclusione dalla CL, non avendo mai ritenuto il quarto posto, questo primo anno, possibile.
Rimangono EL, Coppa Italia, Conference, e non è poco.
Sono arrivati due buoni giocatori (i grandi giocatori per ora è molto difficile) e forse non è finita. Quanto basta per competere dignitosamente nella parte sinistra della classifica, come si diceva una volta. Sapendo che la palla è rotonda e che in partita secca anche questa Roma, se imbrocca la giornata buona, può fare ottime cose.
Certo, rispetto non solo agli anni gloriosi, ma anche rispetto al primo periodo Pallotta, vi è stato un ridimensionamento che preoccupa soprattutto alla luce delle ristrettezze finanziarie.
Rimango dell’idea che per valorizzare al meglio le risorse disponibili, anche come parco giocatori, e vista l’inesperienza del presidente Friedkin, Mou potrebbe molto giovarsi della presenza di una figura tipo amministratore delegato di alto livello.
I 3 punti, che a mio modesto parere sono (sempre e solo) l’unica cosa che conta, li abbiamo fatti. E di conseguenza la classifica riparte. E il sangue riprende a circolarmi nelle vene…
Dovevamo scrollarci di dosso la paura degli ultimi 20 minuti, il braccino corto, la debolezza quando ci attaccano con intensità, i cali di concentrazione, etc… e l’abbiamo fatto: abbiamo giocato contro una squadra super aggressiva tenendo botta e ribattendo colpo su colpo per 96 minuti.
I gol che ci siamo mangiati francamente mi preoccupano meno: la palla di Zaniolo (oggi fuori di un soffio) prima o poi entrerà (con continuità), Miki riprenderà a tirare nello specchio della porta (spero…), Tammy capirà come funziona la Serie A, Felix si farà più furbo e Shomurodov… beh… non può essersi impippito sul serio così tanto, tutto di un colpo…
Ciao a tutti 😊.
Oltre le occasioni tocca mettece tutte le potenziali occasioni CLAMOROSE che erano praticamente goal!!!
Sono d’accordo in toto con Trullo 86.
Ecco perché ci servono più Oliveira.
P.S. senza strafare oggi è stato decisivo.
Ma si vede già che quando ja palla “ragiona” ed ha una grande tecnica di base.
Mi da sicurezza.
FORZA ROMA
Ma quando dico che abbiamo1 sola punta davanti e che Afena Zaniolo e Shomuroto non sono i classici 9 voi ve fate scallà il sangue.
Mou ne ha chieste 3 st estate,addo stanno?
e so 5 volte che lo dico,mo REscriveteme sotto che ce sta shomuroto e Afena
Credo sia difficile avere automatismi e fluidità cambiando continuamente assetto,compagni e ruoli,ma con questa rosa squilibrata ,tocca inventarsi qualcosa ogni settimana, è così per gli allenatori degli ultimi 4 anni. Avete visto quando Zaniolo ha chiesto palla a Oliveira? Sergio gli ha detto che doveva andare in profondità ,non andargli vicino e non gliel’ha data 😂. Mourinho ha detto di aver lavorato sulle coperture dei 2 a centrocampo,lavora sugli errori commessi ,ma credo che Mou li debba addestrare come si fa con i cani che sono anche più intelligenti di questi,lavori su una situazione,ma devi ,ogni volta ripetere quello che avevi fatto la volta precedente! 😂
Grande squadra grande Mister un grande gioco contro il Cagliari una Roma devastante con due innesti si vede che vanno roba da campioni ….
I tre punti sono arrivati come una mano santa.
In qualche modo sono serviti a schiacciare i fantasmi che cominciavano ad aleggiare a Trigoria.
Per il resto, la Roma è questa.
Inutile ripetere ogni settimana i soliti commenti.
Gioca così.
Soffre con tutti.
C’è a chi va bene e a chi no.
Personalmente, mi aspettavo di più.
Pazienza.
FORZA ROMA SEMPRE!🐺💛❤
Secondo me Felix non può giocare dall’inizio, va inserito poco alla volta nell’ultima mezz’ora. In generale vedo una squadra che gioca pochissimo di squadra, specie nel reparto offensivo. Qui deve intervenire l’allenatore, Abraham non viene servito quasi mai e alla fine perde la pazienza e si nota platealmente la cosa. C’è molto da lavorare e questi sei mesi devono servire per sistemare questi meccanismi perché l’anno prossimo deve essere quello del rilancio vero e proprio.
X rispondere ad un commento.shomurodov si.e ‘ impippito? Ma perché prima era maradona ?
Shomurodov ce l’ho portato io a Trigoria!!!
Voglio sperare che Lorenzo Pellegrini non sia più il primo rigorista ma che l’incombenza passi permanentemente a Sergio Oliveira . Auspico in tal senso un intervento deciso di Jose Mourinho …
O anche una presa di coscienza di Pellegrini.
Rui Patricio ci ha salvato dall’ennesima disattenzione di Mancini, difensore ormai sopravvalutato, falli da idiota ed ammonizioni gratuite causa l’essere sempre in ritardo sull’avversario, occorre prendere un difensore centrale di livello così da mandarlo in panchina, inoltre sarebbe il caso di togliergli il grado di vice capitano.
La partita andava chiusa prima, troppi tentennamenti in area di rigore e Shomurodov impresentabile, all’antipodo di quanto aveva fatto vedere ad inizio stagione.
Mancini si è fatto uccellare da un vero attaccante con l’istinto del gol che gli fa la finta di attaccare il secondo palo e quando lui si volta per correre indietro lo attacca sul primo palo.
Più bravo joao pedro che colpa di Mancini e parata strepitosa di rui patricio!!
Ecco se vogliono fare lo scambio joao pedro – shomorudov glielo porterei a nuoto..
Purtroppo non e colpa dell’ allenatore se i giocatori lì davanti sono pigri che sbagliano sempre l’ultimo passaggio e hanno paura di tirare.
Ha ragione, bisogna finalizzare le occasioni, e nell’ultimo passaggio abbiamo fatto grossi errori, il Cagliari forte dello svantaggio minimo ci ha sempre creduto e poteva anche pareggiare, ma ciò non toglie che la Roma non ha rischiato mai nulla e se avesse segnato almeno un altro gol avrebbe giocato meglio e con meno apprensione, bene Oliveira un tempo , super Mikitarian, Patricio finalmente porta punti, e Maitland molto risoluto e senza sbavature, avanti così
A me sembra che quando arriva la palla nella trequarti avversaria tutto sia frutto di improvvisazione. Non si vedono movimenti, tagli, sovrapposizioni.
Felix parte da sinistra e rimane a sinistra. Zaniolo a destra, Abraham al centro.
Quando arriva il passaggio del centrocampista di turno, se arriva, ci siamo già schiacciati troppo.
Probabilmente è abituato a lasciar fare davanti, ad affidarsi ai giocatori più che all’organizzazione. Cosa che funziona quando hai grandi interpreti, pronti ad alti livelli.
Qui, in un terzetto dove il più vecchio ha 24 anni e il più giovane nemmeno 19, occorre guidarli passo dopo passo, devono avere chiaro nella mente quello che si deve fare, non possono essere lasciati liberi di improvvisare.
Comunque è inutile continuare a rimuginare, ormai si è capito che tipo di piega ha preso la stagione, praticamente impossibile sperare in un cambio di marcia.
Tocca stringere e soffrire, confidando come sempre nel prossimo anno…
Scusate ma quale sarebbe la colpa dell ‘ allenatore se i in quattro contro due si sbagliano i gol ? Se felix s allunga il pallone uno contro zero? Se il destro de zaniolo esce de 10 cm ? Se pellegrini sbaglia rigore e ribattuta? Se se suicidano in 7 minuti ? Forse sono io che non capisco.
Quella di non essere mai più riuscito a riproporre quell’unica buona prestazione fatta a Bergamo.
No Aldo, tu ce capisci è sugli altri che mi vengono dei dubbi.
Hai sentito la pressione fino all’ultimo… col Real Cagliari falcidiato da 4 positivi Covid?
(Davvero? Pensa che io è da quel Roma-Sassuolo che “sento la pressione fino all’ultimo”)…
Aho, ma tu non ci pensare, eh! Non porre rimedio.., mi raccomando, continua così… che “all’inferno insieme a te” ci arriviamo tra un paio di mesi! Anzi, fra non molto finiremo all’Infernetto… a gioca’ er derby de quartiere!
Ma tu nun te sta ad abbacchia’… che sarà stata sicuramente colpa de quel “ragazzino” de Villar e de quello scappato de casa de Mayoral!
“Tante occasioni, tanti tiri, ma perchè non si riesce a chiudere prima la partita?”
Sta bella domanda la dovete fa pure a simoncino ed alla sua grande Inter zeppa de campioni che da Bergamo torna con un misero punticino, dopo che i suoi campioni se so magnati di tutto e di più ( sempre sottoporta)…
Ma si sa… Dalle parti di appiano gentile, ancora si sprecano gli osanna nell’alto dei cieli…
Guai a toccalli… Sia mai!
Spero che Pinto prenda anche un’altro attaccante per rimpiazzare Mayoral perché se Tammy si infortuna e Shomurodov continua ad essere questo ………..chi segnerà???
Siamo sicuro che i scarpini erano dx e sx e non dx dx ……. sx sx
A volte non capisco..
Quando una squadra arriva a creare così tanto, rimanendo comunque quasi sempre con un certo equilibrio.. L’allenatore ha fatto il suo lavoro..
La Roma crea, arriva in porta e poi sbaglia.. Un passaggio, uno stop, oppure al momento del tiro si cerca un dribbling di troppo..
Abraham allunga il Cagliari, puntando la porta, i difensori lo seguono e si crea spazio dietro.. Uno spazio che poteva essere sfruttato molto meglio..
Bene entrambi gli acquisti.. Niles ottimo sulla fascia, cambia spesso gioco (cosa che amo) e lo fa con un piede educato.. Bene Sergio Oliveira.. Anzi fondamentale.. Si conquista il rigore e lo tira con una tranquillità che non vedevo da molto..
Due parole su Shomurodov invece.. A Roma si fanno figli e figliastri.. Ha giocatori male si.. Certo, ha sbagliato tanto.. Ma..
Cosa ci si aspetta da un giocatore che non ha la minima continuità e che gioca 10 minuti a partita?.. Certo sarebbe bello se appena entrato ne fa due.. Ma non funziona sempre così..
Oltretutto per un giocatore che può giocare anche largo, ma che è comunque un attaccante centrale..
Oggi se devo criticare qualcuno onestamente critico Zaniolo.. Non è possibile che gli arriva la palla davanti alla porta e se la stoppa, e poi prova il dribbling.. Gioca 80 minuti.. Fa meno fase difensiva di Felix, gioca più dentro di Felix, sbaglia più di Felix..
Gioca poco, quasi niente a due tocchi, quando deve tirare dribbla, quando la deve passare dribbla.. I suoi movimenti sono spesso sbagliati.. Insomma, fa sempre la stessa scelta.. Che a volte riesce perché ha i numeri..
Da lui che ha continuità, mi aspetto molto, molto di più..
E per finire.. Due parole su Pellegrini.. Io faccio un applauso a lui che si è messo sotto ed ha imparato a calciare le punizioni, cosa che non gli riusciva assolutamente.. Ha lavorato, e si vede, quest’anno ha tirato fuori due vere perle..
Ma sui rigori no.. Ne ho visti battere 3/4.. Tutti lenti, mezzi centrali.. Non può e non deve essere lui il rigorista, almeno ad oggi.. Oliveira, Veretout, ma anche Abraham, hanno una media diversa dalla sua..
Insomma lasciamo i rigori a chi li tira meglio.. E ad oggi non è Pellegrini..
Forza Roma.
Stavolta sono parzialmente d’accordo. Innanzitutto abbiamo creato sì, certamente più del Cagliari e in modo sufficiente per meritare il risultato, ma non è che ricordi tutti questi miracoli di Cragno. La parata più difficile e decisiva la fa il nostro portiere.
Inoltre mi sembra che il nostro modo di attaccare sia troppo prevedibile, scontato. Non si vedono cambi di posizione, movimenti che permettano di servire gli attaccanti sulla corsa, inserimenti, tagli…insomma tutte quelle cose che servono a mettere in imbarazzo delle difese schierate. Si fa tanta fatica, troppa.
Ub.. Per come la vedo io la Roma fa gioco a tratti.. E a seconda dell’avversario..
Contro l’Atalanta hai scelto di rimanere più basso, lasciando completamente il controllo all’avversario ad esempio.. Cercando i contropiedi.. Cosa simile è capitata contro il Torino..
Contro la Juventus hai attaccato l’uomo.. Quando hai smesso di farlo ci siamo abbassati e sappiamo come è andata..
Le grandi parate non ci sono state e vero.. Proprio perché sprechiamo.. Sprechiamo tanto, troppo.. E riusciamo a sprecare senza tirare..
Il mancato tiro di Zaniolo ad esempio è un errore di lettura.. Li si tira sempre.. Non importa con quale piede.. Lui invece si intestardisce a dribblare.. Lo stop di Felix.. Praticamente solo contro il portiere.. E di contropiedi simili se ne sono visti tanti..
Almeno 5/6
Li sono i giocatori che devono capire il momento, l’opportunità e fare la scelta migliore..
Felix giocava largo per far inserire Miki..
Zaniolo era più dentro.. Per lasciare spazio a Niles..
La partita secondo me, non era preparata male, anzi.. Ma facciamo tanti errori individuali..
Ma anche lo scorso anno ne facevamo tanti.. Ma eravamo una squadra più offensiva, più sbilanciata in avanti, quindi si vedevano ancora più palle goal..
Ma nello stesso tempo partite vinte per 1 a 0 non ne ricordo.. Manca qualcosa in avanti per migliorare l’equilibrio dietro..
Poi può piacere oppure no.. Non ho mai amato un certo tipo di calcio personalmente.. Ma l’idea ed il principio secondo me ce.. Lo dimostrano anche i numeri.. Per tiri in porta e per occasioni da rete..
Insomma per come la vedo io Mourinho ha delle colpe, perché lavora in una squadra, e quando le cose vanno male, tutti hanno colpe.. Ma non voglio estremizzare ne da un lato ne dall’altro..
In certe gare per me tipo ieri oppure con la Juventus.. La colpa per me non è mai sua..
Poi è sempre questione di pareri..
Forza Roma
Ma infatti l’allenatore conta ma il giusto, non era colpa di Garcia, di Di Francesco, di Fonseca. Contano i giocatori. La rube con Pirlo o Allegri sta facendo praticamente lo stesso campionato. Mi godo un ottimo innesto come Sergio “come so ste Olive”ira che ci consente di avere Cristante in panchina. Kumbulla oggi grande partita non ha sbagliato nulla e aveva comunque un attaccante scomodo ed esperto (per non dire uno che sgomita ogni azione e ti gonfia).
Ah, sìììì…
e allora se non era colpa di Garcia, Di Francesco e Fonseca perché la loro parentesi professionale all’As Roma si è chiusa brevemente, in media nell’arco di 2 stagioni?
Visto che per te “contano i giocatori”, potevamo tenerci Garcia per almeno 4 o 5 stagioni intere e cambiare invece almeno mezza squadra alla fine di un’annata deludente.
Caro Josè, dominare in casa contro la penultima in classifica, peraltro rimaneggiata, dovrebbe essere la normalità per la Roma, nulla che meriti di essere sottolineato.
Io però questo dominio non l’ho visto.
Il grosso delle occasioni le abbiamo avute in contropiede, dove peraltro c’è da lavorare molto perché finiamo troppo spesso per sprecare malamente.
Inoltre in alcune fasi siamo stati schiacciati nella nostra metà campo senza riuscire ad uscire e creare gioco.
Detto questo qualcosa di buono si è visto anche oggi.
In primis Kumbulla che da titolare, peraltro con la difesa a 4 a lui poco congeniale, ha fatto bene per la prima volta qiest’anno ed ha dimostrato di poter essere utile alla causa.
Poi il buon inserimento dei due nuovi acquisti.
Infine Vina che ha sbrogliato con sicurezza alcune situazioni potenzialmente pericolose nella nostra area, ma ha anche spinto bene sulla fascia. Qualche cross fuori misura ma nel complesso in netto miglioramento.
Di negativo resta la mancanza di un gioco convincente, una certa fragilità psicologica nei finali ed un modo di condurre i contropiedi involuto rispetto alle ultime stagioni.
Cose su cui il mister credo possa e debba lavorare.
Ovviamente la cosa migliore di tutte sono i 3 punti.
Daje!!
Vincere con un 1-0 stiracchiato in casa contro i terz’ultimi della serie A e che avevano anche 4 positivi al Covid è una gran pena, come una gran pena è continuare a vedere il non gioco di questa squadra. Inutile girarci intorno, non saranno gli Oliveira o Maitland-Niles di turno a cambiare gli schemi che Mourinho non riesce ad infondere.
Purtroppo il tempo passa ma si sta avverando quello che molti ripetevano sin dall’inizio: Mourinho è abituato con i campioni, non è un allenatore che sa insegnare ai giocatori mediocri le tattiche di gara.
E’ inutile ripetetere come un mantra che ha vinto 25 titoli ecc.ecc. che la squadra è scarsa, che lui non ci può fare niente se non la buttano dentro.
Quando fai una partita come quella di oggi vuol dire che sei da 6/7/8 posto, non di più.
Io lo ripeto da settembre Mourinho con i Friedkin, al di là delle belle parole sul progetto, ha ben poco a che fare, Pinto poi non li aiuta di certo non avendo l’esperienza per fare acquisti che fanno la differenza.
Mi dispiace perchè mai la Roma aveva avuto un grande allenatore come Mourinho, ma a meno di investimenti faraonici nella stagione estiva io non vedo grossi margini di miglioramento rispetto alla situazione attuale.
Comincio a pensare che un cordiale divorzio a fine stagione darebbe la possibilità di ricominciare a mettere le basi per un nuovo inizio.
Caro franco sarei anche d’accordo ma a quale nuovo inizio stavi pensando o meglio a quale allenatore? L’anno scorso avevamo il buon Fonseca, certo non Di Francesco, ( esonerato 6 volte su 7 squadre, ma che con l’armata Sabatini era riuscito a piazzamenti prestigiosi). Capace il portoghese di vincere uno scudetto anche se in ucraina, faceva giocare meglio la Roma, una roma decisamente più forte a detta di tanti, talmente forte che era colpa sua e della sua difesa alta se siamo finiti al livello del Sassuolo. Quest’anno 100 mln spesi, e lo special one. Mancano spianazzola e dzeko e tolto Abraham il nulla. I Friedkin hanno rilevato un chioscetto per panini, pieno di debiti da non poter comprare materie prime di qualità , ed hanno pensato :”prendiamo uno chef stellato e faremo panini da giuda michelin”. Non è così, anche quest’anno i panini sono stantii e sanno di rancido. Dovete essere coerenti. Tutti eravamo d’accordo con l’articolo del direttore Fiorini di fine scorso anno…..”ROMA DA RIFONDARE”, se non si rifonda con almeno 10/12 acquisti, hai voglia s cambiare allenatore, saranno sempre mazzate come da 3 anni a questa parte.
Per la Roma attuale bene sentire la pressione fino all’ultimo,perché con queste swuadreche le facciamo diventa grandi noi è l’unico modo per vincerle
Visto che se le sottovalutiamo prendiamo la scoppola noi
Vinci così ottimo 3 punti d’oro
Mo voglio vedere con Lecce se la nostra supponenza di vincere con la goleada non ci fa’un brutto scherzo
con loro abbiamo avuto esperienza amara ,se vogliamo passare il turno contro di loro non ci resta che vincere,sapendo che te la giochi fino all’ultimo minuto
Mou pure tu comincia a vedere altre partite?..ringraziamo che il cagliari ci ha graziato.
Strano commentare una vittoria con un senso di amarezza… Ma tant’è.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.