RANIERI: “Non so cosa sia successo a Pellegrini. Con De Rossi ci sono state incomprensioni, ma non con i Friedkin”

36
680

Prima intervista dopo aver terminato la carriera di allenatore per Claudio Ranieri, che alla trasmissione ‘Novantesimo minuto…di lunedì in onda su Rai Due nella notte ha ripercorso le tappe importanti della sua carriera e parlato del suo futuro. Queste le sue parole:

Sul suo tempo a Napoli?
“A Napoli ci sono stato il primo anno dopo Maradona. Dissi a Ferlaino che c’era un giocatore forte con noi: ‘Io punto su Zola’. I fatti, poi, mi hanno dato ragione”.

È questa l’ultima intervista da allenatore?
“È la prima da non allenatore!”.

Quindi non allenerà mai più?
“Mai più. Credo sia giusto. L’anno scorso ero sicuro di aver smesso e di stare tranquillo: avevo chiuso in bellezza, mi sembrava il finale giusto. Poi ci sono state richieste per farmi tornare in panchina. Lì inizi a pensare: ‘Perché mi chiamano?’. Ho detto: ‘Se mi chiamano Cagliari o Roma, vado’. Poi, a un certo punto, la Roma mi ha chiamato. Sono venuto volentieri, ma mi dispiaceva. Per me questa è mamma Roma, perché sono nato e sono sempre stato romanista. Cagliari è qualcosa di meraviglioso, un trampolino di lancio. Sono tornato lì dopo tanti anni e li ho riportati in Serie A. Dire: ‘Roma mamma e Cagliari moglie’ è la cosa giusta”.

Ha avuto due gare d’onore, una a Cagliari e una Roma…
“Sono un uomo fortunato, lo riconosco. Quello che mi hanno dato Cagliari e Roma è indescrivibile, nell’ultima c’è stato qualcosa da fare accapponare la pelle. Non ho mai ringraziato abbastanza i tifosi. Io non mi aspettavo la Curva Sud in quella maniera”.

Sugli anni alla Juventus?
“Alla Juventus furono due anni molto belli. Arrivammo terzi al primo anno, secondi al secondo”.

Sulla parentesi all’Inter?
“Fu bella. Erano in crisi, mi chiamarono e facemmo 7 vittorie di fila. A dicembre Thiago Motta volle andare al Psg, dissi a Moratti di non venderlo e l’orologio si fermò”.

Sull’esperienza al Leicester?
“La cosa che più mi è rimasta impressa di Leicester? Ero in un quartiere con una grossa comunità di indiani: molti di loro venivano lì e mi ringraziavano perché c’era stata una maggiore inclusione grazie alla squadra”.

Sulla situazione di Pellegrini?
“Mi dispiace del suo momento. Per me è uno dei migliori centrocampisti italiani, non so cosa gli sia successo, mi auguro che possa liberarsi. È un centrocampista forte: io ho avuto lui e Lampard, due centrocampisti bravissimi nel trovare il gol”.

Su De Rossi.
“Quando si prendono degli allenatori giovani bisogna dargli tempo. I giovani vanno aiutati come doveva essere aiutato De Rossi alla Roma. Credo che con Daniele ci siano state delle incomprensioni. Non da parte dei Friedkin, ma altre incomprensioni. ”

Prossimo allenatore? La Roma nella storia ha avuto bisogno di condottieri… Lo sarà anche lui?
“Lo vedremo soltanto vivendo… Grazie!”.

Fonte: Rai Sport / 90° minuto…di lunedì

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLe pagelle della Roma: Svilar, Mancini e Konè i migliori, rimandato Dovbyk
Articolo successivoCalciomercato Roma, Di Marzio: “Il Como non molla Fabregas, non ci sono spiragli”. Corsport.it: “Non sarà lui il prossimo allenatore”

36 Commenti

  1. i migliori auguri al ragazzo Lorenzo al quale auguro di trovare una squadra che lo rilanci.

    ma c’è ancora chi lo difende come calciatore.

    per me indifendibile, il rapporto ingaggio/rendimento è davvero incomprensibile.

    da anni.

    ❤️🧡💛

    • Commento sensato e privo di acredine: spero possa ricordare a tutti che, alla fine, è solo un gioco.

    • Avete tutti ragione, l’ acredine, il bravo ragazzo, in fondo e’ un gioco, ma non capisco l’ essere CAPITANO DELLA ROMA…

    • perdonami…visto che è il primo anno che stecca, secondo te non vale la pena di provare a recuperarlo? Perché se recuperato, è un centrocampista da una decina di goal a stagione che non sono pochi.

      Ora faccio l’avvocato del diavolo: dare un attaccante 6/8 milioni di euro, e segnare 8 goal (3 rigori, 4 assist), secondo te, genera un rapporto ingaggio/rendimento deficitario? Se vale il tuo ragionamento, anche Dybala dovrebbe essere allontanato dalla Roma.

    • Aggiungo una postilla…molti di voi seguono in modo fideistico una radio, facile capire quale.
      Vi rammento che quella Radio aveva fatto una sollevazione popolare contro Pellegrini e pro-Zaniolo, dicendo che il buon Nicolò avrebbe dovuto prendere la 10 e la fascia da Lorenzo.

      Molti di voi erano d’accordo.

      Avete visto la notizia del “vostro 10” di questa mattina?

      E pensare che tre anni fa, io, isolato, vi dicevo che tenendo in considerazione il minutaggio, Shomourodov era più forte di Zaniolo e mi davate del laziale.

      Il tempo è SEMPRE galantuomo

    • non credo che con l’attuale infortunio oltre a tutto il resto si riuscirà a darlo via neanche con la lista gratuita, la cessione sarebbe stata la migliore soluzione per entrambe le parti. Dovendo rimanere dobbiamo sperare in una buona ripesa fisica magari smettendo di fare il gioco al massacro che è controproducente per tutti. incrociamo le dita altro non ci resta.

    • Zaniolo era l’ira di Dio, contro la Juve lo hanno talmente menato che ha rotto il primo ginocchio, ha segnato alla finale di conference ma non era più lo stesso fenomeno di prima. La fenomenite invece gli è rimasta.
      La Roma non è un rehab center, quindi Lollo è pregato di spendere i suoi soldi in sedute con professionisti pagato da lui e ripresentarsi al campo una volta riabilitato, nel frattempo scaduto il contratto ci diremo ciao.
      Dybala in campo tiene impegnati tre difensori, male che gli va prende fallo, le statistiche di Dybala in quanto a dribbling, falli e cartellini procurati sono pazzesche, se non ricordo male. Questo tipo di dati portano comunque vantaggi sul campo, oltre ad assist e gol, ovviamente.
      Soulé è stato preso proprio per il numero di dribbling riusciti, aveva fatto anche 11 gol di cui per6 su rigore.
      Ergo Dybala in campo fa ammonire gli avversari, salta due uomini, crea superiorità oltre che deliziare lo spettatore. Lollo non ha fatto niente di tutto ciò.
      Ripeto Dybala è un campione al.di là dei gol segnati, perché ha statistiche pazzesche anche sotto altre voci. In pisa prendersi la squadra sulle spalle segnando gol impossibili in partite da dentro o fuori, inutile dire di Lollo su questo punto.
      Lollo non può fare il capitano della Roma, e oggi come oggi manco il calciatore della Roma. Poi vedremo, fortunatamente per lui non decido io.

    • 10 stagioni, 66 gol. A casa mia fa 6,6 di media e non una “decina”.
      Discreto, ma non da sgranare gli occhi per uno che ha giocato quasi sempre da centrocampista offensivo o trequartista.
      La media di Lampard, nelle sue 20 stagioni dal West Ham al City, è di 12,9 gol, quindi già qui si capisce che il paragone è irriverente.
      Passiamo alla cronaca infortuni: fin qui, sempre nelle 10 stagioni in esame, 522 giorni di assenza, Lampard 397 giorni col doppio delle stagioni giocate.
      Prima stagione storta? 9 gol nelle prime tre stagioni, 3 in questa appena conclusa.

    • Il primo anno che stecca? Me sa che la “stecca” te l’ha data lui per scrivere ‘sto post.

    • 16, lui ha segnato in finale, ma in finale ci devi arrivare e ti ricordo che Lorenzo Pellegrini fu eletto migliore giocatore della Conference, e non Zaniolo. Tra le altre cose, l’anno successivo, lo stesso Pellegrini finì nella top 11 dell’Europa League. L’odio vi rende ciechi. E quindi secondo te dybala vale gli 8 milioni che percepirà? Ti ricordo che avete sfondato Dzeko per molto meno. Per me Dybala vale Pellegrini.

      Drastico, Lorenzo Pellegrini è titolare nell’AS Roma dal 2020/21 e considero i dati per campionato da quando gioca titolare. Mi pare evidente. A cui vanno aggiunti gli assist. O vuoi considerare anche i panchinari? Fate il tifo per l’arrivo di Frattesi e se vai a vedere Pellegrini, alla sua età, aveva segnato di più. Ma non puoi considerare un calciatore ed i suoi numeri quando fa panchina. O vogliamo fargli fare la stessa fine di Zalewski? Già, perché molti di voi criticavano anche quel ragazzo, che ha 22 anni e non ha mai giocato nella sua posizione naturale, foraggiati da un paio di radio (le solite), che qui dettano legge e vi lobotomizzano.

      Drastico, come hater sei stato tanato da un bel pezzo…

    • @tifoso giallorosso

      Il primo anno che stecca Pellegrini? Ma sei serio? Sono anni che Pellegrini ha un rendimento mediocre, solo il primo anno di Mourinho ha giocato bene, poi il nulla, sia precedentemente che successivamente.

    • Quanto appassiona er poro Lollo…
      Ripeto, non ascolto radio da circa cinque o sei anni, Marione lo vedrei bene in carcere. Te la do io Tokyo non l’ho mai ascoltata, al massimo ascoltavo Ferretti, Petrucci e Nisi. L’ho presa la patente der tifoso?
      Tornando al calcio, Dybala ha un livello tecnico talmente vicino a quello di Messi da attirare su di sé tre giocatori avversari e spesso non ci perde la palla, ma guadagna il fallo. Sono statistiche anche queste: numero dirbbling riusciti, numero cartellini procurati, numero falli gudagnati in zona d’attacco. Poi ci sono assist e gol, e siamo d’accordo che quest’anno son stati pochi, ma guardando le partite e comparando le prestazioni dei giocatori suddetti, Dybala produceva sempre calcio e performance sia individuale che per i compagni, Pellegrini è sempre apparso avulso dal gioco di squadra. E questo non per una partita o una fase della stagione ma per tutta la stagione intera.
      Dybala probabilmente non vale gli 8mila milioni che sono scattati con il rinnovo autamtico del contratto ma di sicuro ne vale 3 o 4 stando ai livelli di stipendio di altri top player, vlaovich ne prende 12m per dire. Se spalmiamo Dybala su due anni può andar bene, altrimenti diventa un giocatore troppo costoso.
      Lollo invece è all’utlimo anno e quarcuno deciderà il da farsi, se fossi io quel qualrcuno manco ve lo sto a dì.

  2. Ancche ques’tanno perderemo i migliori con la scusa che ci guadagnamo (poi alla fine il pretesto lo trovano sempre come hanno fatto con Zaniolo o Miki magari co costruiscono atavolino) a perderli tipo Svilaar e Kone e con il ritorno di Cristante e Pellegrini. In panchino la solita scommessa. Pure Mazzari ci scansa. Cosa ci voleva a prendere un Allegri un Sarri un Conte, ma pure Pioli o Mancini. Sono tutti a spasso.
    Ci becchiamo sempre gli scarti. Ad unico buono è stato Mou cacciato a malo modo e Ranieri che è ventuo per pietà.
    L’ho già visto questo film.

    • La cosa grave e’ se il guadagno poi lo reinveste Ghisolfi, speriamo Ranieri gli affianchi subito una figura piu’ esperta e dinamica

    • quello buono ha preso una squadra arrivata seconda a tre punti nel proprio campionato,ora dopo 35 partite è a 11 punti di distacco.

    • Pensa che Ranieri da subentrato è riuscito ad ottenere un piazzamento migliore di quello di Mourinho.

      Mourinho chi? Quello che faceva giocare il fenomeno Zaniolo quando Shomourodov era migliore? Quello che faceva giocare Ibanez quando Kumbulla (andate a vedere le prestazioni in liga) era più forte? O quello che ha fatto cedere Calafiori, e prendere Wijnaldum e Matic?

      Tifate le radio e le loro idee, dovreste tifare la Roma.

      Ve l’ho sempre detto: spegnete le radio, accendete il cervello.

  3. Anche ques’tanno perderemo i migliori con la scusa che ci guadagnamo a perderli (poi alla fine il pretesto lo trovano sempre come hanno fatto con Zaniolo o Miki magari co costruiscono atavolino) tipo Svilaar e Kone e con il ritorno di Cristante e Pellegrini. In panchina la solita scommessa. Pure Mazzari ci scansa. Cosa ci voleva a prendere un Allegri un Sarri un Conte, ma pure Pioli o Mancini. Sono tutti a spasso.
    Ci becchiamo sempre gli scarti. Ad oggi unico buono è stato Mou cacciato a malo modo e Ranieri che è ventuo per pietà.
    L’ho già visto questo film.

    • la valutazione su Zaniolo la farei prendendo in considerazione altri fattori e non su un unico goal anche se è stato fondamentale per vincere la Coppa… se ha fallito in tutte le società dove è stato dopo di noi: Galatasaray (rimasto per appena 6 mesi) dato in prestito all Aston Villa (anche qui gioca ben poco e dopo 6 mesi lo rimandano al committente) il Galatasaray decide di sbolognarlo dopo appena 1 anno ( uno potrà pensare che probabilmente non si è integrato in nuove realtà di Paesi stranieri) lo acquista l’Atalanta che lo sblologna nuovamente dopo 6 mesi,e qui la situazione diventa preoccupante, se un allenatore forte come Gasperini che riesce a tirare il meglio da qualsiasi calciatore non è riuscito a far intravedere il vero Zaniolo e neanche gli da il tempo di ambientarsi mi viene da credere o che non ha cosi tanto talento come noi tutti pensiamo, o che l’infortunio non gli permette di essere piu quello di prima oppure, opzione piu probabile, ha una testa bacata…ora è alla Fiorentina squadra in cui giocatori come Kean, anche lui ha avuto molti problemi caratteriali, è sbocciato…mentre Zaniolo è ancora ai margini… credo che di oppurtinità ne abbia avute molte e penso che ormai sia irrecuperebile come giocatore…anche le notizie di ieri ci fanno comprendere i limiti caratteriali di questo soggetto…

  4. Ecchene n’artro!!
    Pellegrini paragonato a Lampard 🤣 vabbè arrivati a questo punto mi auguro che il prossimo campionato possa ripartire da 3 Pellegrini, du mezze tacche e un lampione della luce!

  5. Magari si potrebbe “liberare” con una semplice purga, tornare come prima, anzi meglio di prima. Di Pellegrini ricordo veramente il TOP raggiunto al primo anno di MOU, ha fatto delle cose veramente fantastiche facendo uscire fuori dal cilindro dei colpi da cineteca. Ma un professionista del genere non puo’ assolutamente essere protagonista una sola stagione, essendo il CAPITANO, lui ogni partita lo deve dimostrare. Spero che sia il momento dei saluti, fa bene a lui e noi.

  6. Nun ce posso crede che è finito il campionato!
    Sto signore c’aveva riportato in Champions se non fosse stato per un rigore assurdo alla juve…come te sbaji.
    C’aspettano tre mesi de carciomercato, veleni, ragionieri e fini intenditori de carciatori sconosciuti pure alle loro madri.
    Daje!

    • Sai che a proposito di quel rigore, per me somiglia tanto a quello tolto a Koné?
      E sai pure che sul nostro col Torino -piede su piede, non interpretabile- hanno fatto un check MOLTO più lungo di quello fatto a Venezia?
      Ormai è andata, ma ‘sti fantasmi mi sa che mi perseguiteranno per un po’…

  7. ho letto…in fondo è un gioco…6 mln di euro non sono un gioco…il calcio ha smesso di essere un gioco molto tempo fa!!!

  8. Secondo me ogni giocatore ha il suo picco e poi il suo declino, come accade a tantissimi.

    Guardate Berardi del sassuolo, ha avuto dei momenti da miglior esterno in serie A e poi il suo inesorabile declino.

    Chiaro pellegrini ha avuto il suo stesso percorso, cioè giocatori buoni che hanno avuto dei picchi, ma che hanno dimostrato nel lungo di non essere giocatori di carattere.

    Pellegrini ha dimostrato cose molto buone, non nascondiamocelo, ma ha dimostrato cose anche molto brutte non all’altezza della situazione e come quest’anno, anche negli anni addietro, dove ti faceva bene 6/7 partite l’anno per poi scomparire, guardate con mou e ddr.

    Consiglierei a lui di cercare un altra squadra, perchè è chiaro che il suo percorso a roma è finito.

  9. Pellegrini era un bluff che è emerso quando è arrivato Dybala: Paulo faceva semplicemente tutte le stesse cose di Lollo meglio, molto meglio in più è un vero regista avanzato.

    • avanzato a chi ?
      non te permette de di’ che Dybala è avanzato a qualcuno !
      certo nelle ultime tre partite lui e Pellegrini potevano fare meglio!

  10. Pellegrini è un bidone con uno stipendio alla Dybala, ma è un fallimento. Sarebbe corretto scindere pure il contratto.

    • tu quando hai scisso il cervello dal tuo corpo ?
      hai trovato giovamento ?
      conosco uno bravo a quel paese.

  11. Abbiamo smesso di fischiarlo per un superiore interesse da salvaguardare ovvero la ASROMA.
    Dopo ha fatto due o tre partite decenti e lì è finita, coccolato da tutti gli allenatori avuto, forse sarà consapevole egli stesso che non è più da Roma. E parlo per l’impegno che chiediamo da sempre ad un Capitano.
    Forza Roma

  12. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome