ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Non c’è dubbio, giorni neri anche per la Roma. La caduta in Borsa del titolo ieri, però, non equivale al precipitare delle speranze. Certo, il mercato ha digerito male le informazioni affrettate di giovedì scorso, quando alcune fonti davano già per firmato l’accordo preliminare per il passaggio del pacchetto di maggioranza del club da James Pallotta (e soci) a Dan Friedkin.
Se il venerdì il titolo si era apprezzato del 12,6% – a fronte di una giornata negativa per l’azionariato del nostro Paese – il rimbalzo di ieri è stato pesantissimo, perché il titolo giallorosso ha perso il 20,6%, ad un certo punto rischiando la sospensione per eccesso di ribasso. Se però si pensa che in generale il listino ha ceduto l’11,2%, tutto sommato la flessione, alla luce del rendimento “drogato” di venerdì, è meno sensibile di quanto si pensi. In ogni caso, è probabile che la Consob apra un’indagine per verificare se ci siano state irregolarità.
Al tifoso, comunque, tutto questo interessa fino ad un certo punto. Ciò che conta è lo stato della trattativa tra i due “business men” statunitensi, che in ogni caso prosegue sotto traccia. Logico che da entrambe le parti c’è apprensione per la decisione di fermare tutto lo sport italiano – compreso il calcio – e questo orienterà probabilmente anche il “giusto valore” dato alla società.
Ma l’interesse di Friedkin per la Roma è reale, e così gli studi legali stanno valutando anche una sorta di Piano B, che prevederebbe uno scenario del genere. Il magnate texano (ma di origine californiana) completerebbe lui la restante parte dell’aumento di capitale spettante all’azionista di maggioranza dei 150 milioni già deliberati, versandone circa 50. Questo gli consentirebbe di diventare socio di Pallotta, con l’impegno di rilevare il pacchetto di controllo entro sei mesi, qualora le cose nel calcio italiano – ma sarebbe più giusto dire anche europeo – si saranno normalizzate.
Tutto questo, perciò, gli consentirebbe di “bloccare” l’investimento, naturalmente anche avendo voce in capitolo sulle strategie di mercato estive, e nel contempo garantirsi una specie di “exit strategy” qualora le cose dovessero precipitare (tutti gli scongiuri sono autorizzati). La garanzia, tra l’altro, è data dal fatto che Pallotta ha già assicurato che lui e la maggioranza dei suoi partner non faranno mai mancare al club il proprio supporto.
In ogni caso, è un po’ tutto il sistema economico che pare entrato in stallo. Se la Roma, come tutte le società, sta quotidianamente quantificando le perdite in un bilancio già in sofferenza, anche la vicenda stadio pare muoversi più lentamente, senza contare il passaggio di proprietà delle società di Luca Parnasi al magnate ceco Radovan Vitek, che sarebbe già dovuto diventare proprietario dei terreni di Tor di Valle, dove dovrebbe sorgere il nuovo impianto.
Ma l’emergenza che sta vivendo Milano sta rallentando anche l’operatività di alcuni settori di UniCredit, l’istituto finanziario che gestisce il debito di Luca Parnasi, e quindi alcune formalità burocratiche al momento sono ancora da espletare rispetto ai tempi previsti inizialmente. Almeno questo, però, non tocca direttamente la trattativa fra James Pallotta e Dan Friedkin. E’ il coronavirus che ha fatto ammalare anche il calcio italiano, e la Roma – colta proprio nel momento dell’attraversamento del guado – sta pagando il prezzo dell’incertezza.
(Gazzetta dello Sport)

Oggi levo qualsiasi accenno polemico dal mio nickname,perchè il momento lo esige.
Come RSPP e Risk Manager dell’azienda in cui lavoro,mi sono dimenticato da 2 giorni del pallone, per cercare di fare il possibile (e d’inventarmi un qualcosina in più) per tenere in sicurezza i Lavoratori,gli Utenti e far andare avanti il Lavoro,cioè la Ditta.
A tutti quelli impegnati in Prima Linea nel proprio posto di lavoro, un saluto amichevole…a Tutti,Buona Fortuna…
…buona giornata a te amico!!!…e ben ritrovato..
Un abbraccio Zenone,non ho mai avuto dubbi sulla tua intelligenza.
Felice del fatto che tu abbia preso coscienza della situazione e rinunciato a fare lo smargiasso, non tanto col nick che non metteva in pericolo nessuno, quanto col messaggio negativo e pericoloso che veicolavi nei tuoi post. Imperdonabile se poi ti occupi di Risk Management.
Buona giornata Zeno’.
Ma non è ora di andare in pensionamento?
Lasciare spazio ai giovani grazie 👌
Ciao Zenone
FORZA, c’è la faremo siamo italiani.
Un abbraccio da Parma.
Lieto di rileggerti @Zenone Distinti Saluti 🙂
Ciao vecio, in bocca al lupo anche a te.
(Come faremo senza più cantieri da guardare?…) 😉
Coraggio, gente, ne abbiamo passate e passeremo anche questa.
Zenò ne hai dette,sparate talmente tante contro i tifosi romanisti non abbindolati dal bostoniano,adesso questo tuo sembrerebbe un modo per riscuotere consensi? Fermo restando che RSPP e Risk Manager è la tua reale mansione(se ne dicono tante),il tuo saluto amichevole a tutti quelli impegnati in Prima Linea
(quale linea?),glielo dai dal forum? E allora gatta ci cova… 🙂
bravo studia pure il C fino a Z avoia…..tutti qui.
Non c entra niente col post ma Finora gli unici ad aver donato qualcosa sono stati Florenzi e Cerri… Per questo stramaledetto virus… Pallirchio, Fienga Baldini quanto hanno messo? questi spilorci inetti e incompetenti…
Lungi da me dal difendere quei Tirchi incompetenti di Pallotta, Fienga e Baldissoni , ma più che donare è più importante sensibilizzare : dire a tutti , state a casa .
Perché a quanto pare tanti non rinunciano alla biretta a Campo de Fiori o a Ponte Milvio , o alla coalizione con il maritozzo con la panna ar bar.
In questo senso , un plauso agli artisti , Fiorello , Jovanotti e altri a chiedere di stare a casa alla gente .
Poi ci domandiamo perché il virus avanza .
“NOTIZIE AS ROMA – Ieri la Roma ha ufficializzato una bella iniziativa. Un’idea, ricorda ‘La Gazzetta dello Sport’, nata direttamente da James Pallotta, in uno dei suoi ultimi atti da presidente romanista.
Il club giallorosso, infatti, nell’ambito delle contromisure da adottare per arginare i contagi legati al coronavirus donerà migliaia di mascherine all’ospedale Spallanzani e dal 10 marzo fornirà anche duemila flaconi di gel igienizzante ai tifosi, distribuiti presso il Roma Store di piazza Colonna (in centro)”
Trofie, tu hai un’ossessione, dovresti farti curare.
Florenzi.. Cerri.. Ma che c#@@o stai a di?
Tutto e il contrario di tutto… Si smentiscono nel medesimo link con articoli divergenti…. Della serie che se piove nun cé il sole…mammamia ma invece di scrivere x forza facessero volontariato o qualche altra attività socialmente utile.
Il punto è che voi non sapete nulla e non saprete nulla fino all ultimo secondo.
Fatevene una ragione e #stateacasa
Pensieri sparsi.
Ieri mi hanno colpito 2 frasi:Romolus che ha detto “Da quando non si parla di calcio mi siete molto piu’ simpatici”
Adino ha detto la piu’ bella definizione del calcio che ho sentito ultimamente”il calcio,la piu’ importante delle cose inutili”
Romulus ha perfettamente ragione,spogliati dei nostri integralismi calcistici siamo tutti piu’ simpatici se non gradevoli o addirittura degli di ammirazione,naturalmente parlo per me(come direbbe il buon flaco)Adino Ha ragionissima(mi permetto questa licenza),è solo calcio e parlare di Roma in questi giorni mi fa sentire fuori luogo e fuori tempo,non siamo mica diaconale.
In questi giorni ho scoperto l’intelligenza e la sensibilita’ di tanti(anche se gia’ lo immaginavo),se non ci si ferma davanti a qualche manifestazione infantile(ma non sono forse i bambini l’inno alla spontaneita’),ci accorgeremmo che ci sono veramente delle belle persone.Ho evitato accuratamente di fare nomi,prima perche ne avrei sicuramente dimenticata qualcuna,seconda perche’ la mia stima è “trasversale”,con qualcuno posso anche non pensarla allo stesso modo,ma la stima o addirittura l’ammirazione è immutata.
Spero che questo periodo “fuori calcio” serva a stemperare certe antipatie veramente esagerate ed a conoscerci meglio.Come dice l’amico cattivik,noi Italiani siamo molto meglio di quanto si creda e qualche migliaio di imbecilli non puo’ rovinare tutto il resto.
Un abbraccio a tutti ma soprattutto a coloro che ne hanno piu’ bisogno,ho pudore a dire i loro nomi,perche’ loro sanno cos’è la sofferenza.
100×100 d’accordo e pure con Zenone più sopra.
Stiamo uniti.
Un abbraccio a tutti.
Bellissimo pensiero. Mi accodo nell’abbraccio virtuale verso coloro che, già colpiti da situazioni pregresse, troveranno ancora più ostacoli nel loro difficile percorso. Pensiamo alla nostra preoccupazione come un’inezia rispetto al calvario quotidiano di tanti fratelli e cerchiamo di essere degni di loro. Uniti si vince.
Ciao, fabiano,
leggendo il tuo bel commento mi sono sorti in ordine sparso questi pensieri.
1. Non dimentichiamo mai che qui fingiamo di esprimere noi stessi attraverso banali commenti. In realtà siamo ben più complessi. Ci accapigliamo per delle inezie, poi magari di persona ci adoreremmo.
2. Io mi son ritagliato il ruolo dell’incompetente che entra a gamba tesa con commenti ironici. Sinceramente, vorrei riuscire a strappare una risata, però di questi tempi non è così facile. Ho una situazione familiare delicata, con leoni molto anziani, una leonessa in fibrillazione, e leoncini un po’ come tutti. Tengo la posizione, e mando un abbraccio leonino a tutti e in particolare a chi ha molto maggiori difficoltà.
3. Meno male che c’è Diagonale!!! Sul serio: convogliando commenti sprezzanti, aiuta a distrarci, scarica l’inquietudine e, giustappunto, unisce.
4. Cattivik ha cominciato a scrivere in perfetto Italiano? Allora c’è davvero da preoccuparsi…
Ecco, un paio di battutacce alla fine le ho trovate…
eccheppalle quando fate i romantici 😉
vabbè dai…ve vojo bene anche io…non siamo uniti su cose frivole, ma sicuramente lo saremo per le cose serie come questa. Un abbraccio a tutti i fratelli romanisti e ai loro cari
Concordo su ogni parola Fabiano.
Noi spesso ci “pizzichiamo”, verbalmente ovviamente, ma su unico denominatore che è il bene della nostra Roma. Chi la vede in un modo chi in un altro, punti di vista diversi che rappresentano il sale nella minestra del pallone che ogni giorno mangiamo. Oggi però siamo tutti uniti in questa battaglia che certamente vinceremo, pronti a tornare a “pizzicarci” come prima. Buona fortuna a tutti, amici. Daje !
Che angoscia in questi ultimi giorni. Però, noto che nel momento peggiore, si cerca un abbraccio, un amico, o un cosa che possa farti distogliere il pensiero dal momento cruciale che stiamo passando. Sono sicuro che anche tutto questo passerà, magari con un pò di impegno in più, e poi magari ci sentiremo più vicini gli uni con gli altri. Basta con gli attriti, ritorniamo quelli che eravamo : innamorati della Roma, quella Roma che ci ha fatto sempre sentire unici nel mondo del calcio. Ora il momento non è bello, ma se ci aiutiamo tra noi, senza stare ancora a “pizzicarci” riusciremo ad alleggerire il cuore e sconfiggere il nemico virus
Rega’
Una domanda ma ZI BAH ?
sapete qualcosa, lo conosce qualcuno ?
Un saluto a tutti.
Non lo conosco, ma sono certo di aver visto un suo post non più di un paio di giorni fa.
Questo non voleva comprare prima figurati se compra adesso.
Farebbero meglio a scrivere è saltata, invece di continuare a dare false speranze con paracaduti paracadutisti e piani B, che stanno soltanto nelle loro fervide fantasie
Bella Zenone……Benvenuto in Curva Sud! 😃 ⚡️ 🏴 ❤️💛 Forza Roma!!!
La tristezza di questo momento è legata non solo al fatto che tante famiglie stanno piangendo i propri cari altri stanno vivendo momenti lavorativamente parlando angoscianti e chi piu ne ha piu ne metta ma soprattutto al fatto che non impariamo mai della storia e finche non ci sbattiamo il muso non ci svegliamo. È sempre un problema del vicino vero?
Caro HSL, la goliardia necessità di essere accompagnata da uno spirito lieve, altrimenti si rischia di essere solo ridicoli.
In questo momento ho una moglie impegnata nel valoroso corpo sanitario, che non può, come il sottoscritto, avvalersi dello smart working. È nel settore privato, e viene a contatto con tanta gente senza alcuna protezione. Non è il momento di scherzare, speriamo si possa tornare a farlo presto.
Un saluto a tutti, finito questo incubo, propongo di vederci tutti uniti in un’enorme tavolata a brindare a noi ed alla Roma. Siate attenti ma ottimisti ahahhah
Io ci sto,l’importante si faccia una cena a meta’ strada,tipo Orte,Viterbo
Invitati anche i cesaroni? massì le infezioni brutte avemo visto sono altre ahahhaha Viterbe? ahahhah trovamo un casalone evvai spero che Blouson non faccia lo schifino ahahhaha
Se fa lo schifiltoso lo mettiamo in riga.Comunque l’invito è per tutti coloro che vorranno venire,almeno ci si manda affancu@o di persona,è piu’ divertente.
Un saluto
PS io ci conto davvero.
Ottima scusa per scrivere un articolo pieno di elucubrazioni mentali. Quando ci sono di mezzo i soldi, ad un certo livello, gli affari si chiudono non a chiacchiere ma in base a precisi conti e aspettative economiche che ognuna delle parti valuta a casa sua tenendola accuratamente nascosta.
Pallotta non ha alternative e Friedkin se comprerà, lo farà al prezzo più basso possibile dopo che si sarà chiarito l’eventuale partecipazione di Vitek.
Il problema è che non sono prevedibili tempi rapidi e senza un nuovo proprietario la squadra di calcio non potendosi rafforzare continuerà a perdere in campo e di valore.
C’è sol oda sperare nell’orgoglio dei giocatori rimasti. L’ufficio del PRG, assessore Montuori ecc., ha annullato fino a data da destinarsi tutti gli appuntamenti presi e il pubblico non può più entrare negli uffici.
Tutte le chiacchiere su presunti incontri vanno a ramengo.
Caro fabiano, se scampiamo sta rogna del virus sono pronto anche a presentare la Maga di Praga ad Amedeo (che je pjaceva tanto ahahha)
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.