Quel “vantaggio” di avere Fonseca in panchina

14
4831

NOTIZIE ROMA CALCIO – Non c’è nulla di più bello al mondo per un romanista vero che vedere la propria squadra avanti di un gol. Al di là delle parole e dei romanticismi, c’è un dato eloquente che accompagna la storia della Roma di Paulo Fonseca: in 14 gare ufficiali, i giallorossi sono andati avanti 11 volte.

Una costante, in pratica. In 3 sole circostanze, la Roma o non è proprio andata a segno (Atalanta e Sampdoria) oppure è stata costretta, riuscendoci, a rimontare (Cagliari).Tutte le altre volte è stata abile nel segnare il primo gol della partita. Come accaduto ieri contro il Napoli.

La Roma è una squadra che cerca, sempre e comunque, di fare la partita, di imporre il proprio gioco o la propria qualità. Paulo Fonseca è un tecnico che studia con grande attenzione le caratteristiche della squadra avversaria e la strategia di gioco, al punto che gli riesce spesso e volentieri di sfruttare i difetti altrui per trarne un più o meno immediato vantaggio.

Contro il Napoli ci ha pensato ancora una volta Nicolò Zaniolo. Una botta di sinistro praticamente all’incrocio dei pali per battere Meret e confezionare la rete numero 11 con la maglia giallorossa, la decima allo stadio Olimpico.

Fonseca continua a impiegare Zaniolo da esterno a destra, e questa – al di là di tutte le considerazioni che vengono fatte sul ruolo del ragazzo – sembra essere la sistemazione tatticamente migliore per esaltare le sue qualità tecniche e atletiche.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteROMA-NAPOLI 2-1: le pagelle
Articolo successivoPaulo smorza l’euforia e incorona Mancini

14 Commenti

    • Fonseca oltretutto gli sta insegnando a fare il contropiede ad hoc, cosa che finora lo facevano male e senza cervello

    • Sì ma sta bono che stamo solo all’undicesima de campionato, stai a scrive come se avessimo fatto n’tripletino

  1. La frase più bella del mondo non è TI AMO ma LA ROMA IN VANTAGGIO x i tifosi che si ricordano cosa significava andare allo stadio e trovare il giornalino sul seggiolino respirare la partita con i fedayn mentre si scrutavano le mosse del commmando sperando che i boys nn facessero macelli quando nessuno aveva telefonini e si ci affidava al tabbellone quelli erano i tempi di una grande curva sud quelli erano i tempi di LA ROMA SI AMA NON SI DISCUTE

  2. Visto le recenti prestazioni della Roma, vorrei parafrasare una nota pubblicità televisiva: una squadra tenace… Se l’incontri, capisci!
    Sempre Forza Lupi

  3. Mancini in mediana a ridosso della difesa, e la forma fisica di Pastore, hanno dato un equilibrio pazzesco a questa Roma, questi sono i veri valori della squadra che abbiamo, in più abbiamo un allenatore, che modifica gli schemi in base alle caratteristiche dei giocatori, Complimenti e Forza Roma
    Paolone

  4. Fonseca sembra davvero un eccellente allenatore, un allenatore top per intenderci. E (come tutti noi immagino) sono felicissimo che sia da noi.

    Però faccio fatica a pensare che il primo, decisivo, gol di ieri sia merito suo. Perché non so se possa esistere uno schema del tipo ‘tiri una sassata mostruosa dritto per dritto all’incrocio dei pali fregandotene se sei pressato dal loro difensore…’.

  5. Fonseca ha il merito di aver spinto i giocatori a fare quello sforzo in più, i giocatori (tutti) stanno giocando bene. Occhio però perché ancora non abbiamo fatto e vinto nulla, bastano due partite per dire che quello di Pastore era il canto del cigno, che Zaniolo si è montato la testa etc etc. Dico solo che EDF è stato massacrato perché schierava Zaniolo alto a sinistra… ora è diventato il suo ruolo. Sono e siamo una banda di bipolari/schizofrenici (con il rispetto massimo per chi ci soffre veramente)

  6. È il nuovo liedholm, datemi retta. Grande conoscitore di calcio, ottimo allenatore, e soprattutto uomo molto distinto , mai una parola fuori luogo fino ad ora! Che cosa si può volere di piu, persona piu giusta di lui nell ambiente romano non poteva esserci.

  7. Sta dimostrando Fonseca di essere un allenatore attento a tutto, non impone, ma si adatta, non ha la pretesa di insegnare ma di capire e poi è portoghese ed i portoghesi gli ammiro, hanno sempre dovuto fare i conti con la prosopopea e l’arroganza degli spagnoli, quandi hanno sviluppato gli anticorpi e sono un mix di molte cose

  8. Ricordiamoci dei maldipancia esternati quando arrivò nello scetticismo generale. È stata definita la scelta come una baldinata! Quindi stiamo buoni, onore al merito ma allo stesso tempo l’ha detto il Mister non abbiamo raggiunto nulla! Quindi cortesemente diamogli sicuramente dei meriti ma piedi piantati per terra perché qui a Roma si va dalle stelle alle stalle in un attimo! Lasciamo lavorare e supportiamolo con il nostro tifo!

  9. Innanzi tutto voglio fare i complimenti a questo forum di Giallorossi.net… Finalmente una pagina seria e con gente moderata! Poi… Fonseca è una bella “sorpresa” e senza troppi fronzoli… Schiera in campo chi merita veramente. Persino Cetin, preferito a J.J e come ho già scritto in un altro commento, ha potuto dare il suo in maniera molto egregia! Mi è dispiaciuto leggere che è stato valutato come il peggiore di ieri, quando alla fine se non avesse steso Milik, se non sbaglio, lo stesso si sarebbe trovato a tu per tu con Lopez e molto probabilmente il Napoli avrebbe pareggiato la gara… Quindi… ecc… Tornado a Fonseca, forse… Gli infortuni lo hanno aiutato a trovare la Squadra Titolare. Io non cambierei più nulla, se non trovare altri rinforzi che vanno a sostituire quei giocatori che non danno ancora molta sicurezza… Fazio ad esempio… e rinforzare i reparti vuoti… Fascia Dx… Il resto (ovvero gli infortunati) tutti buoni per la panchina o merce di scambio, Cristante a parte… Speriamo che a fine anno (se non a gennaio), Pallotto non rovini tutto con le sue plusvalenze! Come ho scritto la merce di scambio c’è… Da Fazio a Florenzi da Pellegrini ad Under se fanno una bella offerta… Sono bei soldinini se venduti bene, oltre alle poche pippe rimaste J.Jesus ad esempio… Che ne sò… al posto loro Umtiti da affiancare a Smalling no??? al Barcellona percepisce “solo” 3.9 mln circa… Provare ancora per Vrsaljko, Ziyech o perchè no Chiesa inserendo proprio il Turco nella trattativa? Cmq… Ho molta fiducia in Petrarchi, un Ds finalmente serio! Forza Roma

  10. Ma giochiamo con questi e basta. Già da ora pensi al calciomercato? Sai in due mesi come cambiano le cose? Cmq Lorenzo Pellegrini, come Zaniolo, non si tocca.

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome