Pellegrini, la sfida più difficile: decide Gasperini

57
1016

Lorenzo Pellegrini non ha intenzione di alzare bandiera bianca. Dopo una stagione da dimenticare, il capitano della Roma si è rifugiato nel lavoro silenzioso: palestra, terapie e lunghi pomeriggi a Trigoria per provare ad accelerare il rientro dall’infortunio al tendine del retto femorale della coscia destra. Niente vacanze per ora, solo la voglia di rimettersi in piedi dopo mesi vissuti ai margini.

L’ultima annata è stata probabilmente la più complessa della sua carriera romanista: rendimento sotto tono, ruolo mai realmente cucito su misura e il colpo di grazia dell’infortunio che lo ha tolto di scena proprio nel momento in cui serviva esperienza e leadership. Ranieri ha potuto contare su di lui solo a sprazzi, e troppo spesso senza il vero Pellegrini.

Ma il cronometro scorre anche fuori dal campo. Il contratto del numero 7 scade nel 2026, ma il nodo del rinnovo è già sul tavolo. Perderlo a parametro zero sarebbe un fallimento strategico e simbolico. In Serie A c’è chi lo segue con attenzione: Antonio Conte, suo estimatore di lunga data, potrebbe provarci con il Napoli. L’Inter monitora. Ma tutto dipenderà dalla valutazione del nuovo tecnico.

Gian Piero Gasperini, infatti, sarà chiamato a decidere: rilanciare Pellegrini come perno del suo 3-4-2-1 o considerarlo sacrificabile in nome di un progetto tattico diverso. Le qualità tecniche del capitano non si discutono — visione, eleganza, assist — ma sarà la compatibilità con l’idea di calcio dell’allenatore a fare la differenza.

Per ora, Lorenzo resta in silenzio e lavora. Lo fa con la determinazione di chi sa che l’estate può cambiare tutto: o sarà l’inizio di una nuova storia, o l’ultima pagina della sua con la Roma.

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteChampions League, trionfo del PSG in una finale senza storia: Inter travolta 5 a 0
Articolo successivoRoma-Svilar, avanti tutta: per Gasp è intoccabile

57 Commenti

    • Magari fosse stato un giocstore modello… ma con il calcio di oggi tutta corsa, velocita’, strappi, porofondita e muscoli, lui non centra nulla… Le squadre di oggi non hanno piu’ un direttore di orchestra, oggi e’ tutto un blocco, un insieme, passaggi di prima, massimo 2 tocchi, tempistica, sono cosr che purtroppo non ha lui. Lui e’ tutto il contrario…

    • Già… È proprio questo il problema e la cosa più brutta è che secondo me cercherà di mettere la Società in difficoltà facendo una stagione sopra la media… De Rossi insegna… L’ultimo anno si dà l’anima per scroccare altri anni di contratto, scompaiono i dolori e tutto il resto, poi… Una volta firmato il rinnovo… Ritornano crisi e problemi! Via subito a giugno! Nessuna compassione! C’ha avuto 5 anni di tempo! Ora BASTA!

    • se vuole rimanere taglio dello stipendio e lasciare la fascia da capitano….i galloni bisogna conquistarseli

  1. Basta per favore. Pellegrini non è da Roma. Vendiamolo e facciamo giocare gente di polso, che ha grinta, corre e ha fame di vittoria. Lorenzo non è nulla di questo

  2. LP7 e Dybala non ce li vedo con Gasp che basa il suo cakcio sui duelli fisici uno contro uno
    dovrebbero essere loro stessi ad ammettere che non hanno questa caratteristica e chiedere la cessione
    se non vogliono andarsene non gli rinnoverei il contratto anche se in scadenza

  3. Per favore no! Se voi della stampa volete un minimo di bene a questo ragazzo,sappiate che con questi articoli peggiorate solo le cose. Eleganza ,visione ed assist appartenevano ad un Pellegrini che ora non c’è più. Ora c’è un calciatore fragile, abulico e spesso spaesato in campo. Facciamo che la sua storia qui sia finita, lasciamoci con quel poco sapore che è rimasto di ciò che è stato nell’anno della conference e nei tre mesi con DDR. Sembra stia iniziando un nuovo corso in cui ci sarà bisogno di cavalli da corsa robusti, resistenti e veloci .Non c’è spazio per ex campioni dai garretti consunti. Forza Roma.

    • Ehi, ehi, modera i termini… “Ex campione” poteva esserlo Hummels, le parole hanno un peso!
      Pellegrini è un “ex buon giocatore”, non si discute, ma la parola “campione” per favore, non la usare così impropriamente!😜😩

  4. siamo seri, basta così davvero. mettiamo fine a questo strazio. anche regalato va bene, si risparmia comunque il suo stipendio

  5. Giocatore che avrebbe molto per essere “importante” come spiega l’articolo..
    Il difetto è che è poco incline al sacrificio….

  6. Ma Pellegrini non è in uscita? Trovava difficoltà a giocare Ranieri e credo proprio che con il Gasp se rimane non vede neanche la panchina. La Roma deve prendere una decisione sul calciatore perché potrebbe essere una figura destabilizzante dentro lo spogliatoio contro il Gasp

  7. Leggo tante nefandezze calcistiche su Pellegrini da parte di quelli che qualche anno fa
    mandarono Luis Enrique a fare l’allenatore altrove.
    Ahahahahahah,che capiscioni…
    😆😆😆

    • Menomale che non ero tra quelli…sempre stato fa de Louis…sin da quando era calciatore. Un treno!

    • d’accordo con te. poi se va al napoli o all’Inter che dicono sti capiscono ne sanno più di Conte e Inzaghi?

    • non credo che andrà da Conte né all’Inter….purtroppo resta qua, questo è il mio presentimento.

  8. lo vogliamo tutti ma nessuno se lo pia….ma chi se lo prende, crediamo ancora ai giornalai che ti fanno credere che ha mercato……via lui e l ucraino e già hai fatto un passo avanti…

    • il bene principale è quello della as Roma

      dispiace dirlo ma pellegrini e de rossi oggi sono un problema….a libro paga costano 19 mln lordi

      i soldi del rinnovo di svilar e un acquisto alla gasp

      i due romani liberassero la as Roma da vincoli pesanti contrattuali….se sono romanisti…. già si sono arrivchiti con la cassa della Roma

      poi Ranieri e gasp sanno loro cosa fare con Paulo e leo

    • Chi? Quello con le foto con Immobile dopo il derby perso?….per favore su, è tutto sbagliato quello che esce da Pellegrini purtroppo…..ad iniziare dalla fascia di capitano per arrivare alle sue prestazioni deludenti una dietro l’altra.
      Non so Gasperini cosa vorrà fare con lui, ma quello visto negli ultimi 2/3 anni non è un calciatore da Gasperini.

  9. Non capisco il senso del “perderlo a parametro zero sarebbe un fallimento strategico e simbolico”…perché?
    Simbolo non lo è mai diventato, ci si prova da anni a soffiargli dietro in qualsiasi modo ma nessun tifoso della Roma tra 40 anni lo ricorderà come tale.
    Strategico o economico nemmeno, è un costo completamente ammortizzato, a parametro zero se ne vanno giocatori più giovani e importanti di lui, penso al Donnarumma che ieri sera ha alzato la Champions.
    Può certamente provare a convincere Gasperini, è un suo diritto sancito da contratto fino a giugno 2026: se ci riesce sarà un bene per noi e soprattutto per lui.
    Permettetemi però di avere qualche dubbio nei confronti di uno che ai rilievi che gli ha sottoposto Ranieri ha risposto candidamente: “Non è il mio modo di giocare ma ci proverò”.
    La filosofia di gioco del Gasp è ben nota a tutti e molto più estrema di quella di Ranieri, estremamente dispendiosa dal punto di vista fisico, con duelli rusticani uomo contro uomo.
    Se la sente di provarci?

    • Drastico la risposta data allora a Ranieri e’ il manifesto della supponenza e arroganza silenziosa che da tempo avvolge il calciatore……

    • Pellegrini incarna, calcisticamente parlando, – ed in modo da lui stesso dichiarato -, il più classico anacoluto della letteratura italiana:
      ““Il coraggio (la fisicità e l’attitudine alla fatica ed a prendersi responsabilità al servizio della squadra) uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare”.
      Potrebbe, forse, revitalizzarsi in un altro contesto tattico, ma con Gasperini sarebbe per lui palesemente una continua frustrazione; che, per di più, non avrebbe la capcità di capire e superare…

  10. sono d’accordo con “drastico” … non sarebbe un danno economico perderlo a zero… e poi se davvero ci fossero squadre fortemente interessate , non sarebbe un problema aspettarlo un paio di mesi di campionato che entri in forma. il taglio al suo stipendio ( e di qualcun’altro) permetterebbe alla società di rientrare nei paletti del FPF.

  11. basta Ve prego co pellegrini. È finito. Meglio che vada via. E Dybala giocherà perché Gasperini ha bisogno di gente di qualità in attacco

  12. anche se pure su Dybala dei dubbi ce l ho, non ha fatto una gran stagione quest’ anno però sicuramente è meglio di pellegrini

  13. Nn credo che Pellegrini sia un problema come nn lo è nessuno, Gasperini è uno piuttosto deciso se un giocatore fa ciò che lui chiede gioca altrimenti va via……Tra l altro il contratto e all ultimo anno, quindi basta nn rinnovare se nn lo vuole
    Io sono più curioso di vedere che mercato in entrata si riuscirà a fare, se come con Mourinho prendono i R.Sanches….avoja a mandare via Pellegrini…risolvi una beata minchia

  14. se all’ottava (!) stagione alla Roma non c’è riuscito Ranieri a recuperarlo, non c’è più speranza.
    Gasperini vuole gente sveglia, grintosa e che corre, tutte caratteristiche che non appartengono a Pellegrini.
    Non me lo auguro, ma se gli verrà data un’altra chance, allora è giusto darla anche a dovbyk che almeno qualche gol lo ha fatto;
    sta retorica del romano e romanista mi auguro venga spazzata via una volta per tutte, altrimenti non cresceremo mai

  15. ma chi l’ha scritto questo articolo, Pellegrini stesso ? quanto conta avere la stampa a favore pure dopo un’annata come questa.

  16. Al momento attuale Pellegrini non può essere venduto ( chi si comprerebbe un giocatore infortunato che non sai come e se guarirà ) quindi potrà essere TESTATO da gasperini per poi , EVENTUALMENTE essere venduto a gennaio FORZA ROMA

  17. se i tempi del recupero sono quelli che sono circolati chi lo valuta e chi lo prende prima di settembre? si può solo sperare che con il nuovo allenatore possa riprendersi abbastanza da risultare utile.

  18. E comunque ricordo che questo signore qualche tempo fa ci ha definiti “Falliti” su Instagram, tranne poi cancellare tutto sperando che nessuno poi si ricordasse.
    Non so se è peggio questo o la sua incapacità di giocare a calcio.
    Ma al di là delle chiacchiere, sta sempre perterra, ma ce lo vedi Gasperini in panchina che guarda sta sorta di instagramer sempre perterra?
    Pure quando tira casca.
    Alla faccia dell’eleganza.
    E’ ora di riconoscere una volta per tutte che per personalità inesistente, carattere da ballerina di pole dance e resa in campo, questo signorino è da Udinese o Sassuolo, e basta.

  19. Caro Gasp, se a questo essere definito calciatori gli mettete un lenzuolo in testa lo possiamo rivendere come fantasma ai Ghostbusters, visto che a Roma sembrava più uno zombie che un calciatore. Il peggiore capitano in quasi 100 anni di storia Romanista e non temo smentita.
    Una meteora durata una stagione su 8 disputate, ditemi voi se sia possibile rinnovare il contratto ad uno così.

  20. Perderlo a zero è preferibile rispetto ad un rinnovo a cifre simili a quelle attuali.
    Pare che Dybala si sia offerto di spalmare il suo contratto in un biennale a cifre inferiori.
    Vediamo Lollo cosa farà.
    Peraltro da un punto di vista prettamente tecnico la soluzione migliore sarebbe la cessione.
    Col calcio di Gasp c’entra poco o niente, al pari di Paredes e Baldanzi.
    A centrocampo il mister utilizza gente di gamba, aggressiva sull’uomo e forte in fase di interdizione, tipo De Roon Ed Emerson.
    Come esterni di attacco vuole giocatori rapidi, bravi a saltare l’uomo e buttarla dentro, tipo Lookman, De Ketelere, il Papu Gomez etc..
    Con Pelle ce fa er brodo.

  21. non vedo altra soluzione….
    Gli levi la fascia da capitano, gli fai scaldare un po la panchina e a Gennaio 2026 lo hai recuperato (per quello che vale) ….fine stagione, Giugno 2026, si svincola……se ama la maglia e vale qualcosa….ne parliamo…

    B

  22. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome