Pallotta-Friedkin: il silenzio della Raggi prolunga lo stallo

44
4048

ULTIME NEWS AS ROMA – Ci sono silenzi che possono valere più di tante parole. Quello di ieri di Virginia Raggi, ad esempio, dagli addetti ai lavori è stato considerato in questo modo. Nel corso dello scambi di auguri di Natale con i media svoltosi ieri in Campidoglio, infatti, da giorni molti attendevano che arrivassero dichiarazioni fiduciose sul fronte del nuovo stadio della Roma, che dovrebbe sorgere nell’area di Tor di Valle.

Tutto questo, avrebbe potuto anche dare qualche garanzia in più a Dan Friedkin, il magnate texano (ma di origini californiane), che vorrebbe acquisire il controllo del club giallorosso. Il silenzio della Raggi non significa né che il nuovo stadio non si farà né che la trattativa sia saltata, però possiamo almeno dire che non è stata facilitata.

Intendiamoci, la Convenzione Urbanistica tra l’amministrazione comunale e la Roma è virtualmente conclusa con un sostanziale accordo fra le parti, anche se andrà in aula per l’approvazione probabilmente a marzo, ed in generale l’ottimismo regge. Sul fronte della contestualità delle opere pubbliche – vero nodo della vicenda – tutto però è stato rimandato ad un anno dall’apertura dell’impianto.

Ieri, ad esempio, sul tema è intervenuto Fabio Massimo Castaldo del Movimento 5 Stelle, vice presidente del Parlamento Europeo. “Lo stadio è un investimento importantissimo – ha detto a Radio Radio – che deve essere concepito nel modo meno influente per il tessuto urbano. Io pongo sempre l’accento sulla mobilità e i trasporti. Bisogna avere la garanzia che quel quadrante non venga a trovarsi sotto un peso che poi non possa reggere. È fondamentale che le infrastrutture siano realizzate per tempo e che non si vada a rischiare di avere prima l’opera e poi le infrastrutture“.

Discorso già sentito, ma che non aiuta Friedkin a fare quello sforzo ulteriore che Pallotta gli chiede, passando da un’offerta di circa 750 milioni (ricapitalizzazione e debiti compresi) a 800. Comunque, il presidente entro fine anno porterà a termine la prima tranche di aumento di capitale da 50 milioni (di cui 10 convertendo crediti già versati). Impressioni? Se la trattativa non si sbloccherà al massimo entro metà gennaio, l’affare potrebbe saltare.

(Gazzetta dello Sport, M. Cecchini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteIl Valencia ci prova: offerta per Florenzi. Apertura Smalling
Articolo successivoDirige Diawara, è una regia da Oscar

44 Commenti

    • Sono I minestrai del nulla questi ciarlatani con la penna in mano.

      Hanno detto che il 31 in qualche modo finisce, vediamo che si inventano il 1.

      Nel frattempo bla bla bla, compra il giornalino, bla bla bla, potrebbe, sembrerebbe, bla bla bla.

  1. Sono 2 anni che il sóla Pallirchio non viene a Roma e pretende anche i saluti… Lo speculatore di Boston senza il becco di un quattrino in saccoccia
    NO al Pallirchio Stadium ❌
    SI allo stadio intestato alla Roma ✔️

    • Lo stadio della Roma non si farà mai e poi mai!!!! Lo stadio della Lazio si farà invece. e pure in quattro e quattro otto!!!! Visto che Loporco ha potere dappertutto…….

  2. Girovagando nei vari siti finanziari attendibili, l Inter è stata venduta a 500 milioni lordi ( debiti inclusi) così ripartita: circa 145 milioni per il 100% del capitale (stima di CF su un valore di circa 100 milioni per il 68,55%) + rimborso prestiti soci (108 milioni) + debito bancario (230 milioni da rifinanziare). L’ Opzione Stadio era stata già messa in piedi da Moratti nel periodo in cui è stato presidente “onorario” in Staff con Thaoir. Dopo l Expo era uno dei primi progetti da approvare, ergo che l opzione Stadio sarà stata anche minimamente prezzata ( il comune di Milano non è il comune di Roma ) . Quindi, Babbo Natale non esiste e il miliardo o gli 800 milioni chiesti da Pallotta sono una fake news a meno che non ci sia la garanzia della costruzione dello stadio ( ma li il passo lo deve fare la politica).

    • Dal giorno in cui è apparsa la notizia della trattativa, ho manifestato serie perplessità sulle cifre che venivano sparate. Il mld di euro ha senso solo con lo stadio dentro il pacchetto, o almeno la certezza di farlo (certezza che avrai solo con la posa dell’ultima pietra, altro che la prima…). Forbes, non più di qualche mese fa, ha valutato la Roma 600 mln di dollari, al cambio attuale circa 540 mln di euro. Al netto di ricapitalizzazione e debito fanno 115 mln di euro. Includendo gli 80 mln spesi sul progetto stadio, sono 195.
      Nessuno scemo diventa o rimane ricco a lungo. Per il sottoscritto, allo stato attuale dell’arte, è impossibile che la Roma passi di mano per le cifre che ci vogliono far credere.

  3. ❤️ Dajeeeeeee Friedkin dajeeeeeee, forza roma forza curva sud forza Friedkin, daje che ci siamo, ormai ci siamo a ballo

  4. Una cosa e’ certa, Per il tifoso romanista, veder gestire 272 € milioni di debito finanziario da un presidente
    “non € presente” come Pallotta, Non sara’ un Bello spettacolo, e Friedkin questo lo sa’!

  5. Essere Anti-Pallotta è un po’ come prendere a ceffoni il vento all’isola de La Maddalena quando tira Maestrale.

  6. una cosa è ormai certa… il “si” del Sindaco serve solo a far guadagnare di più un imprenditore che ha speculato sulla passione dei tifosi e non certo influente sulla volontà di cessione/acquisto della proprietà della ASRoma che anche senza il “si” si potrebbe concludere in pochi giorni…
    poi le cifre ufficiali ci faranno capire mejo alcuni passaggi di questa trattativa che viste le cifre e le società coinvolte è stata piuttosto breve, indicando un’interesse concreto dell’acquirente…

  7. Buon Natale alla “banda del male”! Anche quest’anno ” senza prosciutti né panettoni… A tutti i grandi, inarrivabili, bellissimi, sorridenti, felici di essere romanisti, che i loro sogni si possano realizzare, e sempre accanto alla Roma, sempre, mando il mio più grande abbraccio fraterno! Alzo virtualmente un calice di buon auspicio e brindo a noi. Forza Roma, sempre, nel bene e nel male. Buon panettone a tutti, anzi no…. Forza Roma

  8. E’ stato già detto che Ballotta è il proprietario della Roma e solo lui può decidere a quanto e a chi vendere?

    • In genere è ciò che avviene in quei regimi in cui a legiferare sono le aule sorde e grigie…

    • Masetti infatti ora sei proprio libero E rappresentato. Se non conoscete la storia e avete studiato sui libri dei vincitori lasciate fare. Forse oggi come non mai è un’aula sorda e grigia che andrebbe pulita!! Comunque buon Natale che è meglio

  9. Semplicemente ballotta viene lasciato cuocere nella sua indigenza.
    Tutti sono stufi di lui tanto è un fallito.
    Come vado dicendo da tempo non lo vedremo più qui, fortunatamente nostra.
    Quasi liberi.
    Auguro a tutti i Romanisti un 2020 senza ballotta e senza lustrascarpe.
    PALLOTTA VATTENE

    • Adesso che” arriva” il friedkin lo stadio si farà in un attimo e sarà di proprietà della as roma ed i suoi idiots
      Almeno informatevi prima di andare dietro al”corsi”
      Forza Roma basta gufi

    • Romatiamo ma che hai scritto?
      Al “corsi”,ancora cosi state?
      Ma perché secondo te senza marione avevi fatto lo stadio?
      Ma perché che pallottola è un poraccio devi sentire marione per scoprirlo?
      Ma pensi devvero che i tifosi della roma sentono marione? Farà 700 persone al giorno con una citta di 4 mijoni.
      Vi lascio alle favole pallottiane che stamo a natale fanno pure ambiente.
      Buon natale a tutti e aspettiamo pallotta che porta i regali stanotte.
      Ah no lui porta le letterine. Tipo gli elfi.
      L’elfo pallotta e la renna? Chi potrebbe fare la renna,romatiamo? Chi viene in mente a te?
      Daje fateve due risate e disintossicatevi dai trolletti che sennò fra un po’ ve mancheranno pure.

    • Si tu aspetta che li spenda pallott’,
      Non saprà manco a chi chiederli, piuttosto je l’hai mandata na camicia per natale?
      Daje che ci ha tanto bisogno che sto mese c’è l’imu del ristorante.

  10. Buon Natale a tutti con un sogno nel cassetto: pensate a quanto potranno essere radiose Roma e la AS Roma senza la Raggi e senza Pallotta. Forza per un nuovo Sindaco, Forza Friedkin, liberateci da questi incubi e fateci tornare a sognare.

    Quanto vuole Ballotta per vendere la Roma: 1 miliardo?, 800 milioni? AH,AH,Ah,Ah,Ah,AH!
    Quanti voti prenderanno a Roma i stelle alle prossime elezioni? il 40%? AH,Ah,Ah,Ah,Ah,Ah;AH!

    • Tu,luciob ricordi i pivotto e i servidei.
      Io falcao cerezo e bati montella cassano totti.
      Ma ad ognuno i sogni che preferisce.
      Piuttosto hai messo nella bacheca la semifinale?la stai a spolverare?
      E il bonsai?
      Lo stai a dare l’acqua?
      Guarda che te se secca.
      Fai crescere i trofei pallottisti lucio vai vai che abbiamo dominato 10 anni co piris e jj,bandiere del pallottesimo.
      Ao de salah guardi i gol in premier ringraziando pallotticcio?
      Pure te mandaje la camicia,bianca,se la colora lui.

    • Ma infatti: vuoi che un lazziese acculturato (vabbé, è un ossimoro…) passando di lì non getti una testolina romana tra gli scavi?

  11. Anche i nostri attributi si stanno allungando,e ricordo che il nostro ultimo tricolore fu conseguenza di un’atto di ribellione dei tifosi,all’ennesimo successo di Cragnotti,ma quella era altra gente.

    • Beato te che ci credi! Come vinse lo scudetto Cragnotti, lo sanno i risparmiatori che avevano investito nella Cirio. La Roma lo vinse sì grazie ai suoi tifosi: ma non i casinisti, che contano come il due di coppe; bensì grazie a tutti coloro che comprarono il titolo Roma, collocato a 10000 lire per azione e presto crollato a 1/10 del valore. A tutti loro va il doveroso ringraziamento per quello scudetto.
      Beninteso, non penso mai nella vita di sminuire il valore e il ricordo di Franco Sensi: cmq quei soldi li ha investiti per la squadra.
      Mi chiedo solo quale sarebbe stato il sentire comune se Pallotta avesse condotto un’operazione del genere. Credo di saperlo…

    • Beh, caro Jaguar, come non ricordare tra i meriti dei “tifosi” quello d’aver fatto scappare gente come Cafu con la contestazione violenta dopo l’eliminazione in Coppa Italia…

  12. Cioè siamo ostaggi de ballotta, tra politicanti e ballotta stamo a fa a schiuma, co sto Ballotta stadium..Ma se Po vince anche senza stadio come hanno fatto sia bilan napule e lazie eh!! Capito Ballotta?

  13. SCusate, ma ragionate come se si foste al mercato… Quelle che avete letto sono valutazioni soggettive (comunque attendibili) fatte da alcuni organi d’informazione o revisione, ma non possono, ovviamente, tenere conto di altri fattori ( tra l’altro non valutano dopo una sue diligence che è fondamentale).. 1. Innanzitutto, non tengono conto delle potenzialità, che cambiano anche a seconda del progetto industriale,che varia a seconda della proprietà. 2. Non tengono conto della POSSIBILITÀ di fare lo stadio e qui Masetti vorrei correggerti un attimo. Non è vero che la possibilità sul fare lo stadio non abbia un valore fino alla posa dell’ultima pietra. Quando ci sarà ( certo non prima) l’ufficialita’ dell’approvazione di tutto il progetto, il valore automaticamente salirà. È come avere un terreno edificabile, che è già un valore di per se e non che lo acquista nel momento della posa dell’ultima pietra di ciò che su quel terreno dovrà essere costruito. Qui si venderebbe un progetto stadio approvato che dovrebbe solo essere finanziato per essere costruito e questo ha un valore molto importante che ricade anche sulla società AS Roma, soprattutto in Italia dove i permessi per costruire gli stadi sono molto molto ardui da ottenere e , purtroppo, richiedono molti anni. 3. Terzo punto, il più importante, è che un valore dato da Forbes o da alcuni organi di revisione può essere un punto di partenza.. poi c’è da convincere il venditore. Essendo ogni squadra di calcio un asset unico, il venditore fa la sua valutazione e poi si tratta nel mezzo delle due valutazioni. Per cui, se Forbes , per dire, valuta la Roma 600 milioni di dollari, Pallotta ,alla luce di quanto scritto sopra, può tranquillamente valutarla 800/850.. poi si tratta..

    • diego a quanto hai scritto e condivido mi permetto di aggiungere … il valore di alcuni giocatori .pau lopez 30 ,mancini 30 , diawarà 30 ,veretù 30 , pellegrini 50 , zaniolo 50 e non mi sono allargato . solo questi fanno 220 milioni se ci metti tutto il resto è facile arrivare a 750 , 800 con lo stadio. li Chelsea fattura 500 milioni l’anno e il proprietario ha rifiutato 3 miliardi a parte i buffi . la ASROMA fattura 250 milioni quindi il prezzo richiesto è congruo . sono tutti fenomeni a fa i conti con le saccocce degli altri e a sparare caxxate.

    • Non funziona così.. forbes fa una valutazione su dei multipli ( le valutazioni vanno fatte sulla base degli stessi parametri). Certo non potrà utilizzare i parametri della Premier . Quando si acquista una società di calcio immagino che la valutazione si farà su fatturato, potenziale bacino tifosi ( quelli che spendono) , debiti etc. Etc. La roma non può valere più dell Inter, ad esempio, in virtù del blasone. L Inter a livello internazionale avrà il triplo dei tifosi della Roma grazie a tutte le vittorie conseguite negli ultimi 60 anni ( Coppe dei campioni, uefa, coppa coppe..etc) ..

    • Caro Diego, io ragiono ovviamente sulla base di ciò che sappiamo. Quando parlo di “ultima pietra” è ovviamente un’iperbole per sottolineare quanto e quali problemi bisogna superare in un posto come questo! Allo stato attuale delle cose, però, manca ancora il via libera. Siamo passati dal voto nella scorsa primavera, all’autunno, fine anno; adesso si parla di marzo. Non mi sembra questa gente che butta i soldi sul tavolo verde.
      Friedkin vuole prendere a un mld, 800 mln (già devono farci capire il ribasso di 200 i giornalai…), la Roma? Sapendo che senza stadio e il ciclo virtuoso che si aprirebbe, avrebbe un rosso di bilancio costante? Fosse arabo o cinese, forse sì. Oppure è in grado di iniettare sponsorizzazioni, reali o finte, per 150 mln almeno nel fatturato della Roma? E quindi non risentire di una mancata qualificazione in CL? E per lo stadio è disposto pure ad attendere altri anni? Se è così, viva Friedkin e sbrighiamoci pure…

  14. Ma se sono 10 anni,che questa benedetta autorizzazione per lo stadio non è arrivata,doveva arrivare proprio adesso per natale, si e magari la portava babbo natale, tante volte ci avessero preso per ragazzini di 6 anni.
    Per quanto riguarda la trattativa sul cambio di proprietà se c’è la volontà da entrambe le parti di portarla avanti questa trattativa alla fine si conclude, ma in queste cose non ci può essere o mettere la fretta

  15. Castaldo ha scoperto l’acqua calda.
    L’obbligo di costruire le opere di urbanizzazione prima dell’apertura dello stadio è un obbligo di legge e tutta la manfrina fatta dalla Raggi è servita solo a prendere tempo e non decidere. Ora si inventerà che bisognerà chiedere il parere al parlamento europeo, poi andrà alla NATO e poi vorrà fare una interrogazione dal Papa per il padreterno.
    Intanto Friedkin o comprerà senza Tor di Valle o cosa più probabile, scapperà.
    L’unico rischio che corre la Raggi visto che l’AS Roma è quotata in borsa è di turbativa del mercato.

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome