ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Dopo Francesco Totti, finisce in diretta su Instagram con “Er faina” Radja Nainggolan. L’ex centrocampista della Roma, poi passato all’Inter e quindi tornato in prestito al Cagliari, ha raccontato alcuni lati della sua carriera con una parentesi speciale per l’esperienza vissuta in giallorosso, non risparmiando delle frecciate (seppur indirette) a Monchi. Queste alcune delle sue risposte:
Tu sportivamente parlando odi più la Juve che la Lazio…
“Io non odio nessuno. Io non sono mai andato alla Juventus perché vincere uno scudetto facendo 5 partite all’anno non lo sentirei mio. Per paura di non giocare all’inizio ho deciso di fare un altro percorso. Da lì nascono le mie dichiarazioni. Preferisco giocare contro i più forti cercando di vincere”
Tu hai perso solo due derby no?
“Si solo due”
Tu pensavi realmente di vincere in semifinale?
“A parte lo stato in cui stavo. Io dico sempre la verità. Io pensavo veramente di vincere, come tutti i derby. La sconfitta più brutta è stata in Coppa Italia, il ritorno l’abbiamo vinto ma siamo usciti”
Vai via da Roma a malincuore. Se fosse stato per te non saresti mai andato via…
“Io sono andato via per rispettare soprattutto me stesso. Uno ha fatto delle cose alle mie spalle, a mia insaputa. Per come sono fatto io non potrei neanche salutare una persona del genere. Visto che vuoi che vado via decido io dove andare. Nessun problema nello spogliatoio”
Quando sei arrivato a Milano però la scena l’abbiamo vista tutti…
“Nulla togliere ai tifosi dell’Inter però se tu mi chiedevi se ero più contento di essere arrivato all’Inter o più triste di aver lasciato la Roma io ti dicevo che ero più triste di essermene andato”
Che effetto ti fa tornare a Roma?
“La prima partita all’Olimpico l’ho fatta quest’anno col Cagliari. Penso che quando una persona va via a testa alta da una società, quello che conta è aver dato tutto. Ricevere così tanto affetto significa che qualcosa di buono ho lasciato”
Nel caso, torneresti senza trovare Totti e De Rossi…
“Rimarranno la storia della Roma. Io ci tornerei perché le partite importanti, l’ambiente, mi mancano…”
Differenze tra i derby di Roma e Milano?
“Tutta la vita…se guardi lo stadio San Siro ti fa molto più effetto, però a Roma lo vivi tutta la settimana, poi c’era De Rossi che ti caricava per tutta la settimana”
A fine carriera vorresti rimanere nel mondo del calcio?
“Vorrei uscirne per com’è messo il mondo del calcio, però tornando di nuovo a Cagliari, mi piacerebbe lavorare soprattutto con ragazzi piccoli che magari hanno difficoltà ad esprimersi”
Alleneresti Juve o Lazio magari?
“Non ci penso proprio a far l’allenatore ancora”
Differenze tra Spalletti alla Roma e all’Inter?
“E’ un allenatore che calcisticamente per me è il più forte che ho avuto, per come vede le partite…come uomo è uno che se c’è da combattere, anche di andare addosso ai giocatori lo fa, è il suo carattere”
Sugli altri? Allegri, Garcia…
“Allegri l’ho vissuto poco ed ero un ragazzino. Ho visto Conte per un mese e la sua mentalità è incredibile”
Giocatore più forte?
“Scontato dire Totti. Ti dico Pjanic che da mezzala faceva uscire ancora di più le sue qualità, Dzeko è la punta più forte con cui ho giocato. Più di Dzeko o Icardi? Lui fa tutto…”
Portiere più forte con cui ho giocato?
“Alisson. Szczesny era forte però da quando ha giocato contro l’Atletico Madrid in Champions, e fece tipo 20 parate, pensai questo non lo ferma più nessuno”
Quando Pjanic è andato alla Juve gli hai detto, in amicizia, che ca**o vai a fare?
“Gliel’ho detto, certo. Che vai a fare in una squadra che già vince…però poi non è cambiato niente nel nostro rapporto”

Strano, a detta degli intenditori di calcio dei forum e dei grandi “collaborator/advisor” è Shick quello più forte ! Mo me tocca sentì pure da gente che non ha mai calcato campi da giuoco che Nainggolan nun ce capisce, embèèè !
Ovvio e sai perché? Perché tifano pallotto!
Se tu sei della Roma, vuoi il bene della Roma…e il bene della Roma non è il monte ingaggi basso, o avere un calciatore plusvalenziabile. Il bene della Roma, è avere i campioni.
Siete imbarazzanti oltre che spie.
Forza Roma!!!!
Radja è (o era?) forte. Che ne capisca di calcio è tutto da verificare…
Non sei il benvenuto solo per pochi,su questo forum
DEVE tornare… è comunque una risorsa…. e, dato non trascurabile, PIÙ ROMANISTA del gestore…
nainggo e’ un grande calciatore, ma se e’ stato mandato via pure dall’inter gratis e pagandogli pure lo stipendio ce sara pure na ragione,che dighi…..
Radja può essere il biglietto da visita del gestore nuovo
Eh sì, l’abbiamo vista la ragione, a Cagliari ha fatto un campionato pazzesco. L’hanno mandato via perché a Conte servono i soldatini.
È vero che è in fase calante
È vero che ha 32 anni
È vero che non fa’ vita da atleta
È vero che guadagna moltissimo
È vero che l’Inter a noi non ce lo darà mai gratis ( visto Zaniolo )
Ma se si potesse fare , lo riporterei a Roma
Ha sempre dato tutto x la maglia , messo cuore e grinta anche in giornate grigie
Ha sempre dichiarato amore per i ns colori : è un figlio di Roma
Se si può, riportiamolo a casa
Ci servono giocatori e uomini così
Ninja sei grande
Dite quel che volete… a mio avviso un ritorno di Radja maturo e voglioso sarebbe un acquisto incredibile. Per volontà credo e cuore non gli si può dire altro che uno di noi, come giocator invece se mister Fonseca lo fomenta questo torna a essere tra i primi centrocampisti d’Europa non è assolutamente finito.
Petrachi se ci sono le basi regalaci di guardare il ninja di nuovo con i nostri colori!! Sono anche i suoi!!!!
Forza Roma
Grande !!! Forza Roma Sempre.
Grande tu Ninja torna a infiammare la passione per i colori di questa città! Serve cuore e palle!
Forza Roma
Campione Impavido, Trascinatore inarrivabile, Cuore da Leone!!! Ecco il Ninja, uomo vero e mai banale, è uno di quei pochi Giocatori che ogni vero Tifoso dovrebbe avere la Fortuna di veder giocare per i propri colori, Noi abbiamo avuto questo Privilegio ed al netto di qualche comportamento sopra le righe, ma che mai abbiamo visto influenzarlo negativamente sul campo, è un Calciatore che riprenderei volentieri per la nostra Roma. Il tifoso della Roma adora questo tipo di Uomini e se Lui indossasse di nuovo la nostra maglia nessuno penserebbe mai che lo fa come le banderuole, Bonucci, che popolano il calcio italiano!! Ninja uno di NOI!!!
Petrachi facce sto regalo❤💛 RN4
Magari!
Dai, torna a casa! Gente come te, ci serve come il pane. Naturalmente, ira sei cresciuto, penso, basta fare cretinate, sono sicuro che se ti chiedessero di tornare, ti abbasseresti anche lo stipendio. Allira, che asoetti? Spalmati k%ingaggio in piu’ anni, tanto anche a35 , seivsempre piu’ forte di tante zavorre che guadagnano, camminano almeno tu sei romanista, sudi la maglia e se sbagli,cchi se ne frega. Dai, i romanisti ti aspettano. Pensa un po, tu, Diawara e Mancini q centrocampo. Poi, se riesci a convincere anche Kevin, siamo a posto.Per me sarebbe l’ideale per far crescere i tanti talenti della Primavera.
Il Ninja é un Guerriero che combatteva per La ASR. Sempre uno di Noi !!! Sfido chiunque dice ancora che Radja un paio di anni poi era finito. Risposta Ve da una pista !!!
Naingoolan farebbe carte false per ritornare alla Roma,in realta’ doveva farle prima per evitare di andarsene,ma non lo ha fatto! Pijanic migliore di Totti? Mah!
Su Spalletti sono d’ accordo, secondo me e’ stato uno dei migliori allenatori della storia della Roma, anche caratterialmente e’ stato un grande, e spero un giorno di rivederlo sulla panchina giallorossa.
Stipendio in linea con le nuove direttive della società’ e me lo riprenderei al volo, a me della sua vita privata poco importa in campo era una bestia e ci mette a sempre la cattiveria al contrario di qualche nostro giocatore che al primo contatto spariscono dal gioco come femminuccie
Vuoi tornare alla Roma..sei il benvenuto grande Radja, sono certo che un’intesa economica là si troverebbe, la tua esperienza in campo gioverebbe anche ai giovani, anche se non corri più come prima ancora sei un giocatore sopra di una spanna a tanti centrocampisti arrivati dopo la tua partenza…
Massimilianolo lo ,stipendio non credo possa essere in linea con le direttive della societa, come non e’ in linea il suo comportamento poco professionale, che andrebbe a infrangere regole che hanno stabilito Petrachi e Fonseca,per cui Naingoolan non e’ un giocatore gestibile nei suoi esuberi.Quindi mettiamoci una pietra sopra!
Ma chi lo vuole questo, noi con pastore, coric e il ritorno di nzonzi siamo coperti e competitivi.
Vuole tornare?? Si fa dare il cartellino dall’ Inter. Si prende due milioni all’anno per due anni e poi si vede!!!!!
Ma la Roma lo vuole??
Secondo me con una corposa riduzione (tipo 50%) dell’ingaggio ed un contratto di 2/3 anni potrebbe essere utile. Confermando Miki e prendendo uno tra Pedro e gotze più Zaniolo, Carles Perez e Pellegrini avremmo una batteria di esterni/trequartisti molto interessante.
Aridaje co’ sto Gotze, è ‘na sola, ha smesso di giocare 5 anni fa!
Come detto da me in un precedente articolo, radja È STATO un valore enorme per questa squadra, un romano e romanista acquisto.
Ma il suo andare verso una parabola discendente lo porta ogni anno a perdere qualcosa.
A Cagliari si è parzialmente ritrovato giocando in un ruolo simile a quello che gli aveva cucito spalletti e infatti ha fatto buone cose.
32 anni per un centrocampista di quelle caratteristiche sono tante, tanto più per la gita che conduce.
Sicuramente, anche, uno con le sue caratteristiche sarebbe il ben accetto, ma quanto lo pagheresti?
Io più di 10mln e più di 2/2.5mln a radja non posso darglieli se sono la Roma. Piu di un biennale sarebbe troppo per un giocatore del genere.
Trattativa che non sarebbe difficile con l’Inter, ma il problema nasce quando devi fare determinati tipi di ragionamenti.
Se venisse per cifre basse pure pure. A centrocampo vendi cristante e prendi radja pou un altro giovane e stai apposto.
Ste hai ragione ma pastore prende una bottarella e sparisce per mesi veretout poca tecnica tiro zero solo fiato, Pellegrini quando gli va di giocare gioca ma pure lui non è’ un cuor di leone mi dispiace ma Nainggolan è ancora una spanna sopra a tutto poi il resto è cosa nota ma ti ribadisco se dai il fritto sudi e ti fai in 4 per la Roma la tua vita privata mi importa poco.
Radja ai tempi era uno dei migliori cc al mondo, ma nel suo ultimo anno di roma ha fatto male per quelli che erano i suoi standard proprio perche era stato messo in mezzo al campo a rincorrere tutto e tutti mitigando la scarsa copertura e la non corsa di strootman e ddr.
veretout non è scarso tecnicamente, è un giocatore completo, ma non un top come lo era radja, ma è uno che a 26 anni corre per 5 ed è sempre propositivo. Pastore se solo il fisico gli tenesse, sarebbe un top player come lo è stato quest’anno quando ha giocato. Pellegrini concordo con te, giocatore molto discontinuo.
Radja se tu lo vuoi far rendere, lo devi mettere trequartista, perche uno con le sue caratteristiche metterlo in mezzo al campo a correre come un matto, non ti reggerebbe 60 minuti. Basta vedere l’ultimo anno di roma quante ne ha combinate. Basti pensare a roma liverpool e liverpool roma.
Devi pensare che ha 32 anni, non 27 come ai tempi. Al cagliari, dove si è ripreso parzialmente, gioca da trequartista, non da intermedio vicino al regista/mediano.
Sono d’accordo con Semoromani, cuore e palle! Passione e sudore!
Fisicamente è integro, non ha mai avuto infortuni gravi, quindi dico che altri 3 anni a buoni livelli li può fare.
L’importante è che si dia una regolata e faccia vita d’atleta, perchè a 32 anni gli eccessi pesano.
La parte economicoa tutto sommato è quella piu semplice da risolvere, l’Inter non sa che farsene e lui, viste le parole, accetterebbe sicuramente una spalmatura dell’ingaggio.
Radja Roma ti ama.
L’Inter per non fare minusvalenza lo deve cedere ad almeno 15-20 ml.
Difficile se non impossibile trovare un’acquirente.
Le possibilità sono tre.
Viene rinnovato il prestito col Cagliari.
Viene reintegrato nella rosa dell’Inter.
Viene ceduto alla Roma in uno scambio con Spinazzola (a 25 ml sarebbe una plusvalenza per entrambe).
Devo essere sincero. Per quanto trovi poco logico riprendere un 32enne, uno come lui anche da subentrante non mi dispiacerebbe nel nostro centrocampo.
Secondo me il Ninja è un po’ come il figlio prodigo… Io dico che se torna, torna più maturo e responsabile di prima e questo è un valore aggiunto. Poi ha appena compiuto 31 anni….. Ti fa ancora 3 anni alla grandissima.
Uomo vero..Uno dei pochi a farti
tornare ad innamoraree di ciò che resta del pianeta pallone..i suoi funambolismi plastici in mezzo al campo uniti al senso della posizione ed a una ferocia agonistica inaudita lo hanno fatto uno dei più grandi centrocampisti del mondo. .Genio e sregolatezza..ok..Alcuni errori e sfrontatezza esagerata gli hanno inimicato la societa’..Ma e’ lui .il ninja..pregi e difetti di un campione che tanto dava fuori dal campo tanto e molto di più lo dava dentro, facendoci godere…Ha sempre amato Roma e dato tutto per la maglia..Usciva fradicio dal campo senza mai tirare via il piede..Chi lo.critica razionalmente e’ un cinico che nulla sa di calcio e mai ci ha mai giocato ..Torna da noi ninjia..daresti nuova linfa ad un calcio sbiadito ..E ad una società Roma che troppo spesso ultimamente ha accantonato passione e amore a favore delle pur necessarie plusvalenze…grande ninjia..sempre forza Roma..Amo Roma!!!
Io proporrei di corsa all’inter uno scambio florenzi per il ninja, con il ninja che naturalmente deve abbassarsi l’ingaggio.
Entrambe le squadre devo cedere questo un dato di fatto e in più hanno due gatte da pelare non da poco che si devono togliere. Io ci penserei seriamente allo scambio
Naingoolan,non vuole tornare alla Roma ,vuole tornare a Roma il che e’ diverso,come El Sharawy d’ altronde.Se la Roma lo riprendesse si dimostrerebbe una societa poco seria, qui c’ e una marea di gente che vorrebbe ritornare a Trigoria e una marea di gente che non se ne vuole andare.E te credo,Citta da favola,ingaggi da favola, hanno fatto come ca@@o gli pare,e adesso piangono per ritornare! Le vedove si mettano l’ anima in pace, questi torneranno a Roma solo per fare i turisti,Dio perdona,Pallotta no!
Raja in questa squadra sarebbe manna dal cielo e non parlate di eventuali soldi spesi male perchè se penso ai 30ml spesi x Cristante o i 25ml di Zonzi il primo che mi contraddice lo vengo a menare…… 😜
Non sai cosa darei x rivederti con la maglia della magica.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.