NICOLA: “Battere la Roma è gratificante. Chiusi gli spazi, i ragazzi hanno fatto quanto chiedevo”

12
511

UDINESE ROMA DICHIARAZIONI – Questo il pensiero di Davide Nicola, allenatore dell’Udinese, al termine della partita giocata contro la Roma alla Dacia Arena. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate a Sky Sport:

Il ritorno che si immaginava… 
Vincere contro la Roma è sempre gratificante per noi e l’ambiente. Abbiamo affrontato una squadra molto forte, per noi la partita doveva essere giocata secondo certi concetti. Sono felice perché hanno applicato tutto.

Il gol di De Paul…
Credo ciecamente che la differenza nelle partite la fanno le transizioni di gioco. Abbiamo chiesto di chiudere determinati spazi, non siamo riusciti a farlo a tutte le altezze di campo. In questo momento per la mia filosofia ci sono da rispettare altre cose.

La determinazione sulle palle perse era cercata? 
Nel calcio non ci sono segreti, cerco di semplificare La partita è stata impostata non per prenderli alti sulla costruzione del loro portiere, la Roma è brava a saltare la pressione, ma un baricentro offensivo cercando di mantenerci sempre compatti, ordinati e organizzati a centrocampo e sulle catene laterali. Tutto il resto è da migliorare, questa è una prima parte. Tutti i giocatori e lo staff dell’Udinese hanno capito che siamo in una situazione dalla quale dobbiamo uscire quanto prima e a volte se ne esce con atteggiamenti diversi. La nostra intenzione sarà di imporre il nostro gioco, ma non può essere fatto subito.

De Paul si sta affermando… 
Abbiamo parlato con i giocatori dicendo di non protestare né disperarsi se si sbagliava un tiro o un passaggio, ma di essere sempre presenti. Questo fa la differenza nel calcio moderno. Rodrigo non lo scopro io ma ho la fortuna di allenare, è un giocatore che ha intelligenza tattica e grande capacità di tenere alta intensità sia quando abbiamo palla sia quando non ce l’abbiamo.

La voglia fa la differenza… 
Tutti sappiamo quanto sia importante stabilire determinate relazioni. Ho visto i ragazzi partecipare con grande passione. Lo sport è passione, voglia di rappresentare certi colori, un popolo e poi se stessi. Il marchio è la determinazione, per competere tutto il campionato vanno interpretate bene tutte e due le fasi, mantenendo sempre determinazione e voglia di battersi. Più della vittoria, stasera era importante la voglia di battersi.
Articolo precedenteLa Roma torna piccola: altra figuraccia dopo la sosta, l’Udinese ringrazia (1-0)
Articolo successivoUDINESE-ROMA 1-0: le pagelle

12 Commenti

  1. Complimenti a Nicola ed ai suoi giocatori che hanno fatto una partita più che sufficiente per battere una Roma guidata da un allenatore allo sbaraglio che regala offerte in stile black friday a chiunque lo incontri.
    Il pescarese rilancerebbe anche la carriera da allenatore di Agroppi.

  2. Complimenti al mister che in pochi giorni ha trasmesso una “Garra” che se i nostri ne avessero la metà, lotteremmo x i primi posti. L’impressione è che oggi non avremmo segnato anche se la partita fosse durata 3 ore

  3. Le squadre possono anche fare catenaccio o mettere il pullman davanti alla porta. Lo scorso anno successe spesso al Napoli di Sarri che pareggio una partita con la Spal se non ricordo male. Ricordo Bene i tiri in porta, 26 mi sembra. La Roma oggi forse due tiri nello specchio della Porta contro le loro nitide 4 azioni da gol (un gol annullato dalla Var) . Ancora difendete quello Scarsone di Difra. Siamo quasi a 20 punti dalla Juve e Quando giocheremo a casa loro diventeranno 3 di più e siamo solo al girone di andata. Per fortuna che Monchi era venuto per colmare il Gap.

  4. In campo ci vanno i giocatori e sinceramente non capisco il perché date la colpa al mister..Allora se Luis Enrique era un pippone a Roma perché al Barcellona ha vinto tutto? Vogliamo parlare di Zidane? Era lui che faceva vincere il Real Madrid o Ronaldo in campo? Gli allenatori devono essere preparati ma sono i giocatori che ti fanno vincere! Dzeko entra a 20 dalla fine senza incidere stesso under ma di cosa parliamo? Se spendi 25 milioni per pastore per tre partite

  5. Gratificante vincere contro i morti….? Complimenti Nicola….questi tre punti saranno decisivi per la salvezza! Puoi cantare Grazie Roma…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome